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Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 20 giu 2015, 12:48
da Sir Xiradorn
Ragazzi scusate per l'assenza e complimenti a fede per il logo. Io mi sono mantenuto più fedelmente possibile all'originale considerando che quando fai l'export su piano alpha o meglio quando fai l'export su piano viola le trasparenze vengono appiattite e non credo vengano mantenute. Se mi sbaglio allora ve o preparo in HD cosa che comunque farò così potrete usarlo.

Per il video, sto finendo di programmare una cosa e mi ha portato via più del previsto ma mi ha dato anche più soddisfazione del previsto. Al termine faro tutto quello che si deve e inserirò anche i titoli di coda con tutti coloro che stanno partecipando. Pensavo a una cosa del tipo:
Dialoghi
Giocherellone, utdefault

Test / Traduzione
Federico M., utdefault

Grafica
Xiradorn, Federico M.

Video
Xiradorn

AGS (coding, testing e bug solution)
utdefault
Per cortesia chiedo inoltre a tutti. Se mi sono perso qualche cosa durante le vostre discussioni, potreste sintetizzarlo se dovesse richiedere la mia attenzione? Grazie

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 20 giu 2015, 17:36
da Federico M.
Ciao, a parte aggiornamenti sulla traduzione, il resto è tutto qui nei precedenti post. Per quanto riguarda le trasparenze, credo che AGS supporti un solo colore di trasparenza, ma non è un problema, dal momento che il logo di cui stiamo parlando è sempre posto davanti allo stesso fondale. Per questo non c'è bisogno di scontornare le varie scritte e fare come ho fatto sotto. In questo modo si mantiene l'antialiasing tra scritte e sfondo.
Ecco infatti i vari elementi chiestimi da utdefault:
Il fondale senza artefatti di compressione e senza scritte:
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Il logo di Monkey:
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La scritta "Un tributo a"
Immagine

Le scritte non sono scontornate per i motivi che ho spiegato su. Ma perchè quelle parti con il colore trasparente? Per aiutarti a centrare correttamente le scritte! Ecco come fare.

1) Fai corrispondere l'angolo superiore sinistro del logo di Monkey con l'angolo superiore sinistro del fondale:
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2) Fai lo stesso con la scritta "Un tributo a", ma stavolta gli angoli da far combaciare solo quelli superiori a destra:
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3) Ora, attivando la trasparenza, otterrai la schermata con le due scritte correttamente centrate:
Immagine
E ora veniamo al duello!
utdefault ha scritto:OK
Molto bene, vedo che sono riuscito a spuntarla facendoti approvare diverse mie correzioni! Dammi tutto quello che hai!
utdefault ha scritto:NO
Ci ho provato a convincerti per queste, ma immagino di non poterti portare via fino all'ultimo pezzo da otto. Non male, ragazzo. Sei bravo abbastanza per sfidare il Maestro di Spada.

Per concludere, l'utente Capelino mi svela l'arcano dietro ai differenti colori di Meathook: a quanto pare, la versione cd di Monkey1 aveva colori più saturi rispetto alla versione floppy, non ne è chiaro il motivo. Il mio Meathook quindi aveva colori visibilmente più spenti perchè era ricavato dalla versione floppy!

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 20 giu 2015, 20:35
da Federico M.
Ho giocato un po' con l'ultima versione.
- Il path finding della mappa è davvero migliorato (Guybrush si blocca meno).
- Il fuoco della vedetta è stato riportato a terra: quindi era lì sopra solo per errore? Pensavo fosse la volontà dell'autore metterlo lì.
- Per Meathook ho visto che hai usato solo i primi due fotogrammi, non è bello come l'animazione completa ma è sempre meglio di prima.
- La barra blu sotto all'immagine con la nave nel finale sta decisamente bene.
- Ho notato un problema (c'era anche nella precedente versione, ma non mi ero ricordato di dirlo): quando Guybrush è seduto insieme ai due pirati sulla spiaggia, i personaggi sono tutti fuori posto! Non sono sopra ai tronchi, come se ci fossero seduti sopra, ma un po' spostati.
- Sempre in quella scena, è rimasto il "Noi siamo pirati.", quando Guybrush chiede ai due chi sono. Non era meglio solo "Siamo pirati." come già proposto?

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 12:35
da utdefault
@Federico M.

Appena avrai modo se potrai fare questo:

1) La scritta "Un tributo a" ed "Monkey Island" da soli senza la parte restante dello sfondo.
Il motivo è che la scritta "MI" è usato come object: quindi vale anche nella vers. DEU ma si sovrappone alla scritta "A clone of"

Anzi, se ti è possibile farlo allo stesso modo, anche la scritta "A Clone of"
così da predisporre le 3 scritte tutte come object e soprattutto per permettere ai futuri traduttori stranieri di sostituire semplicemente le sprite ;) (... alias: International game, this :045:
Ma anche, oltre al problema della riga sopra, per mettere il logo nuovo anche nella versione internazionale


2) Le sprite di Meathook:
nel gioco originale quando il personaggio cammina, è normale come gli altri.
Bisogna fare le sprite (come le aveva qui previste l'autore anche se + sfuocate) con "... passo avanti!" ;D

Appena sarai pronto per il tutto,
posta così le metto nel source.


Ciao

p.s.:
per la room spiaggia: Già! Bart e Fink ma anche Brush se ne volevano stare più comodi :082:
Anche il fuoco era divenuto 'saltellante' (se ne stava calorosamente fuori :044: ) ma ora tutti sono al loro posto.

Ah e c'è anche un'altra novita: il fuoco ora già si anima appena ci si siede con i pirati. Prima si fermava quando Brush doveva scegliere la frase da dire :048:


p.p.s.: per la frase sui pirati
(come già alcune altre del vechio post non quotate e non motivate, pensando si capissero da sole) : è sempre per imponenza da parte loro nei confronti di Brush (... dopotutto lui è uno sbarbatello; loro ("NOI") sono pirati.

p.p.s.2) dopo aver avuto gli sfondi e le sprite di sopra, quando aggiornerò il nuovo compiled ed il nuovo trs, inserirò anche la frase riproposta da Giocherellone e ridiscussa(riquotandola) nell'altro post , quella della vedetta appena inizia il gioco (... lo svalvolamento me ne ha fatto dimenticare :101: )

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 16:35
da Federico M.
utdefault ha scritto:Appena avrai modo se potrai fare questo:

1) La scritta "Un tributo a" ed "Monkey Island" da soli senza la parte restante dello sfondo.
Il motivo è che la scritta "MI" è usato come object: quindi vale anche nella vers. DEU ma si sovrappone alla scritta "A clone of"

Anzi, se ti è possibile farlo allo stesso modo, anche la scritta "A Clone of"
così da predisporre le 3 scritte tutte come object e soprattutto per permettere ai futuri traduttori stranieri di sostituire semplicemente le sprite ;) (... alias: International game, this :045:
Ma anche, oltre al problema della riga sopra, per mettere il logo nuovo anche nella versione internazionale
Non credo di aver capito.
Vuoi queste:
Immagine

Immagine
.. senza la parte viola? O le vuoi senza lo sfondo dietro alle scritte? Togliere lo sfondo dietro sarebbe uno sforzo ingiustificato, visto che quella scritta deve comparire solo lì (e non verrebbe comunque molto bene). Quindi tu vuoi usare il nuovo logo di MI anche nella versione tedesca, ma se messo lì appare sopra alla scritta "A clone of", giusto? Beh, qual'è il problema, basta spostare la scritta "A clone of" un po' più su, no? O forse non è mobile? Se vuoi posso ridisegnare quella scritta con lo stesso stile di "Un tributo a" così la puoi collocare dove vuoi nella versione tedesca (e forse è proprio quello che volevi). Però avrei bisogno di sapere da Xiradorn il nome del carattere usato e le dimensioni..
2) Le sprite di Meathook:
nel gioco originale quando il personaggio cammina, è normale come gli altri.
Bisogna fare le sprite (come le aveva qui previste l'autore anche se + sfuocate) con "... passo avanti!" ;D
Proverò a rippare l'animazione di Meathook che cammina da MI1 ;)

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 18:44
da Federico M.
Ho visto il tuo MP, ti rispondo qui.
Purtroppo ora non avrei tempo di scontornare la scritta "Monkey island" e soprattutto sono sicuro che non verrebbe bene com'è ora perchè ci sono delle sfumature tra scritta e fondale che andrebbero perse. Però ho un'alternativa, forse anche più logica.
Osservando diversi font per capire quale aveva usato Xiradorn per la sua scritta (alla fine era uno della famiglia di font "Lucida"), mi sono reso conto che quello stile gotico non mi convinceva completamente, così mi sono messo ad osservare il logo originale di Monkey1 e la scritta "The Secret of" ed ho cercato di replicarne lo stile il più fedelmente possibile con i font che avevo a disposizione.

Sono arrivato a questo e francamente lo preferisco al vecchio:
Immagine
Versione italiana

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Versione internazionale
E' più simile al logo di Monkey1, no?

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, queste immagini dovrebbero essere sufficienti.
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Questa sarà la base della room, comune a tutte le versioni.

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Nella versione italiana metterai questo sopra al logo di Monkey.

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Nella versione tedesca o in una futura versione inglese metterai questo.
Spero che vada tutto bene così e soprattutto che vi piaccia la nuova versione del titolo!

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 19:37
da utdefault
In vero, col precedente era davvero fantastico.

Tuttavia, non c'è fretta!
Se tu o Xiradorn avrete modo di farlo, sarebbe meraviglioso.
In alternativa, don't worry!
Usiamo queste. Però nella versione DEU rimaniamo il lavoro dell'autore.
Il tutto era motivato per far sì che nella versione internazionale fosse per tutti giocabile col nuovo logo di Monkey Island :045:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 20:29
da Federico M.
Peccato, mi piaceva davvero la versione Monkey1 style. Se preferisci quel carattere gotico, allora ti posso dare questo:
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Ovvero la scritta per la versione internazionale con lo stesso identico font usato dall'autore. I bordi sono meno sfumati, ma se lo vuoi senza sfondo dietro non c'è altra scelta.

Usando gli altri pezzi che ti avevo postato prima e ieri dovresti riuscire a ricomporre tutto:

Immagine
Lo sfondo di base per tutte le versioni.

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La versione italiana della scritta con lo stesso stile gotico (con la parte viola trasparente per aiutarti a posizionarla)

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 21 giu 2015, 22:51
da utdefault
Das Perfekt! :023:

I miglioramenti tutti stanno nel diario aggiornato :181:

OK,
quindi rimangono solo le sprites con camminata ("... alza il passo! :082:" ) di Meathook.

Bye
:041:


p.s.:
nel .trs ho riaggiornato la frase riproposta da Giocherellone e discussa/riquotata nell'altro post (quella della vedetta: divertente, eh!)

@Federico.
Quando sarai pronto con le sprites di MH, aggiorna pure il post ;)
A questo punto, la tua progress bar è vicina al 99, nevvero ?

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 22 giu 2015, 0:15
da Federico M.
Quanto sarebbe difficile aumentare il numero di fotogrammi delle animazioni? Lo dico perchè per l'animazione della camminata ci vorrebbero almeno 3-4 fotogrammi per farla bene e anche l'azione di parlare di Meathook sarebbe più piacevole usando anche gli altri fotogrammi che ti avevo dato.

Poi ci sarebbe un'altra cosa che mi solletica. Quando Guy si siede con i due pirati davanti al falò... non è un po' strano che improvvisamente gli crescano i capelli e gli appaia quella giacca blu? :042: Sarebbe forte riuscire a disegnare un Guybrush in stile monkey1 e sostituirlo a quello di monkey2 :laugh:

Non prometto nulla..
Corteggiamento Piratessa Traduzione (e vari impicci grafici)
98%

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 23 giu 2015, 16:40
da utdefault
Per i frame,
fai pure quanti ne servono: così gli uni verranno usati per la view della camminata e gli altri per la view di quando parla.

OK,
a tue prossime news ;)


p.s.:
Federico M. ha scritto: Sarebbe forte riuscire a disegnare un Guybrush in stile monkey1 e sostituirlo a quello di monkey2 :laugh:
Una 'sbiancata' come questa?!
Immagine
Beh, se lui avrà voglia 'di risciacquare i panni' nei mari di Melee, perché non chiederglielo!?! ;D

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 23 giu 2015, 21:08
da Federico M.
Ed ecco anche il Meathook che cammina (in movimento dovrebbe essere perfetto):
Immagine
Qui trovi tutti i fotogrammi necessari.
Quelli per Meathook che parla li trovi ancora alla pagina precedente di questo topic, nel caso non li avessi più.

Con questo fondamentalmente siamo arrivati alla seguente situazione:
Quello che DOVEVO fare
100%
Ora provo a risolvere il cambio di giacca di Guybrush, ma consideriamolo un bonus. Se viene bene lo si aggiunge, altrimenti niente. Il mio lavoro sarebbe ufficialmente finito.

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 23 giu 2015, 22:30
da utdefault
OK, grazie. Appena potrò, vedrò di aggiornare le sprite di MH nel source.

Ma ora, ecco il nuovo compiled.
Cosa avrà di nuovo? Beh, oltre a poterlo leggerle dal diario lo posto anche qua :
la room della spiaggia : la capoccia di Brush era l'unica che non si animava durante il dialogo :103:
et voilà... una portata spesial: ora all'illuminarsi del fuoco, risplendono anche le vesti dei 3 pirati seduti attorno al focolare :045:

(Ovviamente le view sono state prese dalla room3: quella con i dialoghi che tanto avevano fatto svalvolare :101: Giocherellone :044: ).

Federico M. ha scritto:Con questo fondamentalmente siamo arrivati alla seguente situazione:
Quello che DOVEVO fare
100%
Ora provo a risolvere il cambio di giacca di Guybrush, ma consideriamolo un bonus. Se viene bene lo si aggiunge, altrimenti niente. Il mio lavoro sarebbe ufficialmente finito.
Se ti va di cimentarti, ci sono le sprite del source da modificare:
La 38 è la casacca, mentre le altre servono per la view dell'animazione della capoccia :106:
MA... ultime news:
anche se ufficialmente la tua p.bar è completa, la aggiorno nel diario al 99,
perché se da una parte c'è un tuo primo possibile bonus
forse o probabilmente
dall'altra parte potrebbe esserci un ulteriore bonus... :026:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 23 giu 2015, 23:33
da Federico M.
L'effetto della luce del fuoco sulle vesti è un'ottima aggiunta e anche la capoccia che finalmente si muove, ma ora non posso fare a meno di notare quanto antiestetico sia quel fuoco immobile che si vede quando non sei seduto coi pirati. Che ci vuoi fare, più vizi il giocatore con nuove prelibatezze e più il suo palato diventa esigente :169:
Va a finire che sforeremo il budget con tutti questi bonus :181:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 24 giu 2015, 10:20
da Giocherellone
Ciao a tutti, ragazzi! :049:

Perdonatemi per la mia "latitanza", ma ultimamente sono un po' impossibilitato...

Ma pur se da dietro le quinte, non mi perdo una battuta dei vari progressi! :003:

WOW!

E sempre più positivamente sbalordito, mi godo ogni miglioramento leccandomi i baffi! :118: :040:

:039:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 24 giu 2015, 19:03
da Federico M.
Come vi sembra? Accettabile?

Immagine

Se va bene, comincio a preparare le singole parti da integrare nel gioco.

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 24 giu 2015, 21:27
da utdefault
:045: :045: :045:

Modifica tutte le sprite alla bisogna
e...
... si attende TE :048:
:023:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 26 giu 2015, 20:41
da Federico M.
Ok, c'è voluto un po', ma ora possiamo rigirare quella scena. Guybrush è tornato nel camerino e si è messo il costume giusto. Aveva fatto confusione con l'altro gioco, poveretto.

Anteprima:
Immagine
(usa l'anteprima per capire in che punto del tronco posizionare Guybrush)

Le varie parti da inserire nel gioco sono qui.
Spero riuscirai a replicare anche qui quell'effetto luce "traballante" che simula la luce del fuoco. Nota che, oltre che sul lato sinistro del corpo, c'è un piccolo punto luce anche sulla mano destra.

Volendo l'ordine dei fotogrammi dell'animazione può essere reso più casuale (e prevedere ripetizioni) per dare un po' più di realismo.

Come questo:
Immagine
(qui l'ordine dei fotogrammi è 40 39 40 39 40 39 42 41 44 43 44 43 42 39)

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 27 giu 2015, 0:36
da utdefault
Per la capoccia, si proverà ad usare l'alternata che hai proposto così da darre + realismo ;)

Per la casacca 'sbiancata': se si vuol farla risplendere, bisogna prepare le sprite
Quelle precedenti sono queste, per far si che quel bianco pulito diventi rosso fuoco ;D :
in pratica, una volta che le avrai preparate (se avrai modo, ancora, di cimentartici :181:
la view sarà questa:
38- 76-77-78-79-78-77-78-79-76

(ovviamente la 38 è quella che hai gia preparato :002: con il 'bianco pretrattante' :042: )

Alle tue buone nuove
:041:


p.s.:
sto preparando una chicca da Manifesto Elettorale... così (assieme a tutte le TUE pienamente fantastiche :D ) potrà solo impazzire l'"entusiasmometro"! :131:

Re: [games] Un tributo a Monkey Island

Inviato: 27 giu 2015, 1:05
da Federico M.
Ah, ok, sarà un lavoretto veloce. Peccato che la parte alta, dalla spalla in su, non cambierà illuminazione, visto che è quella mobile. Spero l'effetto sia ugualmente piacevole.