Spero non vi dispiaccia.
"Mi sa che siamo stati fregati di nuovo!" esclamò improvvisamente Otis.
Guybrush tirò fuori un piccolo foglio. "Ho fatto una lista."
"'Fregati' è proprio la parola." concordò subito il Maestro di Spada.
"Ma non vedo perché se la prenda tanto per salvare il Governatore." disse così Otis. "È capacissima di badare a se stessa." Guybrush, mentre nessuno lo guardava, ripose sotto la camicia, il foglio della lista.
"Se vuoi sapere come la penso io..." continuava Otis, "Abbiamo questa nave FANTASTICA..." Si guardarono tutt'intorno alla Scimmia Del Mare, "...e va bene..." si corresse, "...abbiamo UNA nave. Perché non ci ribelliamo, leghiamo una corda al timone e ci rilassiamo un pò. Avrei bisogno di una tintarella."
A Meathook piaceva l'idea. "Pensandoci bene, sono stato un pò stressato ultimamente. Avrei bisogno di riposo."
"Allora è deciso..." disse il Maestro di Spada. "...facciamo una crociera nei Caraibi."
Guybrush sospirò.
Si rifugiò così nella cabina del capitano. L'equipaggio non avrebbe fatto assolutamente nulla. "Sono condannato," si lamentò.
Sfogliò gli opuscoli che Stan gli aveva dato. Avevano titoli come 'Come avere una mano durante una caccia al tesoro', 'come andare avanti nella navigazione', e 'come armarsi in una Battaglia in Mare'. Nessuno aveva dei suggerimenti utili su come gestire un'ammutinamento.
Guybrush tornò sul ponte principale. Se non riusciva a farsi aiutare ora, non lo avrebbe mai fatto. I suoi occhi si strinsero quando vide l'equipaggio disteso di fronte a lui. Meathook era seduto, giocando a solitario, con un boccale di grog accanto a lui. Otis giaceva accanto su una sedia a sdraio bianca, sorseggiando vino. Il Maestro di Spada stava leggendo un romanzo.
"Hey ragazzi, cosa succede?" chiese Guybrush, mantenendo il tono della sua voce al minimo.
"Togliti dai piedi, Guybrush,", disse subito Otis.
"Cosa posso fare per farmi aiutare da voi?"
L'equipaggio guardò Guybrush. "Scusa Guybrush..." disse Meathook, "...sei davanti al sole."
Guybrush provò così con l'inganno. "Ho sentito che fa bel tempo su Monkey Island™".
Otis non si scompose. "Non c'è male, Guybrush, ma nisba." Bevve così un altro sorso di vino.
Guybrush ne aveva avuto abbastanza. "Darò a voi ammutinati cinque secondi per ragionare!" abbaiò. «Comicerò a calciare di brutto!"
"Scusami Guybrush...", disse ancora educatamente, ma con fermezza Meathook, "il 'giro di chiglia' ti dice niente?"
Guybrush capì il punto. Lui dipendeva dal suo equipaggio, ma loro non sarebbero potuti andare avanti per molto senza di lui. "Giro di chiglia /Girare la chiglia
1: tirare qualcuno sotto la chiglia per punizione o tortura.", disse come segno d'addio, prima di tornare al calore polveroso della cabina del Capitano. Si sedette così alla scrivania del capitano e si prese la testa fra le mani. Il suo braccio sinistro scese istintivamente giù nel cassetto di sinistra, sperando di trovare una bottiglia di grog.
Niente. Invece, dentro c'era un vecchio libro impolverato. Guybrush lo tirò fuori e ne lesse il titolo - era il Diario del Capitano, abbandonato lì dal precedente viaggio in mare. Forse c'erano alcuni suggerimenti su come raggiungere Monkey Island™. Guybrush lo aprì e cominciò a leggerlo.
"Diario del Capitano, 10 marzo: L'ufficiale in seconda, Toothrot ed io stiamo cercando Monkey Island™ da più di un mese senza successo. Le indicazioni che abbiamo acquistato su Mêlée erano una ricetta, non una mappa come credevamo."
"Diario del Capitano, 12 marzo: Vorrei che Toothrot si lavasse."
"Diario del Capitano, 17 marzo: Vorrei che Toothrot la smettesse di russare."
"Diario del Capitano, 23 marzo: Toothrot incomincia davvero a darmi sui nervi. È questione di poco prima che lo prenda a pugni."
"Diario del Capitano, 2 aprile: Come gesto di pace, Toothrot s'è offerto di preparare la cena stasera."
"Diario del Capitano, 3 aprile: Non so come abbiamo fatto, ma siamo arrivati a Monkey Island™. Io e Toothrot siamo svenuti a causa del brodo che aveva fatto ieri sera, quando ci siamo svegliati, Monkey Island™ era lì, a prua."
"Diario del Capitano. 4 aprile: Toothrotand ed io abbiamo messo delle provviste nella scialuppa e siamo pronti per sbarcare su Monkey Island™. Siamo entrambi eccitati al pensiero di essere i primi uomini civilizzati che conosceranno il Segreto di Monkey Island™."
"Diario del Capitano, 5 aprile: abbiamo dovuto far marcia indietro e tornare alla nave. Toothrot s'è dimenticato di andare in bagno prima di partire. Sbarcheremo di nuovo domani."