Leisure Suit Larry e King's Quest

Un posto dove poter parlare e presentare le Avventure Grafiche più note del passato o del presente, con le vostre recensioni e le immagini di questi piccoli o grandi capolavori.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
Festuceto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2014, 18:54
Località: Napoli

Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Festuceto »

Salve a tutti ciurmaglia!
Mi sono recentemente imbattuto (o re-imbattuto) in alcune pietre miliari del genere adventure, le saghe di Leisure Suit Larry (una sorta di avventure comico-erotica) e di King's Quest (titolo noto ma che avevo sempre ignorato).
Qualcuno ci ha giocato? giudizi?
Io vorrei trovarli in italiano...esistono? posso sperare in una traduzione? So per certo che girano tutti su ScummVM!
Grazie mille e buon fine settimana a tutti voi rognosi masnadieri!
La vita è un balocco!
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Blackmonkey »

Io non ho mai provato nessuna delle due serie.

Su Old Games Italia puoi trovare le traduzioni dei remake dei primi due King's Quest, che non dovrebbero avere bisogno di emulatori per funzionare (con ScummVM puoi giocare solo ai primi 4 episodi di KQ, mi pare).
Avatar utente
Festuceto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2014, 18:54
Località: Napoli

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Festuceto »

Si ho trovato le due traduzioni su oldgames e devo ancora provare le versioni italiane qui su Arena80 (tranne la settima che non è scaricabile).
http://www.arena80.it/pagine/oldg_detta ... bmit=cerca
Secondo il sito di ScummVM la serie di "King's Quest" è giocabile con Scumm fino al settimo capitolo!
Si tratta comunque di una pietra miliare! Un gioco da non trascurare, che rappresenterebbe una sorta di evoluzione dell'avventura testuale...
In merito alla serie di "Leisure Suit Larry" pare vi sia solo la versione in lingua inglese (anch'essa giocabile con ScummVM)...un vero peccato...Fu la prima avventura grafica comico-erotica...quindi rivolta ad un pubblico prevalentemente adulto.
La vita è un balocco!
Avatar utente
Festuceto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2014, 18:54
Località: Napoli

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Festuceto »

AGGIORNAMENTO:
In merito alla saga di King's Quest ho verificato le versioni disponibili su Arena80, che girano tranquillamente TUTTE su ScummVM e sono corredate di manuali (tranne alcune). Purtroppo il capitolo settimo, considerato tra l'altro rivoluzionario, non è disponibile (spero che qualcuno saprà reperirlo).
Segnalo, tuttavia, che solo il secondo quinto e sesto capitolo della serie sono effettivamente in italiano, il quarto dovrebbe esserlo ma almeno per me risulta in lingua originale (forse dovrei applicare qualche patch? anche qui se potete aiutarmi...).
Ultima nota: il capitolo ottavo della saga di fatto non è un'avventura grafica "punta e clicca", ma più propriamente un'avventura dinamica (del tipo Tomb Raider, Elder Scrol, Prince of Persia, per intenderci), quindi l'ho ignorata!
La vita è un balocco!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da ciscotn »

io ho giocato ai Larry XD tra l'altro di recente è uscito un adattamento di Larry 1 in grafica HD (ma sempre 2D), Leisure Suit Larry: Reloaded sottotitoli italiani e audio inglese.
Larry 7 sicuro 100% lo trovi pure in italiano e mi sembra che ci siano anche versioni amatoriali di traduzioni del 5-6 (ma potrei sbagliarmi), se le trovo te le linko.

Per King Quest mi sembra in effetti che solo dal quarto in poi li abbiano tradotti e non prima... (così come i Larry 2-3 non sono tradotti).

PS: sarebbe stupendo se continuassero a riadattare anche gli altri Larry visto che c'è Al Lowe il padre della serie tra i principali protagonisti di questo remake.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Blackmonkey »

I remake primi due King's Quest, a cui sono applicabili le traduzioni di OGI, sono scaricabili (legalmente?) da qui. C'è anche il terzo, per cui però pare non ci siano traduzioni disponibili.
Avatar utente
Festuceto
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 feb 2014, 18:54
Località: Napoli

Re: Leisure Suit Larry e King's Quest

Messaggio da Festuceto »

I link in alto per King's Quest si riferiscono, credo, ai remake della Tierra: http://www.oldgamesitalia.net/traduzioni/?let=K, Ma da Arena80 è possibile scaricare il secondo capitolo nella sua versione originale con il parser in italiano e pare funzioni bene.
Inoltre, mi correggo, ma esiste una patch italiana (disponibile sempre su Arena80) anche per il quarto capitolo (non l'ho testata ma dovrebbe funzionare).
Tutti i capitoli partono con ScummVM che è un piacere!

Mi piacerebbe trovare il nuovo Leisure Suit Larry, ho visto alcuni screenshot e la nuova grafica è stupenda!
Pazzesco che nessuno abbia pensato a sottotitolare almeno i primi capitoli della serie. Dev'essere un gioco molto spassoso ;D
La vita è un balocco!
Rispondi