[ResidualVM] Grim Mouse

Tutto e di più riguardo il noto emulatore ResidualVM. Consigli e Aiuti e molto altro ancora. Non tutti i sistemi operativi saranno coperti dal nostro supporto

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il Sistem Operativo in uso. I Tag possono essere i seguenti;
[Windows], [Mac], [iPhone],
[Linux], [Linux][Ubuntu], [Linux][Debian],
[Android],
[PS1], [PS2], [PS3], [PS4], [PSP] ( Playstation + versione )
[Altro] (usatelo per indicare il vostro dispositivo)
Rispondi
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

[ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Blackmonkey »

ResidualVM colpisce ancora!
Grim Mouse è una modifica a ResidualVM che porta l'interfaccia punta-e-clicca anche nella Terra dei Morti.
Ecco una breve demo:
[youtube]r8DKMM65Jk0[/youtube] Sul forum di residualVM è stata rilasciata dall'autore, tobiaspfaff, la versione 0.7 (alpha?).
--- Changelog -----
v0.7 (June 2014)
- fixed beaverdam intro (#40)
- included new changes from ResidualVM master

v0.6 (June 2014)
- hotspot fixes #35, #36 (Toto, cat photo)
- poem dialog (#34)

v0.5 (May 2014)
- Variable resolution (thanks to momomomo888!)
- In-game menu now has mouse support
- Fixed credits (#27), Beaver dam cut scene (#30)
- Hotspot fixes #25, #26, #29 (Florist, Brennis, Sewers)

v0.4 (Apr. 2014)
- Fixed height check (issue #16,#22)
- Inventory bug fix (#10, thanks to Sparkash!)
- Hotspot fixes #14,#15,#18,#19,#20,#21,#23,#24,#28
(Lighthouse, Sewers, Boobytrapped wagon, Beach, Chepito, Toto, Rag, Pumping tree)

v0.3 (Mar. 2014)
- Fixed savegame bug (#3), this time for real (thanks Botje!)
- Several Hotspot fixes: #5,#6,#7,#8
Rubacava circle, alley door, rooftop ladder, Maximino's office

v0.2 (Mar. 2014)
- Fixed wheelbarrow bug
- (Hopefully) fixed savegame bug
- Mac build should now run without additional libraries
- Reorganized patches

v0.1 (Feb. 2014)
- Initial Release
Nel primo messaggio della discussione trovate il link per il sorgente, mentre qui trovate le istruzioni e le versioni per Win e Mac.

Ho provato a scaricare la versione per Windows. I passi da seguire sono:
  • installare ResidualVM
    sostituire i file residualvm.exe e SDL.dll presenti nell'archivio grim_mouse_0_x.zip a quelli nella cartella di installazione di ResidualVM
    copiare i file del gioco (vedi guida)
    copiare il file mouse.lab nella cartella dei file di gioco
Ultima modifica di Blackmonkey il 4 gen 2016, 0:46, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Blackmonkey »

Ok, i passaggi dovrebbero essere quelli scritti nel primo post.
Prima impressione dopo 1 minuto di gioco: ottimo, molto più comodo delle frecce (soprattutto nelle occasioni in cui bisognava far fare "retromarcia" a Manny).
I comandi da tastiera funzionano comunque, ma l'unico che è ancora necessario è I. Più frecce e invio nei menù, dato che sembra che il mouse non funzioni in questo caso.

NOTE:
I salvataggi pre-esistenti non funzionano.
Non aprite il menù durante i dialoghi, perché ResidualVM si blocca. Il menù non funziona e non può essere chiuso.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Protagora »

Sembra una bella trovata! Nella demo si mostra che è possibile aprire l'inventario con il tasto centrale del mouse. L'hai provato?
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Blackmonkey »

Solo per 5 minuti, ma da quello che ho visto è molto comodo. Il tasto centrale per l'inventario non l'avevo notato.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Blackmonkey »

Grim Mouse è alla versione 0.3. Trovate i file qui.
tobiaspfaff ha scritto:--- Changelog -----
v0.3
- Fixed savegame bug (#3), this time for real (thanks Botje!)
- Several Hotspot fixes: #5,#6,#7,#8
Rubacava circle, alley door, rooftop ladder, Maximino's office

v0.2:
- Fixed wheelbarrow bug
- (Hopefully) fixed savegame bug
- Mac build should now run without additional libraries
- Reorganized patches

v0.1:
- Initial Release
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da ciscotn »

gran bella utility... tra l'altro è uscita anche la v. 04 che corregge qualche bug :-)

PS: sarebbe bello venisse adattata pure a Monkey 4... potrebbe essere l'occasione per rigiocarlo dopo anni ed anni.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Sir Xiradorn »

Beh anche per grim fandango non sarebbe male. Ma vanno abbastanza a rilento nello sviluppo anche per via delle ovvie difficoltà che comporta. Speriamo che riescano a dare piena compatibilità come per lo scummvm a molti giochi
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [ResidualVM] Grim Mouse

Messaggio da Blackmonkey »

E siamo alla 0.7!

Questa versione risolve alcuni bug con dialoghi, hotspot e cutscenes, ma soprattutto permette di usare il mouse nell'inventario originale ed è compatibile con risoluzioni non standard.

L'ultima caratteristica credo si riferisca possibilità di aggiungere linee nel file residualvm.ini (tipo gameWidth=1280 e gameHeight=960) per cambiare la dimensione della finestra di gioco.

Ho aggiornato il primo post.
Rispondi