[RC] MMM 83: Chasing Hoagie

Qui sono raccolti i topic sulle traduzioni effettuate dagli utenti di questa community. Questa area permetterà ai nostri traduttori di effettuare tutte le manovre necessarie per lavorare. Le traduzioni terminate saranno spostate in Traduzioni Completate

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Re: MMM 83: Chasing Hoagie

Messaggio da utdefault »

Blackmonkey ha scritto:Stavo rileggendo la traduzione pian piano e... ho notato che ci sono delle linee che devono essere riviste.
In particolare, parlo di quelle
di Harry, il padre di Hoagie. In tedesco le sue linee sono in rima.
es.
So lass mich erzählen von deiner Tat -
als ich Dougan zu uns herrüberbat,
Da noi tradotta con
Dunque lasciami parlare delle tue azioni -
quando invitai Dougan a casa nostra.
Non sono tantissime, ma bisogna trovare una rima mantenendo il senso della frase originale.
Ehilà, Black, non solo sei PR-forum internazionale ma anche tester alla 10° potenza : che dici Giocherellone, lasciamo fare tutto a capitan Black mentre io e te ci prendiamo un meritato riposo :033:
Immagine

Grazie Black per averle notate ;) : vediamo se così vanno bene, o proponete voi eventuali migliorie
Jawohl, mein Sohn, so sieht es aus!
Si, figlio mio, è proprio ciò che vedi ora! Si, figlio mio, è proprio ciò che vedi!
Ich sperrte dich in dieses Haus.
Sono io che ti ho bloccato in questa dimora. Io ti ho bloccato in questa casa.
Aber...warum?
Ma...perchè?
Als guter Vater man ab und an -
Perchè da buon genitore si deve sempre fare - Un buon genitore di volta in volta -
Manieren muss lehren dem Sohneman.
le buone maniere al proprio figlio inculcare. deve saper insegnare la buona educazione al figlio.
Aber...meine Gitarre! Hab doch nix schlimmes gemacht in letzter Zeit.
Ma...la mia chitarra! Non ho fatto niente di male negli ultimi tempi.
Nicht einmal ist es dir bewußt -
Non avverti nemmeno la più piccola sensazione - Non sei nemmeno consapevole -
Was du bescherst dei'm Vater Frust?
Di aver arrecato a tuo padre tanta frustazione? Di cosa tuo padre ha dovuto sopportare?
Dunque del gesto delle tue azioni voglio raccontare - Dunque lasciami parlare delle tue azioni -
quando a casa nostra Dougan decisi di invitare. quando invitai Dougan a casa nostra.
Ein Männerabend sollt es sein
Stava trascorrendo tra noi uomini una allegra serata, Doveva essere una serata tra amici,
Doch du, mein Sohn, stelltest ein Bein.
quando tu, figlio mio, mi facesti la sgambettata. ma tu, figlio mio, facesti la sgambetto.
Nur wegen dem Dip hast du die Gitarre eines Metal-Gottes zerstört?
A causa della salsa hai distrutto la chitarra di un Dio-Metallaro?
Hoagie, kennst du mich so schlecht?
Hoagie, credi che abbia agito così cattivamente? Hoagie, pensi che sia così cattivo?
Meinst du der Gitarrenkopf war echt?
Pensavi che fosse la testata della chitarra veramente? Pensi veramente che fosse la testata della chitarra?
Ersteigert hast du sie doch erst heut morgen,
È stata comprata subito stamane, È stata comprata subito stamattina,
Du brauchst dich also nicht zu sorgen.
nessuna preoccupazione più ti rimane. quindi non hai più nulla di cui preoccuparti.
Aber dennoch und nichtsdestotrotz,
Dovevi alla fine e tuttavia,
Lern deine Lektion, du gieriger Frotz!
imparare la lezione, tu amante della Frittomania!
Qui invece inserisco di nuovo gli scioglilingua che nel testo attuale erano rimaste non tradotte : se voi avete scioglilingua attinenti , proponeteli.
Inserisco invece , ora, sia la traduzione tedesca sia da quella inglese : nel caso non si riuscisse a trovare qualcosa , Black allora hai carta "black" :082: : scegli tu liberamente o quello tradotto da tedesco o da inglese ed inseriscilo, per favore, nel txt in tuo possesso : altrimenti si rischierebbe di trasmettere all'autore una parte non tradotta per la vers. finale.
Fischers Fritze frischt fische Frische. - Il soldato pescatore pesca pesce fresco.
She sells sea shells by the seashore. - Vende conchiglie sulla spiaggia.

Frischers Frotze frascht fesche Fische. - Al porto giungono a frotte pesci freschissimi.
She bells sea spells with the wee boar. - Ai cinghialetti riecheggia il suono del mare.

Foschers Motze frotzt frosche Fosche. - Caccia fuori il rospo lo scienziato brontolone.
She smells new hells for the pea store. - Profuma di nuovi odori il negozio di verdure.

Fischers Fritzel brizzlt Brozzelbruzz. - Soldati pescatori festeggiano al fuoco dello spiedo scoppiettante.
She tells Orson Wells to get the door. - Orson Wells dice di aprire la porta.

Fischers Karl-Heinz geht Brötchen holn. - Il pescatore Karl-Heinz pesca un pezzo di legno.
She's bored and buys herself a neat peacock. - Si dà tante arie da pavoneggiarsi assai.
Fatemi sapere, per tutto il resto :041:

p.s.: tre domande dirette (da quanto vedo ogni episodio è a se stante ::) : x fortuna iniziammo con l'ep. 15, se no ad oggi non si sarebbero mai fatti quei tripli beta-test approfonditi, vero Black ? :003:
1) ad oggi sarebbe possibile sapere se l'autore può fornirci i mezzi per renderci + indipendenti e poter testare liberamente in base alle ns. disponibilità ?

2) Eventualmente, bisognerebbe potergli chiedere una sua disponibilità ad almeno tre conversioni (5 sarebbe preferibile): cmq la 1° quando gli passeremo questo txt finale, la 2° (che per noi sarebbe la definitiva) eventualmente ci fossero piccolissime limature da aggiustare, e la 3° la conclusiva che lui metterebbe sul sito online.
A conti fatti è come se avessimo una sola possiblità : se perdi la partita, "PLEASE, INSERT COIN" , but "THE SYSTEM IS OUT OF RANGE" :106:

3) CREDITS: come x l'ep.15 (a proposito cosa fu deciso qui Black : formale o divertente ?), l'autore si rende disponibile a poter inserire una videata dei credits per noi ?
So che qui un'altra anima pia vorrebbe non cantare il coro degli angeli :034: , ma tant'è che il paradiso dei giochi è immensamente vasto :115:
Infine Black, inserisco momentanemente qui la progress bar sulla traduzione : ti chiedo, se x te va bene, se puoi inserirla nel 1° post in modo da metterla in evidenza. (scegli tu il titolo della stessa ed i colori da applicare in base alle traduzioni che hai da noi ricevuto)
Poi io dq qui la cancello, o se x te ci sono eventuali difficoltà x tenerla aggiornata, me ne preoccupo io ad ogni nuovo ultimo mio post(cioè come feci x l'ep. 15 x capirci).
Poi vedremo di inserire anche, in seguito, una progress bar sulla fase di test ed un a di completamento generale (chissà che formula dovremo applicare per le percentuali ???

Edit : progress bar, temporanea, cancellata.
Grazie BlackMonkey per averla inserita nel tuo 1° post ;) :144: :D
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, ci sono. Scusate il ritardo.

Ho riguardato tutto il file di traduzione e ho apportato varie piccole correzioni (se volete vi posto un elenco con tutte le frasi).
Vi mando un pm con il link.

Per quanto riguarda lo scioglilingua, per ora ho inserito questo, l'unico che ho trovato della giusta lunghezza.
In un pozzo poco cupo si specchiò una volta un lupo,
che nel poco cupo pozzo andò a battere di cozzo
con un cupo tonfo fioco da smaltire a poco a poco
e credette di azzannare un feroce suo compare;
ma rimase brutto e cupo il feroce sciocco lupo.
Queste invece sono le varie rime:
Zur Feier des Tages hab' ich brilliert,
Per celebrare questa splendida giornata,
Und einen klingonischen Dip kreiert.
una salsa Klingoniana ho creata.
Zum Kühlschrank werde ich nun fliegen,
A prenderla da dentro al frigo,
Auf das der Abend wird gediegen.
senza indugio ora io mi dirigo.

Jawohl, mein Sohn, so sieht es aus!
Si, figlio mio, è proprio come vedi ora!
Ich sperrte dich in dieses Haus.
Sono io che ti ho bloccato in questa dimora.
Aber...warum?
Ma... perchè?
Als guter Vater man ab und an -
Ad un buon genitore a volte può capitare -
Manieren muss lehren dem Sohneman.
l'educazione al figlio di dover insegnare.
Aber...meine Gitarre! Hab doch nix schlimmes gemacht in letzter Zeit.
Ma... la mia chitarra! Non ho fatto niente di male negli ultimi tempi.
Nicht einmal ist es dir bewußt -
Non avverti nemmeno la più piccola sensazione -
Was du bescherst dei'm Vater Frust?
di aver arrecato a tuo padre tanta frustrazione?
Dunque delle tue azioni lasciami raccontare -
quando a casa nostra Dougan decisi di invitare.
Ein Männerabend sollt es sein
Stava trascorrendo tra noi uomini un'allegra serata,
Doch du, mein Sohn, stelltest ein Bein.
quando tu, figlio mio, mi facesti la sgambettata.
Nur wegen dem Dip hast du die Gitarre eines Metal-Gottes zerstört?
A causa della salsa hai distrutto la chitarra di un dio del metal?
Hoagie, kennst du mich so schlecht?
Hoagie, credi che abbia agito così malvagiamente?
Meinst du der Gitarrenkopf war echt?
Pensavi che fosse la testata della chitarra veramente?
Ersteigert hast du sie doch erst heut morgen,
È stata comprata solamente stamane,
Du brauchst dich also nicht zu sorgen.
quindi più nessuna preoccupazione ti rimane.
Aber dennoch und nichtsdestotrotz,
Dovevi alla fine e senza esitazione,
Lern deine Lektion, du gieriger Frotz!
imparare la lezione, tu avido ghiottone!

Dann ist unser Spiel hier wohl leider schon aus,
Il gioco è purtroppo finito, il caso è archiviato,
als letzte Strafe fährst ohne mich du nach Haus.
torna a casa da solo, io sono ancora irritato.
Rimangono due frasi problematiche:
...aus die Maus...
...und raus aus dem Haus...
Visto come è tradotto in inglese (now it's over / I'll see you in Dover) non ho capito se è un modo di dire, una rima o qualcosa a metà
Ein Stuhl. Auch non-verbal, quasi optisch, gut als solcher zu erfassen.
Una sedia. Anche se non-verbale, più o meno ottica, abbastanza buona da essere riconosciuta come tale.
Per questa dovrò chiedere chiarimenti all'autore.
Ultima cosa, le tre domande di utdefault:
1) proverò a chiedere all'autore;
2) vedi sopra, ma almeno due oltre alla versione definitiva penso siano possibili;
3) nel 15 il testo è
Traduzione italiana a cura del Monkey Island World - miworld.eu
Dialoghi - Giocherellone, Utdefault, Blackmonkey
Triplo beta-test incrociato - Utdefault
per questo vediamo, chiedo e poi decidiamo
Per quanto riguarda la barra con la percentuale non so esattamente a quanto siamo. L'ho messa a 90% perché le linee sono tutte tradotte, anche se può darsi che più di una sia ancora da sistemare.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Black, grazie per le correzioni :001: : vedrò durante il test (sperando che sarà possibile) se tutte le altre vanno bene, assieme a tutte le vs. parti tradotte.
Ecco il perchè delle domande poste e grazie per averle risposte (rima da Hoagie's Father :082: )

Solo 5 frasi, relative alla mia parte tradotta da te revisionate, propongo queste correzioni : (sx mia nuova correzione, tua frase , mia vecchia frase originaria
1) Ein weiter Beweis der Phallusfixierung der Feuerwehr.
Un'ulteriore prova della fase fallica sulla fissazione dei vigili del fuoco. Un'ulteriore prova della fissazione fallica dei vigili del fuoco. Una ulteriore prova della Phallus-fissazione dei Vigili del Fuoco.

guardando su internet noi italiani per la fissazione usiamo la parola estesa fase fallica poichè ci sono + fasi sulla fissazione (boh non mi chiedere altro : non sono Freud :155: )

2) Sie fragen sich jetzt bestimmt: 'Was redet der da, wo soll er denn sein'.
Vi starete chiedendo sicuramente: 'Di cosa stia parlando e dove mai possa essere'. Vi starete chiedendo sicuramente: 'Di cosa sta parlando e dove mai potrà essere'. Ti starai chiedendo sicuramente: 'Di cosa stia parlando e dove mai possa essere'.

quantunque come in molte frasi da te corrette, non ho capito se usare il tu o il voi (il gioco ancora non l'ho testato),
ho lasciato il voi come da te fatto, però le frasi devono avere la concordanza di tempo verbale e quindi riproposto la mia.
Volendola porre alla tua maniera : Vi starete chiedendo sicuramente: 'Di cosa sta parlando e dove mai potrebbe essere'. (non c'è concordanza vero, ma c'è la condizione che lega i 2 tempi)

questo relativamente alle frasi : può darsi che da test sarà ancora diversa la cosa.

3)
Schwarz macht wohl wirklich schlanker, was?
Sembra che il nero smagrisca, non è vero? Sembra che il nero renda più magri, non è vero?

qua mi ci hai fatto davvero divertire :082: , grazie. : ma mica sta mangiando uno yogurt per dimagrire :044:
per cui propongo : Si dice che il nero faccia sembrare più magri, non è vero?

così va meglio, che ne dice di quest'abito Signore :048:

4) Öhm... Hilfe, hilfe! Mein Popo tut so weh!
Ehm... Aiuto, aiuto! Il culo mi fa così male! Ehm... Aiuto, aiuto! Il mio popò mi fa così male!

Was? Dein Popo?
Cosa? Il tuo culo? Cosa? Il tuo popò?

qua ho mantenuto la linea formale, come abbiamo fatto con l'ep.15 dove proposi di correggere la traduzione di "Na prima." "Oh, shit" dalla più volgare a quella più formale di "Oh, diamine."
Quindi qui ripropongo di usare "popò" : in alternativa si potrebbe mettere deretano, fondoschiena o qualcos'altro purchè formali (io questi due non li ho usati, sembravano troppo arcaici).
mentre popò va bene sia come semplicità formale : dopotutto Hoagie è pur sempre un pasticcione di ragazzo.

5) Ich glaub nich, dass noch mehr hilfsbereite Förster unterwegs sind.
Non penso che ci siano in giro un'altra guardia forestale che possa aiutarmi. Non penso che ci sia ancora in giro una guarda forestale che possa aiutarmi.

Non penso che ci sia in giro un'altra guardia forestale che possa aiutarmi.

qua mi piaceva la mia, tuttavia ho mantenuto la tua ;) : errore typo : "sia" e non "siano"
Per quanto riguarda le frasi problematiche : quella sulla sedia, fai bene a chiedere all'autore; l'altra è riferita se ho capito bene ad una frase abituale di una opera teatrale di stampo tedesco (forse qualcosa come il Nabucondosor da noi, o Shakesperiano x gli inglesi). Quindi sì la frase andrebbe in rima; ma non sapendo come tradurla e poichè credevo che facesse da legame con quella prima (cioè l'allontanamento dei rapitori) propostola in quel modo.
Se l'autore può aiutarci su entrambe le frasi problematiche, buona cosa :)

Ok, a prossime news
:041:

p.s. : grazie x aver rispsoto alle domande che ti ho posto e speriamo che l'autore :145: ci venga veramente incontro
p.p.s.: per la barra, grazie per averla inserita (l'ho tolta dal mio ultimo post, editandolo). Visto che le traduzioni sono complete si può portarla al 100%
Magari se ne hai la disponibilità, puoi inserire una 2° barra denominandola "Revisione testo di traduzione" e qui applicare la percentuale + idonea :002:
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Riguardo le 5 frasi:
1) Ripropongo la mia correzione. Cercando su internet risulta che la fase fallica in tedesco è Fixierung der phallischen Phase (fase della fissazione fallica), quindi Phallusfixierung dovrebbe essere proprio fissazione fallica. In questa fase non credo c'entrino le varie fasi di fissazione di Freud,

2) Premessa: ho sostituito i tu con voi perché queste sono le frasi che Mark Eeter pronuncia durante la televendita, dirette ai telespettatori.
Anche qui ripropongo la mia correzione. La frase tra virgolette è la domanda che si stanno ponendo gli spettatori, e dato che è riportata direttamente deve avere gli stessi tempi verbali che usano loro quando la pronunciano. Forse con un punto di domanda esce meglio.
Vi starete chiedendo sicuramente: 'Di cosa sta parlando e dove mai potrà essere?'.

3) Una via di mezzo: Pare che il nero faccia sembrare più magri, non è vero?
utdefault ha scritto:qua mi ci hai fatto davvero divertire :082: , grazie. : ma mica sta mangiando uno yogurt per dimagrire :044:
Io avevo già sentito dire "il nero smagrisce" o "il nero snellisce", nel senso che fa sembrare più magri :)

4) Sono d'accordo, ma "popò" mi sembra troppo bambinesco. In fondo è un ragazzo che va a concerti metal e spaccia "paglia" agli amici (vedi episodio 61).
Che ne dici di "sedere"? Non so perché non ci ho pensato subito...

5) Qui in realtà la tua andava benissimo, non so perché l'ho cambiata... la rimetto :002:
mukk
Mozzo
Mozzo

Messaggio da mukk »

Hey guys, the author of the episode here

First of all thanks for doing this, I love the idea of being internationally published :P

I've got some bad news regarding the game files. I did find some copy of the uncompiled game but for reasons beyond me, the most up-to-date one is one month prior to release. So I can't put you in the credits in game :(
What I will do is putting a text-file with the URL to your forum in the new archive. Maybe you can write some stuff for it, describing the forum, what you are doing here and who you are.
Also please feel free to edit the translation of the credits in the .tra-file to include your names and your site, so you are at least in the credits of the italian version.

Regarding the compiled archives for the beta test: you should be able to dump the .tra-file in the main folder of the game and select the translation from the setup prior to running the game. So multiple copies shouldn't be a problem.

I read a bit through the thread, maybe I can clarify some stuff:

The chair-line is just a bad joke badly translated. Bernard basically says that the player should be able to recognize a chair without him explaining that it is one. It's the line for looking at any chair.

About this part:

Fischers Fritze frischt fische Frische.
She sells sea shells by the seashore.
Frischers Frotze frascht fesche Fische.
She bells sea spells with the wee boar.
Foschers Motze frotzt frosche Fosche.
She smells new hells for the pea store.
Fischers Fritzel brizzlt Brozzelbruzz.
She tells Orson Wells to go get the door.
Fischers Karl-Heinz geht Brötchen holn.
She's bored and buys herself a neat peacock.

These are lines a specific character mumbles in the background while the player walks around and does stuff. As you correctly deducted, the first line is a german tongue-twister :) The speaking char is bored and plays around with the first line, getting more absurd every time he speaks. The final line ("Fischers Karl-Heinz geht Brötchen holn. - She's bored and buys herself a neat peacock.") has nothing in common with the original tongue-twister but the first word and is just unrelated nonsense. So you can go crazy there :)

Additionally the word "Frotz" (which you found twice which made me laughing out loud ^^) holds no meaning to my knowledge. In the above case I just replaced the I in "Fritze" with an O for the sole purpose of altering the line. In the other case I used it to force a rhyme ("Lern deine Lektion, du gieriger Frotz!"). It can be seen as a friendly insult in that case :)

If you have more questions, I'll try to keep an eye on the thread.

Cheers
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

mukk ha scritto:Hey guys, the author of the episode here
First of all thanks for doing this, I love the idea of being internationally published :P
Beh, che dire : :131: e soprattutto grazie per seguirci costantemente (e x tutto qst ringrazio Blackmonkey che ci fa da PR :D ).
A proposito, mukk, ma che conosci x caso anche l'italiano , please ? :106:

mukk ha scritto: Regarding the compiled archives for the beta test: you should be able to dump the .tra-file in the main folder of the game and select the translation from the setup prior to running the game. So multiple copies shouldn't be a problem.
Grazie per la dritta : se è vero quel che è vero, potremmo essere + indipendenti nella fase di beta-testing :026:
Anzi ragazzi chi di voi ha tradotto questa frase ?
Mi ci avete fatto sbellicare dalle risate :082: : "... scrivere al buoio" :042:
Immagine

@Black : x le 5 frasi del post precedente : OK, aggiornale pure come dici.

@Black @Giocherellone
Per la compilazione del .TRA, bisogna prima compilare con AGS il file Italian.trs.
Poi aprire il file Italian.tra compilato con un editor esadecimale e sostituire nel blocco esadecimale 17-1A, al posto dei 4 bytes precedenti, questi qui corretti 0F 15 98 3E che sulla colonna a dx sarebbe ..">
dopodichè salvare il file e da winsetup funzionerà correttamente.
Immagine

Ragazzi, ve ne preoccupate voi di aggiornare ognivolta il file con testo tradotto e compilarlo x poi patcharlo ?
Chiedo perchè preferisco che sia uno solo ad avere il testo tradotto e a compilarlo, in modo da mantenere quella linearità che parlavamo in un altro topic :)
Black preferisci tu gestire il banco dove si lanciano i dadi, oppure io e Giocherellone ce la dobbiamo giocare a birra e salsiccia :082: :030:

p.s. : da un test veloce relativo alla 1° videta di gioco, con Bernard quando vuole aprire la porta, allora le prime due frasi sono italiane e corrette, poi esce la frase tedesca "Immerhin HATTE ich mir fur heute etwas vorgennommen".
Ce n'è una simile con le due ultime parole cambiate nel .Trs ma questa qui non c'è proprio nel Trs originale ???
Avete qualche idea ?

p.p.s: non ho ben capito, se mukk riesca a farci una videata dei credits fatta apposta x noi, oppure se dobbiamo ripiegare con i credits nel .Tra finale : e nel caso fosse così Black pensi che riusciremmo ad aggiungere la stessa frase formale usata l'altra volta :153:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Messaggio da Giocherellone »

Ciao a tutti! ;D

Innanzitutto un mega BENVENUTO a Mukk su queste pagine! :007:

Un grossissimo GRAZIE a BlackMonkey per il suo lavoro di PR veramente insostituibile! :041:

Ed un immenso WOW a Utdefault per la sua sempre maggiore competenza e bravura anche in informatica! :150:

Tutto ciò è dovuto per tutto il vostro ENTUSIASMO e soprattutto perché in questo periodo sono sempre meno presente, e quindi mi tocca delegare a voi tutto ciò che non riesco a seguire.

Ragazzi, siete FORTISSIMI! :041:

:039:

P.S. 1 - Fuso e stranito come sono :030: , temevo di aver partorito io il "buoio", ma per stavolta sono innocente, eheheh... :044:

P.S. 2 - L'editor esadecimale funziona solo con i file .TRA oppure anche con gli .EXE? In questo secondo caso avrei bisogno di chiedere alcune cosucce per un'idea che chissà mai se avrò il tempo di portare avanti... ehm... :-[ :152:
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

@mukk Welcome! Thank you for the clarifications!
utdefault ha scritto:@Black @Giocherellone
Per la compilazione del .TRA, bisogna prima compilare con AGS il file Italian.trs.
Poi aprire il file Italian.tra compilato con un editor esadecimale e sostituire nel blocco esadecimale 17-1A, al posto dei 4 bytes precedenti, questi qui corretti 0F 15 98 3E che sulla colonna a dx sarebbe ..">
Per compilarlo hai creato un nuovo gioco "vuoto" con AGS e hai inserito il nostro file come una traduzione di quel gioco? Se mi spieghi brevemente come hai fatto, posso occuparmene io.
utdefault ha scritto:p.s. : da un test veloce relativo alla 1° videta di gioco, con Bernard quando vuole aprire la porta, allora le prime due frasi sono italiane e corrette, poi esce la frase tedesca "Immerhin HATTE ich mir fur heute etwas vorgennommen".
Ce n'è una simile con le due ultime parole cambiate nel .Trs ma questa qui non c'è proprio nel Trs originale ???
Avete qualche idea ?
Il file che abbiamo noi è di un mese prima dell'uscita dell'episodio. Se la frase è stata cambiata, il gioco non trova nel file la traduzione corrispondente e continua ad usare la frase originale (come succedeva quando avevamo cancellato per sbaglio gli spazi alla fine delle frasi in tedesco). Se scopriamo com'è la frase nel nostro file di traduzione, dovrebbe bastare cambiarla nella linea in tedesco.
utdefault ha scritto:p.p.s: non ho ben capito, se mukk riesca a farci una videata dei credits fatta apposta x noi, oppure se dobbiamo ripiegare con i credits nel .Tra finale : e nel caso fosse così Black pensi che riusciremmo ad aggiungere la stessa frase formale usata l'altra volta :153:
Non riesce perché non ha i file per ricompilare l'episodio. Però dice che possiamo cambiare la linea di testo nei ringraziamenti per quanto riguarda la traduzione italiana, in modo da inserirci.
Inoltre, aggiungerà un file di testo nel nuovo archivio del gioco in cui potremo inserire l'indirizzo e la descrizione del nostro sito.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: P.S. 2 - L'editor esadecimale funziona solo con i file .TRA oppure anche con gli .EXE? In questo secondo caso avrei bisogno di chiedere alcune cosucce per un'idea che chissà mai se avrò il tempo di portare avanti... ehm... :-[ :152:
Con il .Tra non l'ho verificato, ma con gli .EXE va che è na bomba :113:

Che idea ti sta illuminando : fammi sapere, ..fammi sapere, ...fammi sapere : mi stai entusiasmando :007:
New Project for us ?
:031:

Blackmonkey ha scritto:
utdefault ha scritto:@Black @Giocherellone
Per compilarlo hai creato un nuovo gioco "vuoto" con AGS e hai inserito il nostro file come una traduzione di quel gioco? Se mi spieghi brevemente come hai fatto, posso occuparmene io.
Preparerò una guida punto punto sull'argomento : spero che potrà far piacere ed essere utile a tutto il forum.
Ma soprattutto entusiasmare i nuovi user, che vorranno aggregarsi a noi per futuri progetti di traduzione : lo stesso entusiasmo che animò me quando fui invitato a partecipare al team di traduzione :D

Grazie Black per il pieno supporto :144:
Allora crei un gioco vuoto in Ags chiamandolo Chasing Hoagie. Nella scheda Translation crei la traduzione chiamandola Italian (o come vuoi tu). Nel file Italian.trs creato da Ags ci butti dentro tutto il contenuto di quello revisionato da te che hai mandato a noi tramite email. Poi sulla scheda Translation compili e lui ti crea Italian.Tra
A questo punto apri il .Tra compilato con l'editor esadecimale e fai come ti ho scritto nel post precedente ora citato : quindi nel blocco 17-1A i vecchi quattro bytes li sostituisci con i nuovi che ho evidenziato in verde; cioè al posto dei vecchi, sovrascrivendoli, ci metti 0F 15 98 3E e poi salvi il .Tra modificato dall'editor esadecimale.
Infine : lo spedisci a me che lo vado a testare :003:

Fammi sapere, casomai.
p.s.: che ne pensi : " La guida guiderà guidando i guidatori fino al guido guidoso del guidato ? " (MMM83 - scioglilingua style :082: )

Blackmonkey ha scritto:
utdefault ha scritto:p.s. : da un test veloce relativo alla 1° videta di gioco, con Bernard quando vuole aprire la porta, allora le prime due frasi sono italiane e corrette, poi esce la frase tedesca "Immerhin HATTE ich mir fur heute etwas vorgennommen".
Avete qualche idea ?
Il file che abbiamo noi è di un mese prima dell'uscita dell'episodio. Se la frase è stata cambiata, il gioco non trova nel file la traduzione corrispondente e continua ad usare la frase originale (come succedeva quando avevamo cancellato per sbaglio gli spazi alla fine delle frasi in tedesco). Se scopriamo com'è la frase nel nostro file di traduzione, dovrebbe bastare cambiarla nella linea in tedesco.
Allora appena avrai modo cerca di reperire il file + aggiornato, così sarà un dump coi fiocchi : popcorn e patatine "pe ta ricurdà" :106:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ciao ragazzi! ;D

Scusate l'imbranataggine, ma a causa dei vari impegni e della stanchezza ormai cronica, forse mi sono "perso qualche puntata" :082: !

Da quanto ho capito, l'autore Mukk non è stato in grado di ritrovare i file sorgente dell'ULTIMA versione di questo gioco (quella ufficiale), e quindi ci ha inviato il testo di una versione PRECEDENTE, per quanto ormai abbastanza definitiva.

Ho capito bene?

In questo caso:
- Mukk pensa, in occasione della nuova versione in Italiano, di "rifare" una versione del gioco, con tutte le ultime correzioni riportate nella versione attualmente ufficiale, e quindi anche le schermate e la GUI tradotte in Italiano?
- Indipendentemente da quanto sopra, noi intanto stiamo lavorando su un testo NON aggiornato? In questo caso (ma non sperateci troppo, è solo una possibilità da verificare) potrei tentare in qualche maniera di estrarre (o di far estrarre da qualcuno che conosco) il testo AGGIORNATO dalla versione ufficiale. Fatemi sapere, ok?

Se in caso io avessi capito male, abbiate pazienza, sono proprio alla frutta! :095: :119: :120: :030:
... Allora crei un gioco vuoto in Ags chiamandolo Chasing Hoagie. Nella scheda Translation crei la traduzione chiamandola Italian (o come vuoi tu). Nel file Italian.trs creato da Ags ci butti dentro tutto il contenuto di quello revisionato da te che hai mandato a noi tramite email. Poi sulla scheda Translation compili e lui ti crea Italian.Tra
Sapevo anche io una cosa del genere, Utdefault... ma con i vari tentativi di progetti che sto portando avanti non ci ho mai capito granché.
Da quanto ho verificato, il gioco vuoto deve avere LO STESSO NOME del gioco originale.
In questo caso magari sei stato fortunato, ma a me è successo che non ho potuto combinare niente, perché l'autore aveva cambiato nome all'eseguibile, e non sapendo come era il nome originale, AGS (la versione 3.x.x) si è sempre rifiutato di utilizzare la traduzione (il file .TRA) che avevo compilato in questa maniera!
MANNAGGIAAAA!!! :139:

Perciò...
Preparerò una guida punto punto sull'argomento : spero che potrà far piacere ed essere utile a tutto il forum.
MAGARI!!! Forse finalmente ci capirò qualcosa! AHAHAHAH! :044:

E, per finire...
Con il .Tra non l'ho verificato, ma con gli .EXE va che è na bomba
Che idea ti sta illuminando : fammi sapere, ..fammi sapere, ...fammi sapere : mi stai entusiasmando
New Project for us ?
Al momento è solo un'idea, ma si tratta di un fangame MOLTO vecchio, di cui ho solo un eseguibile (impossibile da decompilare con Gobread, purtroppo), e al momento non riesco a rintracciare l'autore.
Vorrei intanto provare a verificare se una traduzione in Italiano è fattibile, ma per avere il testo non so proprio come fare.
Se con quell'editor si riuscisse ad estrarre il testo allora ci si potrebbe ragionare su (posto che l'autore dia il consenso...).

Aspetto news! :144:

Ciao ciao :039:
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

@utdefault: Grazie delle istruzioni :023:
Giocherellone ha scritto:Da quanto ho capito, l'autore Mukk non è stato in grado di ritrovare i file sorgente dell'ULTIMA versione di questo gioco (quella ufficiale), e quindi ci ha inviato il testo di una versione PRECEDENTE, per quanto ormai abbastanza definitiva.
Esatto. Sicuramente almeno una linea in tedesco è stata cambiata. Stessa cosa per le linee in inglese (ma qui più di una).
Giocherellone ha scritto:In questo caso:
- Mukk pensa, in occasione della nuova versione in Italiano, di "rifare" una versione del gioco, con tutte le ultime correzioni riportate nella versione attualmente ufficiale, e quindi anche le schermate e la GUI tradotte in Italiano?
- Indipendentemente da quanto sopra, noi intanto stiamo lavorando su un testo NON aggiornato? In questo caso (ma non sperateci troppo, è solo una possibilità da verificare) potrei tentare in qualche maniera di estrarre (o di far estrarre da qualcuno che conosco) il testo AGGIORNATO dalla versione ufficiale. Fatemi sapere, ok?
1) Non lo so.
2) Apparentemente si, ma non so quanto non aggiornato... recuperare l'ultima versione sarebbe un modo per controllarlo. In alternativa, si va di test.
mukk
Mozzo
Mozzo

Messaggio da mukk »

If you are translating an out-of-date trs-file, thats my bad but hopefully not a big setback. There shouldn't be any big changes in the translation file since then. The newest trs-file is the one in the archive downloadable on the MMM-website. No need to extract it, it's in the main folder of the game.

Regarding the italian GUI, there is no way I can see to change it. I would need either the newest version of the uncompiled game files, which I don't have, or to re-update the old version. I didn't do anything in AGS for 3 years and I don't know what needs to be fixed and added in the old version so that would take a lot of time which I don't have at the moment :(
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Blackmonkey ha scritto:@utdefault: Grazie delle istruzioni :023:
;)
Blackmonkey ha scritto:
Giocherellone ha scritto:Da quanto ho capito, l'autore Mukk non è stato in grado di ritrovare i file sorgente dell'ULTIMA versione di questo gioco (quella ufficiale), e quindi ci ha inviato il testo di una versione PRECEDENTE, per quanto ormai abbastanza definitiva.
Esatto. Sicuramente almeno una linea in tedesco è stata cambiata. Stessa cosa per le linee in inglese (ma qui più di una).
Appena sei pronto con il tra + aggiornato, fammelo avere così vado a testarlo ;D
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

Ce l'ho fatta! WOW! :131:

Sono riuscito ad estrarre dal file .TRA il testo della traduzione dal Tedesco in Inglese dalla versione finale di MMM-83 (è un file .TRS, è sufficiente aprirlo con il notepad), e ve l'ho spedita tramite e-mail!

Ora si possono cercare tutti gli ultimi ritocchi che Mukk ha fatto per la versione definitiva!

Ciaooooooo...

utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto:Ce l'ho fatta! WOW! :131:

Sono riuscito ad estrarre dal file .TRA il testo della traduzione dal Tedesco in Inglese dalla versione finale di MMM-83 (è un file .TRS, è sufficiente aprirlo con il notepad), e ve l'ho spedita tramite e-mail!

Ora si possono cercare tutti gli ultimi ritocchi che Mukk ha fatto per la versione definitiva!

Ciaooooooo...

:023:

Giocherellone ha scritto:
Giocherellone ha scritto: Sono riuscito ad estrarre dal file .TRA il testo della traduzione
Per noi tutti, e per eventuali futuri nuovi user che come me si entusiasmano su queste cose ma non sanno come muoversi,
ci farebbe piacere
avere una guida che possa seguirci passo-passo :046:

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi

utdefault ha scritto:Per noi tutti, e per eventuali futuri nuovi user che come me si entusiasmano su queste cose ma non sanno come muoversi,
ci farebbe piacere
avere una guida che possa seguirci passo-passo :046:

HUAHUAHAUHUAHUA! :046:

Vuoi "succhiarmi" tutti i segreti "professionali" per poi poterti finalmente liberare di me? :138:

Sto scherzando, ovviamente... :044:

Quando tempo fa, sempre in ottica di traduzione in Italiano di fangame stranieri realizzati con AGS, mi sono reso conto che purtroppo Gobread non era più sufficiente per decompilare e disassemblare i vari giochi, mi sono "impazzito" sul web per cercare delle soluzioni alternative.

Per quanto sia stata una faticaccia, qualche risultato l'ho avuto, soprattutto nel trovare questa specie di "guida", realizzata dagli amici Spagnoli, dove vengono citati anche diversi software utilissimi per le varie fasi di traduzione.

http://oldgames.arena80.it/arenauta13/T ... -AGS-3.pdf

E' in Spagnolo, ovviamente, una lingua che non è nemmeno così distante dall'Italiano, e quindi potenzialmente comprensibile.
Purtroppo però è anche zeppa di termini e procedure molto tecniche, e quindi risulta lo stesso molto difficile riuscire a capirci qualcosa.

Difficile, ma non impossibile, eheheh... Nel caso in questione puoi andare a guardarti la sezione dove viene spiegato il funzionamento del software AGSLRELEASE. Funziona solo in ambiente DOS, come spiegato dalle schermate.

Se hai qualche difficoltà chiedi pure. :002:

AGSLRELEASE dovresti riuscire a trovarlo sul web (se non sbaglio è anche tra i tool ospitati nel sito di Maniac Mansion Mania). Se non lo trovi chiedimelo pure che te lo mando.

Ciaooooooo :039:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Già dalla 1° videata di gioco ci sono parecchi becchi (Hoagie's father rhyme :082: ) da raddrizzare :
abbiate pazienza :048: , vedrò di postarli appena potrò :024:

@Black @Giocherellone
ma nel topic di mmm15,
i bug che avevo segnalato (sia del gioco, sia del sito di MMM) credete che si possano prendere in considerazione ?
Ve lo chiedo, perchè ho trovato il modo di riattivare la Place Machine : chissà cosa potrà mai accadere :082: :106: :047:

Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Vai con calma, io devo ancora guardare il file che ci ha mandato Giocherellone per le linee in tedesco...

Riguardo i bug, ho risposto nell'altra discussione :039:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Messaggio da utdefault »

Grazie per i bug segnalati :023:

Cmq,
mi devo x forza fermare :022: con i test : mi sono trovato ad un punto in cui una frase non veniva tradotta, nel trs rev2 non c'era mentre in quello che ci ha dato Giocherellone si
Poi ho fatto un confronto dei 2 trs ed ho visto che parecchie righe mancano (in sequenza ed + assai quelle veso la fine, ma anche altre cosi velocemente righe + su).
Aspetto te :
altrimenti non posso postare in modo corretto le proposte sulle correzioni ;)

Quando sarai pronto,
fammi sapere :001:

Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Inviato :039:
Rispondi