Ehilà PK!
ma dai! la traduzione è opera vostra?!? complimenti per il lavoro.
Come i ragazzi del MIWF sanno bene, sono molto "logorroico", e quindi ti racconto la storia di questa traduzione in italiano.
Sarò breve.
La prima demo di questo gioco è uscita il 19/12/2010, e insieme a quella sul sito dei ragazzi della Binary Legends era postato ANCHE il codice sorgente AGS.
Incredibilmente nessuno aveva avuto l'idea di realizzarne una traduzione, dato che era solo in inglese.
Ho provato a contattare il leader del team, Doctor Fargo, che mi ha dato l'autorizzazione per la traduzione!
Una volta completata (parlo solo del testo tradotto) gliel'ho inviata, ma da quel momento non ho avuto più notizie, e quindi, da buon fan, me la sono tenuta per mio uso "personale" (a memoria penso sia stato circa il 2011/2012).
Dopo qualche tempo Doctor Fargo mi ha addirittura scritto che non erano interessati a traduzioni in altre lingue!
Nel frattempo, dopo un periodo di assenza dai forum per motivi personali, sono tornato "attivo" e in aggiunta ai forum che già frequentavo, sono capitato anche nel forum di Arena80.
Ho provato a chiedere agli admin se tra gli utenti conoscevano qualcuno che sapesse usare AGS perché avevo in mente di realizzare delle traduzioni dei fangame sui giochi LucasArts.
SORPRESA!
Mi suggeriscono di contattare APRILSKIES, che è veramente bravo con AGS!
Non mi sembrava il vero: i miei sogni nel cassetto stavano per diventare realtà!
Si cominciano quindi a realizzare i primi lavoretti.
Rispolvero quindi la mia traduzione "personale" di questa demo e la propongo su Arena80, dove grazie anche agli altri utenti viene ulteriormente raffinata e migliorata! Aprilskies ne traduce anche le schermate e la GUI, e in breve si realizzano anche le prime tech demo ("modulo specchio" e "modulo mappa").
http://forum.arena80.it/index.php?topic=5939.0
A questo punto i ragazzi della Binary Legends, alla luce del risultato, accettano la traduzione italiana e la inseriscono nella pagina principale del sito del progetto!
http://binarylegends.net/?p=dl
Con mia ENORME sorpresa, questo lavoro ha avuto una grande risonanza per tutti i siti e forum italiani!
Come potete immaginare, il mio entusiasmo si è GASATO parecchio, e quindi le idee e i progetti cominciavano a fioccare numerosi!
Ma nel frattempo Aprilskies, grazie ai suoi giochi, si è ritagliato un MERITATISSIMO posto al sole grazie alla sua bravura, e quindi non aveva più tempo per seguire le traduzioni amatoriali.
Invece grande entusiasmo in merito nasceva proprio qui sul MIWF!
Inoltre, contemporaneamente, il team creativo della Binary Legends si era riorganizzato e il progetto ripartiva alla grande! Infatti, dopo qualche mese, vengono presentate altre due tech-demo: il "modulo specchio 2.0" e il "modulo ghiaccio".
Nel giro di pochissimo, anche quelle due tech-demo sono state tradotte QUI, e si parlava già di una NUOVA demo giocabile, con grafica migliorata, della quale avevamo già l'autorizzazione per la traduzione italiana!
Sono però passati diversi annetti, Doctor Fargo, pur essendo ancora nel team, non ne era più il leader, e gli altri ragazzi non mi avevano nemmeno "conosciuto", essendo arrivati successivamente alla traduzione italiana.
In occasione delle Festività del 2019, esce a sorpresa un nuovo mini-gioco (solo in inglese) da parte della Binary Legends: "Indiana Jones and the relic of the Viking"!
viewtopic.php?f=9&t=11120
Appena me ne accorgo mi precipito sul loro forum, e noto che già qualcun altro aveva iniziato a mettere mano alla traduzione italiana!
FANTASTICO! Mi propongo subito per PM a "n0l4n", il tizio che si stava occupando della traduzione, per mettere a disposizione di quel lavoro anche noi del MIWF, ma... silenzio assoluto!
Col tempo ho realizzato che "n0l4n" non era in grado di leggere i PM!!!
L'idea della Binary Legends è da subito quella di inserire ANCHE diverse traduzioni a quel minigioco, e come regalo, di inserirci anche la demo precedente, correlata anch'essa di altre lingue.
Evidentemente non sapevano, o non ricordavano, di avere già a loro disposizione la "nostra" versione del codice sorgente, con la traduzione completa anche delle grafiche e della GUI. Ho dovuto quindi segnalarlo loro direttamente nella discussione del forum.
http://binarylegends.net/forum/index.ph ... ml#msg8561
... dove ho anche dato altri chiarimenti su punti che erano stati sollevati in merito (ricordo la questione della traduzione del titolo).
Successivamente le traduzioni nelle altre lingue, sia di "relic of the viking", sia della prima demo, comportavano diverse difficoltà, inoltre "n0l4n" non si era più fatto vivo, tanto che le redini della versione nostrana sono state prese da Scandy, che si è recentemente presentato anche qui sul MIWF.
Quindi per risolvere tutto i mesi passavano, fino ad arrivare finalmente a queste recenti Festività, dove si sono potuti presentare i due progetti correlati di tutte le versioni linguistiche perfettamente funzionanti!
Ed ora resta da attendere che venga terminato questo "Raiders of the seven cities of gold" (già, nel frattempo ha anche cambiato titolo), che mi risulta essere già parecchio avanti nella progettazione!
Sono stato esaustivo?