Le memorie di Guybrush Threepwood
Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi
Le memorie di Guybrush Threepwood
Vi prego, le vorrei scaricare e leggere.
Grazie a tutti e ciao.
P.S.: se volete potete anche postarmele a salvomelani@hotmail.com
Grazie e ciao a tutti, siete mitici.
Dal topic delle Traduzioni è possibile trovare la discussione sulle Traduzioni ed sulle Trascrizioni: per richieste, domande e commenti.
Ecco qui tutte le Novellizzazioni.
- Federico M.
- Tagliagole dei Sargassi
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
- Contatta:
- Protagora
- Governatore di Skull Island
- Messaggi: 1192
- Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
- Località: Capua
- Contatta:
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Quando lo giocavo (alla fine degli anni '80), mi capitò tra le mani una soluzione di monkey 2 scritta a mò di storia e non semplicemente con clicca qui, vai la, parla con tizio etc...... era una vera e propria storia di Guybrush durante il secondo episodio di Monkey Island.
Ecco, io cerco quella e magari la soluzione fatta in quel modo anche del primo episodio della serie.
Probabilmente saranno uscite in qualche rivista dell'epoca dell'amiga o di qualche altro home computer, perché io possedevo quella copia in forma di fotocopia presa da qualche pagina di una rivista.
Riuscireste a rintracciarla?
GRAZIE SEMPRE MITICI.
Protagora, riguardo a Dragonerosso, io non credo si trattasse di qualcosa di amatoriale, perché lui diceva che aveva tra le mani tutto un documento di varie pagine che doveva solo battere al pc e postare, ma poi non se ne è saputo più nulla.
Fatemi sapere se trovate qualcosa, per me è molto importante e credo lo sia anche per tutti i fan di questo meraviglioso punta e clicca (oggi chiamato avventura grafica), una pietra miliare nella storia del settore videoludico.
- Federico M.
- Tagliagole dei Sargassi
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
- Contatta:
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Ora, tu dici che si trattava di una soluzione e che era presa da una rivista. Se sei sicuro che fosse stata pubblicata su rivista possiamo escludere che fosse roba originale presa da una qualche guida ufficiale della LucasArts. Ci sarebbe adesso da capire di che rivista si tratta: io so che una che pubblicava puntualmente soluzioni era The games machine, ma spulciando tra qualche numero dell'epoca ho trovato la loro soluzione di Monkey2 ed è una soluzione classica, nulla di narrativo come ricordi tu. Qualcuno conosce altre riviste che pubblicavano soluzioni? Quello che mi chiedo però è perchè mai una rivista avrebbe dovuto pubblicare una soluzione romanzata, scelta strana.
Per quello che ho sempre saputo, "Le Memorie di Guybrush Threepwood: gli anni di Monkey island" è solo un libro immaginario, una trovata della LucasArts. Stralci presi dal quel fantomatico volume venivano riportati nel retro della scatola dei vari giochi della serie e servivano da riassunto o incipit della storia, qualche riga per raccordare i vari episodi e, perchè no, invogliare chi le leggeva all'acquisto del gioco. Se poi qualcuno espanse quelle citazioni e mise il tutto sottoforma di soluzione, allora i casi sono due: o lo fece la LucasArts stessa per qualche guida ufficiale uscita all'epoca, o lo fecero altri (su una rivista come ricordi tu per esempio) e in questo caso si tratterebbe di materiale non ufficiale.
Purtroppo è tutto quello che so e non mi riesce di aiutarti oltre. Per sbrogliare la matassa bisognerebbe contattare Dragonerosso, c'hai provato? Qualcuno sa che fine ha fatto?
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Cmq, non posso fare altro di più; ho cercato parecchio nella rete ma non ho trovato nulla a riguardo.
Io avevo pure iniziato a farne una, ma tra gli impegni ed altro non ho portato a termine l'opera; vi lascio ciò che ho fatto....
Monkey Island II: LeChuck's Revenge
Sapete, trovare un tesoro al giorno d'oggi, non è così facile , ma qui, nel bellissimo mar dei Caraibi, c‘è ancora qualcuno che, facendo il pirata di professione, ha la pazienza di raccontare a tutti voi, pirati di mezza tacca, come si fa a sconfiggere i fantasmi di pirati cattivi e divenire famosi nei secoli dei secoli trovando il Big Woop, il meraviglioso tesoro dei tesori.
La mia avventura comincia sull'isola di Scabb, successivamente alla chiacchierata con i due pirati in spiaggia. "Ah, quei due non saprebbero raccontare uns bella storia neanche se l'avessero pagata"....
Comunque sia, mi dirigo verso Woodtick, per iniziare a prendere informazioni su come fare per andarmene da questa isola puzzolente. Una volta arrivato al ponticello che porta al paesino, mi accorgo che il cartello di “divieto”porta attaccato un vero e proprio badile; davvero strano, ma, chissà, forse, da queste parti, la segnaletica avrà un qualche effetto 3D.
A questo punto provo ad attraversare il ponte, ma, non appena mi trovo a metà strada, mi viene incontro un brutto ceffo, ma che dico un brutto ceffo, mezzo brutto ceffo; come sarebbe a dire che devo pagare un pedaggio? Non pago niente, io sono un pirata. A questo punto, dopo una chiacchierata tra gentiluomini, Largo la Grande mi ruba tutti i soldi. Non mi resta che seguirlo. Do così, un occhiata alla cartina di Scabb Island e mi dirigo alla palude.
Oh, ma guarda un po, anche qui si trova un cartello; questo dice “ Casa Internazionale di Mojo”, indicando verso l'acquitrino di destra.
Avendo indossato gli abiti nuovi, in occasione dell'inaugurazione di questa avventura grafica della LucasArts, non intendo assolutamente gettarmi in quella palude schifosa, cosicché provo ad usare la bara a mo di imbarcazione e, remando verso destra arrivo fino alla capanna teschio; sarà questa la “ Casa Internazionale di Mojo”?
Una volta dentro raccolgo la corda sul tavolo (non si sa mai, una corda può sempre servire) ed esamino lo scaffale pieno di libri, barattoli e bottiglie, "quanta roba per mettere all'opera il piccolo chimico che ho giocato da piccolo". Cerco così di prendere la bottiglietta con scritto “Cenere di vita” ma mi sento chiamare dall‘altra stanza; è la maga vudù.
Che entrata d'effetto; la maga, dice di conoscermi, ma io non la ricordo affatto. "Beh, dopotutto lei è maga, e quindi tutto è possibile".
Comunque sia, ricordiamo i vecchi tempi di The secret of Monkey Island, parliamo un po di come va il business e del felice incontro avuto poc'anzi con quel nanerottolo di Largo. Scopro così che, non soltanto ha imposto un embargo su tutta l'isola, ma che sarebbero in tanti a volerlo fuori dai piedi. L'unica cosa da fare è una bambola vudù di Largo. Ed eccomi qui con una bella lista di ingredienti per fare la bambola contro lo gnomo.
Qualcosa del suo corpo, qualcosa dei suoi indumenti, qualcosa dei liquidi del suo corpo e qualcosa dei suoi antenati.
P.S.: scusate per eventuali errori. Potremmo fare un collage di tanti pezzi di storia di Monkey Island per completare questa soluzione (potremmo farli anche degli altri episodi). Sarebbe certamente una figata. Fatemi sapere
P.P.S.: Potete correggere ciò che volete dalla parte fatta da me o usare termini a voi più congeniali.... insomma, fate quel che volete, non vi preoccupate, ma creiamo qualcosa di spettacolare, che tenti di avvicinarsi alla grandezza di questo GAME
- Federico M.
- Tagliagole dei Sargassi
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
- Contatta:
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
L'idea di scrivere una soluzione romanzata è comunque interessante (e potrei prenderla in prestito, visto che ho in progetto di scrivere un paio di soluzioni) e, ammettiamolo, squisitamente retrò (non credere di essere l'unico "vecchio" qui )! Se avrai la pazienza di completarla, e se acconsentirai, la inserirò volentieri nel phattlibrary, quando avrò finito di realizzare la nuova versione. E ovviamente la terremo anche qui nel forum a disposizione di tutti.
In attesa che qualcuno passi di qui e ti dia una mano per trovare quello che cerchi, spero vivamente che rimarrai con noi e che continuerai a partecipare al forum (dai, ormai il ghiaccio è rotto ). E' un periodo un po' di stanca e di bassa affluenza, ma ci sono un sacco di progetti attivi e sono sicuro che il tuo aiuto e la tua passione ci saranno più che utili (ma va bene anche fare quattro chiacchiere ogni tanto, i forum servono soprattutto a questo!).
Insomma, Benvenuto nel Monkey Island World Forum (anche se sei iscritto da 5 anni )!
Ah, tornando a quelle "Memorie di Guybrush Threepwood", hai provato a chiedere a Diduz del Lucasdelirium? E' uno dei maggiori esperti per tutto quello che riguarda Monkey island e le avventure Lucas in generale (vieni a trovarci, Domenico!) ed è anche lui abbastanza vecchio da poter avere incrociato quella soluzione di cui parli. Trovi la sua mail nella sezione contatti del suo sito. Io un tentativo lo farei.
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Alla fine non sarebbe neanche troppo faticoso, visto che online sono disponibili i video del Longplay di Monkey Island (I, II, III, IV); per cui ognuno di noi, in accordo con gli altri, sviluppa la soluzione per una piccola parte del gioco e, alla fine, qualcuno si prende la briga di unire assieme le varie parti, eliminando le ripetizioni (raccolta di oggetti, presi prima o dopo un evento etc.) e completando così armoniosamente il grande disegno della storia di Guybrush Threepwood.
Online si riesce a trovare di tutto riguardo a tutti i personaggi del gioco (dai pirati di bassa morale, a Stan, da Willy il cartografo a lady Mojo, dal pescatore sull'isola di Phatt al capitano Dread etc. etc.), delle ambientazioni (vedi il recupero dell'osso dell'avo di Largo La Grande (Marco Largo La Grande) su Scabb Island, con tanto di mutandoni bianchi, la gara di sputi (con i vari nomi di battaglia di Guybrush) su Booty Island etc. etc.,), delle frasi storiche (Vedi i quesiti al falegname su Scabb Island, la scimmia usata come chiave inglese gioco di parole inglese, le sfide spadaccine ad insulti etc. etc.); insomma, il lavoro fatto da una decina o ventina di persone sarebbe una passeggiata e penso che si finirebbe in meno di una settimana.
Vorrei fare tutto io, ma come hai potuto ben capire sono parecchio impegnato e, in fin dei conti non conosco bene Monkey Island I (perlomeno non come il II), oltre a non essere così bravo come credi.
Spero vivamente che questa idea venga presa in esame innanzitutto per MI, ma in futuro la si potrebbe utilizzare per tanti altri videogames, partendo ovviamente da Indiana Jones 3 - and the last crusade, Indiana Jone IV - and the fate of Atlantis, Sam & Max, Zac Mc Kracken, Simon the Sorcerer, Goblin, Maniac Mansion, Lure of temptress, Loom, Flight of the Amazon Queen, Future wars, Beneath a steel sky e tutti quelli che mi sono dimenticato tra i retrogames della LucasArts o che girano su ScummVM.
Grazie a tutti per l'interessamento e buona serata Pirati!!!!!
- Blackmonkey
- Barone dei Caraibi
- Messaggi: 2471
- Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Poi ovviamente dipende anche dalla lunghezza che si vuole raggiungere
Comunque... anch'io ricordavo di aver letto qualcosa riguardo ad una soluzione in forma di diario/racconto. Uno dei siti ospitati da Mix'n'Mojo, Lucasarts Fiction, aveva collezionato varie novellizzazioni dei giochi della Lucasfilm/arts. Ora non è più online, ma spero che con il ritorno di MnM (che credo sia sicuro, visto che hanno superato addirittura i 100$/mese) ricompaia anche lui. Se nel frattempo qualcuno fosse interessato, io dovrei avere da qualche parte una copia delle novellizzazioni di MI1 e 2, e forse anche quelle del 3 e del 4.
Queste sono versioni non ufficiali e non so quando siano aderenti alla trama dei videogiochi (il Grim Fandango di cui ci stiamo occupando, ad esempio, ha qualche piccola differenza), quindi potrebbero non essere utilizzabili come soluzioni al 100%.
Riguardo le memorie, però, sono andato a curiosare un po'... e sul MIForum ho trovato una discussione che parla di una versione romanzata della soluzione di Monkey Island 1, che sarebbe ufficiale e sarebbe stata tradotta dall'inglese (dalla CTO?) e pubblicata su una rivista. Viene anche riportato il testo della versione inglese (una decina di pagine), che può essere scaricato dallo ScummBar, qui.
Ho provato a guardare nelle pagine dei singoli giochi, sempre su ScummBar.com, ed effettivamente c'è una voce Memoirs per ciascuno, ma non è presente alcun link.
Anche nel caso questo lavoro non prendesse il via, benvenuto sul forum! Spero che resterai, e che ti troverai bene!
PS: per quanto riguarda Indiana Jones and the fate of Atlantis, segnalo la novellizzazione scritta da uno degli utenti di Mix'n'Mojo.
- Federico M.
- Tagliagole dei Sargassi
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
- Contatta:
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Bene, bene, quindi esiste davvero una cosa del genere! In pratica ora si tratta solo di trovare la versione italiana. Quello che continuo a chiedermi però è perchè sia stata pubblicata su una rivista, soprattutto se era un testo ufficiale. Forse la LucasArts concesse i diritti di pubblicazione a quella rivista? Forse allora fu la rivista stessa ad occuparsi della traduzione, visto che la CTO non lo avrebbe fatto gratis. Ad ogni modo ora cerchiamo di scoprire il titolo della rivista e poi cerchiamo qualche scansione o trascrizione della rivista stessa.Blackmonkey ha scritto:Riguardo le memorie, però, sono andato a curiosare un po'... e sul MIForum ho trovato una discussione che parla di una versione romanzata della soluzione di Monkey Island 1, che sarebbe ufficiale e sarebbe stata tradotta dall'inglese (dalla CTO?) e pubblicata su una rivista. Viene anche riportato il testo della versione inglese (una decina di pagine), che può essere scaricato dallo ScummBar
Mal che vada, sapete che si può fare? Prendere il testo originale inglese e farne una nuova traduzione italiana! E magari si fa lo stesso anche per Monkey2, se venne fatto qualcosa di analogo all'epoca. Di sicuro sarà più semplice che scrivere una soluzione romanzata da zero!
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Certo non posso assicurarvi l'eccellenza narrativa (visto che non sono uno scrittore) e non posso darvi una data di completamento (visti gli impegni in cui sono immerso).
Un'altra soluzione per giungere ad una soluzione (hehehehehe) svolta in modo romanzato, sarebbe la traduzione della soluzione postata sul sito da te segnalato, ma sinceramente non so cosa sia più farraginoso e spossante. Io accetto ogni vostra decisione e vi ringrazio per quanto già postato
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Ora le posto qui ed io comincio a batterle al computer; fatemi sapere se volete partecipare alla battitura, così ci sbrighiamo prima e le postiamo in forma doc o pdf per tutti, da poter convertire e leggere comodamente.
grazie a tutti e fatemi sapere.
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 29-p87.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 30-p94.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 30-p95.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 39-p93.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 39-p94.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 39-p95.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 39-p96.jpg
http://www.old-computer-mags.net/oldmag ... 39-p98.jpg
Non sapevo come postare le immagini, così vi ho dato i link da cui scaricarle
- Federico M.
- Tagliagole dei Sargassi
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
- Contatta:
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Quindi la rivista era la mitica K e i numeri erano il 29 (Giugno) e 30 (Luglio/Agosto) del 1991 e il numero 39 (Giugno) del 1992. I testi direi che non derivano da fonti ufficiali LucasArts, ma sono frutto dei redattori della rivista stessa. Sono davvero uno spasso da leggere!
Una chicca così non posso fare a meno di metterla sul Phattlibrary.
Dai, mi prenoto per trascrivere la prima pagina di Monkey2, almeno do un piccolo contributo
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
@Turok
Per le future traduzioni (comprese quelle in corso) è stato creato il topic nell'area Traduzioni: racchiude sia i lavori già completati che quelli in corso, e verrà usato per completare le novellizzazioni presenti e future.
Il topic è questo.
Questo topic invece rimane come Presentazione: per potersi gustare quelli completi, o per postare qualunque altra news che non riguarda la traduzione/trascrizione pura.
Ed ancora,
Grazie per il continuo lavoro che stai portando avanti!
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
- Blackmonkey
- Barone dei Caraibi
- Messaggi: 2471
- Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20
Re: Le memorie di Guybrush Threepwood
Purtroppo io non sono così bravo come voi nella gestione dei thread o quant'altro e, per tale motivo, vi chiedo cortesemente di fare voi tutte le cose relative ai cambiamenti che mi avete richiesto di fare.
io, dal canto mio, continuerò la traduzione utilizzando I nuovi spoiler.
Grazie e ciao
- Blackmonkey
- Barone dei Caraibi
- Messaggi: 2471
- Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20