Il "Gazzettino" delle curiosità...

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Per le immagini hostate, non sembra; sempre che il materiale non venga cancellato in seguito. Dato una scorsa a qualche scheda di presentazione le cui immagini puntano ad Arena (ad es., Un tributo a Monkey Island) e si vedono ancora. Se fosse, si potrà hostarle su servizi di hosting immagini e poi rieditare le schede. Anche gli zip di compiled e source sono ancora prelevabili.
In tutti i modi, se ne riparlerà in un topic apposito laddove fosse necessario in futuro. Grazie, Giocherellone, per la info. :144:

Giocherellone ha scritto: 11 set 2019, 8:11Ve lo sareste mai aspettato?
Beh, no! Occhio però che la notizia sia non veritiera: il brano cantato dai The Virginia Company è del 1992, successivo alla prima pubblicazione di MI. Invece, l'immagine del testo della canzone cinquecentesca/ottocentesca [?] (che vorrebbe apparire con uno stile iconografico) pubblicata sul forum di TPark e di richiamo da un gruppo su un social è priva di qualunque fonte come pure manca della copertina del libro da cui è stata presa. Facilmente sarà una scansione con dei filtri applicati per renderla antiquata.
Giusto per dire che se il tutto fosse vero sarebbe fantastico, dovendosi complimentare con gli autori ed i compositori originari per un "secreto" celato lunghi tutti questi anni avendo saputo attingere da antichi canti popolari... ma per quanto Entusiasmometrica sia l'apprendere questa notizia, se ne conserva un certo riserbo. Ohibò! :155:

In tutti i modi, pareri soggettivi di ogni Pirata/Piratessa a parte, veritiera o non che sia, Giocherellone, hai saputo rendere "immersiva" questa notizia tanto da Entusiasmarsi per il tempo della sua piacevole lettura. :046:
Fai sapere come te la valuterà (pagherà) il Direttore del Jurassic Times! :106:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :laugh:

Rispondo come meglio posso agli argomenti in questione! :033:

- Cancellazione host di Arena80

Immagino che Joe stia tentando di procrastinare i tempi il più possibile, per permettere di salvaguardare anche i giochi postati dagli altri utenti (che non sono né pochi né leggeri in merito al "peso" in GB).
Ma da quanto si dice sul forum stanno già cercando le alternative possibili, organizzandosi per il "dopo".
Quindi temo purtroppo che la cosa sia inevitabile, peccato!

Appena mi accorgerò che le immagini e i link non funzioneranno più, provvederò poco alla volta alla sostituzione con i nuovi indirizzi che ha predisposto Joe per il mio account, sia per i file zip che per le immagini.

Resta il problema per come postare le immagini qui sul MIWF da ora in poi, quantomeno per uno "stenosauro" come me!
Big-Whoop è abilitato per questo compito?
Dato che non sono registrato sul alcuna piattaforma a tema, dovrei prima passare le immagini a voi?
E in ogni caso: noto su vari forum di qualche anno fa, che le immagini di allora postate grazie a servizi on-line non sono più visibili!
Quindi anche utilizzare di questi "servizi" sui quali non abbiamo alcun "controllo" (che ne so? DropBox, PostImage, ImgBB... da profano ovviamente), non potrebbe essere un ulteriore problema di perdita dati piuttosto che una soluzione?

- Il tema musicale dello SCUMM BAR

Sul forum di Thimbleweed Park (linkato ieri) sono state aggiunte altre notizie, e c'è addirittura un video da YouTube dove si vede un utente che fa girare un disco a 78 giri del 1916, dove all'epoca è stata incisa quella canzone tradizionale! :103:
In ogni caso sembra che il brano risalga addirittura alla fine del 19mo secolo!!! :o

Qualcuno già dice che sia QUESTO il VERO segreto di Monkey Island! :154:
utdefault ha scritto:Fai sapere come te la valuterà (pagherà) il Direttore del Jurassic Times!
HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAAAHH!!! :082: E chi sarebbe questo fantomatico Direttore?
Ah ecco... Forse SEI TU? :040:
:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Ragazzi... non finisce qui!!! :103:

Sul sito di Mix and Mojo è stato segnalato che ANCHE IL TEMA DI STAN non è originale!!!

Sembra che sia una canzoncina per bambini tradizionale molto nota negli anni '50!

Burl Ives - Go tell aunt Rhodie
https://youtu.be/v4vxDJKjoBI

L'originale va molto lenta rispetto al tema di Stan, che probabilmente è stato "velocizzato" per sottolienare la gestualità del simpatico personaggio!

Dal link qui sopra non si percepisce bene, ma da questi altri link, dove si possono confrontare i temi musicali, si evince bene che anche in questo caso per la saga di Monkey Island si è attinto al passato!

Il tema di Stan che tutti conosciamo e amiamo
https://www.youtube.com/watch?v=DUawtbNDOoE#t=8s

La versione dei Weavers della canzone "Go tell aunt Rhodie" (riconoscibilissima!)
https://www.youtube.com/watch?v=heulu6HCPqs

Buon ascolto! :040:

:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :040:

Il nostro amico Cmdr ce l'ha fatta! :150:

Ora finalmente Maniac Mansion Mania ha IL SUO CENTESIMO EPISODIO!!! :103: :134:
.
MMM-100 - MONEY MANSION
.
Immagine
.
https://www.adventure-treff.de/forum/16/24657
.
https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... pic=2653.0
.
E pubblicandolo ieri ha pure vinto una scommessa con i ragazzi del forum di Adventure Treff! :033:

Vogliamo festeggiare insieme anche noi?

:158: :023: :150: :041: :026: :031:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

:103: :119: :o
Qui ci manca solo... che il MIWF lo traduca! :046:

Grazie per questa "ricca" notizia, Giocherellone! :144:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti, ragazzi! :D

Stamattina torno a fare il "giornalista" per uno scoop davvero interessante!

E' stato realizzato un TRAILER di un ipotetico SEQUEL DI FULL THROTTLE!!! :103:

Eh già, un progetto (quasi) tutto italiano, e pure in 3D! :o :103:

Non ci credete? Eheheh... Eppure in rete c'è pure un video! Golosi? :040:
.
Miw-Special-Box
TRADUZIONE APPROSSIMATIVA:
Vi siete mai chiesti come sarebbe stato il vostro videogioco preferito degli anni passati se fosse stato pubblicato ai giorni nostri? Rick Thiele e Mario Ucci, direttori creativi e fondatori dello studio di animazione Red Knuckles, hanno deciso di farlo. Utilizzando le più recenti tecnologie di animazione, il duo ha portato il classico cult degli anni '90 Full Throttle al 2020 con un ipotetico trailer epico.

Il gioco originale del 1995 segue Ben, il leader di una banda di motociclisti che viene incastrato per l'omicidio di un magnate della produzione di motociclette. La visione moderna di Red Knuckles per il trailer, diretto da Rick e Mario, riporta immediatamente gli spettatori alla sequenza di apertura dell'originale. Inizia con il sole che tramonta su una strada vuota, riflesso negli occhiali di Ben. Mentre percorre la strada in moto, lo sentiamo spiegare "quando sono in viaggio, sono indistruttibile, nessuno può fermarmi". La telecamera, però, si sposta verso l'esterno per rivelare un oggetto sospetto che sfreccia lungo la strada contro di lui - presto si è rivelato essere un razzo che distrugge la strada. Mentre Ben fa girare il motore e accelera verso il proiettile in arrivo, la telecamera taglia, rivelando il logo Full Throttle.

Rick e Mario sono stati ispirati a creare l'omaggio del XXI secolo come giocatori originali e appassionati irriducibili del gioco. Dopo aver deciso di fare un revamping di un classico ricordo d'infanzia, ne hanno scelto uno che gli stava a cuore e che rifletteva anche lo spirito dello studio Red Knuckles.

Prendere un personaggio noto e trasportarlo su un altro mezzo era un compito familiare per Red Knuckles, che in precedenza aveva lavorato con Gorillaz per creare la versione originale 3D degli amati personaggi 2D con Jamie Hewlett. Full Throttle è stato un processo simile, poiché Rick e Mario hanno lavorato per trovare un equilibrio tra il mondo 2D più stilizzato del gioco originale e l'aspetto semi-realistico che volevano - senza perdere lo spirito del personaggio.

Rick e Mario commentano: "Quando un personaggio ha successo, è semplice, chiaro, carismatico, e si ottiene subito l'essenza di quell'individuo. La parte più difficile è stata quella di prendere l'essenza del personaggio così perfettamente definito dal suo aspetto originale e di aggiornarlo senza perdere la sua anima - e anche di più. Credo che qui siamo riusciti a compiere questa impresa".

Il duo ha utilizzato una serie di software per ottenere il look di alto livello, tra cui Zbrush di Pixologic, Substance Painter di Allegorithmic, Maya di Autodesk che utilizza Pixar Renderman e Adobe Photoshop.

Rick e Mario aggiungono: "La tecnologia è secondaria rispetto agli artisti incredibilmente talentuosi che ci hanno aiutato a completare questo progetto durante i tempi di inattività dello studio tra un progetto e l'altro".
.
https://vimeo.com/394213981
.
https://mixnmojo.com/news/Fans-keep-Ful ... t#comments
.
http://motionographer.com/quickie/full-throttle-2020/
.
https://vimeo.com/redknuckles
.
Il team creativo si chiama Red Nuckles ed ha la sede nel Regno Unito (UK), ma i nomi degli autori come vedete dai link qui sopra sono (quasi) tutti italiani!
Non si hanno molte altre notizie in rete sui beniamini della Red Nuckles!
Chissà se questo resterà solo un trailer oppure potrà diventare un progetto vero e proprio? :023:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Grandioso! Sperando che diventi un vero videogioco. :048:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys! ;D

Novità strepitosa stamattina! Soprattutto in considerazione dell'attuale impegno nostrano con Sam and Max!

Di che si tratta? :040:

Di un fan-progetto NUOVISSIMO che riguarda il nostro amato duo!
.
Sam & Max: Hit & Run

Immagine
.
Da quel poco che ho capito, un fan della serie de "I Simpson"...

https://donutteam.com/@WOAS

... si è reso conto che le dinamiche delle mod per un suo precedente progetto erano veramente SIMILI alle avventure della nostra simpatica coppia!

Di conseguenza è partito in quinta per la realizzazione di questa nuova mod dello sprintoso duo!

L'autore, un certo "Weasel On a stick" che si fa quindi chiamare WOAS (come acronimo), ha subito lanciato appelli sul web per trovare validi collaboratori per questo ambizioso progetto.

E ci sono già anche diversi video su youtube! :103:

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... GEgFaRmyGh

Buon divertimento!

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Eheheh, strepitoso! :150:

Parlando invece di un videogioco tanto caro ad una Creatura Giurassica... :003:
... è notizia che Dragon's Lair verrà quasi sicuramente prodotto come film, avendone la Netflix acquisito i diritti dopo anni di negoziazione. Almeno, stando a quanto riportato nell'articolo citato su Hollywood Reporter.
Che bisognerà fare nella speranzosa attesa? Beh, incrociate le dita 'stenosauriche'! :042:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da ciscotn »

Ryan Reynolds dovrebbe interpretare Dirk (il protagonista) stando alle ultime notizie :-)
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti, ragazzuoli! :007:

Ho qualche cosuccia "interessante" da sottoporvi... :003:

Nelle mie "razzie" nel web, per un motivo o per l'altro, indovinate in chi sono incappato? :040:

In BORIS SHNEIDER! :034:

Voi mi direte: "E chi è costui?". Infatti è la stessa risposta che avrei dato io nemmeno una decina di giorni fa. ??? :153:

E' un personaggio tedesco multilingue che ha curato LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEI CAPOLAVORI LUCASARTS: Monkey Island, Indiana Jones, Maniac Mansion... :103:

http://www.dreisechzig.net/for-our-english-readers.html

Capito adesso chi c'era dietro la CTO del primo episodio della saga? :045:

L'ho contattato SUBITISSIMAMENTE, e ovviamente l'ho invitato qui, quantomeno per raccontarci le sue memorie e magari qualche aneddoto su quelle traduzioni.

Purtroppo mi ha detto che da quando ha compiuto 50 candeline, non se la sente più di comprtarsi come "il nonno che racconta le favole ai bimbi davanti al fuoco". :046:

Forse l'età gli pesa un po'? :034:

In ogni caso direi COMPLIMENTISSIMI :023: , nessuno si è accorto che i nostri giochi preferiti sono stati tradotti da un personaggio non italiano!
Guybrush Threepwood ha scritto:Combatti come una mucca!
:154:

E chi se l'aspettava? :150:

:135:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da ciscotn »

peccato che non passa a fare un giro
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 3 apr 2020, 8:29In ogni caso direi COMPLIMENTISSIMI :023: , nessuno si è accorto che i nostri giochi preferiti sono stati tradotti da un personaggio non italiano!

E chi se l'aspettava? :150:
Grande Scoop! :023: Una notizia da prima pagina (che meriterebbe proprio una discussione a sé)!

Guybrush Threepwood ha scritto:Combatti come una mucca!
E tu bevi come un contadino! :042:
Sulla falsariga scopiazzata di The Tale of Lonkey Island. :106:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys! :007:

Ora sono diventato pure "giornalista", mannaggia! :046:
ciscotn ha scritto:peccato che non passa a fare un giro
utdefault ha scritto:Grande Scoop! :023: Una notizia da prima pagina (che meriterebbe proprio una discussione a sé)!
L'avrei aperto VOLENTIERISSIMO un topic a parte, visto lo spessore della notizia, ma dato che Herr Shneider ha nicchiato in quella maniera mi è sembrato giusto ripiegare così!

Un vero peccato, ma pazienza!

In compenso però mi ha passato due link dove leggere precedenti interviste nelle quali gli venivano rivolte tutte le curiosità che sicuramente gli avremmo chiesto anche noi!

https://blog.thimbleweedpark.com/podcast64

https://www.gamersglobal.de/interview/i ... chneider-0

Peccato siano in inglese e in tedesco...

:135:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da ciscotn »

chiedigli di tradurle XD tanto non sarà recluso pure lui ahahahha
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Federico M. »

Attenzione però, Boris Schneider non ha tradotto nessun gioco LucasArts in italiano:
Cito da uno dei link postati sopra:
In 1986 he decided that these new point-and-click adventures could be translated and singlehandidly created a German version of "Murder on the Missisippi". This led to a job translating most LucasFilm Games titles, including "The Secret of Monkey Island" and overseeing localizations into French, Italian and even Hebrew.
Ha tradotto dei giochi dall'inglese al tedesco, ma per quanto riguarda le versioni italiane svolgeva solo il ruolo di supervisore. Monkey1 e Monkey3 sono stati tradotti da Maria Ziino.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da ciscotn »

ah ok era il supervisore, capito :-)
però in teoria deve pur sapere anche l'italiano altrimenti ti devi fidare di chi traduce e basta
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Federico M. »

Questo tipo conosceva tedesco, inglese, italiano, francese ed ebraico ad un livello paragonabile ad un madre-lingua? Possibile, ma MOLTO improbabile. Io credo che fosse più un coordinatore, probabilmente si occupava di cercare e tenere contatti con gruppi di localizzazione stranieri per conto della LucasFilm/LucasArts oppure aveva un ruolo più tecnico e si occupava di creare tool per facilitare il lavoro dei tradutori o testare le versioni localizzate, senza entrare nel merito delle traduzioni. Non lavorava per la CTO.

Su wikipedia dicono questo (traduzione automatica di Google):
https://de.wikipedia.org/wiki/Boris_Schneider-Johne
Schneider ha iniziato a tradurre giochi per computer mentre era ancora al Power Play di Monaco. Con la sua versione tedesca dell'avventura Activision Murder sul Mississippi , che inizialmente ha "hackerato" di propria iniziativa senza accesso al testo di origine utilizzando un editor esadecimale , ha svolto un lavoro pionieristico nel campo della traduzione del gioco: il gioco è considerato una delle prime traduzioni tedesche in l'industria a tutti. Dal 1987 al 1992 ha anche lavorato come traduttore ufficiale per Lucasfilm Games, in seguito LucasArts , ma questa volta in maniera tecnica regolare.
Quel "ma questa volta in maniera tecnica" mi fa pensare che si occupasse appunto solo della parte tecnica delle traduzioni e non linguistica. Aveva conoscenze di programmazione e sapeva smanettare con gli editor: forse creò effettivamente qualche tool per traduttori.

Ha comunque tradotto in TEDESCO (credo l'unica lingua che conoscesse oltre all'inglese) i seguenti titoli:
  • 1987 Maniac Mansion
  • 1988 Zak McKracken and the Alien Mindbenders
  • 1989 Indiana Jones and the Last Crusade
  • 1990 Loom
  • 1990 The Secret of Monkey Island
  • 1991 Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge
  • 1992 Indiana Jones and the Fate of Atlantis
È tornato a tradurre giochi nel 2017 con Thimbleweed Park (versione tedesca).
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey »

Federico M. ha scritto: 12 apr 2020, 14:05È tornato a tradurre giochi nel 2017 con Thimbleweed Park (versione tedesca).
Vero! Ora che mi ci fai pensare, lui era uno degli stretch goal del kickstarter ;D
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Federico M. »

Blackmonkey ha scritto: 12 apr 2020, 17:50
Federico M. ha scritto: 12 apr 2020, 14:05È tornato a tradurre giochi nel 2017 con Thimbleweed Park (versione tedesca).
Vero! Ora che mi ci fai pensare, lui era uno degli stretch goal del kickstarter ;D
Wow, non me lo ricordavo!
Ecco qua:
Immagine
Rispondi