Ciao a tutti!

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Ciao a tutti!

Messaggio da emabolo »

Salve a tutti
Su suggerimento di Giocherellone che mi ha scovato sul forum di AGS, entro anche in questo italianissimo forum e mi presento.

Mi chiamo Emanuele, sono un "informatico", anche se non programmo più per lavoro da molti anni (per cui non chiedetemi i nuovi trend perché non sono preparato) ma nel tempo libero mi sono sempre dilettato a fare qualcosa.

Molti anni fa, ho iniziato dal VIC-20, poi sono passato al C128, poi Amiga 500 e Amiga1200. Se i computer ad 8-bit sono quelli che mi hanno portato alla programmazione, l'amore per i videogiochi è arrivato con l'Amiga: Civilization, Monkey Island, Frontier, Eye of the Beholder, Star Trek 25th Anniversary, Cruise for a Corpse, Beneath a Steel Sky.. e potrei continuare all'infinito.

Sono appassionato di retrogaming, ho scritto anche alcuni articoli a riguardo, e a volte faccio anche un po' di "software archeology", cioè vado a ricercare i codici sorgenti, in particolare di giochi i cui listati (in BASIC, di solito) venivano pubblicati nelle riviste. Recentemente sono andato a riprendere il vecchio Super Star Trek del 1978, famosissimo gioco di Bob Leedom e David Ahl, e l'ho riscritto in LUA. Questo è un articolo che ho pubblicato, se vi interessa.

Dopo aver rifatto la versione text-only, alla fine ne ho fatto anche una conversione per PICO-8. E' stata una bella sfida ripensare il gioco per essere usato senza tastiera e con uno schermo 128x128.

Passione legata al retrogaming, è quella per il "game design" più in generale. Le avventure grafiche le ritengo particolarmente interessanti da questo punto di vista. Se in un gioco d'azione la parte di meccanica è forse l'aspetto fondamentale per quanto riguarda l'esperienza del giocatore, nei giochi di avventura tutto dipende dagli enigmi e da come questi sono legati alla trama. Odio le avventure che si risolvono con combinazione casuale di oggetti. Anche per sperimentare un po' di questi concetti, mi sono messo a smanettare su Adventure Game Studio e ho pubblicato un gioco da poco.

Prima o poi mi metterò anche a studiare un po' di Unity, ma in realtà, il mio sogno nel cassetto è fare un gioco per Amiga. Ma al momento pensare di tornare al C, o di buttarmi sull'assembler, mi fa venire il mal di testa. Spero che un giorno AGS possa fare anche eseguibili Amiga :)

E con questo vi ho annoiato abbastanza. A presto!
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Federico M. »

Benvenuto! Anche a me piace molto la programmazione! Per svago mi diletto con il C, mio linguaggio preferito, anche se finora ho fatto solo qualche piccolo tool o programmi monouso. Sui giochi non mi sono mai buttato, a parte qualche piccola prova, ma rimane tuttora un mio piccolo sogno. Un'avventura grafica sarebbe il genere perfetto per unire la mia voglia di raccontare una storia e la mia passione per la programmazione. Chissà, forse un giorno...
Adesso sto studiando il c++, linguaggio che avevo abbandonato 20 anni fa perché il C mi sembrava avesse una sintassi più elegante (ma sono praticamente uguali!) e moltissimo tempo fa avevo sperimentato un po' con l'assembly per x86 sotto DOS. Non so se ci tornerei su quest'ultimo: vecchio stile sì, ma vecchie piattaforme? Non so se ne vale la pena.
AGS su Amiga? Forse attraverso ScummVM è possibile, adesso stanno implementando il motore di AGS per supportare quei giochi. Credo ci sia un port di ScummVM per Amiga. Degli eseguibili nativi per Amiga generati direttamente da AGS purtroppo credo che non li vedremo mai, credo che non supporti nemmeno Linux e i sistemi Apple attualmente :(
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Giocherellone »

Eccolo! E' arrivato! :131:

BENVENUTISSIMO emabolo/Emanuele! :007:

Che bella presentazione! E chi se lo immaginava che tu avessi tutte quelle competenze?

Dai, coraggio! Ora la prima cosa da fare è presentare il tuo recentissimo gioco nella sezione "News & Work in progress" se è ancora in preparazione, oppure su "Avventure Grafiche e Recensioni" se è completo (così approfitto anche per spiegare come funziona il forum a coloro che magari ci leggono per caso :144: )!

Se poi ti vorrai cimentare con AGS in una avventura grafica, o meglio, un fangame sui giochi LucasArts, ho pure una ideuzza in sospeso da tempo, eheheh... :033:

La nostra "filosofia", come avrai ben capito, è quella di interagire tra i vari forum, allo scopo di suggerire opportunità e se serve di stimolare collaborazioni tra gli utenti. In questa maniera ci siamo fatti tanti amici sul web, che ci hanno pure aiutato tanto nel superare le difficoltà, soprattutto tecniche e grafiche, che volta per volta si presentavano per i vari progetti.

Infatti siamo in contatto con diversi forum sia nazionali (Adventure's Planet, Arena80, Puntaeclicca.com, OldGamesItalia...) che internazionali (AGS, AGS France, AdventureTreff, AbandonSocios, Maniac Mansion Mania, Questzone.ru...).

Quindi, anche se qui siamo "pochi", siamo ramificati in tutto il mondo! :103: :082: :045:

In particolare realizziamo la traduzione in italiano dei giochi amatoriali LucasArts; non solo: abbiamo tradotto anche giochi fuori dal contesto "Lucasiano", ma soprattutto è recentissima l'ultimazione della traduzione degli episodi della terza stagione di Sam and Max della Telltale, che non aveva mai avuto una versione italiana ufficiale prima d'ora! E tutto GRATIS secondo il nostro motto: DA FAN PER I FAN! :134:

Se vuoi vedere la lista di quanto abbiamo realizzato, la sezione dove immergerti è "Traduzioni Completate". :045:

Buona indigestione! :154:

:135:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da emabolo »

Federico M. ha scritto: 20 mag 2021, 23:34 Degli eseguibili nativi per Amiga generati direttamente da AGS purtroppo credo che non li vedremo mai, credo che non supporti nemmeno Linux e i sistemi Apple attualmente :(
AGS può compilare eseguibili Linux, basta impostare come target build anche Linux, non solo Windows. Anche fare l'eseguibile per Mac è facile, basta prendere un wrapper già fatto (vedi post sul forum) e copiarci dentro l'eseguibile Windows e gli altri file. Allo stesso modo si riesce a fare anche una versione web, giocabile da browser, ma è ancora una cosa sperimentale. Io ho provato e funziona, ma ci sono un po' di bug qua e là.
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da emabolo »

Giocherellone ha scritto: 21 mag 2021, 7:54 Eccolo! E' arrivato! :131:

In particolare realizziamo la traduzione in italiano dei giochi amatoriali LucasArts; non solo: abbiamo tradotto anche giochi fuori dal contesto "Lucasiano", ma soprattutto è recentissima l'ultimazione della traduzione degli episodi della terza stagione di Sam and Max della Telltale, che non aveva mai avuto una versione italiana ufficiale prima d'ora! E tutto GRATIS secondo il nostro motto: DA FAN PER I FAN! :134:
Grazie del benvenuto e veramente complimenti, avete fatto un grandissimo lavoro!
A breve vi posto anche il mio gioco AGS. Se vi avessi conosciuti prima, vi avrei sicuramente sfruttato per un po' di playtesting, ma ovviamente siete sempre in tempo a trovare un po' di bug :)
Vediamo se si riesce a collaborare su qualcosa. A presto!
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Federico M. »

emabolo ha scritto: 21 mag 2021, 8:38
Federico M. ha scritto: 20 mag 2021, 23:34 Degli eseguibili nativi per Amiga generati direttamente da AGS purtroppo credo che non li vedremo mai, credo che non supporti nemmeno Linux e i sistemi Apple attualmente :(
AGS può compilare eseguibili Linux, basta impostare come target build anche Linux
Wow, non lo sapevo!
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da utdefault »

Benvenuto a bordo, Emanuel (volutamente senza la e)! ;D
:133:

Grazie per aver accolto l'invito del buon Ambasciatore "Giocherellone" Ufficiale di MIWF. E complimenti per il tuo CV videoludico e per il tuo bagaglio conoscitivo. Che altro dire, se non di ringraziarti ancora per aver presentato pure il tuo gioco...
emabolo ha scritto: 21 mag 2021, 8:47Se vi avessi conosciuti prima, vi avrei sicuramente sfruttato per un po' di playtesting, ma ovviamente siete sempre in tempo a trovare un po' di bug :)
... beh, a te piace creare videogiochi e giocarli o altro del genere, a qualcun altro, invece, appassiona [sbattendoci quantunque la capoccia :080:] testare (specie le AG)! :045:
Se tu non avessi fretta, sarà un piacere aiutarti come bt-player del tuo gioco. :048:
Al momento, purtroppo, il coinvolgimento (che impegna parecchio) è su altri progetti traduttivi in corso come avrai notato... :005:

Un saluto con invito ad una bevuta di Grog ciurmesca! :129:
:040:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da emabolo »

Grazie a tutti!
Non so bene come funziona con le traduzioni, e il tempo è sempre tiranno, ma se volete una mano con qualcosa fatemi sapere. Tipo un paragrafino tanto per iniziare, non so :)
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Sir Xiradorn »

Innanzitutto ti porgo il mio benvenuto e ti ringrazio di qualsiasi contributo tu voglia / possa darci.

Detto questo buon forum :)
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Rispondi