Ehilà, ciao Protagora!
Di che si tratta? Facci una panoramica più completa
OOOPS? Non siete a conoscenza del progetto MMM? Scusatemi, vedo di spiegare come meglio posso di cosa si tratta. Lo copio pari pari da un altro articolo che avevo scritto, così faccio prima (da bravo scansafatiche, eheheh).
La Germania è DA SEMPRE il paese in cui i videogiochi in generale, e le avventure grafiche in particolare, hanno più successo. Di conseguenza i fan sono veramente tanti, e alcuni sostenitori dei giochi LucasArts in generale (e di Maniac Mansion in particolare) hanno creato una piccola "combriccola" in cui tutti collaborano insieme in base alle loro capacità per creare dei fangame!
In generale viene utlizzato il tool AGS, ma anche Visionaire ogni tanto fa capolino.
Così hanno iniziato a lavorare insieme programmatori AGS, musicisti, scrittori, disegnatori e grafici (difficilmente uno da solo può fare tutto quanto), e i risultati del loro lavoro sono stati condivisi tra tutti in maniera che chiunque possa utilizzare il tale disegno, la grafica del tale altro personaggio, la location specifica (nel caso di Maniac Mansion è Ronville e le varie abitazioni dei personaggi) e via dicendo, ma soprattutto temi musicali e GUI, senza contare lo scambio di competenze in ambito AGS ecc.
In questa maniera viene risparmiato TANTISSIMO lavoro agli autori, che hanno così la possibilità di sfornare diversi fangame l'anno! SLURP! Tant'è vero che ormai gli episodi "ufficiali" prodotti su MMM sono ben oltre l'ottantina, senza contare tantissimi altri episodi "non ufficiali", compresi uno su LeChuck e alcuni totalmente slegati dalla LucasArts.
Ciascun episodio ha una storia sua ben definita, ma può capitare che il tal autore tempo dopo riprenda le fila narrative del suo precedente episodio per farne una specie di "seguito", ma senza velleità di continuità.
A dirla tutta questo progetto era iniziato con l'intento di avere un respiro "internazionale", e difatti parecchi episodi hanno avuto diverse traduzioni, soprattutto in Inglese, ma anche Spagnolo e Francese (ma non solo).
Ovviamente questo porta via tempo, e giustamente gli autori vogliono innanzitutto dar sfogo alla loro creatività, senza "perdere tempo" in traduzioni varie, che sono anche difficoltose.
Per cui negli ultimi anni le traduzioni sono rare, e questa soprattutto è veramente gustosa, perché per la PRIMA VOLTA vi è anche la lingua Italiana!
Per chi mastica un po' il Tedesco, ma anche l'inglese o lo Spagnolo, li consiglio vivamente: sono davvero GUSTOSI!
, oh tu che te ne intendi!
...ma va làààà! E' solo un pizzico di passione e giocosità!
Tra l'altro, per quel po' che sono riuscito a capire, ci hai messo lo zampito anche tu
Ahahah, Protagora!
Mi hai "sgamato"!
Ebbene si, lo ammetto. Anche se volevo restare "anonimo" Rayman (l'autore di MMM-40) ha voluto ringraziarmi pubblicamente per il mio intervento sulla traduzione in Italiano. Devo premettere che io il Tedesco NON LO CONOSCO! Sono partito da una minitraduzione precedente (che era veramente "maccheronica", se si può usare questo termine per un lavoro eseguito da un Tedesco, pur se armato di tanta buona volontà), mi sono fatto passare la versione in Inglese, e con l'aiuto di un traduttore on-line ho verificato il tutto anche con la lingua Tedesca. Ovviamente il tutto è stato poi "revisionato" da un altro personaggio (un utente del forum di AGS) che ha sistemato le ultime pecche qua e là.
Insomma è stato un lavoretto impegnativo, ma sicuramente gratificante, e alla fine Rayman mi ha chiesto di pubblicizzare il Italia il risultato di questi sforzi congiunti.
Dove lo si può trovare?
Nel link che avevo citato precedentemente c'è la possibilità di scaricare il gioco. Ma capisco che farsi strada tra tante frasi in "crucco" è dura, per cui posto direttamente il link per il download.
http://dl.dropbox.com/u/23891199/MMM40.rar
Che ne pensate? Vi piace? Magari qualcuno di voi è esperto in lingua Tedesca e può collaborare con il team MMM per altre traduzioni in Italiano (magari anche solo per perfezionare i propri studi)?
Fatemi sapere, OK?
Ciao ciao