Il Grim Fandango di cui sto parlando è l'adattamento non ufficiale sotto forma di romanzo. L'autore è Charles Frederick, un fan dei giochi LucasArts.
Dato che sono pigro, vi riporto la presentazione del sito The Department of Death:
L'ultima edizione del romanzo (la 3a) si trova qui. Il pdf scaricabile su The Department of Death è la 2a.The Department of Death ha scritto:Many computer games acquire a following. Fans seem driven to expand on the games they love. For some, this may involve mods (for the games that allow that). Others do artwork, or music. Others write stories. Some attempt to write novels based on the games, but sadly many fan novelizations of games are little more than transcripts. There is at least one that isn't.
First appearing in installments on the now-defunct website Glottis' Garage, the Grim Fandango novel by MeddlingMonk was initially well received. Although still sought after, it has become increasingly hard to find. Now, a thorough revision of the novel has been completed to be hosted here. Many plot points are developed more fully and the entire text has been tweaked to become more textured, more adult. If the game was intended to reflect film noir, then the novel is meant to key off of the writings of Dashiell Hammett, Raymond Chandler and Ross Macdonald.
Although adapted from an episodic game, the Grim Fandango novel presents a continuous story, filling in the gaps using hints from the game itself (including unused elements found in the game's data) or by using reasonable extrapolations. The result has given some readers the eerie feeling--despite knowing better--that it is the game that is the adaptation. If Tim Schafer had been a hardboiled novelist rather than a game designer, he might have come up with something like this.
Pensavo che sarebbe bello provare a tradurlo in italiano, con il permesso (già chiesto e non necessario, parole sue) dell'autore, in modo che possa raggiungere anche chi non mastica l'inglese o chi lo conosce ma non così bene da gustarsi la lettura.
Io l'ho letto, e per quanto riesca a comprendere abbastanza bene l'inglese, mi è capitato più di una volta di interrompere la lettura per cercare termini sul dizionario o rileggere una frase in modo da capirla meglio. Senza contare i giochi di parole o i modi di dire che possono facilmente sfuggire.
Per questo progetto non cerco altri traduttori, ma lettori, rilettori e correttori. Credo che in questo caso, a differenza di un fangame ad esempio*, sia meglio avere una sola persona ad occuparsi della traduzione, in modo da mantenere lo stesso "stile".
Il file su cui sto operando è un epub (la terza revisione del romanzo, del 2011), ma una volta concluso ciascun capitolo lo metterò in pdf, in modo che sia facilmente leggibile anche su pc o tablet.
Non posso fornire dati sulla velocità di avanzamento, né posso promettere che manterrò un'andamento costante o che finirò prima che esca la versione Remasterd (o la seconda parte di Broken Age ), ma l'intenzione al momento è di terminarlo.
Nel prologo (Ingresso tra i morti - Eva, Don, e Dom - Il Mojo di Manny Prende il Volo) si racconta dell'arrivo di Manny, Eva, Copal e Hurley (rigorosamente in ordine sparso) al Reparto Acquisizioni del Dipartimento della Morte, a El Midollo, nella Terra dei Morti. Tutti eventi che precedono l'inizio del gioco, quindi. Il quarto capitolo inizia con l'incontro tra un certo Mr. Flores e il suo "agente di viaggio"...
Avanzamento traduzione
Qui potete invece scaricare la traduzione.
Elenco capitoli
1 - Ingresso tra i morti: In cui si racconta dell'arrivo di Manny al Reparto Acquisizioni del Dipartimento della Morte, a El Midollo, Terra dei Morti.
2 - Eva, Don, e Dom: Una segretaria, un capoufficio e un agente di viaggio entrano in un
3 - Il Mojo di Manny Prende il Volo: L'inizio della fine dei giorni da impiegato di Manny.
Anno 1
4 - Excelsior: Cronaca dell'incontro tra un certo Mr. Flores, di professione defunto, e il suo agente di viaggio.
5 - Menù del Giorno dei Morti: Gazpacho, Botulismo, Schiuma da Imballaggio: La soluzione ad un cliente molto problematico è un'abbondante dose di schiuma da imballaggio.
6 - Mr. Frustrazione: Per migliorare la giornata non c'è niente di meglio che intasare un server e farsi una scarrozzata su un'auto truccata!
7 - Blandendo Meche: Manny fa un gran casino, perde prima una scheda, poi un biglietto e poi una cliente! E per finire, il lavoro.
8 - Arriva la Rivoluzione: Manny incontra un nuovo amico, decide di iniziare a rimestare nel marcio e parte per un viaggio che lo porterà ai confini del mondo, in più di un senso.
9 - La Foresta Pietrificata (Niente Bette o Bogie... solo Manny): Manny lascia El Midollo con un suo grande amico, diretta a Rubacava. Tra lui e la sua destinazione ci sono però degli ostacoli, superati grazie ad un'operazione di meccanica creativa.
10 - Rubacava o Morte: Lungo la strada i nostri visitano vari locali tipici, come pompe di benzina, motel e tavole calde, senza purtroppo trovare chi cercano.
11 - La Città che Non Muore Mai: Manny e Glottis arrivano in città, incontrano un po' di colore locale e Manny trova un lavoro grazie ad una vecchia conoscenza.
12 - Manny Trova il Suo Ritmo: Manny trova un'amica e un locale da frequentare, o un locale e un'amica da frequentare. Vedete voi.
13 - L’Alleanza delle Anime Perdute Mette Radici: Manny scopre che non è l'unico a essere in caccia e inizia a reinteressarsi di politica.
14 - Lola: Due visitatori inaspettati arrivano al Rub-a-Mat, tutti e due in cerca di Manny.
15 - Spargere i semi: Manny inizia a gettare le fondamenta per il suo successo nella vita notturna di Rubacava, nella doppia vita da rivoluzionario a Rubacava e nella vita da single a Rubacava.
16 - Mr.Calavera Costruisce il Casinò dei Suoi Sogni: Manny diventa definitivamente il proprietario del Rub-a-Mat e ha il primo incontro con un "onesto imprenditore", uno dei pezzi grossi della città.
17 - Fili Incrociati: Manny decide che è ora di farsi sentire e di trovarsi dei seguaci.
18 - Festa in Giardino: Il locale di Manny ha il suo primo cliente. Peccato che manchino ancora settimane all'apertura. E che il tizio in questione sia "al verde".
19 - Impressionando i Rossi: Viene ufficialmente inaugurata la succursale di Rubacava di un'associazione con sede a El Midollo, e Manny ne è nominato dirigente dal direttore generale in persona.
20 - Calavera Café: Ha finalmente luogo l'inaugurazione del nightclub. Si scopre che Glottis se la cava al piano, Lola se la cava con la fotografia e Sal non se la cava con le carte. E che Manny farà soldi a palate.
Anno 2
21 - Il Gattodromo: Carla accompagna Manny a cena dal suo capo.
22 - Disappunto: Si capisce che ci possono essere problemi anche quando una persona è troppo presente, non solo quando non lo è.
23 - Lei è Salpata: Manny trova finalmente chi cerca da tempo. E anche chi sperava di non vedere mai più.
24 - Parlando del Limbo: Manny si mette contro un esponente delle forze dell'ordine, e inizia a progettare la fuga.
25 - Il Circolo del Cilindro: Manny si mette (quasi) contro un esponente del crimine organizzato, e recupera (e poi perde) un bel malloppo.
26 - Problemi con Carla: Manny si mette contro una donna, e inizia a dubitare di sé stesso.
27 - L'Ultima Foto di Lola: Manny fa i preparativi per la partenza, ma non tutto sta andando come previsto...
28 - Habeas Corpus Delicti: Tra scambi di identità e scambi di favori, Manny ultima i piani per la sua partenza.
29 - Dalle Stelle alle Stalle: Marinaio Calavera a rapporto, capitano!
30 - Dalle Stalle alle Stelle: (Breve) storia della scalata al potere di Manny Calavera, ex-impiegato del DDM, ex-proprietario di nightclub, e presto ex-cambusiere.
Anno 3
31 - Secco: Manny e il suo equipaggio raggiungono finalmente Puerto Zapato, e ricevono un'accoglienza molto calorosa.
32 - La Perla: Manny e Glottis fanno strani incontri con personaggi insoliti e visitano luoghi ancora più bizzarri, mentre iniziano ad avvicinarsi alla verità.
33 - Il Confine del Mondo: Manny arriva dove nessun impiegato del Diparimento della Morte si era mai spinto prima. O quasi.
34 - Los Angelitos: Manny inizia il primo giorno del suo nuovo lavoro, fa la conoscenza dei propri nuovi dipendenti e ha già i primi attriti con una collega.
35 - Domino Parla: Manny inizia ad ambientarsi, fa una chiacchierata con il capo e un giro turistico del posto di lavoro.
36 - Un Altro Naufragio: Manny incontra alcune
37 - Il Piccolo Germogliatore: Manny ha contatti il mercato nero al Confine del Mondo e rischia di diventare concime per i fiori.
38 - La Grande Fuga: Manny e Meche si imbattono in un bel mucchio di grano. E una bella grana.
39 - Il Demone de La Mancha: Manny, Meche, Glottis e tutti gli altri abbandonano, sperando di non vederlo mai più, un deserto per raggiungerne un altro.
40 - Come Fare a Pezzi un Truffatore Senza Lavorare: Ovvero "non svegliare il can che non dorme".
41 - Puerto Zapato e la Fine della Corsa: Finalmente il viaggio di Meche e di tutte le anime truffate, rapite e imprigionate da Domino Hurley e Hector LeMans ha termine. O no?
Anno 4
42 - Stazione del Tempio: Manny rischia di dover salutare per sempre due sue conoscenze, e sente la tentazione di farla finita.
43 - Rubacava o Morte: Manny, Meche e Glottis partono per un nuovo viaggio. Destinazione: la partenza. Ma questa volta non ci sarà tempo di visitare locali tipici.
44 - Hot Rod Bop: Manny si imbatte in alcuni esempi di colore locale e nell'ultimo regalo di Domino.
45 - La Strada per El Midollo: Manny e la sua combriccola si dirigono verso El Midollo, il posto più IN del momento.
46 - L'Alleanza delle Anime Perdute: Manny, Meche e i loro amici fanno una visita guidata alla sede della principale organizzazione terroristica della Terra dei Morti.
47 - Il Fiorista Illuminato: L'AAP tenta di assicurarsi i servigi di un esperto di "botanica d'assalto". Spaventandolo a morte.
48 - Nuevo Midollo: Manny completa il suo addestramento da agente segreto, e si imbatte in un'altra vecchia conoscenza.
49 - Il Mellifluo Hector: Manny compie un ennesimo tuffo nel passato e riceve un'offerta molto allettante.
50 - Portato a Fare un Giro: Manny impara che, se è bene non accettare passaggi dagli sconosciuti, a volte è peggio quando il conducente lo si conosce.
51 - Il Plumbeo Hector: alias Mezzanotte di Fuoco, Per un Pugno di Biglietti, Interralo più in Basso o La Collina dei Vegetali, a scelta.
52 - Effetti collaterali: quando il gatto non c'è i topi ballano, quando il boss non c'è (più) i topi si pugnalano alle spalle.
53 - Il Giorno del Giudizio: a distanza di quasi quattro dalle sue dimissioni, Manny riceve finalmente la liquidazione.
54 - Binario Numero Nove: La Fine del Viaggio. Dopo essere stato un agente di viaggio, un agente segreto, un uomo delle pulizie, un inserviente, un gestore di night club, un rivoluzionario, un marinaio, da cambusiere a capitano mercantile con tutto quello che ci passa in mezzo, un naufrago, un vice-schiavista, un conducente di slitta, una guida, un sicario e un eroe, Manuel Calavera si gode il meritato riposo.
Il Germogliamento di Don Copal: Come Avere Successo nella Morte Spennando Polli.
Fandango di Capodanno: in un bar senza nome, in una città senza nome, su una costa senza nome, individui dai nomi ben noti festeggiano, ognuno a modo suo, l'arrivo del nuovo anno.
* I fatti narrati in questa frase sono frutto di invenzione e di creazione artistica dell'autore. Ogni riferimento a eventi realmente accaduti è puramente casuale.