Ehilà Fede!
Visto che mi "stuzzichi" così, ti sparo qualche news al riguardo.
LucasFanGames è un gruppo di "fan-fangamers" capitanato da un certo Sascha Borisow ("Sascha" è un diminutivo del nome Alexander in Tedesco).
Dopo aver realizzato in maniera tecnicamente STUPENDA i progetti "The New Adventures of Zak McKracken" e "Maniac Mansion Deluxe", è stato proprio grazie a lui che è nata l'idea di creare la serie Maniac Mansion Mania, dato che ha messo a disposizione dei suoi amici del forum di Adventure-Treff TUTTE LE RISORSE utilizzate per il suo Maniac Mansion Deluxe, affinché chiunque avesse avuto voglia di mettere in gioco la propria creatività potesse avere già la strada spianata!
http://www.reloaded.org/LucasFan-Games/Company7/
E il resto è STORIA!
Purtroppo all'improvviso tutto il team SPARISCE DALLA CIRCOLAZIONE, e anche se non si ha alcuna certezza del come e del perché, sembra che la LucasFanGames abbia ricevuto una delle famigerate lettere "C&D" da parte della LucasArts (mannaggiaaaaa!!!
)
Perciò l'autore ormai si è reso irreperibile, e quindi anche il codice sorgente di questo mitico primo episodio di MMM non è disponibile.
Nel 2014 alcuni fan Russi (e CHE fan: sono praticamente i migliori tecnici di AGS che esistano al mondo! Sledgy in primis) hanno tentato di realizzare, pur senza codice sorgente, una versione in lingua Russa, cosa abbastanza complicata, visto anche il differente alfabeto rispetto a quello "standard" occidentale.
Ovviamente ci sono riusciti, ma CHE FATICA!
Volendo si potrebbe estrarre, con qualche artificio, il testo del gioco da tradurre, ma a parte quello, le immagini, la GUI e via dicendo resterebbero in lingua originale (ti parlo ovviamente da profano, magari utdefault saprebbe essere più preciso).
In ogni caso quell'episodio è davvero GUSTOSISSIMO, ed è stato l'inizio di qualcosa di veramente FANTASTICO per i fan!
Un immenso GRAZIE ai ragazzi della LucasFanGames, sperando che, in una maniera o nell'altra, si ripresenteranno a tutti noi fan con delle gustose iniziative!