La Colonia - Avventura Grafica (prototipo)
Inviato: 19 dic 2021, 23:20
Ciao a tutti!
Sono tornato per presentarvi un nuovo progettino di cui finalmente ho completato una demo giocabile. “Demo” è già una parola grossa: la grafica è solo schizzata, mancano tutte le animazioni, per non parlare di audio e musica, ma finalmente nel suo piccolo, è completa.
Ho iniziato a scrivere la storia questa estate, poi l’idea è diventata realtà quando ho trovato un bravissimo disegnatore che si è appassionato al concept ed ha iniziato a buttare giù la grafica. Tutti i disegni sono temporanei, è solo per dare l'idea, per questo tutta la grafica è in bianco e nero. I personaggi in particolare hanno solo l’outline.
In questi mesi abbiamo lavorato duramente, in ogni momento libero, per cercare di rilasciare un qualcosa di presentabile. Lo scopo era quello di raccogliere dei feedback, e capire se piace, se non piace, cosa va bene e cosa va cambiato e se vale la pena andare avanti. Ovviamente i primi a cui lo chiedo siete voi. Se lo provate, capirete subito che si tratta di un progetto molto più ambizioso del mio giochino precedente (Bake Off Italia).
Se vi ho annoiato abbastanza, e volete provare il gioco, andate pure a scaricarlo qui:
https://emabolo.itch.io/the-homestead
Se invece volete saperne di più, continuate a leggere…
LA STORIA
Anno 1983. Cinque ragazzini che abitano in un paesino della Toscana, decidono di andare ad esplorare una villa abbandonata, chiamata da tutti “La Colonia”. La villa è stata negli anni 20 sede di una colonia estiva, poi, dopo la guerra, di un orfanotrofio. Da anni ormai è misteriosamente abbandonata, e si dice ci siano dei fantasmi.
Lo so che tutti penseranno: "anni 80+ragazzini= Stranger Things". Ma le similitudini finiscono qui, perché l’ambientazione è molto diversa e la storia è molto autobiografica. Anche la villa, e la sua storia, sono vere. E soprattutto, non ci sono mostri.
GRAFICA
Non è una retro-adventure, quindi niente pixel art. La grafica è in alta risoluzione 1366x768. Mi sono reso conto che con una risoluzione del genere forse sarebbe stato più adatto Unity di Adventure Game Studio, ma per ora non ho tempo di studiare Unity. Lo stile è leggermente caricaturale, ma non vuole essere comico.
GAMEPLAY
Tutte le azioni si eseguono con il click del mouse. Non esistono i verbi alla MI, o le azioni esamina/usa/interagisci come nelle avventure Sierra. Si clicca su un oggetto, ed in base a quello che succede si può decidere di cliccare ancora. E’ il gioco che decide l’azione più opportuna. Ovviamente è molto più complicato da programmare, ma credo sia anche un sistema più moderno.
Ho avuto anche questa pazza idea di includere ben cinque personaggi. Non si può cambiare tra l’uno e l’altro, il gioco decide chi controllate in quel momento. Nel prologo si muovono in gruppo, ma nel resto del gioco non sarà sempre così. Mi piaceva l’idea del “gruppo” anche perché credo sia una cosa abbastanza “nuova”. Vedremo come va a finire.
Se lo provate, mi farebbe moltissimo piacere capire cosa ne pensate! So che qui riceverò solo feedback di alta qualità e critiche costruttive, quindi.. non risparmiatevi! Se poi la cosa andrà avanti, avrò bisogno di consigli su storia, dialoghi e molto altro. Se qualcuno è disponibile, sarò felice di condividere un po' di materiale.
A presto!
Alcune Schermate
Sono tornato per presentarvi un nuovo progettino di cui finalmente ho completato una demo giocabile. “Demo” è già una parola grossa: la grafica è solo schizzata, mancano tutte le animazioni, per non parlare di audio e musica, ma finalmente nel suo piccolo, è completa.
Ho iniziato a scrivere la storia questa estate, poi l’idea è diventata realtà quando ho trovato un bravissimo disegnatore che si è appassionato al concept ed ha iniziato a buttare giù la grafica. Tutti i disegni sono temporanei, è solo per dare l'idea, per questo tutta la grafica è in bianco e nero. I personaggi in particolare hanno solo l’outline.
In questi mesi abbiamo lavorato duramente, in ogni momento libero, per cercare di rilasciare un qualcosa di presentabile. Lo scopo era quello di raccogliere dei feedback, e capire se piace, se non piace, cosa va bene e cosa va cambiato e se vale la pena andare avanti. Ovviamente i primi a cui lo chiedo siete voi. Se lo provate, capirete subito che si tratta di un progetto molto più ambizioso del mio giochino precedente (Bake Off Italia).
Se vi ho annoiato abbastanza, e volete provare il gioco, andate pure a scaricarlo qui:
https://emabolo.itch.io/the-homestead
Se invece volete saperne di più, continuate a leggere…
LA STORIA
Anno 1983. Cinque ragazzini che abitano in un paesino della Toscana, decidono di andare ad esplorare una villa abbandonata, chiamata da tutti “La Colonia”. La villa è stata negli anni 20 sede di una colonia estiva, poi, dopo la guerra, di un orfanotrofio. Da anni ormai è misteriosamente abbandonata, e si dice ci siano dei fantasmi.
Lo so che tutti penseranno: "anni 80+ragazzini= Stranger Things". Ma le similitudini finiscono qui, perché l’ambientazione è molto diversa e la storia è molto autobiografica. Anche la villa, e la sua storia, sono vere. E soprattutto, non ci sono mostri.
GRAFICA
Non è una retro-adventure, quindi niente pixel art. La grafica è in alta risoluzione 1366x768. Mi sono reso conto che con una risoluzione del genere forse sarebbe stato più adatto Unity di Adventure Game Studio, ma per ora non ho tempo di studiare Unity. Lo stile è leggermente caricaturale, ma non vuole essere comico.
GAMEPLAY
Tutte le azioni si eseguono con il click del mouse. Non esistono i verbi alla MI, o le azioni esamina/usa/interagisci come nelle avventure Sierra. Si clicca su un oggetto, ed in base a quello che succede si può decidere di cliccare ancora. E’ il gioco che decide l’azione più opportuna. Ovviamente è molto più complicato da programmare, ma credo sia anche un sistema più moderno.
Ho avuto anche questa pazza idea di includere ben cinque personaggi. Non si può cambiare tra l’uno e l’altro, il gioco decide chi controllate in quel momento. Nel prologo si muovono in gruppo, ma nel resto del gioco non sarà sempre così. Mi piaceva l’idea del “gruppo” anche perché credo sia una cosa abbastanza “nuova”. Vedremo come va a finire.
Se lo provate, mi farebbe moltissimo piacere capire cosa ne pensate! So che qui riceverò solo feedback di alta qualità e critiche costruttive, quindi.. non risparmiatevi! Se poi la cosa andrà avanti, avrò bisogno di consigli su storia, dialoghi e molto altro. Se qualcuno è disponibile, sarò felice di condividere un po' di materiale.
A presto!
Alcune Schermate