La storia di Horatio Torquemada Marley (HTM) è un po' complicata... il tutto deriva principalmente dal fatto che i giochi della serie non sono stati scritti insieme (forse MI1 e 2, dato che gli autori sono gli stessi). Sono stati aggiunti man mano alla serie.
Con l'uscita del quarto gioco la storia di HTM è stata riscritta ed espansa, il che apparentemente produce qualche incoerenza.
Provo a riassumere quanto ricordo e quanto riesco a recuperare da un paio di file dei dialoghi.
In MI1 HTM non compare. Probabilmente non esisteva neppure come personaggio, al tempo.
In MI2 viene solo citato. Quando Guybrush indaga su Big Whoop, scopre che 4 pirati scoprirono dove si trova e se ne divisero la mappa. Uno di questi era il capitano Marley (qui mi pare non abbia ancora un nome), parente di Elaine. Il capitano Marley poi sparì durante l'America's Cup. È evidente che qui sia solo un personaggio di contorno, serve come collegamento con Elaine.
In MI3 non compare né viene citato. LeChuck sostiene di essere stato lui a uccidere il capitano Marley durante la gara.
In MI4 viene detto che HTM è (apparentemente) morto 20 anni prima degli eventi del gioco, al largo delle coste dell'Australia durante una regata. Scopriamo però che Herman Toothrot, l'eremita di Monkey Island, è HTM! 20 anni prima del gioco, durante la regata fu speronato da Ozzie Mandrill, che lo spinse in un vortice. Il vortice lo portò dall'altra parte del mondo (a Monkey Island? Parrebbe di sì, ma prosegui la lettura) e nel trambusto HTM fu colpito alla testa dalla sua fisarmonica, perdendo la memoria. Sulla fisarmonica erano incise le lettere HT (Horatio Torquemada) e lui credette di chiamarsi Herman Toothrot, forse inventandosi il nome.
In MI5, si scopre che c'è la Voodoo Lady dietro lo scontro tra LeChuck e Guybrush. Al momento però non ricordo quanto questo abbia coinvolto HTM.
@Giocherellone: dovrei rigiocare Tales per esserne sicuro, ma non ricordo una storia dettagliata a tal punto. Da dove viene quella cronologia?
Passiamo a Herman Toothrot (HT).
In MI1, HT è un eremita che vive su Monkey Island. Ha qualche battibecco con i cannibali per questioni "condominiali". Dice di essere arrivato sul'isola con un amico, poi morto (si incontra il suo cadavere) e di avere addestrato delle scimmie a pilotare una nave per andare a cercare aiuto; le scimmie però non sono mai tornate. Tornando indietro, nella prima parte del gioco Guybrush compra una nave, la Scimmia di Mare, che Stan sostiene sia arrivata su Mêlée guidata da scimmie. Una volta in navigazione, Guybrush trova il diario del capitano: questi scrive di essere alla ricerca di Monkey Island con il suo primo ufficiale, un certo Toothroot. I due arrivano sull'isola dopo aver perso i sensi, quando Toothroot ha provato a cucinare (Guybrush arriverà sull'isola seguendo la stessa ricetta). Alla fine si scopre che HT ha anche un'altra nave, che Guybrush userà per tornare a Mêlée, portando HT con sé (quando chiede a HT perché è rimasto sull'isola pur avendo una nave, lui risponde che se sei un naufrago DEVI essere salvato, è scritto nelle regole).
In MI2, troviamo HT su Dinky Island, dove Guybrush pensa di aver localizzato Big Whoop. Si scopre poi che Dinky è collegata a Monkey Island per mezzo di un tunnel. Qui poi c'è in gioco anche tutta la questione del finale "aperto" del gioco e del vero Segreto di Monkey Island... Nel caso ti interessi, ti consiglio di guardare su Lucasdelirium, c'è un bell'articolo a riguardo (link nel primo punto
qui).
Le incongruenze quindi sono nate con MI4.
Su
Mix'n'Mojo ho trovato un interessante articolo che cerca di spiegare perché non ci sarebbe alcuna contraddizione tra i vari giochi. Ammetto che ci riesce, anche se il punto chiave è un po' tirato per i capelli: è vero, HTM dice che il vortice l'ha portato "dall'altra parte del mondo" e non nomina esplicitamente Monkey Island, ma dal dialogo sembra evidente che HTM sia finito sull'isola a causa del vortice... in caso contrario, perché il suo racconto a Guybrush si ferma a quel punto, e non gli spiega come sia infine arrivato a Monkey Island?
Nei prossimi giorni provo a rigiocarmi l'episodio di Tales in cui si parla delle trame della Voodoo Lady, per rinfrescarmi la memoria.