Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Tutto ciò che non trovate sopra. Quello che non trattiamo su, lo trattiamo qua. Di tutto un po' insomma...

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1182
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Protagora » 14 apr 2016, 20:01

Sto cercando di rimettere piede sul forum, pian piano.
Per il momento provo ad aggiornarvi un pochino se le mie vicende tutt'altro che piratesche.

Credo che l'ultima volta che mi sono fatto sentire sia stato in estate. All'epoca stavo parecchio male (mi ero lasciato con la mia ragazza a Febbraio, dopo più di 10 anni; ero praticamente da solo; all'epoca avevo cambiato casa e mi trovato in una situazione temporanea con degli amici; il lavoro andava bene ma non è tutto, ecc...). Ora sto decisamente meglio. Il lavoro va sempre meglio e mi diverte, ho finalmente un piccolo gruppo di amici, ho cambiato casa un altro paio di volte e spero che l'appartamento in cui mi trovo sia quello definitivo fino alla fine del dottorato. Mi ero fatto pure la ragazza canadese, ma ci siamo lasciati un paio di giorni fa dopo circa 4 mesi perché era chiaro che le cose non potevano funzionare (uno dei principali problemi era che il quesito di cosa sarebbe accaduto dopo la fine del dottorato era una questione pressante per lei).

Per quanto riguarda i miei studi, ho praticamente due articoli quasi pronti per la pubblicazione. Per uno stiamo aspettando che due collaboratori si facciano sentire, per l'altro stiamo dando una correzione finale della bozza. A Maggio incomincerò un nuovo lavoro su un argomento legato ai precedenti.
Parallelamente c'è l'insegnamento (non avete idee della capraggine che c'è in giro qui...) e questo semestre ho anche dovuto seguire un corso, con tanto di tre presentazioni da dare (simmetrie in cristalli, approssimazione WKB e quark e cromodinamica quantistica). In teoria non dovrei fare compiti, perché è il secondo (ed ultimo, fortunatamente) corso dello stesso tipo che seguo, ma una professoressa, alquanto s******* ed incapace, quando le sono andato a chiedere se per lei andava bene che non facessi gli esercizi mi ha risposto "cosa credi farebbe uno studente responsabile?"... che le volete rispondere? che uno studente responsabile dovrebbe mandarla a quel paese? Quindi ho acconsentito a farli, ma l'aspetto al varco: se scopro che il voto finale dipende anche dagli esercizi faccio succedere un casino.

Inoltre c'è anche il cosiddetto "comprehensive exam" da portare avanti. È composto da più parti. Quella orale, consistente in una presentazione pubblica sul mio lavoro e una parte privata dove alcuni professori potevano anche chiedere la mia pelle, è andata. La presentazione è andata bene, ho avuto molti commenti positivi. L'esame privato un po' meno bene ma l'ho passato. Mi hanno fatto domande su argomenti che non conosco, che loro davano per scontato che io sapessi. Quindi uno degli obiettivi di quest'estate è colmare queste lacune.
A inizio Maggio ci sarà la parte scritta, comprendente 10 esercizi di fisica della triennale (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, "fisica moderna"), dei quali devo farne 8 in 3 ore. Dovrebbe essere abbastanza fattibile, ma sto facendo esercizi quotidianamente per cercare di capire se ci sono cose che non ricordo (e ce ne sono).
A Settembre, poi, ci sarà l'ultima parte: devo consegnare una relazione su alcune review di vari argomenti scientifici. Non ricordo quante review, mi pare 5. Probabilmente proverò a selezionare qualche review che mi serve, tipo su lacune da colmare.

Altro impegno sono le conferenze: oltre al colloquium che ho dato a Marzo come parte del mio comprehensive exam:
http://www.uleth.ca/artsci/sites/artsci ... 0Bosso.pdf
ho dato un'altra presentazione, più breve e più generale, ad Aprile, in una specie di conferenza interna di questa università.
A Maggio ne darò un'altra in una conferenza dell'APS, è molto probabile che riesca a darne un'altra ancora ad inizio Luglio a Vancouver e sto incrociando le dita per andare ad un'altra conferenza a Mikonos in Settembre.

Per quanto riguarda i progetti futuri, ce ne sono parecchi e c'è da selezionarne un po'. Il mio relatore dice che, oltre ai due lavori già completati, me ne servirebbero altri due per poi passare alla scrittura della tesi. Lui prevede che il tutto si potrebbe chiudere nell'arco di un anno, in anticipo rispetto alla previsione del Dicembre 2017. Io credo lui sia troppo ottimista, ma staremo a vedere.

Volevo pure darmi all'agricoltura (da questo lato del mondo la verdura è un lusso e fa pure schifo), usando una specie di giardino gestito da un club all'università, ma non credo di avere abbastanza tempo per essere membro del club, quindi proverò a vedere se riesco a fare qualcosa a casa.

Insomma, mi tengono e mi tengo impegnato (ho pure litigato con un paio di tipi, o meglio, loro hanno litigato con me, io manco ho fatto niente...), e non vedo l'ora di finire tutto e tornare in Europa.

Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 1115
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Giocherellone » 15 apr 2016, 7:54

Buondì Protagoraaaaaaaaa!!! :131:

Innanzitutto un caloroso BENTORNATO A CASA! (Quantomeno qui sul forum...) :007:

Caspita! Ne stai combinando di cose!
provo ad aggiornarvi un pochino se le mie vicende tutt'altro che piratesche.
Come sarebbe a dire "tutt'altro"? Più PIRATESCHE di così! :046:

- Affrontare esami a go-go;
- Affrontare ex fidanzate incontentabili;
- Affrontare traslochi continui;
- Affrontare insegnanti impazzite;
- Affrontare "capre" :082: incrostate e arrugginite;
- Affrontare tipi loschi e litiganti...

Forse LeChuck al confronto diventa una passeggiata... :154:

Su, su... torna più spesso da queste parti ludiche a farti un bel pediluvio di grog!
Starai subito meglio, garantito! :005:

Un caloroso abbraccio e un "in bocca al lupacchiotto" per tutto! :049:

:135:

Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 589
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Sir Xiradorn » 15 apr 2016, 12:16

Giocherellone ha scritto:- Affrontare esami a go-go;
- Affrontare ex fidanzate incontentabili;
- Affrontare traslochi continui;
- Affrontare insegnanti impazzite;
- Affrontare "capre" :082: incrostate e arrugginite;
- Affrontare tipi loschi e litiganti...
Sembrano le missioni da fare in un gioco.......il che mi fa venire idee malsane ma il tempo non ci sta quindi le lasciamo la per ora.

Setto ciò posso comprendere alquanto quante difficoltà si incontrano quando si lavora in situazioni del genere. Ne sto affrontando una io simile e aggiungo la parola politica a situazione. Quindi immagina che caos.......

Detto ciò beh che dire lascia perdere la gente che rompe che di rogne ne hai già fin troppe e vai come un treno sulle tue cose. Vedrai che questo ti migliora anche il resto anche perchè chi vorrà dovrà poi accodarsi.

Intanto noi siamo qua e ti teniamo il posto in caldo co sta banda di mattacchioni. Poi ovvio quando vuoi pure per no sfogo siamo qua. Possiamo fare poco ma almeno non hai da scombattere co nessuno qua e puoi liberarti se pur temporaneamente delle tue pene /ansie (per quanto sia questo possibile).

Detto ciò a presto caro
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale

utdefault
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 1680
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da utdefault » 15 apr 2016, 20:11

Bella, Protagora!
Quando avrai colmato i vuoti di tutti i Quantum spazio temporale, al ritorno in terra naria ricorda di resettare l'ora dopo il meridiano di Greenwich. :003:
Per il resto,
Ad Majora! :023:

:041:
Xiradorn ha scritto:Sembrano le missioni da fare in un gioco.......il che mi fa venire idee malsane ma il tempo non ci sta quindi le lasciamo la per ora.
Beh, non sono le sole... ce ne sono altre di 'paludose'. Poco alla volta, con la Ciurma Riunita Tutta, si vedrà di proporle per metterle in atto.
En Guard, Touché!
(Narratore: "Non è i tre moschietteri!" /**/ GuardierMastro: "Come?!" :103: )
:150:

Avatar utente
Blackmonkey
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Blackmonkey » 15 apr 2016, 22:02

:041:
Bentornato grande capo!
provo ad aggiornarvi un pochino se le mie vicende tutt'altro che piratesche.
Il pirata si riconosce non dall'impresa, ma da come la affronta!

Comunque, auguri per tutto! Spero che vada tutto a gonfie vele.
E non preoccuparti per la nave, è in buone mani ;D

Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1182
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Protagora » 8 giu 2017, 0:36

Le avventure del vostro Protagorazzo continuano: al momento è alle prese con la sua tesi di dottorato, che consta attualmente di ben 162 pagine (compreso frontespizio e menate varie). Nel mentre, ci sono due progetti da terminare (dei quali uno è iniziato con un mio grande errore: fare osservazioni al mio relatore su una formula... boccaccia mia), domande per postdoc da fare (nella speranza che qualcuno mai mi vorrà assumere), collaboratori per altri due articoli da punzecchiare, altrimenti non li pubblicheremo mai, ecc... Considerate che c'è questo progetto, del quale ho finito la mia parte ad APRILE 2015, che abbiamo mandato a 'sti tizi, i quali hanno finito la loro parte a OTTOBRE 2016!!! Non contenti, quando è arrivata la risposta del revisore a Dicembre, ci hanno messo quasi 7 mesi (UNA SETTIMANA FA) prima di finire la loro parte di risposte... Insomma, un articolo che poteva essere pubblicato il 2015, dopo due anni è ancora tra le nostre mani.
La tesi procede abbastanza bene. È bella corposa, come piace a me, e il relatore dice che è divertente leggerla (spero non della serie che si sta facendo delle risate leggendola).
Per il dopo, non si sa ancora niente. Facendo un po' di domande in giro ho ricevuto anche risposte positive, ma nessuno che abbia i soldi per assumermi. Staremo a vedere, specie con questo articolo, che apparire a giorni, e gli altri due che dovrebbero essere pubblicati in tempi relativamente brevi (sempre che 'sti collaboratori non ci mettano altri due anni...)

Giocherellone
Comandante dei Sargassi
Comandante dei Sargassi
Messaggi: 1115
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Giocherellone » 8 giu 2017, 7:57

Ehilà, grande Capo! :007:

E' sempre affascinante leggere la tua "adventure" personale! :082:

Quanti BONUS hai cumulato, a forza di superare muri e difficoltà di ogni genere?
Forse addirittura hai conquistato 10 vite per superare poi il "mostro" finale? :154:

Sarei curioso di sapere quale musichetta hai scelto per le varie fasi del percorso. :144:

Per fortuna quando passi da queste parti, puoi fare il pieno di buon umore e di entusiasmo, perciò torna a trovarci ogni volta che puoi!

In bocca al lupacchiotto per tutto!

:135:

Avatar utente
Blackmonkey
Principe dei Caraibi
Principe dei Caraibi
Messaggi: 2009
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Aggiornamenti dal vostro Protagorazzo preferito

Messaggio da Blackmonkey » 8 giu 2017, 20:58

Bentornato capitano!

Ma sei ancora nelle terre del Grande Nord?

Rispondi