Interessante notare, approfondendo alcune delle interviste, che Return (tra le accezioni poste dal duo G&G) significhi un ritorno dello staff originario. Quindi, di un gruppo dell'epoca quasi interamente riunito per ritornare a lavorare al gioco come un tempo - pur non essendo più (loro stessi ed il mercato) come allora.
Oltre al già citato Tim Schafer, mancherà il doppiatore originale di LeChuck per motivi di pensionamento; che ha dato, però, il suo assenso per "ricreare" vocalmente l'arcinemico di Brush. Che sia l'effetto malefico della vendetta di LeChuck per la perdita del
Super Veicolo d'Assalto con Soldatini Commando? XD
Altro punto interessante è che "non sarà un remake (MI3.a) ma un gioco nuovo di zecca". Con il ritorno di alcuni dei protagonisti canonici.
L'interfaccia, fermo restando l'inventario, sarà una evoluzione. Potrebbe darsi che scompaiano i verbi (
punto 5 di un vecchio articolo del suo blog - ad oggi non attendibile, riformulato dall'edit lì in apertura). Chissà cosa ci sarà da aspettarsi.
Il direttore artistico è Rex Crowle. La grafica di stampo vettoriale[?], perciò, potrebbe prendere in parte spunto dallo stile di alcune delle sue opere (ad es., Knights and Bikes).
Come già discusso, si partirà dalla scena del parco divertimenti.
Avendo lui dichiarato che non potrà più essere un MI3.a e che il gioco partirà esattamente da quel luogo, sarà interessante capire da quale punto preciso avrà inizio: dalla nave pirata volante, dal Pazzo Bucaniere Roteante (chissà cosa sia), dalla ruota panoramica, dalla casa degli specchi? Sicuramente non potrà partire da Brush, perché creerebbe contrasto nel continuum iniziale dettato dalla scelta imposta di farlo incominciare col Brush Pirata del mondo simil-onirico oppure di quello bambino del mondo reale. Sarà probabile che parta proprio da Murray.
Il duo, infine per ora, ha scherzosamente dichiarato che mancherà l'isola di Monkey. In caso fosse vero, chissa se ne intendessero la permanenza od anche il mero passaggio.
Come nel punto 4 della seconda immagine del precedente
post, tra le tante, una curiosità nasce sul cuoco camminatore od il suo aiutante: cosa avranno voluto anticipare gli autori?
Intendeva che vuole ripixellare il suo attuale "privée"...