Federico M. ha scritto: ↑21 mag 2020, 17:17Ma dei primi due Warcraft che mi dite? Pensate che possano essere apprezzabili da uno che si avvicina per la prima volta? Quanto sono distanti da un Age of empires? Si riesce a farli partire con DosBox/Windows 8.1?
La Warcraft 2 Battle.net Edition (versione cd) a me parte anche su Windows 10, senza bisogno di emulatori. MI pare di aver letto tempo fa che DosBox funziona con l'edizione in 2 cd (gioco base + espansione).
Come spesso capita c'è il problema del formato dello schermo che in originale è 4:3, quindi su un 16:9 l'immagine risulta un po' schiacciata (ma devo dire che non lo noto molto). Non ho provato a usare una macchina virtuale per mantenere il formato corretto.
Se prendi la versione GOG (è sempre la Battle.net edition) non penso avrai problami a farlo girare sui windows più recenti. Non so se abbiano risolto il "problema" del formato, magari aggiungendo bande nere ai lati...
Riguardo le somiglianze con altri RTS non saprei dire molto, a memoria ho provato seriamente solo Warcraft 3.
Posso dirti che la grafica è quella tipica di warcraft, molto cartoonesca, con la "fluidità" tipica degli anni '90. Ottima la colonna sonora, come tutti i giochi Blizzard.
Le due razze disponibili, umani e orchi, hanno edifici e unità che, esclusi gli incantesimi delle unità magiche (mago/cavaliere della morte e paladino/ogre mago) e un paio di potenziamenti dell'unità a distanza (arcieri/troll), si differenziano solo dal punto di vista grafico. La differenza (positiva, secondo me) rispetto al 3 è che qui ci sono anche le unità navali.
Le campagne in singolo sono lunghe, contano una cinquantina di missioni tra gioco base e espansione, ma con le poche cinematiche che ci sono è più difficile seguire la storia rispetto al 3.
Sul lato tecnico, i difetti principali secondo me sono l'area del campo di battaglia visibile sullo schermo non molto ampia e qualche problema col
pathfinding (mi pare si dica così) delle unità, che a volte si bloccano se incontrano ostacoli temporanei sul loro cammino, come altre unità in movimento. Il primo probabilmente è una questione di abitudine, dato che io ho inziato col 3 e solo qualche anno dopo ho preso il 2.