È permesso?

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Scandy
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2020, 11:30

È permesso?

Messaggio da Scandy »

Giocherellone ha scritto: 17 dic 2020, 10:47 Da "buon PR" ho già invitato "qualcuno" per venire a scrivere qualcosa qui... Incrociamo le dita! :033:
Ehm, è permesso? :144:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: È permesso?

Messaggio da Giocherellone »

E' ARRIVATO!!! E' ARRIVATO!!! :131:

Dai Scandy! :040: Raccontaci tutti i retroscena di questo bel regalo!

:111:

:134:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: È permesso?

Messaggio da utdefault »

Grazie ed un benvenuto a bordo, Scandy.
Wow, questo è un bel regalo natalizio. :D

Con questa vs. "missione", avete ricordato i bei tempi in cui una Creatura Giurassica qui giornalista (alias Jok ;D ) si avventurò con un manigoldo nelle demo dei Moduli di Le 7 Città... :048:
Ancora grazie per questa chicca!

:039:
Avatar utente
Scandy
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2020, 11:30

Re: È permesso?

Messaggio da Scandy »

Giocherellone ha scritto: 18 dic 2020, 16:41 Dai Scandy! :040: Raccontaci tutti i retroscena di questo bel regalo!
Beh, di retroscena ne conosco pochi in quanto mi sono unito al progetto piuttosto tardi... ne approfitterei però per raccontare come io mi sia ritrovato coinvolto, un po' paradossalmente direi, in questa bellissima esperienza.

Premetto che, come forse anche voi, sono cresciuto con un 286 ed MS-DOS. All'epoca però le mie preferenze erano quasi esclusivamente per FPS quali Wolfenstein 3-D e DOOM (ho amato in modo particolare Hexen), complice forse il periodo tecnologicamente favorevole per l'evoluzione del genere. Quando capitava, leggevo con estremo interesse anche le recensioni delle avventure grafiche sulle riviste specializzate, ma chissà perché non ne ho mai iniziata una: mi bastava fantasticare sugli screenshot, evidentemente.

Trent'anni dopo... beh, le cose sono cambiate. Il lavoro, la famiglia e in particolare un bel bambino reclamano gran parte della giornata: la sera, quando finalmente capita (se capita) quel poco tempo libero a disposizione, preferisco qualcosa di più rilassante di un frenetico shooter. Da un annetto a questa parte pertanto ho deciso di recuperare tutte quelle avventure grafiche sulle quali avevo fantasticato in gioventù. Mi sono dato però una regola ferrea: recuperare i titoli in edizione fisica per poterli giocare (questo per costringermi ad andarci piano e a mantenere il focus su un titolo alla volta, senza distrazioni).

La mia prima avventura grafica, scelta appositamente come introduzione al genere, è stata Indiana Jones and the Fate of Atlantis, terminata senza l'aiuto di walkthrough il 15/8/2019 (ricorderò sempre questo giorno): sarebbe futile descrivere quale esperienza stupenda e illuminante sia stata! Sono seguiti poi il primo Alone in the Dark e, dopo qualche deviazione (Lands of Lore, Wishbringer), il "cugino" Shadow of the Comet (quest'ultimo "tosto" al punto da richiedere in più occasioni una sbirciatina alla guida ufficiale).

Nello stesso periodo mi è capitato di leggere su Twitter un "annuncio" con una richiesta di supporto per la traduzione italiana della mini-avventura Indiana Jones and the relic of the Viking e in questo modo sono venuto a conoscenza del progetto. Fresco dell'esperienza con FOA ho risposto con entusiasmo alla chiamata e dopo qualche tempo uno degli autori mi ha fornito una beta della demo e un file con una traduzione italiana già quasi completa, realizzata da un certo Nol4n, chiedendomi di "verificare che in Italiano sia tutto OK e rifinire ove necessario, non avendo più la disponibilità dell'autore originario".

In realtà Nol4an aveva già fatto un ottimo lavoro, e c'è stato poco da rifinire: al di là di qualche errore di battitura e di qualche affinamento nella traduzione, la mia principale preoccupazione è stata quella di passare da un'interfaccia di tipo "Vai a" + oggetto (es. "Vai a entrata della chiesa") alla sintassi attuale "Vai verso" + articolo determinativo + oggetto (es. "Vai verso l'entrata della chiesa"). Nei vari test ho anche avuto modo di riportare un paio di bug (uno inerente il movimento di Indy nei pressi della costa del fiordo, l'altro sulla mancata traduzione in Italiano di una stringa) prontamente risolti dallo sviluppatore.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: È permesso?

Messaggio da utdefault »

Spostamento dei post precedenti dal topic dei Fangame all'area delle Presentazioni.

Visto che ora il buon Scandy sta raccontando di sé, il faro della sentinella si è attivato per far giungere la Ciurma qui così da rendergli omaggio e conoscere i suoi "retroscena".

Scandy, oltre alle ag ed altri generi, le passioni videoludiche erano similarmente quelle tue.
Però, un fattore è certo, parlando di avventure dinamiche: AITD1 (1992), su un 286, ogni volta che lo si giocava... beh, come dire, era per davvero poco scattoso. Nevvero?

Grazie, infine, per questa tua presentazione. ;)
E casomai in futuro ti servisse un bt-player, beh, chiedi pure a Giocherellone che metterà al tuo servizio un Clandestino di Arrembatore (nei limiti delle sue capacità arrembanti)...!

:041:
Avatar utente
Scandy
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2020, 11:30

Re: È permesso?

Messaggio da Scandy »

utdefault ha scritto: 20 dic 2020, 18:05 Però, un fattore è certo, parlando di avventure dinamiche: AITD1 (1992), su un 286, ogni volta che lo si giocava... beh, come dire, era per davvero poco scattoso. Nevvero?
Effettivamente, ora che mi ci penso, credo fosse un 386 (gli IBM PS/2 montavano entrambe le tipologie di processori).
Tra l'altro AITD se non vado errato sfruttava intelligentemente un sistema di interpolazione delle animazioni (che risultavano più fluide sui PC potenti) mantenendo più o meno invariata la velocità, quindi l'esperienza non era proprio male... Recentemente l'ho terminato cmq su Raspberry Pi con DOSBox, prima di passare alla vera macchina DOS che uso attualmente.

Ragazzi, ma siete proprio sicuri di volere su questo forum un tizio che non ha ANCORA giocato a Monkey Island 1 e 2? ;D
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: È permesso?

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà Scandy! :laugh:
Scandy ha scritto:Ragazzi, ma siete proprio sicuri di volere su questo forum un tizio che non ha ANCORA giocato a Monkey Island 1 e 2? ;D
Scherzi? :046:

Sapessi che invidia, se ci penso! Hai davanti a te due GIOIELLINI di giochi e ancora non li conosci?

Non so quali siano i tuoi gusti in fatto di videogiochi, ma se poco poco combaciano con i miei avrai di che divertirti UN SACCO! :041:

E poi, in caso di difficoltà, hai sempre qui noi per aiutarti, eheheh... :034:

In ogni caso, qui TUTTI sono i benvenuti, non facciamo discriminazioni! :144:

:135:
Avatar utente
Scandy
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2020, 11:30

Re: È permesso?

Messaggio da Scandy »

Grazie grazie! ;D
Adesso è il turno di un altro grande classico, ovvero Simon the Sorcerer. Subito dopo credo che passerò a MI1, sperando di essere riuscito a reperirlo ad un prezzo "umano". :002:
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: È permesso?

Messaggio da Sir Xiradorn »

Un po in ritardo ma ti faccio il benvenuto. Spero ti possa trovare bene e tanti auguri di buone feste
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: È permesso?

Messaggio da utdefault »

Scandy ha scritto: 22 dic 2020, 14:27Adesso è il turno di un altro grande classico, ovvero Simon the Sorcerer.
Ti affezionerai ma al comtempo sghignazzerai ad una creatura acquitrina, specie quando vedrai la sua evoluzione sociale nel seguito del gioco. Già! ;D

Prova, casomai, anche la serie di Myst e quella di Broken Sword.
Rispondi