MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

Vi giro la notizia come l'ho trovata dal sito everyeye.it

MONKEY ISLAND ANTHOLOGY, ANNUNCIATA UNA RACCOLTA PER IL TRENTESIMO ANNIVERSARIO

Il trentesimo anniversario di Monkey Island verrà celebrato adeguatamente da Limited Run Games, la compagnia ha infatti annunciato che a ottobre pubblicherà una corposa antologia per PC contenente quattro giochi della serie.

Il pacchetto includerà The Secret of Monkey Island, The Secret of Monkey Island Special Edition, The Secret of Monkey Island 2 Special Edition e The Curse of Monkey Island. All'appello mancano progetti come Escape from Monkey Island e Tales of Monkey Island, quest'ultimo targato Telltale Games e all'epoca molto apprezzato da pubblico e critica.

Al momento Limited Run Games non ha annunciato quali saranno i bonus previsti per l'edizione fisica, il publisher sta lavorando ad una confezione che possa rendere giustizia ad una serie leggendaria come Monkey Island, maggiori dettagli verranno diffusi più avanti con l'avvicinarsi del lancio di The Secret of Monkey Island Anthology, previsto per il mese di ottobre su PC.

La serie Monkey Island è assente dagli schermi ormai da moltissimi anni, nei primi anni '10 i vari episodi della saga sono stati ripubblicati su mobile mentre un capitolo inedito manca dal 2000, anno di uscita di The Curse of Monkey Island, escludendo l'avventura episodica di Telltale datata 2009.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Federico M. »

Sarò onesto: queste "limited edition" per collezionisti le ritengo abbondantemente evitabili. Nella maggior parte dei casi sono delle ingombranti scatole contenenti una statuetta o qualche cartolina e i giochi messi giusto come extra, talvolta nemmeno in formato fisico, ma da scaricare. Di nuovo non c'è proprio nulla.

Il mio consiglio:
Siete collezionisti amanti delle big box e dei manualetti? Rassegnatevi a spendere qualche centinaio di euro su ebay e recuperate le edizioni originali. Di meglio non c'è e non ci sarà mai nulla e state certi che non si svaluteranno mai.
Non vi interessano i feticci e volete solo poter giocare questi classici? Andate su gog.com e recuperate i primi quattro monkey per meno di dieci euro (sono spesso in sconto). I primi due si trovano in edizione speciale, con grafica rinnovata, doppiaggio e commenti audio (non disprezzabili), ma contengono comunque anche le versioni originali che potete estrarre e giocare con ScummVM. Anche in questo caso soluzione (legale) migliore non c'è.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

mah secondo me è sempre un modo per provare ad attirare nuovi player magari giovani che non ci hanno mai giocato incuriositi dall'edizione fisica e poi secondo me dipende anche cosa conterrà e da come sarà fatto; se faranno le cose bene magari varrà la pena altrimenti è un occasione sprecata.

PS: a me serve poco visto che ho tutte le versioni comprate da me al tempo dell'uscita (tranne il primo monkey che l'ho preso qualche anno dopo) però se ci saranno contenuti bonus apprezzabili e un prezzo abbordabile magari un pensierino lo faccio ;D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Blackmonkey »

ciscotn ha scritto: 9 lug 2020, 23:10però se ci saranno contenuti bonus apprezzabili e un prezzo abbordabile magari un pensierino lo faccio
Qualche bonus penso che non mancherà (non sarebbe male se riproponessero anche le ruote dei codici), così come i giochi su supporto fisico, che mi pare siano presenti in tutti i prodotti Limited Run Games.
Il prezzo invece temo sarà altino, visto quanto hanno fatto pagare la versione SEGA CD di Monkey 1 di qualche mese fa: 75$ la versione da collezione e 40 il solo gioco. Con 3 giochi + bonus penso che i 250-300$ possa raggiungerli.

L'assenza di Monkey 2 in versione originale e Monkey 4 non la capisco. Perché di Monkey 1 la versione originale e la Special e Monkey 2 solo Special? Che il Monkey 1 originale sia quello EGA o floppy (quello con l'inventario testuale, per capirci)? E Tales? I diritti di pubblicazione sono della "nuova" Telltale?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

Si la stranezza appunto è la mancanza di monkey 2 originale e monkey 4, Tales è una cosa a parte non Lucas quindi può anche starci ma gli altri 2 no è una grave pecca se mancano, vedremo se nel frattempo sistemeranno oppure confermeranno quello che c'è ora.

Per il prezzo anche se son 3 giochi mica puoi moltiplicare 75 x 3 (anche perché nei 75 di un solo gioco sono compresi tutti i bonus scatola ecc... facessero 3 scatole separate con bonus racchiuse in un cofanetto forse potrebbero chiedere quei prezzi) ma penso che la metteranno sui 100-150 al max anche perché a prezzi maggiori ne venderebbero forse 2 in croce e sarebbe un occasione persa sicuramente oltre che un buco nell'acqua per loro che non si pagherebbero nemmeno le spese sostenute.... ma vedremo :-)
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da utdefault »

Classiche manovre speculative di capillarizzazione delle esclusive. Il tipo di diritti acquisiti su qualche precedente collezione spiegherebbe la mancanza degli ultimi due capitoli.

L'assurdo, più che la stranezza, è capire proprio il perché non vogliano includerci il 2 originale. Le collezioni in generale sono sì utili per far conoscere il gioco con il proprio mondo alle virgulte leve giocatrici, ma chi vi si "immergerebbe" solo ora con quella della LRG parlando di MI, se iniziasse giocando con quella originale del primo, si ritroverebbe obbligatoriamente traghettato in una veste grafica diversa, non avendo potuto scegliere diversamente giocando col seguito. Influirebbe sulla sua memoria giocatrice, facendo conservare nel proprio immaginario il ricordo di una transizione grafica vissuta forzatamente (dovendo ripiegare per l'acquisto altrove, laddove volesse giocarci egualmente).

Cmq, la mancanza di spazio per non finire come i "sepolti in casa" e la preferenza per quelle annuvolate, non faranno razziare questo logotipo di edizioni ad un certo pirata. :080:

Grazie per queste news, ciscotn. ;)
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

si si che siano manovre speculative ci può stare anche perché Limited Run Games fa solo questo e lo sta facendo con molti giochi, alcuni hanno riscosso qualche successo altri meno o niente dipende certo dal pubblico, dal prezzo ecc...
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà boys! :laugh:

Da quanto ho letto in giro, sembra invece che MI-4 sarà compreso nel pacchetto!

Niente da fare invece per MI-2 (purtroppo), dato che si può scegliere di giocare nella versione originale selezionandola dalla Special Edition.

:135:
rede9
Filibustiere dei Sargassi
Filibustiere dei Sargassi
Messaggi: 233
Iscritto il: 9 dic 2016, 22:46

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da rede9 »

Le versioni CD-rom originali della Lucas hanno una cartella di extra italiani notevoli, a cui nessuno fa caso: manuali PDF, soluzioni complete ufficiali...

Ho provato a passarne alcuni a GOG senza successo, perché non basta che sia ufficiale, ma deve provenire da un editore.

Se avessi cd di Monkey Island proverei a donarne gli extra a Limited Run Games per vedere se li passa a GOG.
Tanto per non perdere utile materiale di studio di game desing.

EDIT:
ho ancora Monkey Island 2 vanilla nella cartella condivisa con GOG.
Quasi quasi ci provo.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

Giocherellone ha scritto: 13 lug 2020, 11:21 Ehilà boys! :laugh:

Da quanto ho letto in giro, sembra invece che MI-4 sarà compreso nel pacchetto!

Niente da fare invece per MI-2 (purtroppo), dato che si può scegliere di giocare nella versione originale selezionandola dalla Special Edition.

:135:
si penso che qualche modifica può sempre esserci da qui a ottobre ma la versione originale di mi2 potrebbero pure metterla come hanno messo la 1 visto che pure con la special edition di mi1 puoi scegliere di giocare alla versione originale XD
rede9 ha scritto: 13 lug 2020, 17:09 Se avessi cd di Monkey Island proverei a donarne gli extra a Limited Run Games per vedere se li passa a GOG.
Tanto per non perdere utile materiale di studio di game desing.
mah non penso che non abbiano gli extra ci vuol poco a trovarli, è più una questione di diritti o scelte editoriali più che altro credo.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

Ecco altre info fresche: Dal 30 ottobre sarà possibile averla e quest'immagine credo farà sbavare parecchi
Immagine

Unica pecca è il prezzo che è di 159,99 dollari :010:
fosse costata 50 euro forse varrebbe la pena prenderla

qui per vedere l'immagine allargata:
https://pbs.twimg.com/media/EktClLYWMAA ... name=large
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Blackmonkey »

Quindi alla fine ci saranno tutti e 5, bene. Ma è stato chiarito se dei primi 2 ci saranno solo le Special Edition o meno? E le lingue, quali saranno?
Per quella cifra comunque avrebbero potuto mettere qualcosa in più. Carino il resto, ma la statuetta non mi sembra un granché. Anche il poster dell'insulto supremo... va bene che è l'immagine che compare nel gioco (a memoria), ma scegliere qualcosa di più caratteristico della serie no? Tipo una mappa dell'area delle tre isole, o di Melee o Monkey...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

non ci sono ancora dettagli su lingue e versioni dei giochi vedremo più avanti, mentre per statua e poster ho pensato le stesse cose quando ho visto l'immagine.
Per il resto bella l'idea dell'USB con logo lucas e male sicuramente il prezzo.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da utdefault »

Beh, hanno usato un prezzo astroso ma non ci hanno messo l'elemento più astroso di puro trafugamento per un Pirata: IL PEZZO DA OTTO!
Non si fa, cari venditori di antologie... NO, NON SI FA! :018:

Senza dimenticare la "pittoresca sventolatrice" Jolly Roger. Od anche (che può essere pur sempre un piacere) una medaglia od un portachiavi con stemma da Pirata.
Mah...!

EDIT
È stata posticipata l'uscita, dopo le critiche ricevute sulla statuetta e sul poster.
Non si dimenticassero che c'è un'altra forte critica mossa nei loro confronti: come ribadito, la mancanza di 1 pezzo da otto! :080:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Blackmonkey »

Hanno da poco annunciato la nuova data di uscita (4 dicembre), il nuovo prezzo (175$, circa 150€) e i nuovi contenuti... gli piace proprio quella statua!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

si ma al prezzo vanno aggiunti 62.99 dollari per la spedizione in Italia quindi il prezzo è 238 dollari circa che son un 200 euro circa.
Son molto indeciso....
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da utdefault »

Sì, peccato anche che abbiano rimasto la stessa statuetta. E soprattutto che non abbiano pensato ad inserci 1 pezzo da otto reale.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da Blackmonkey »

Beh, quella puoi sempre rivenderla su eBay tra 5-10 anni e recuperare metà della spesa :082:

Mi è venuto in mente solo ora, ma avrebbero potuto metterci una tazza da grog al posto della statua...
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da utdefault »

Ma il libro ha più di 160 pagine, come citato nel loro sito, oppure consta di oltre 200-240 pagine come cinguettano in The Legend of MI: "Looks like the Monkey Island Anthology book will clock in at over 200 pages. The current page count is 240, but we could lose pages in review."?

In proposito, c'è stato il tutto esaurito per le antologie. Ce ne saranno di nuove nel Q2 dell'anno.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: MONKEY ISLAND ANTHOLOGY

Messaggio da ciscotn »

boh compriamolo e scopriamolo :080: ;D
Rispondi