demo (video) engine per punta e clicca - by gromish
Inviato: 13 ago 2020, 23:51
Ciao a tutti,
vorrei presentare un pezzetto del lavoro che sto portando avanti da 2 mesi.
Ne approfitto anche per mettere in ordine i pensieri per capire se e come andare in qualche direzione.
Premetto che non conosco tutte le AG, soprattutto le ultime...
Tranne alcune dei Wadjeteye.
Non sono mai riuscito ad andare troppo avanti in Tales of Monkey Island (ma lo finirò).
Idem dicasi di MI4. Finito controvoglia tanti anni fa.
Adoro tutte quelle della Lucasarts,
su tutte i primi due MI.
Io credo che l'interfaccia di MI2 funzioni davvero bene...
Perché ha un approccio davvero moderno, che accomuno all'attuale "tap selvaggio" .
I verbi sono sempre disponibili e anche l'inventario è velocemente scrollabile.
Sono contrario ai dobloni o ai puntatori intelligenti, perché mi sembrano contro-intuitivi per alcune ragioni (se ne può parlare, ma non è il punto del post)
In questi giorni,
dopo il podcast sui pirati,
mi sto sparando tutto il podcast di Calavera Cafè dall'inizio...
per prendere ispirazione.
Il punto del post è che cerco uno o più consigli su come proseguire, da persone che hanno avuto esperienze simili,
o chiunque voglia dare un parere.
= = =
La ciccia:
sto sviluppando un motore per AG, il più simile possibile a MI2, con piccole migliorie (scrollwheel ad esempio).
Per adesso lo sto facendo, un po' per soddisfazione personale, come passatempo.
Un po' perché una volta avuto il motore funzionante, mi piacerebbe fare qualcosa di più.
Un gioco?
Un po' per lasciare qualcosa di divertente/utile ai posteri. Dopo questo lockdown, mi sono deciso a cominciare.
Ah, anche perché AGS non mi piace per niente, io vorrei qualcosa di più semplice e immediato.
Sto pensando ovviamente di rendere gratuito e opensource e il progetto.
Opensource lo sarà per forza di cose.
Il motore gira dentro ad un browser (con o senza fullscreen),
quindi zero installazioni...
Non è necessario il collegamento ad internet.
Il gioco risiede in una cartella del computer su cui si gioca (è possibile anche giocare via rete)(no multiplayer).
E' scritto in Javascript ES6.
Al momento necessita di un web server (in futuro, non credo).
(per i non addetti, è un programma che serve pagine web dal proprio computer).
Vedrò di integrarlo in qualche modo o di pacchettizzarlo in qualche altro (molto poi).
Vorrei chiedere:
qualcuno ha dei suggerimenti per possibili evoluzioni?
Anche dei consigli su dove non infilarsi.
Per decidere il soggetto > generale <, come fareste?
1) - Originale?
2) - Non originale, ma senza licenza, ormai libera?
3) - Non originale - "fangame" (con tutti i c***i acidi che si porterebbe dietro)
1) - Originale: non ho idee
2) - Licenza libera:
Qualche grande classico?
- - Peter Pan
- - Sherlock Holmes
- - L'isola del Tesoro
- - Robin Hood
- - Moby Dick
Di questi mi piacerebbe sia seguire perfettamente la trama,
oppure ispirarmi al "mondo" usando dei personaggi.
3) - Licenza "pericolosa/ piratissima"
Monkey Island - una nuova avventura
Monkey Island - un prequel
Monkey Island - il 3 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 4 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 5 rifatto a pixeloni
Star wars - episodio 4
Idee?
Osservazioni?
Grazie...
Allego link video per vedere lo stato delle cose...
(da vedere a schermo intero)
https://www.youtube.com/watch?v=Z6bD_pSWswk
Per ora ho il pathfinding e poco altro...
(ho già dei bug da risolvere)
(per ora ho cercato di fare le cose più difficili, il resto credo verrà più facilmente)
vorrei presentare un pezzetto del lavoro che sto portando avanti da 2 mesi.
Ne approfitto anche per mettere in ordine i pensieri per capire se e come andare in qualche direzione.
Premetto che non conosco tutte le AG, soprattutto le ultime...
Tranne alcune dei Wadjeteye.
Non sono mai riuscito ad andare troppo avanti in Tales of Monkey Island (ma lo finirò).
Idem dicasi di MI4. Finito controvoglia tanti anni fa.
Adoro tutte quelle della Lucasarts,
su tutte i primi due MI.
Io credo che l'interfaccia di MI2 funzioni davvero bene...
Perché ha un approccio davvero moderno, che accomuno all'attuale "tap selvaggio" .
I verbi sono sempre disponibili e anche l'inventario è velocemente scrollabile.
Sono contrario ai dobloni o ai puntatori intelligenti, perché mi sembrano contro-intuitivi per alcune ragioni (se ne può parlare, ma non è il punto del post)
In questi giorni,
dopo il podcast sui pirati,
mi sto sparando tutto il podcast di Calavera Cafè dall'inizio...
per prendere ispirazione.
Il punto del post è che cerco uno o più consigli su come proseguire, da persone che hanno avuto esperienze simili,
o chiunque voglia dare un parere.
= = =
La ciccia:
sto sviluppando un motore per AG, il più simile possibile a MI2, con piccole migliorie (scrollwheel ad esempio).
Per adesso lo sto facendo, un po' per soddisfazione personale, come passatempo.
Un po' perché una volta avuto il motore funzionante, mi piacerebbe fare qualcosa di più.
Un gioco?
Un po' per lasciare qualcosa di divertente/utile ai posteri. Dopo questo lockdown, mi sono deciso a cominciare.
Ah, anche perché AGS non mi piace per niente, io vorrei qualcosa di più semplice e immediato.
Sto pensando ovviamente di rendere gratuito e opensource e il progetto.
Opensource lo sarà per forza di cose.
Il motore gira dentro ad un browser (con o senza fullscreen),
quindi zero installazioni...
Non è necessario il collegamento ad internet.
Il gioco risiede in una cartella del computer su cui si gioca (è possibile anche giocare via rete)(no multiplayer).
E' scritto in Javascript ES6.
Al momento necessita di un web server (in futuro, non credo).
(per i non addetti, è un programma che serve pagine web dal proprio computer).
Vedrò di integrarlo in qualche modo o di pacchettizzarlo in qualche altro (molto poi).
Vorrei chiedere:
qualcuno ha dei suggerimenti per possibili evoluzioni?
Anche dei consigli su dove non infilarsi.
Per decidere il soggetto > generale <, come fareste?
1) - Originale?
2) - Non originale, ma senza licenza, ormai libera?
3) - Non originale - "fangame" (con tutti i c***i acidi che si porterebbe dietro)
1) - Originale: non ho idee
2) - Licenza libera:
Qualche grande classico?
- - Peter Pan
- - Sherlock Holmes
- - L'isola del Tesoro
- - Robin Hood
- - Moby Dick
Di questi mi piacerebbe sia seguire perfettamente la trama,
oppure ispirarmi al "mondo" usando dei personaggi.
3) - Licenza "pericolosa/ piratissima"
Monkey Island - una nuova avventura
Monkey Island - un prequel
Monkey Island - il 3 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 4 rifatto a pixeloni
Monkey Island - il 5 rifatto a pixeloni
Star wars - episodio 4
Idee?
Osservazioni?
Grazie...
Allego link video per vedere lo stato delle cose...
(da vedere a schermo intero)
https://www.youtube.com/watch?v=Z6bD_pSWswk
Per ora ho il pathfinding e poco altro...
(ho già dei bug da risolvere)
(per ora ho cercato di fare le cose più difficili, il resto credo verrà più facilmente)