Non ha chiesto l'intero finanziamento ma circa 1/4 del totale, il resto lo mettono loro e dei finanziatori veri.
Il problema era raggiungere i 12-13 milioni di dollari totale (il costo più o meno del primo).
Per fare dei piccoli giochi ci riescono da soli o con qualche finanziatore ma realizzare un gioco a grosso budget non riescono a farlo.
La sony aveva già promesso mari e monti durante la lavorazione del primo (doveva essere una esclusiva per la play) e poi hanno tagliato costringendo l'azienda a continuare da soli fino ad un passo dal collasso ed il fallimento (poi per fortuna è arrivata la Majesco

).
Comunque è una piccola azienda (ha realizzato solo psychonauts e brutal legend come lavori ad alto budget) ed ha dovuto "scavare nel barile" (Grim Fandango remastered, DoTT remastered ed ora Full Throttle remastered) per poter racimolare i soldi necessari.
Quindi dal mio punto di vista (ovviamente, non siamo tutti uguali

) non la vedo come una operazione meschina.
Io ho contribuito anche a Thimbleweed Park; Ron è stimato ed è famoso ma dubito che avrebbe mai trovato i soldi per realizzare un gioco simile.
a.