Maniac Mansion Mania Episodio 40 - Il 1° in Italiano

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Maniac Mansion Mania Episodio 40 - Il 1° in Italiano

Messaggio da Giocherellone »

Maniac Mansion Mania - Episodio 40
Intrappolati nello scantinato

Autore: Rayman (Maniac Mansion Mania)
Traduzione: Giocherellone (Monkey Island World), LostTrainDude (AGS forum)

Maniac Mansion Mania è una serie di avventure create da fan di Maniac Mansion che ridanno vita, estendendola, a questo storico videogioco. Alla serie è stata data un'impostazione episodica così che ogni sviluppatore possa contribuire aggiungendo la propria storia all'universo di Maniac Mansion.
Qui una breve presentazione di Maniac Mansion Mania e del progetto di traduzione in italiano.

Intrappolati nello scantinato è il primo episodio di Maniac Mansion Mania ad essere stato tradotto in italiano.
Maniac Mansion Mania ha scritto:Dave e Sandy avevano progettato con Razor di andare ad uno dei suoi concerti... Ma Dave, stupidamente, ha perso i biglietti a casa sua ed entrambi hanno iniziato a cercarli... finché non sono entrati nello scantinato e improvvisamente hanno scoperto di essere intrappolati. Ora è Razor a dover trovare la chiave per la cantina per liberare i suoi due amici.
Il gioco può essere scaricato qui (qui la nostra sezione contenente le Traduzioni completate).

Per impostare la lingua italiana aprite winsetup.exe e alla voce Game language selezionate Italian translation. Dopodichè cliccate su Save and run, o su Save e aprite l'eseguibile del gioco.
MESSAGGIO ORIGINALE

Ragazzi, SORPRESA! :icon_razz:

Gli amici del team di MMM hanno rilasciato la nuova versione dell'episodio 40 (la 2.06), e per l'occasione è stato presentato ANCHE in lingua ITALIANA! (Grazie, Rayman! :050: )

Immagine

Quindi, per tutti noi che abbiamo delle "difficoltà" con il Tedesco, finalmente è possibile goderci almeno uno di questi veri gioiellini! :023:

http://www.maniac-mansion-mania.de/foru ... opic=131.0

Buon divertimento!
Ultima modifica di Giocherellone il 20 mar 2015, 8:59, modificato 5 volte in totale.
Protagora
Governatore di Skull Island
Contatta:

Re: Maniac Mansion Mania Episodio 40 - Il primo episodio in

Messaggio da Protagora »

Di che si tratta? Facci una panoramica più completa, oh tu che te ne intendi!

Tra l'altro, per quel po' che sono riuscito a capire, ci hai messo lo zampito anche tu ;)

Dove lo si può trovare?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ehilà, ciao Protagora!  :icon_razz:
Di che si tratta? Facci una panoramica più completa
OOOPS? Non siete a conoscenza del progetto MMM? Scusatemi, vedo di spiegare come meglio posso di cosa si tratta. Lo copio pari pari da un altro articolo che avevo scritto, così faccio prima (da bravo scansafatiche, eheheh).

La Germania è DA SEMPRE il paese in cui i videogiochi in generale, e le avventure grafiche in particolare, hanno più successo. Di conseguenza i fan sono veramente tanti, e alcuni sostenitori dei giochi LucasArts in generale (e di Maniac Mansion in particolare) hanno creato una piccola "combriccola" in cui tutti collaborano insieme in base alle loro capacità per creare dei fangame!

In generale viene utlizzato il tool AGS, ma anche Visionaire ogni tanto fa capolino.

Così hanno iniziato a lavorare insieme programmatori AGS, musicisti, scrittori, disegnatori e grafici (difficilmente uno da solo può fare tutto quanto), e i risultati del loro lavoro sono stati condivisi tra tutti in maniera che chiunque possa utilizzare il tale disegno, la grafica del tale altro personaggio, la location specifica (nel caso di Maniac Mansion è Ronville e le varie abitazioni dei personaggi) e via dicendo, ma soprattutto temi musicali e GUI, senza contare lo scambio di competenze in ambito AGS ecc.

In questa maniera viene risparmiato TANTISSIMO lavoro agli autori, che hanno così la possibilità di sfornare diversi fangame l'anno! SLURP! Tant'è vero che ormai gli episodi "ufficiali" prodotti su MMM sono ben oltre l'ottantina, senza contare tantissimi altri episodi "non ufficiali", compresi uno su LeChuck e alcuni totalmente slegati dalla LucasArts.

Ciascun episodio ha una storia sua ben definita, ma può capitare che il tal autore tempo dopo riprenda le fila narrative del suo precedente episodio per farne una specie di "seguito", ma senza velleità di continuità.

A dirla tutta questo progetto era iniziato con l'intento di avere un respiro "internazionale", e difatti parecchi episodi hanno avuto diverse traduzioni, soprattutto in Inglese, ma anche Spagnolo e Francese (ma non solo).

Ovviamente questo porta via tempo, e giustamente gli autori vogliono innanzitutto dar sfogo alla loro creatività, senza "perdere tempo" in traduzioni varie, che sono anche difficoltose.

Per cui negli ultimi anni le traduzioni sono rare, e questa soprattutto è veramente gustosa, perché per la PRIMA VOLTA vi è anche la lingua Italiana!

Per chi mastica un po' il Tedesco, ma anche l'inglese o lo Spagnolo, li consiglio vivamente: sono davvero GUSTOSI!
, oh tu che te ne intendi!
...ma va làààà! E' solo un pizzico di passione e giocosità!
Tra l'altro, per quel po' che sono riuscito a capire, ci hai messo lo zampito anche tu
Ahahah, Protagora!  :050:

Mi hai "sgamato"!

Ebbene si, lo ammetto. Anche se volevo restare "anonimo" Rayman (l'autore di MMM-40) ha voluto ringraziarmi pubblicamente per il mio intervento sulla traduzione in Italiano. Devo premettere che io il Tedesco NON LO CONOSCO! Sono partito da una minitraduzione precedente (che era veramente "maccheronica", se si può usare questo termine per un lavoro eseguito da un Tedesco, pur se armato di tanta buona volontà), mi sono fatto passare la versione in Inglese, e con l'aiuto di un traduttore on-line ho verificato il tutto anche con la lingua Tedesca. Ovviamente il tutto è stato poi "revisionato" da un altro personaggio (un utente del forum di AGS) che ha sistemato le ultime pecche qua e là.

Insomma è stato un lavoretto impegnativo, ma sicuramente gratificante, e alla fine Rayman mi ha chiesto di pubblicizzare il Italia il risultato di questi sforzi congiunti.
Dove lo si può trovare?
Nel link che avevo citato precedentemente c'è la possibilità di scaricare il gioco. Ma capisco che farsi strada tra tante frasi in "crucco" è dura, per cui posto direttamente il link per il download.

http://dl.dropbox.com/u/23891199/MMM40.rar

Che ne pensate? Vi piace? Magari qualcuno di voi è esperto in lingua Tedesca e può collaborare con il team MMM per altre traduzioni in Italiano (magari anche solo per perfezionare i propri studi)?

Fatemi sapere, OK?

Ciao ciao  :060:
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

Sempre dedito a "papielli" di consistente lunghezza :P

Cmq, la notizia assume tutto un altro colore con queste rivelazioni, e il progetto è estremamente interessante, non solo per i frutti che produce, ma anche per la filosofia (vogliamo etichettarla come open-source?) che la sottende.

Si potrebbe anche pensare di creare un piccolo gruppo di traduzione appositamente per questo progetto

Io, purtroppo, di tedesco so ben poco, so a stento dire "il gatto dorme, "il cane mangia", il cavallo corre", il pesce nuota", permutazioni di queste espressioni e qualche colore...
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da Blackmonkey »

L'episodio l'ho provato ieri sera. Molto carino  :181:

L'idea della traduzione è interessante, ma purtroppo anch'io non conosco il tedesco. Mi fermo a achtung e krapfen (è tedesco, vero?). Si potrebbe però puntare a quelli già tradotti in inglese, che penso sia una lingua più conosciuta qui in Italia, no?
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

Buoni i krapfen (a Napoli si chiamano graffe, uno dei tanti influssi crucchi nel napoletano XD)

Anche io avevo pensato al passaggio intermedio della traduzione inglese...

C'è da pensarci seriamente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Inoltre, gli episodi non sono molto lunghi (se sono tutti come questo), quindi la quantità di testo da tradurre non dovrebbe essere eccessiva.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Re:Maniac Mansion Mania Episodio 40 - Il primo episodio in I

Inoltre, gli episodi non sono molto lunghi (se sono tutti come questo), quindi la quantità di testo da tradurre non dovrebbe essere eccessiva.
Beh, raga... Da quello che so gli amici del team di MMM sarebbero solo STRAFELICI di una collaborazione del genere! Basta contattarli nel loro forum!

http://www.maniac-mansion-mania.de/forum/index.php

(OOOPS... Spero non sia considerato SPAM o pubblicità gratuita! Non è certo questa la mia intenzione)  :icon_question:

Ovviamente per chi non sa il Tedesco suggerisco quantomeno la lingua Inglese. Uno dei "capi spirituali" di tutto il progetto è "Mister L" basta far riferimento a lui (ma non solo).

:060:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ciao raga...  :icon_e_biggrin:

Piccolo aggiornamento: mi sono sentito recentemente (per e-mail) con Rayman, l'autore di MMM-40, segnalandogli questa discussione e dicendogli dell'ipotesi di creare un team di traduttori per gli episodi di MMM.

Saluta e ringrazia per l'entusiasmo tutti i fan Italiani, e ovviamente è stato MOLTO felice dell'idea di tradurre anche altri episodi di MMM in Italiano!

Ha detto che per qualsiasi riferimento si può contattare direttamente "Rocco", un membro del team di Maniac Mansion Mania. La sua e-mail è addirittura in chiaro (office@maniac-mansion-mania.de).

Probabilmente se contattato, Rocco provvederà a mettere in contatto i traduttori con i rispettivi autori dei singoli episodi.

Ha segnalato che si può partecipare anche al forum di MMM, infatti c'è una pagina chiamata "International Board" proprio per coloro che non conoscono la lingua Tedesca.

Grazie a quella pagina infatti sono nate diverse cose, tra cui un episodio di MMM (Britney's Escape!) creato da una fan Americana (Liz) e ospitato anche nel forum di AGS.

Se ci fate una capatina, si può notare come da ALTRI paesi si propongono per le traduzioni dei singoli episodi (Francia, Spagna...).

Ovviamente lì si scrive in Inglese:

http://www.maniac-mansion-mania.de/foru ... board=12.0

Che ne dite? Pensate che questa idea di tradurre altri episodi si possa fare? C'è qualcuno che conosce il Tedesco? Magari si potrebbe partire dalle traduzioni già effettuate in lingua Inglese?

Alla prossima, raga...  :023:

Ciaoooooooooooo
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

Che ne dite?
A FACC' D'O C.....!!!
Pensate che questa idea di tradurre altri episodi si possa fare?
Certo che si può fare!!!
C'è qualcuno che conosce il Tedesco?
Io personalmente no, ma forse qualcuno di più nordico, qualcuno dei tanti crucchi sul confine che abbiamo sul forum:P
Tra l'altro una volta avevamo un utente tedesco, che scriveva abbastanza bene in italiano... Se solo mi ricordassi il nick...
Magari si potrebbe partire dalle traduzioni già effettuate in lingua Inglese?
Questo lo posso fare pure io ;) Però se qualcuno vuole collaborare sono più contanto
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Penso che un tentativo si possa fare, no?
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Contatta:

Messaggio da ciscotn »

io sono sul confine ma di tedesco non ci capisco niente (lo odio e lo odierò sempre).
Se si riescie a partire da una base inglese ci sono pure io
Immagine
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Guardando sul sito di MMM ho visto che ci sono una decina di episodi già tradotti in inglese.
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

Ok, volevo aspettare un po' perché volevo cercare qualche appassionato italiano di MM, però fa nulla, ora contatto Rocco e vediamo un po' che dice.

Anzi, black, o chiunque voglia aiutarmi, se ci sei, ci sentiamo in chat... con l'inglese sono un po' una schiappa
Ultima modifica di Protagora il 1 gen 1970, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Se vuoi aspettare per me non c'è problema, io non scappo  :003:
aijup79
Pirata
Pirata

Messaggio da aijup79 »

Avessi un minimo di conoscenza di tedesco o inglese magari mi cimenterei volentieri....!!!
Giocherellone se scarico il gioco lo posso vedere con Scumm o mi serve un'altro programma???
Ciao a tutti
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Non hai bisogno di nulla! E' stato realizzato con AGS, quindi basta cliccare sull'eseguibile (il file con estensione .EXE) e parte tranquillamente da tutte le piattaforme di Windows.

Ovviamente se vuoi la versione in Italiano, devi invece cliccare su "winsetup.exe" e selezionare "Italian translation".

Ciao ciao  :icon_e_biggrin:
Ultima modifica di Giocherellone il 11 dic 2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
aijup79
Pirata
Pirata

Messaggio da aijup79 »

Ciao Giocherellone,stavo provando a farlo partire ma cliccando su MMM40.exe mi lampeggia tutto nero e mi compare una scritta in inglese:
There was inizialiting graphics mode 320x200(16bit)
(Problem:can not set video mode)
Try to correct the problem,or seek help from the AGS homepage.
Magari devo spuntare qualcosa nella pagina dei Setup?
Inoltre sempre sul Setup non mi fa scegliere la lingua mi lascia sempre su quella di default
Ciao,grazie 1000
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Per il primo problema basta selezionare l'opzione Run in a window instead of fullscreen.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Mah...  :icon_neutral:

A me funzia tutto bene... Forse perché ho la risoluzione video molto bassa (800 * 600). Comunque io utilizzo Windows XP, forse dipende dal sistema operativo? Ma anche così non dovrebbero esserci problemi.

Prova intanto a fare come ti ha detto BlackMonkey.

Pe quanto riguarda la versione in Italiano, devi assicurarti che tra i file del gioco ci sia anche "Italian.tra", altrimenti "winsetup.exe" non te la trova!

Intanto ti allego un file immagine con la specifica delle impostazioni che ho io, al limite prova quelle (spero di aver capito bene come funziona questa possibilità di allegare le immagini).

Fammi sapere, ok?
Rispondi