@Black
Per gui, titoli etc se ne riparlerà alla fine di tutto così da armonizzarle con i precedenti episodi, eventualmente.
Per la frase unita...
utdefault ha scritto:Mischiando le nostre due proporrei:
Il Generale Skunkape... Avrei dovuto immaginarlo. Il gorilla spaziale aveva voluto il cervello di Max da quando aveva scoperto che era "speciale". Ora quel cervello speciale era sparito, e mi ritrovavo smarrito, sbandando alla cieca/alla deriva in una corrente fluorescente, sperando in un colpo di fortuna...
OK, per la prima parte.
Per la seconda, se quoti:
Ora quel cervello speciale era sparito, dunque mi ritrovavo da solo, sbandando alla deriva in una corrente fluorescente, sperando in un colpo di fortuna...
Sembra più attinente, come hai proposto, corrente fluorescente tenuto conto del dialogo che aha avuto con le talpe.
La formulazione così mantiene sia il legame della frase col cervello parlando di corrente come le informazioni generali avute dalle talpe, assieme al fatto che si ricollega anche a lui che non sa dove poter reperire le informazioni necessarie.
Decidi tu, anche con eventuale controriformulazione, e poi verrà riaggiornata nel txt della revisione in corso.
@Squall
Per le tue, sì.
Magari si potrebbe trovare qualcosa di ironico analogo ad "imitazione" ma... al momento... lo svalvolamento è perenne!
Squall_Leonheart ha scritto:attenzione ad usare la e dopo la virgola. Poichè entrambe hanno anche una funzione di congiunzione e nel caso : Dato che quel cervello speciale non c'è più, e ritrovatomi da solo......Non ci vuole poiché la virgola stessa ha quella funzione. Mia zia che è docente d'italiano addirittura mi ha imposto di non mettere mai la e dopo la virgola salvo per via di una licenza poetica.
Grazie dell'attenzione.
In effetti, un Pirata Arrembatore ha a cuore la
classica metrica di esposizione come quella proposta da chi te l'ha continuamente ripresentata.
Ed essendoci anche tu a pensarla parimenti al riguardo, sta certo che -
ove possibile, ovviamente - verrà applicata senz'altro.
Si può dire che, tranne i casi in cui la posizione della virgola è vincolante come ad es. nei costrutti di tipo logico-sintattici, in questa specifica (virgola prima della congiunzione) può essere lasciata ad una scelta stilistica personale.
Tuttavia,
trattandosi di un gioco - al pari di fonti immediate come Internet - l'informazione deve viaggiare 'veloce'.
Per cui la scelta opportuna sarebbe proprio quella classica e cioè congiunzione prima della virgola.
(per ovviare al dubbioso inconveniente, riformulato quella parte; a voi quotarla o controriformularla).