Ciao a tutti!
Inviato: 20 mag 2021, 18:16
Salve a tutti
Su suggerimento di Giocherellone che mi ha scovato sul forum di AGS, entro anche in questo italianissimo forum e mi presento.
Mi chiamo Emanuele, sono un "informatico", anche se non programmo più per lavoro da molti anni (per cui non chiedetemi i nuovi trend perché non sono preparato) ma nel tempo libero mi sono sempre dilettato a fare qualcosa.
Molti anni fa, ho iniziato dal VIC-20, poi sono passato al C128, poi Amiga 500 e Amiga1200. Se i computer ad 8-bit sono quelli che mi hanno portato alla programmazione, l'amore per i videogiochi è arrivato con l'Amiga: Civilization, Monkey Island, Frontier, Eye of the Beholder, Star Trek 25th Anniversary, Cruise for a Corpse, Beneath a Steel Sky.. e potrei continuare all'infinito.
Sono appassionato di retrogaming, ho scritto anche alcuni articoli a riguardo, e a volte faccio anche un po' di "software archeology", cioè vado a ricercare i codici sorgenti, in particolare di giochi i cui listati (in BASIC, di solito) venivano pubblicati nelle riviste. Recentemente sono andato a riprendere il vecchio Super Star Trek del 1978, famosissimo gioco di Bob Leedom e David Ahl, e l'ho riscritto in LUA. Questo è un articolo che ho pubblicato, se vi interessa.
Dopo aver rifatto la versione text-only, alla fine ne ho fatto anche una conversione per PICO-8. E' stata una bella sfida ripensare il gioco per essere usato senza tastiera e con uno schermo 128x128.
Passione legata al retrogaming, è quella per il "game design" più in generale. Le avventure grafiche le ritengo particolarmente interessanti da questo punto di vista. Se in un gioco d'azione la parte di meccanica è forse l'aspetto fondamentale per quanto riguarda l'esperienza del giocatore, nei giochi di avventura tutto dipende dagli enigmi e da come questi sono legati alla trama. Odio le avventure che si risolvono con combinazione casuale di oggetti. Anche per sperimentare un po' di questi concetti, mi sono messo a smanettare su Adventure Game Studio e ho pubblicato un gioco da poco.
Prima o poi mi metterò anche a studiare un po' di Unity, ma in realtà, il mio sogno nel cassetto è fare un gioco per Amiga. Ma al momento pensare di tornare al C, o di buttarmi sull'assembler, mi fa venire il mal di testa. Spero che un giorno AGS possa fare anche eseguibili Amiga
E con questo vi ho annoiato abbastanza. A presto!
Su suggerimento di Giocherellone che mi ha scovato sul forum di AGS, entro anche in questo italianissimo forum e mi presento.
Mi chiamo Emanuele, sono un "informatico", anche se non programmo più per lavoro da molti anni (per cui non chiedetemi i nuovi trend perché non sono preparato) ma nel tempo libero mi sono sempre dilettato a fare qualcosa.
Molti anni fa, ho iniziato dal VIC-20, poi sono passato al C128, poi Amiga 500 e Amiga1200. Se i computer ad 8-bit sono quelli che mi hanno portato alla programmazione, l'amore per i videogiochi è arrivato con l'Amiga: Civilization, Monkey Island, Frontier, Eye of the Beholder, Star Trek 25th Anniversary, Cruise for a Corpse, Beneath a Steel Sky.. e potrei continuare all'infinito.
Sono appassionato di retrogaming, ho scritto anche alcuni articoli a riguardo, e a volte faccio anche un po' di "software archeology", cioè vado a ricercare i codici sorgenti, in particolare di giochi i cui listati (in BASIC, di solito) venivano pubblicati nelle riviste. Recentemente sono andato a riprendere il vecchio Super Star Trek del 1978, famosissimo gioco di Bob Leedom e David Ahl, e l'ho riscritto in LUA. Questo è un articolo che ho pubblicato, se vi interessa.
Dopo aver rifatto la versione text-only, alla fine ne ho fatto anche una conversione per PICO-8. E' stata una bella sfida ripensare il gioco per essere usato senza tastiera e con uno schermo 128x128.
Passione legata al retrogaming, è quella per il "game design" più in generale. Le avventure grafiche le ritengo particolarmente interessanti da questo punto di vista. Se in un gioco d'azione la parte di meccanica è forse l'aspetto fondamentale per quanto riguarda l'esperienza del giocatore, nei giochi di avventura tutto dipende dagli enigmi e da come questi sono legati alla trama. Odio le avventure che si risolvono con combinazione casuale di oggetti. Anche per sperimentare un po' di questi concetti, mi sono messo a smanettare su Adventure Game Studio e ho pubblicato un gioco da poco.
Prima o poi mi metterò anche a studiare un po' di Unity, ma in realtà, il mio sogno nel cassetto è fare un gioco per Amiga. Ma al momento pensare di tornare al C, o di buttarmi sull'assembler, mi fa venire il mal di testa. Spero che un giorno AGS possa fare anche eseguibili Amiga
E con questo vi ho annoiato abbastanza. A presto!