Ciao @antonix883, prima di tutto tralasciando i miei problemi con Adventures Museum, inizio col dirti che il tuo software è bene pensato, i miei complimenti!
1) Ora....L'o.s. su qui è instalato il softweare è Windows XP SP3.
2) Si! Al momento dell'installazione del software avevo già presente nel sistema uno ScummVM, la versione era la 1.2.1 (se non erro la stessa versione che ha installato Adventures Museum). Quando ho visto che il software aveva dei prob. ho pensato che avesse dei conflitti con lo ScummVM già presente, allora ho disinstallato tutti e 2 i programmi AM 1.0 e lo ScummVM e ho reinstallato slo AM 1.0 ma il risultato non è cambiato.
3)Si! La catrella è situata in C:\
Ho lanciato per prova Simon The Sorcerer con DosBOX 0.74, il game. va accetto la musica , ora non so se sia giusto o meno, dato che altri game tipo Monkey Island 1 hanno solo dei file musicali e nessun EXE. . Avevo notato che i game che riuscivano a lanciare lo ScummVM nella sez. "Paths" non avevano nessuna dir selezionata, alche ho impostato le dir, sono uscito dallo ScummVM per poi lanciare il game da AM ma niente, allora ho ripoetuto il procedimento, alche ho notato che non aveva tenuto le dir, le ho reimpostate e ho lanciato il game dallo ScummVM senza uscirne e il game è partito, sono uscito dallo ScummVM ho provato a lanciarlo da AM ma nulla, si apre lo ScummVM e punto a capo, con la differenza che le dir sono rimaste memorizzate.
I game che non aprono nemmeno lo ScummVM ho notato che hanno le dir e le impostazioni che avevo nel set-up dello ScummVM installato precedentemente a questo.