Da alcuni giorni non dormo di notte...!!!!
Le mie notti insonni sono dovute al fatto che vorrei rendere omaggio ad uno dei giochi più incredibili della storia dei videogame, creando il famoso doppiaggio in italiano che la LucasArts non ha mai fatto. Siamo al 30° anniversario e rigiocare ad un gioco così mi ha fatto battere il cuore e scendere una lieve lacrimuccia.
Mi sto cimentando in questi giorni a stendere un crono programma per analizzare i tempi e le difficoltà di questo mio progetto.
La versione del gioco sarebbe quella ufficiale:The Secret of Monkey Island Special Edition, che contiene la traccia del parlato in inglese e i sottotitoli in italiano.
Non voglio violare nessun codice di copyright, però avere una patch per rendere omaggio, sarebbe davvero una figata!!
I sottotitoli in italiano sono da modificare perchè come già letto su questo forum, ed anche in altri, è stata rifatta una traduzione a dir poco ridicola, e che agli appassionati fa accapponare la pelle in alcuni passaggi; quindi il testo che andrà utilizzato è quello di MISpecialEditionITA1.1
Ora i punti del mio progetto:
1]
[PROBLEMA RISOLTO]
L'audio è salvato nella cartella C:\Program Files (x86)\LucasArts\Monkey Island Collection\Monkey1\audio
il file con l'audio è Speech.xwb
Ho spacchettato il file xwb con il tool towav.exe, che mi ha dato tutti i file wav numerandoli per metterli in un ordine che poi ho scoperto essere molto importante.
Ho importato tutti i file in un progetto di XACT, però i noi mei file devono essere senza il numerino dell'ordine avanti; quindi ho creato un piccolo tool in visual basic che mi rinominava tutti i file in maniera corretta all'interno del file del progetto di XACT.
Fatto questo ho rimpacchettato il progetto (modificando l'header con quello originale) e inserito nella cartella del gioco, parte correttamente.
Ora il problema: ho provato a modificare 1 solo file audio, e rimpacchettato il tutto, ma fa andare in crash il gioco.
Credo che il problema sia nel fatto che cambia tutti gli offset (indirizzi hex del file). Sicuramente c'è una correlazione con il file SpeechCue.xsb, perchè ho visto che XACT può crearne uno, ma non essendo identico non fa partire il gioco.
Il file xsb dovrebbe contenere le informazioni relative al file da far ascoltare (le istruzioni play,loop,volume, velocità ecc) mentre il file xwb contiene i file wav.
Ora sto provando a modificare direttamente il file in hex per vedere se funziona, ma ho notato che ho un limite di byte da non poter sforare gli indirizzi dei file successivi dell' offset.
Speech.info invece sono i sottotitoli
2] analizzare quante sono le voci dei personaggi
I file audio sono 4551, divisi in circa 55 personaggi (alcuni sono il cane e il topo che lascerei uguali perchè non intendo ridoppiarli!!!!)
Il personaggio che ha più frasi e Guybrush (logicamente) ha 1861 frasi; Stan ne ha circa 300; gli altri personaggi circa 80, e poi i personaggi minori una 20na
3]trovare appassionati che vogliano prestare le loro voci, tempo, e sudore per il doppiaggio
4] rimpacchettare e donare a tutta la popolazione dei videogamer appassionati di Monkey Island
Aggiornerò di frequente questo post per farvi conoscere lo stato del progetto