Buondì quartex73!
GRAZIEEE per il link!
Stai già lavorando su MMM-70?
Caspita, ma sei instancabile!
Innanzitutto ci tengo ad un piccolo chiarimento (spero di non essere stato male interpretato), e comunque si tratta della mia opinione personale.
Il mio suggerimento per MMM-100 non era certo una forzatura nei tuoi confronti (non è certo la mia intenzione, anzi...), ma dipende da alcune considerazioni.
Solitamente per i vari episodi, prima di iniziare i lavori chiediamo l'autorizzazione allo specifico autore.
Ovviamente i ragazzi di MMM (come anche gli altri fangamer da tutto il mondo) sono sempre FELICISSIMI di inziative come la nostra
, ma potrebbe anche succedere che qualcuno non abbia piacere che si metta mano sul suo gioco.
Per MMM-100 invece già da tempo Cmdr (l'autore) ha dato l'OK per una eventuale traduzione italiana, e quindi si andrebbe sul sicuro.
Per quanto riguarda MisterL, l'autore (tra gli altri) di MMM-32 e di MMM-70 (proprio i tuoi due episodi preferiti
), ancora non abbiamo avuto il piacere di interagire fattivamente con lui per i suoi giochi.
Per come lo "conosco" sul web non dovrebbero esserci problemi, ma chissà?
Per esempio, anni fa ho tentato di chiedergli l'autorizzazione per un suo fangame su LeChuck (proprio lui, quello di Monkey Island).
Dopo tanto tempo finalmente mi dice che è d'accordo, ma che avrebbe dovuto rintracciare il sorgente...
Da allora nessuna altra notizia.
Magari sono io che mi fascio la testa inutilmente, ma tento anche di leggere tra le righe di ciò che mi viene scritto...
Colgo l'occasione per chiedervi una cosa, è stato mai fatto un censimento con gli amici tedeschi per sapere di quali episodi sono presenti i sorgenti? E nel caso mettere al sicuro quei pochi che restano prima che vadano inesorabilmente persi con l'andare degli anni.
Noto che sei subito entrato nello spirito giusto, eheheh!
Queste considerazioni sono saltate in mente anche a noi, e infatti anni fa abbiamo aperto una conversazione con gli amici di MMM, puoi leggerla anche tu qui:
https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... pic=2600.0
Effettivamente tutto era nato grazie ai contatti tra me e Rocco, l'admin di MMM.
Alla fine ne è scaturito che gli autori disponibili hanno condiviso i loro sorgenti nel sito di MMM, in particolare in questa pagina:
https://www.maniac-mansion-mania.com/in ... urces.html
... E come vedi quegli episodi sono già stati tutti "razziati" da noi, eheheh!
Altri magari hanno condiviso il sorgente con noi per la versione italiana, ma non hanno piacere che sia condiviso pubblicamente (esempio MMM-95).
Altri ancora hanno preferito lavorare fianco a fianco con noi pur di aggiornare il sorgente mano a mano, evitando così di dovercelo passare (esempio The tale of Lonkey Island).
In altri casi il sorgente era andato perduto, e il nostro MITICO utdefault
è stato capace di ricostruirlo daccapo (esempio MMM-01, Le segrete di Monkey Island, Che fine ha fatto Max?, eccetera), ma SEMPRE con il consenso dell'autore.
Per i primi quattro episodi di MeteorHead stasera controllo a casa e ti faccio sapere (nel frattempo ho anche chiesto su MMM come mai non c'è il link per il download, chissà? Forse è prevista una nuova versione?
).
Spero di aver chiarito tutti i punti interrogativi, in caso chiedi pure ciò che vuoi, faremo del nostro meglio per essere esaustivi e chiari.