Oggi sarà finalmente pubblicata la seconda parte di questa attesissima avventura. Precisamente la pubblicazione avverrà alle 6 p.m. BST per PC, Mac e Linux per i backers, ossia per quelli che hanno finanziato il gioco durante la campagna kickstarter. Vita, iOS, e Android seguiranno a breve.
Per quanto riguarda la lingua, sarà disponibile in inglese, francese, tedesco. Per l’italiano e lo spagnolo dovremo aspettare un altro po’.
Ma proviamo a spiegare di cosa si tratta, iniziando con la descrizione del gioco:
Cos’è Broken Sword 5?
“Quando un misterioso dipinto viene rubato durante una incursione armata in una galleria di Parigi, George e Nico si ritrovano per caso insieme ad investigarne. Da Parigi a Londra ed oltre, il cammino diventa una corsa contro il tempo quando forze oscure del turbolento passato europeo vengono risvegliate dal loro sonno. Incontreremo vecchi e nuovi personaggi dell’universo di Broken Sword – ma di chi potranno fidarsi George e Nico? Il sentiero che percorreranno rivelerà loro una cospirazione vecchia quanto la parola scritta, le cui antiche eresie verseranno ancora una volta sangue innocente…”
Broken Sword 5: The Serpent’s Curse è il quinto capitolo della serie Broken Sword, serie di avventure che hanno come protagonisti il biondo avvocato americato George Stobbart (due “t”, due “b”) e la giornalista dall’accattivante accento francese (provate ad indovinare da dove viente…) Nicole Collard che, senza volerlo, si troveranno continuamente al centro di complotti con storie che hanno le radici secoli nel passato. Infatti nel primo Broken Sword, Il Segreto dei Templari (The Shadows of the Templars, in lingua originale), troveremo i due alle prese con un mistero che avvolge, appunto, i templari, l’ordine cavalleresco sorto durante le crociate e violentemente stroncato nel secolo XIV. Nel secondo, La Profezia dei Maia (The Smoking Mirror, in lingua originale), invece, dovranno fare i conti con misteriosi rituali Maia. In Il Sogno del Drago (The Sleeping Dragon), i protagonisti scopriranno l’intendo, da parte di un gruppo di fanatici, di dominare il mondo sfruttando delle linee di energia. Nel quarto, infine, L’Angelo della Morte (The Angel of Death), George e Nico si scontreranno con la Chiesa Cattolica, la Mafia e legende risalenti agli albori dell’ebraismo, ma niente sarà come sembra.
Da dove nasce il progetto?
La storia che porta allo sviluppo di Broken Sword 5 è abbastanza complicata. In linea di massima, dopo la pubblicazione del terzo e del quarto episodio, il cui sviluppo è avvenuto in contesti ben più pressanti dei precedenti a causa del minor appeal del genere rispetto al passato, e l’accordo con Apple che ha portato ai Director’s Cut anche su iOS, la Revolution Software, famosa principalmente per Broken Sword ma nota anche per giochi del calibro di Beneath a Steel Sky e Lure of the Temptress, era riuscita a raccogliere circa $500.000 per un nuovo progetto. La scelta, quindi, sarebbe stata tra lo sviluppo di un gioco breve e lineare, per il quale sarebbe bastata quella cifra, oppure tentare di aumentarla per mirare verso obiettivi più interessanti.
Fu così annunciata una campagna di crowdfunding su Kickstarter il 23 Agosto 2012, con la richiesta di raccogliere $400.000. Il successo è stato grande, infatti, in un mese di crowdfunding, è stata raggiunta la somma di $771.560 con 14.032 backers, cui vanno aggiunti $51.672 di 1.218 backers PayPal, arrivano ad un totale di $823.232, quindi oltre il doppio della richiesta.
Il lavoro inizia con la promessa della pubblicazione a Dicembre 2013. Ma, visto il successo ed i fondi a disposizione, il progetto lievita. Questo crea difficoltà rendendo chiaro che non sarebbe stato possibile completare tutto lo sviluppo per quando promesso. Quindi si è optato di dividere il progetto in due parti. La prima sarebbe stata pubblicata la data promessa (4 Dicembre 2013), la seconda il primo quarto del 2014 (si è un po’ sforato, ma va bene lo stesso!). Inoltre, altra motivazione per questa divisione la dà lo stesso Charles Cecil, creatore e direttore della serie Broken Sword, spiegando che spesso giochi lunghi possono essere un problema perché non completati dai giocatori.
Dopo tutte queste chiacchiere, è arrivata l’ora di un po’ di video.
Trailer:
Alpha Teaser Trailer:
Trailer della Seconda Parte:
Non rimane altro che augurarvi buon gioco e, se come me vorreste una versione scatolata, era stata annunciata una volta conclusa la pubblicazione del secondo episodio.
fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Broken_Sword_5:_The_Serpent’s_Curse
http://www.miworld.eu/forum/viewtopic.php?f=7&t=10038