Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Avete bisogno di una guida? Non sapete proprio come fare a risolvere un enigma? Basta rompervi le meningi! Ecco la nostra area soluzioni e guide!

Per le vostre richieste usate la nostra area apposita per le richieste!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Lele
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 10
Iscritto il: 24 mar 2013, 18:53

Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da Lele »

Ciao a tutti! :)
Tanto per ravvivare un po' il forum avrei una domandina: è uscito - da un po' di tempo ormai... - Monkey Island per PS3 (credo i primi due episodi) in versione rimasterizzata. Qualcuno l'ha provato? Vale la pena? O è meglio volgere lo sguardo alla versione pc, per quanto vecchiotta?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da Blackmonkey »

Io ho provato le due Special Edition per PC, che credo siano identiche a quelle per PS3. La nuova grafica non è male (a parte la testa del Guybrush di MI1), sentire la voci, anche se in inglese, permette di immergersi maggiormente nel gioco, ma secondo me le versioni originali hanno tutto un altro fascino.
Tra l'altro, nelle Special Edition puoi passare dalla nuova alla vecchia grafica, ma in quest'ultima sono presenti solo i sottotitoli in inglese.

Il mio consiglio è: compra le Special Edition e scarica le versioni per pc dal forum  :003:
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da Protagora »

Io ho entrambe per pc, in un unico dvd che comprende anche un contenuto speciale (che devo sempre analizzare nella sua interezza... ma dovrò aspettare almeno la prossima volta che torno in patria). La grafica del primo non mi ha entusiasmato, e neanche la traduzione (e pensare che c'è stata una tipa che ci aveva chiesto una mano per la creazione dei sottotitoli in italiano prima della pubblicazione. Purtroppo il topic era andato distrutto nel vecchio forum ecco cosa ne è rimasto:
http://www.miworld.eu/forum_phpbb/viewtopic.php?t=2
)
In ogni caso, se da una parte la presenza del parlato e la grafica migliore lo rendano appetibile ad un pubblico più moderno, in molti casi non rende entusiasti gli appassionati. È un po' come guardare un film dopo aver letto il libro dal quale è tratto: ormai ti sei fatto un'idea tua dei personaggi, di come sono fatti, di come si muovono, di come parlano di com'è la loro voce, quindi rivederli ben definiti lì, su uno schermo, e sentire una voce che prima solo potevi immaginare quasi certamente non ti soddisferà, ma tant'è...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da ciscotn »

Essendo io il "multipiattaforma" del forum ti posso dire che versioni console Xbox360 e PS3 delle Special Edition di Monkey Island sono IDENTICHE a quelle per PC, l'unica vera differenza è che non usi il mouse per il resto posso quotare quello scritto da Protagora.
Su ps3 e Xbox360 poi ci sono anche i trofei da prendere per entrambi (su pc-steam ci sono solo per il secondo episodio).
La grafica del Guybrush rimasterizzato del primo episodio ha fatto rabbrividire un po' tutti ma a parte quello il resto del lavoro di restyling è fatto bene (sottotitoli a parte XD)
Nel secondo invece è molto meglio  :080: Comunque a livello grafico i fondali sono eccezionali secondo me.



PS: io alla tizia che stava traducendo avevo mandato molti suggerimenti/aiuti tipo togliere "orzata" e mettere il classico "birra di radice" ma non ho mai avuto risposte purtroppo... forse doveva già consegnare il lavoro ed era in ritardo o non so che cosa sia successo... peccato  :087:
C'è anche una patch in giro per cambiare i sottotitoli inglesi e metterli italiani per la versione orginale contenuta nella special edition ma ha quache problemino...
Ultima modifica di ciscotn il 30 mar 2013, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da Protagora »

che tipo di patch? fatta da chi? che tipo di problemino?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Monkey Island: meglio per PS3 o per PC?

Messaggio da ciscotn »

allora non è una vera e propria patch è un procedimento da fare:
creare un percorso "classic/en" nella cartella di installazione, e  poi inserirci due file della versione italiana originale versione CD e rinominarli MONKEY1.000 e MONKEY1.001.

Il gioco parte con la vecchia traduzione per entrambi le modalità (nuova e classica).
2 problemi: il doppiaggio rimane solo nella frasi non tradotte (cioè quando la frase inglese è uguale all'italiana) e le lettere accentate sono visualizzate male nella modalità "nuova".

fonte: http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=15742
Immagine
Rispondi