Ciao a tutti!

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Ciao a tutti!

Messaggio da emabolo »

Salve a tutti
Su suggerimento di Giocherellone che mi ha scovato sul forum di AGS, entro anche in questo italianissimo forum e mi presento.

Mi chiamo Emanuele, sono un "informatico", anche se non programmo più per lavoro da molti anni (per cui non chiedetemi i nuovi trend perché non sono preparato) ma nel tempo libero mi sono sempre dilettato a fare qualcosa.

Molti anni fa, ho iniziato dal VIC-20, poi sono passato al C128, poi Amiga 500 e Amiga1200. Se i computer ad 8-bit sono quelli che mi hanno portato alla programmazione, l'amore per i videogiochi è arrivato con l'Amiga: Civilization, Monkey Island, Frontier, Eye of the Beholder, Star Trek 25th Anniversary, Cruise for a Corpse, Beneath a Steel Sky.. e potrei continuare all'infinito.

Sono appassionato di retrogaming, ho scritto anche alcuni articoli a riguardo, e a volte faccio anche un po' di "software archeology", cioè vado a ricercare i codici sorgenti, in particolare di giochi i cui listati (in BASIC, di solito) venivano pubblicati nelle riviste. Recentemente sono andato a riprendere il vecchio Super Star Trek del 1978, famosissimo gioco di Bob Leedom e David Ahl, e l'ho riscritto in LUA. Questo è un articolo che ho pubblicato, se vi interessa.

Dopo aver rifatto la versione text-only, alla fine ne ho fatto anche una conversione per PICO-8. E' stata una bella sfida ripensare il gioco per essere usato senza tastiera e con uno schermo 128x128.