Machinarium

Un posto dove poter parlare e presentare le Avventure Grafiche più note del passato o del presente, con le vostre recensioni e le immagini di questi piccoli o grandi capolavori.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Machinarium

Messaggio da Blackmonkey »

Non so se se ne era già parlato nel vecchio forum. Comunque, qui potete giocare online la demo.
Belvedere
Mozzo
Mozzo

Machinarium

Messaggio da Belvedere »

Colleghi pirati, qualcuno ha provato questo giochino indipendente?

Del 2009, Machinarium è un'opera d'arte, più che un punta e clicca vecchio stampo. La storia e molto semplice e gli enigmi non sono per niente complicati (soprattutto se si pensa alle avventure storiche tipo Zack & co.), quello che mi fa impazzire è la grafica, fatta interamente a mano. Eh sì, lo stile è fumettoso, gli stessi personaggi si esprimono a fumetti.
Se aggiungete che l'ambientazione è fenomenale, le musiche molto coinvolgenti ed, essendo una produzione indipendente di una software house ceca, il costo è davvero esiguo, personalmente lo considero un must have per gli appassionati del genere.

La storia: dobbiamo aiutare il robottino Josef a tornare a casa, dalla sua fidanzata. Si parte con Josef finito letteralmente a pezzi in una discarica per vecchi robot, la prima sfida è proprio ricomporlo.  :icon_e_biggrin: L'avventura è divisa in scenari, ce ne sono alcuni davvero esilaranti!

Divertente, ben fatto, alternativo, rilassante ed economico. A mio parere uno dei migliori degli ultimi tempi.

Sito di riferimento: http://machinarium.net

Buona giornata!
Protagora
Governatore di Skull Island
Contatta:

Re:Machinarium

Messaggio da Protagora »

Mi fai rifatto venire la voglia... Ne ho spesso sentito parlare in toni quasi entusiastici, e il tuo post mantiene questa linea... Credo che ci penserò seriamente a comprarlo appena faccio l'esame che sto preparando.

Le immagini, in effetti, sono favolose:
Immagine
Immagine
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Contatta:

Messaggio da ciscotn »

c'era un post sul vecchio forum... non ricordo bene ma qualcuno l'aveva provato (e forse finito) ed era entusiasta ma non ricordo chi fosse XD
Immagine
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

C'è questo topic: viewtopic.php?p=1228#p1228
Che è stato sepolto dai topic provenienti dal vecchio forum e che quindi non avete visto... quasi quasi li unisco.
Belvedere
Mozzo
Mozzo

Messaggio da Belvedere »

Bravo Pro!

Mi scuso per non aver controllato prima di aprire un nuovo topic.  :137:
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

Non preoccuparti, come spiegai a pk l'altra sera in chat, è un problema dovuto all'importazione dei post dal vecchio forum. Spiegazione rapida in spoiler:
I post iniziali di questo forum hanno un id inferiore a 4000 (credo inferiore anche a 2000). Quelli del vecchio, per non creare ambiguità, li ho riscalati di 4000 in avanti, quindi sono da 4000 in poi. I post di questo forum successivi all'importazione dei post del vecchio hanno un id superiore a quelli del vecchio.
Il forum ordina i post e i topic non in base alla data di scrittura ma in base all'id, quindi id più basso=>post più arretrato
Quindi l'ordinamento attuale, a meno di non modificare gli id dei primi post di questo forum è:
primi post di questo forum -> post del vecchio forum -> nuovi post di questo forum.
DragoneRosso

Messaggio da DragoneRosso »

tra 20 minuti dovrei giocarci  :077:
Belvedere
Mozzo
Mozzo

Messaggio da Belvedere »

Capito. :)

DR io l'ho finito in 4-5 pomeriggi e senza soluzioni (è proprio facile se si è abituati ai titoli storici), ma la soddisfazione ed il divertimento sono stati paragonabili giusto ai primi 3 Monkey Island o a Beneath a Steel Sky, cioè i miei titoli preferiti.
DragoneRosso

aaaaaaaaaaaaaaah mi sono impantanata col robottino che gioca a tris (diciamo tris)
DragoneRosso

questo è importante per non dover rifare tutto dall'inizio ogni volta ..... potevano usare i salvataggi normali -.-

http://amanita-design.net/blog/2009/10/ ... e-restart/
Protagora
Contatta:

Messaggio da Protagora »

ma quindi è fatto in flash?
DragoneRosso

si capo :P