[PS2] MI3: Comprimere i file *.BUN in MP3 (e i *.SAN?)
Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistema Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
-
- Mozzo
[PS2] MI3: Comprimere i file *.BUN in MP3 (e i *.SAN?)
Scenario :
Sto giocando a SCUMMM con la playstation 2. Adesso sto giocando a Curse.. E la grafica è in altisssssssssSSSsima risoluzione
molto meglio del Pc!.
Scatta un pochino, perchè accede ai file sempre da cd, pero si puo giocare..
Problema :
A volte ho notato che i filmati sono un po (tanto) fuori sincrono!
Sul readme di scummvm per Play ,c'è scritto :
"
1) The Curse of Monkey Island only works correctly from HDD.
Playing it from CD/DVD will initially seem to work, but you will
experience random crashes (non è vero in parte!. si puo giocare e come ho detto, scatta un po' negli stage "affollati". Funziona addirittura l'orologio nella p.zza di plounder island! cosa vuoi di piu dalla vita? ).
2) Compressed SAN files need a lot of CPU power, probably because of zlib,
and are constantly out of sync. Uncompressed SANs play fine though, so
compress_san is NOT recommended.
3) The cd/dvd drive is a bottleneck, that's why you should compress the games
with MP3 using compress_scumm_sou / compress_scumm_bun / compress_sword1 /
compress_sword2 etc, but NOT compress_san.
"
in pratica mi consiglia di scompattare i file SAN e di comprimere il gioco in mp3 usando compress_scumm_sou (?bho?)
Qualcuno si è gia torvato nella mia situazione ?
a darmi una mano ?
GLAZZIEE!!!..
sergio - che vorrebbe essere un pirata.. pero'..
- PK
- Governatore di Skull Island
- Contatta:
il punto 2 ti raccomanda di nn comprimere i file *.SAN col file compress_san.exe x' necessitano poi di maggiore memoria e sono costantemente fuori sincro! consigliano invece di comprimere i file *.BUN.
quell k devi usare in qst caso nn è tanto il file compress_scumm_sou (nn ci sn file con estensione *.SOU) ma compress_scummvm_bun utilizzando da riga di comando (quindi dal prompt di dos) qst sintassi:
compress_scumm_bun
nel dettaglio:
1) creare la cartella mi3
2) copiare in mi3 dal cd1 i file comi.la0, comi.la1 e la cartella RESOURCE
3) copiare in mi3 dal cd2 i file comi.la2 e la cartella RESOURCE sovrascrivendo eventuali file uguali
4) copiare in mi3 il file compress_scumm_bun.exe + l'encoder lame.exe x gli MP3 (in futuro proverò ank la procedura x i file OGG)
5) in mi3 creare una sottocartella a piacere da utilizzare come directory di destinazione (nel mio caso ho scelto ciao)
6) dal prompt di dos (start->esegui->digitare cmd e premere invio) spostarsi nella cartella mi3 tramite il comando dos cd e digitare la seguente riga premendo invio:
compress_scumm_bun MUSDISK1.BUN RESOURCE ciao
7) ripetere l'operazione x i file MUSDISK2.BUN, VOXDISK1.BUN e VOXDISK2.BUN
copiare i file creati nella cartella ciao in RESOURCE sovrascrivendo gli originali.
9) cancellare la cartella ciao
PS: i punti da 1 a 3 dovresti averli già fatti.
-
- Mozzo
- PK
- Contatta:
direi di si... i 4 file *.BUN in questione occupano ben 700mb se compressi in MP3 risultano molto + piccoli e facili da gestire dall'emulatore soprattutto se letti da un dispositivo ottico...sgreco2002 ha scritto:provero'..
secondo te potrei evitare i problemi di carsh e rendere il gioco un attimo "piu fluido ?"
usando MI3 con ScummVM da CD ricordo k si impiantava sempre a leggere i file audio e voice...
ma la ps2 nn li supporta i dvd-rw?sgreco2002 ha scritto: provimo e vediamo che succede..
ps.: è il 18° DVD che sacrifico in onore dello SCUMM
-
- Mozzo
ho provato piu volte..
il meraviglioso lettore della PS2 non supporta :
CD-RW
DVD-RW
Nel senso che non riesce a leggere le aggiunte che gli fai!!!!
Tipo :
Ho provato a masterizz. SCUMMVM per PS2 , solo con la cartella Monkey 1.
Successivamente ho aggiunto la cartella Monkey2.
Nulla!.. mi dice che nel cdfs:/ c'è solo Monkey1
ps:
inoltre la play 2 non supporta :
CD +R
DVD +R
!!
cmq :
li ho compressi adesso.. , incredibile, monkey 1 2 3 ci vanno in un solo CD..
se vi interessa ho fatto anche la copertina dell'ultra-pezzotto (chi è di napoli comprende a pieno questa terminologia!! ) della trilogia di monkey per playstation 2..
se vi serve chiedetemela.. è un foglio WORD..
sergio - che forse riesce ad essere un pirata..
Ehm...permettetemi di smentire questa cosa...io da sempre provo le copie dei giochi in DVD che scar...ehm...compro, per "non rovinare il gioco originale" su DVD+RW ... forse legge solo i +, di questo non sono proprio certo,però 2 volte ho provato a masterizzare dei giochi in DVD su DVD-RW e non han funzionato, mentre su DVD+RW han sempre funzionato, sono anni che uso lo stesso DVD cancellandolo e ricancellandolo (è un PHILIPS, costano un po' ma sono i migliori se vi servono dei +RW per PS2).Puoi provare, per quanto riguarda i CD-RW è molto probabile che invece non funzionino, non so perchè...ma mi è capitato spesso che non me li leggevasgreco2002 ha scritto:e no..!!
ho provato piu volte..
il meraviglioso lettore della PS2 non supporta :
CD-RW
DVD-RW
- Marsellous
-
- Mozzo
forse ho pensato anche io che dipende dalla qualità del DVD.. va bene..
Questione monkey island 3 :
MARS, ho grandi notizie per te..
ho provato MI3 su playstation2 ieri sera, dopo aver compresso i file *.BUN..
va alla grande!!.. molto piu giocabile e fluido e non crasha piu'.. certo , la velocità non è eccelsa nelle zone "affollate" (vedi piazza di plounder island"), ma la definizione è molto migliore del PICCI'!!
e poi, in un cd riesco a farci stare monkey 1,2 e 3..
cosa vuoi di piu dalla vita ?un lucano ?
-
- Mozzo
sgreco2002 ha scritto:e si..
forse ho pensato anche io che dipende dalla qualità del DVD.. va bene..
Questione monkey island 3 :
MARS, ho grandi notizie per te..
ho provato MI3 su playstation2 ieri sera, dopo aver compresso i file *.BUN..
va alla grande!!.. molto piu giocabile e fluido e non crasha piu'.. certo , la velocità non è eccelsa nelle zone "affollate" (vedi piazza di plounder island"), ma la definizione è molto migliore del PICCI'!!
e poi, in un cd riesco a farci stare monkey 1,2 e 3..
cosa vuoi di piu dalla vita ?un lucano ?
mmhhh --
..
ho giocato ieri sera a monkey3, sono arrivato alla parte dove il cap. rottingham mi ruba la mappa e io devo girare con la nave per fare le gare di insulti in rima..
..
me se blocca...
ma come si puo'!!! tutto bene fino ad adesso e poi sul piu bello mi si impianta..
chi puo darmi una mano che lo facci... sn disperato (ovvero senza pere!)
-
- Mozzo
mmhh, sono arrivato a blood island..sgreco2002 ha scritto:ho giocato ieri sera a monkey3, sono arrivato alla parte dove il cap. rottingham mi ruba la mappa e io devo girare con la nave per fare le gare di insulti in rima..
..
me se blocca...
ma come si puo'!!! tutto bene fino ad adesso e poi sul piu bello mi si impianta..
chi puo darmi una mano che lo facci... sn disperato (ovvero senza pere!)
è vero che si blocca ma :
non so perchè, si blocca un combattimento si e uno no!!!
quando combatterete col capitano rottingham,
non dovete sbagliarne NEANCHE una di risposta..!
(cmq dopo tre giorni che ci sto su, vedere il caprt. rottingham che invoca pieta' è una goduria!! )
forse perqualchemotivo la memoria della Ps2 non riesce a gestire piu di 56 insulti alla volta..
bha..
sta di fatto che dopo TANTI salvataggi , TANTI reset e TANTA pazienza, sono riuscito ad arrivare a BLood island..
che travaglio sto gioco!
-
- Mozzo