Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
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Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
di tutti i fan che abbiano giocato alle avventure grafiche per eccellenza . storiche e grandiose .
.
L' idea e che chi unque entri in questa sezione anche non sapendo fare nulla possa creare qualsiasi avventura che preferisce partendo da 0. naturalmente mi riferisco ai generi punta e clicca .
Cosa ne dite sarebbe utile . confesso io non ne sono capace! ma mi piacerebbe che tutti potessero divertirsi a creare cio che desiderano per poi proporre le proprie creazioni qui sul forum . ?
e divertirci tra noi proponendo titoli .o più semplicemente per realizzare un proprio sogno personale e creare il gioco che si desiderava quando si era bambini . qualcuno ne sa più di me ? la mia e solo un idea ma sarebbe bello provarci che ne dite proviamoci ?
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Parli di una raccolta di fangame? Abbiamo già qualcosa del genere qui: viewforum.php?f=9
Oppure ti riferisci a qualcosa di diverso?
Per quanto riguarda AGS, ospitiamo sul sito una guida preliminare per questo linguaggio, scritta da WarioPunk
http://www.miworld.eu/guide/
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- Mozzo
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
2 creare un avventura partendo da 0.
3 tutti noi possiamo proporci dei titoli da realizzare e realizzarli tra noi . e giocarci naturalmente .
e come se fossimo tutti seduti intorno ad un tavolo e ognuno di noi mostra cio che ha fatto o pure chiede aiuto nel caso non sappia fare una determinata cosa con ags per realizzare la sua idea. e poi mettere a confronto tra noi cosa abbiamo realizzato come che tipo di storia hai usato perché il disegno e cosi eccc solo per divertirci tra noi senza impegno . ma anche nel caso si inscriva qualcuno che non sappia proprio da che punto partire e voglia comunque realizzare il piccolo sogno di creare una avventura e dirgli premi a b c e funzionerà . una cosa semplice e lineare .alla portata di tutti .
devo esser sincero quelle guide non e che ci capisca gran che bisogna realizzare qualcosa che sia alla portata di tutti dove aggiungendo le istruzioni anche senza sapere nulla possa fare cio che vuole . chi non sa cosa sia un aplet eccc non capirà H
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Invece di creare una sezione a parte, però, partirei con qualcosa di più contenuto. In particolare direi di incominciare il progetto in questa stessa sezione, definendo in maniera precisa e semplice quali sono gli obiettivi ed i metodi per andare avanti.
Una volta regolato per bene, pubblichiamo il progetto sul sito, cosa ne dici?
Incominciamo con il decidere per bene quali sono i nostri obiettivi e quali le necessità.
Partiamo dai primi:
vogliamo creare delle avventure in AGS. Che tipo di avventure? Vogliamo far riferimento ad ambientazioni già esistenti, come Monkey Island o altre avventure note, oppure vogliamo crearne una nostra? Inutile dire che appoggiarsi su qualcosa di già esistente sarà decisamente più semplice che creare un'avventura ex novo.
vogliamo creare una serie di avventure nello stile di Maniac Mansion Mania, che possano condividere anche del materiale, come sprite dei personaggi o i fondali, oppure giochi indipendenti l'uno dall'altro?
nel caso volessimo appoggiarci a qualcosa di già esistente, vogliamo che le strorie dei giochi siano legate tra di loro, creando una sorta di universo esteso? alla Star Wars per intenderci, se capite di cosa sto parlando. Oppure lasciare che le storie dei giochi siano libere ed indipendenti le une dalle altre?
altro?
Vediamo le necessità:
ci serviranno:
storie;
disegni per personaggi, fondali, oggetti, ecc...;
musiche;
qualcuno che sappia programmare in AGS.
altro?
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
e in più usando uno stile semplice ed infantile per disegnare sfondi oggetti e creare enigmi come cassaforte a combinazioni macchine con pulsanti leve e bottoni basteranno pochi minuti per animare e disegnare il tutto .

e naturalmente spiegare come si usa il programma dicendo premi qui e accade questo . idem per la musica ci sono centinaia di siti dove suonare gratis e registrare anche chi non ne sa nulla di musica puo divertirsi cosi a sperimentare . e registrare la musica che vuole stesso discorso per i dialoghi .
ovviamente con tutto semplificato al massimo tutti afferreranno il concetto
e poi ridisegnare richiederà pochi minuti invece che se si usassero disegni complessi richiederebbe un infinita di tempo

dobbiamo dare le basi a tutti di modo che tutti possano fare cio che desiderano .
e poi ce una cosa mai sottovalutare nulla l arte in tutte le sue forme e come il maiale non si butta via niente

guarda questo esempio .
bene tolto questo credo che possiamo cominciare ma devi guidarmi tu . cominciamo da 0 qualcosa di elementare
la storia che ho in mente e semplice ed elementare ma dovremo usare ogni aspetto di ags .
Quindi dobbiamo dire 1 cosa e ags
2 come si usa
3 cosa si puo e non si puo fare con ags.
4 insegnare come mettere gli sfondi e come metterci su il personaggio oltre a far capire come muoverlo e in che ordine vanno i disegni.
5come personalizzare il gioco quindi l inventario i cursori caricamento salvataggio e pulsanti se servono. e decidere dove metterli e come metterli.
6 come collegare le stanze tra loro e in che ordine
7 come sistemare gli oggetti negli sfondi
8come far interagire oggetti e personaggi .
9come creare gli enigmi
10 come far partire le animazioni esattamente dove vogliamo noi e far accadere cio che vogliamo o che ci serve .nel caso si risolva un enigma o pure se si ha un oggetto nel inventario o pure che dopo questa appaia un oggetto nel inventario . le possibilità sono molte .
ma andiamo un passo al volta se no

il guaio e che speravo che voi conosceste qualcuno a cui chiedere su ags . una guida esperta e sempre meglio io so a stento accenderlo .


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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Per quanto riguarda poi le guide più approfondite vai qui: http://www.adventuregamestudio.co.uk/si ... orial/ags/ sono in inglese credo come molto materiale di quello che puoi trovare in giro per la rete
Questa per la parte di programmazione e grafica dove ci sono interessanti tutorial per la creazione e illustrazione.
Poi un consiglio personale che ti velocizzerà e non di poco, una volta che hai una piccola base (almeno i fondamentali di cosa è una variabile, cosa un oggetto, cosa una funzione, cosa è richiamare una funzione su un determinato oggetto, allora fai così: ti scarichi qualche esempio di qualcosa di già pronto e provi a modificarla.
Quando poi hai imparato a modificare inizia ad aggiungere qualcosa. E infine prova a creare ti stesso qualcosa. Questi sono i passaggi fondamentali da seguire
EDIT: Sono un grafico ma non sono disegnatore comunque con il tutorial puoi fare cose davvero carine. Questa potrebbe essere una location davvero semplice da fare ma di effetto per un gioco ed è stata fatta seguendo la guida. Ci ho messo 5 minuti, ma se uno sa disegna un po può fare delle cose fenomenali


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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
tolto questo vedo che tu te ne intendi di entrambi io ho scaricato ags lo installato ma più di questo non ho fatto .
non so ma ok senti insegnamelo . apro ags e poi?? cominciamo da 0 cosa devo saper fare per poi poter fare tutto cio che voglio .dicevi infarinatura .insomma immagina di essere al mio posto tu programmazione fino a glieri non sapevi cosa fosse e vuoi fare un gioco .cosa devo conoscere insegnamelo tu.
Blackmonkey grazie mille ma non so da dove cominciare. direi che devi insegnarmi tu cosa devo fare passo passo e come un kit di montaggio esatto e credo sia ottimo per far pratica ce gia tutto e tu devi solo montare esatto cosi facendo impari le basi di ags ,ma non ci capisco molto . quindi direi di iniziare da 0 .
come potete vedere non viene fuori gran che ma ci provo che ne dite

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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Io non l'ho mai provato, e non mi risulta che tra noi ci siano esperti di AGS al momento, quindi, a parte consigliare guide varie, incluse quelle presenti sul sito e linkate qui, personalmente non saprei da dove cominciare.
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
come fare ecco e tutto qui . anzi dammi un consiglio quale guida per chi inizia da 0 dovrei usare secondo te ? sono tutte ottime come vedi seguendo lo spunto di xiradon non e venuto male e carino il mio sfondo ma preferisco quello di xiradon devo capire che guida ha usato
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Anche quella sul sito di AGS (Getting Started with AGS, link di Xiradorn) è un ottimo punto di partenza.
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Le due segnalate potrebbero essere un buon punto di partenza perché:
la prima, che trovi qui, è fatta da un ottimo e prolifico autore, WarioPunk;
la seconda è sul sito ufficiale di AGS, che trovi qui, e questo fatto dovrebbe andare a garanzia della guida XD
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Come strumenti di sviluppo grafica di un certo livello puoi usare o GIMP che è gratis oppure io che lavoro e faccio grafica ho usato Photoshop (ho l'ultima versione appena uscita). Sono un autodidatta e ti assicuro che l'unico modo per impara che hai è provare provare e provare. Sembra scontato ma per me ha funzionato. Si parte dalla base e piano piano si migliora.


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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
anche perché io personalmente non so assolutamente usare photo shop vedo che chi sa usarlo crea cose ottime io nemmeno mezza



cio provato ma il tuo e meglio non funziona voglio che i colori siano puri come i tuoi ma viene solo cosi

spiegami come ottenere quest , effetto notte e poi giorno
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
Studiato grafica non è corretto. Ho imparato tutto da internet. Ci sono na marea di tutorial in merito. Devi sono iniziare a fare pratica.
Tornando al disegno, devo farti i complimenti hai una bella mano. Se ho un po di tempo provo a renderizzarlo in PS e ti passo il file così vedi i passaggi che ho fatto. E qualche cosa la spiego qua pure così chi vuole può scaricare il file e leggere qualche istruzione

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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.
mi piacerebbe ottenere risultati belli con pothosop si possono fare cose perfette ma temo di non avere le conoscenze necessarie
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Re: Ags .creare una sezione doc per creare giochi,. da 0.

Immagine 1 Usando questa immagine ma il processo è speculare anche per quella del disegno di splinter vi dico sa ho fatto. Le fasi dell'immagine 1 vi aiutano a capire almeno le fasi iniziali. Quella dell'immagine 2 come poi il lavoro continua e viene ultimato

Immagine 2 Fase 1: In sostanza parto dal tuo disegno e da quello poi ricavo delle forme di base cercando di ottenre solo 2 cose: profondità e luce.
Fase 2: Passo a dare una mano di colore molto molto approssimativa per darmi una prima idea
Fase 3: Inizio con l'elaborazione dell'immagine e mano mano quando voglio avere una buona fusione faccio una conversione dell'immagine passando da RGB o i normali colori che conosciamo a soli e soltanto 12 colori (così da avere la puntinatura tipica dei vecchi giochi)
Fase 4: Riconverto l'immagine in forma normale mantenendo l'effetto pixelloso e continuo aggiungendo e fondendo nuovamente
Fase 5: aggiungo alcuni effetti e cambio il colore globale della scena per avere l'effetto voluto. Ad esempio l'effetto violaceo è per dare una atmosfera pausora e misteriosa

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