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help adventures museum
Inviato: 28 giu 2011, 22:21
da Jesus Christ Superstar
Saluti a tutto il forum
Poco tempo fa mi è arrivata una mail che mi informava del rilascio del prog Adventures Museum scaricabile in parti tramite MegaUpload, ho iniziato a scaricare xchè mi è sembrato una bella cosa una sorta di frontend per le avventure grafiche.
Appena finito l'ultimo scaricamento ho installato tutto quello che c'èra da installare, ho lanciato un game "Monkey island", si è avviato lo Scoom ma subito dopo è comparsa una finestra del prog che mi diceva "error running game: Game data not found"!
Ho controllato le dir e sono tutte apposto riguardo a quel game non so cosa può essere, e con certi game non mi lancia nemmeno lo scoom, cioè si apre e si chiude in una frazione di secondo.
Cosa può essere? Grazie
Re: help adventures museum
Inviato: 1 lug 2011, 10:04
da Protagora
Al momento il mio pc è fuori uso (rispondo dal cel), cmq ora porto all'attenzione del creatore il tuo problema.
Nessun'altro ha avuto problemi simili?
Re: help adventures museum
Inviato: 1 lug 2011, 17:37
da antonix883
Jesus Christ Superstar ha scritto:
Saluti a tutto il forum
Poco tempo fa mi è arrivata una mail che mi informava del rilascio del prog Adventures Museum scaricabile in parti tramite MegaUpload, ho iniziato a scaricare xchè mi è sembrato una bella cosa una sorta di frontend per le avventure grafiche.
Appena finito l'ultimo scaricamento ho installato tutto quello che c'èra da installare, ho lanciato un game "Monkey island", si è avviato lo Scoom ma subito dopo è comparsa una finestra del prog che mi diceva "error running game: Game data not found"!
Ho controllato le dir e sono tutte apposto riguardo a quel game non so cosa può essere, e con certi game non mi lancia nemmeno lo scoom, cioè si apre e si chiude in una frazione di secondo.
Cosa può essere? Grazie
Ciao Jesus Christ Superstar, prima di tutto vorrei sapere che sistema operativo usi, in modo da poter controllare nella sezione giusta del programma. Poi vorrei sapere anche se avevi già installato lo scummvm prima di installare "AM 1.0". Infine, mi confermi che la cartella "Adventures Museum" è situata in C:\ ?
Re: help adventures museum
Inviato: 1 lug 2011, 20:44
da Jesus Christ Superstar
Ciao @antonix883, prima di tutto tralasciando i miei problemi con Adventures Museum, inizio col dirti che il tuo software è bene pensato, i miei complimenti!
1) Ora....L'o.s. su qui è instalato il softweare è Windows XP SP3.
2) Si! Al momento dell'installazione del software avevo già presente nel sistema uno ScummVM, la versione era la 1.2.1 (se non erro la stessa versione che ha installato Adventures Museum). Quando ho visto che il software aveva dei prob. ho pensato che avesse dei conflitti con lo ScummVM già presente, allora ho disinstallato tutti e 2 i programmi AM 1.0 e lo ScummVM e ho reinstallato slo AM 1.0 ma il risultato non è cambiato.
3)Si! La catrella è situata in C:\
Ho lanciato per prova Simon The Sorcerer con DosBOX 0.74, il game. va accetto la musica , ora non so se sia giusto o meno, dato che altri game tipo Monkey Island 1 hanno solo dei file musicali e nessun EXE. . Avevo notato che i game che riuscivano a lanciare lo ScummVM nella sez. "Paths" non avevano nessuna dir selezionata, alche ho impostato le dir, sono uscito dallo ScummVM per poi lanciare il game da AM ma niente, allora ho ripoetuto il procedimento, alche ho notato che non aveva tenuto le dir, le ho reimpostate e ho lanciato il game dallo ScummVM senza uscirne e il game è partito, sono uscito dallo ScummVM ho provato a lanciarlo da AM ma nulla, si apre lo ScummVM e punto a capo, con la differenza che le dir sono rimaste memorizzate.
I game che non aprono nemmeno lo ScummVM ho notato che hanno le dir e le impostazioni che avevo nel set-up dello ScummVM installato precedentemente a questo.
Re: help adventures museum
Inviato: 1 lug 2011, 22:18
da antonix883
Jesus Christ Superstar ha scritto:
I game che non aprono nemmeno lo ScommVM ho notato che hanno le dir e le impostazioni che avevo nel set-up dello ScommVM installato precedentemente a questo.
Grazie per i complimenti. E' sempre un piacere riceverne.
Ho capito dov'è il problema. Siccome scummvm salva le sue impostazioni in una directory situata in documents and setting, ci deve essere un'anomalia quando va a scrivere le impostazioni sulla base della configurazione di "AM".
Saresti così gentile da fare una prova per darmi conferma di questa mia teoria? Se vai nella cartella dello scummvm (C:\Adventures Museum\ScummVM) dovresti trovare un file "scummvm.ini". Dovresti copiare quel file in "C:\Documents and settings\TuoNomeUtente\Application Data\ScummVM". Forse avrai la necessità di attivare la visualizzazione dei file e cartelle nascosti.
Grazie per la disponibilità.
Intanto ti allego la patch che dovrebbe risolvere il problema...
Re: help adventures museum
Inviato: 1 lug 2011, 23:50
da Jesus Christ Superstar
grande i iochi vanno, video e musica!
Mi danno un problema i le avventure grafiche della Westwood studios, i 3 kyrandia. Quando li lancio si apre lo ScummVM e mi dice che mi manca il file "KYRA.DAT" ho cercato nel sito dello ScummVM, ho trovato il file ma non so come utilizzarlo. Quando ci clicco sopra si apre una pagina piena di caratteri non codificati, almeno così sembra
Come mi devo comportare?
Grazie mille!
Re: help adventures museum
Inviato: 2 lug 2011, 8:21
da Protagora
A questo credo di poterti rispondere io: devi semplicemente metterlo nella cartella di Kyrandia.
Ora, alla luce di questi problemi risolti, quasi quasi vado ad inserirne le soluzioni nella pagina del download sul sito.
Re: help adventures museum
Inviato: 2 lug 2011, 9:14
da antonix883
Protagora ha scritto:
A questo credo di poterti rispondere io: devi semplicemente metterlo nella cartella di Kyrandia.
Ora, alla luce di questi problemi risolti, quasi quasi vado ad inserirne le soluzioni nella pagina del download sul sito.
Infatti mi sa che si fa prima ad allegare la patch che a ricaricare tutti i pacchetti... Al prossimo aggiornamento di versione mi sa che dividerò i giochi dal programma... Così da poter fare gli aggiornamenti in modo più rapido...
Re: help adventures museum
Inviato: 3 lug 2011, 11:47
da Jesus Christ Superstar
Protagora ha scritto:
A questo credo di poterti rispondere io: devi semplicemente metterlo nella cartella di Kyrandia.
Ho provato ma niente da fare!
Azzioni: Pagina download del sito dello ScummVM sez. "Extras, game downloads" file "The Legend Of Kyrandia" , se clicco il link si apre una pag. web che riporta il contenuto del file, per salvarre il file ho fatto: tasto destro mouse sul link, salva destinazione con nome e ho salvato il file sul desktop, l'ho messo nella cartella di Kyrandia ho lanciato il game ma niente, allora ho provato a mettere il file nello scummVM e mi dice che è già presente il file in questione.
l' http del link è intestato così "
https://raw.github.com/scummvm/scummvm/ ... a/kyra.dat" non è che questo file è per la versione 1.3.0 dello scummVM? la butto li anche percè non riesco a trovare una soluzione logica!
Re: help adventures museum
Inviato: 3 lug 2011, 22:42
da Jesus Christ Superstar
non riuscivo a salvare i progressi nei game e mi sono accorto che mancava la cartella dei salvataggi, la cartella deve essere intestata con il nome "Saves" perchè è una dir predefinita dall'autore/creatore e se la intestate es. salvataggi o save ecc... il prog non la rileverà e non potrete salvare i progressi.
così se qualcun'altro dovesse leggiere la discussione saprebbe come comportarsi in casoo di prob.
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 10:18
da antonix883
Jesus Christ Superstar ha scritto:
grande i iochi vanno, video e musica!
Mi danno un problema i le avventure grafiche della Westwood studios, i 3 kyrandia. Quando li lancio si apre lo ScummVM e mi dice che mi manca il file "KYRA.DAT" ho cercato nel sito dello ScummVM, ho trovato il file ma non so come utilizzarlo. Quando ci clicco sopra si apre una pagina piena di caratteri non codificati, almeno così sembra
Come mi devo comportare?
Grazie mille!
Questo problema è strano. Ho già inserito il KYRA.DAT in tutte e 3 le directory degli episodi della saga (che è una delle mie preferite). Quando le ho provate, funzionavano tutte.
Devo vedere un po'...
Comunque, grazie per l'aiuto che mi stai dando come "beta tester".
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 13:26
da Jesus Christ Superstar
antonix883 ha scritto:
Comunque, grazie per l'aiuto che mi stai dando come "beta tester".
è un piacere! quello che posso fare lo faccio volentieri, la comunità è come un alveare tutti lavorano per un bene comune!
oggi o + probabilmente domani, proverò ad installare AM su un pc che non ha mai fatto girere lo ScummVM, almeno da capire se è il mio pc che ha qualche parametro sballato o altro, almeno da avere un confronto!
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 13:47
da antonix883
Jesus Christ Superstar ha scritto:
oggi o + probabilmente domani, proverò ad installare AM su un pc che non ha mai fatto girere lo ScummVM, almeno da capire se è il mio pc che ha qualche parametro sballato o altro, almeno da avere un confronto!
Io, purtroppo ho fatto tutte le prove su windows 7. Su XP non ho avuto ancora occasione. Ho scritto tutti i passaggi in ambiente XP "a memoria". E siccome le directory utente di XP sono diverse, potrei aver dimenticato o scritto male qualcosina...
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 16:47
da antonix883
Ho appena finito di modificare Adventures Museum...
Ho pensato di dividere il programma dai giochi, in modo di dare la possibilità a tutti di scegliere solo quali software house vogliono scaricare (non tutti del resto potrebbero avere la possibilità di scaricare un megapack di 6Gb).
In poche parole esisteranno più file di setup scaricabili separatamente.
Uno sarà l'installazione del solo Adventures Museum e lo ScummVM, tutti gli altri saranno "espansioni"... Ovvero tanti PKG divisi per Software House installabili dopo aver installato AM.
Ogni package lascerà sempre la facoltà di scegliere quale titolo installare e quale no.
In seguito, se avrò un bel po' di spazio web disponibile, provvederò ad aggiungere un modulo di download automatico dei pkg stesso al momento dell'installazione di AM (tempo permettendo...).
Al momento sto creando tutti i setup. Appena finito farò un po' di prove e caricherò tutto online.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 17:25
da Protagora
Tra l'altro, devo confessare, stavo meditando una cosa simile da fare in ambiente linux, ossia un piccolo eseguibile che installa i giochi su ScummVM e li fa partire... Devo capire come è possibile farlo da riga di comando e il gioco è fatto.
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 17:53
da antonix883
Protagora ha scritto:
Tra l'altro, devo confessare, stavo meditando una cosa simile da fare in ambiente linux, ossia un piccolo eseguibile che installa i giochi su ScummVM e li fa partire... Devo capire come è possibile farlo da riga di comando e il gioco è fatto.
Beh, non dovrebbe essere complicato. Dovrebbe bastare creare un file batch per ogni gioco... Una cosa del genere:
#!/bin/bash
scummvm idgioco
*dove "idgioco" è l'id che si inserisce nello scummvm quando si aggiunge un gioco.
Salvi queste 2 righe in un file e lo esegui nel terminale...
Re: help adventures museum
Inviato: 4 lug 2011, 20:44
da Jesus Christ Superstar
antonix883 ha scritto:
Io, purtroppo ho fatto tutte le prove su windows 7. Su XP non ho avuto ancora occasione. Ho scritto tutti i passaggi in ambiente XP "a memoria". E siccome le directory utente di XP sono diverse, potrei aver dimenticato o scritto male qualcosina...
sono quasi certo che il prob del file KYRA.DAT sia nella configurazione dell"frontend", x il semplice motivo che se lancio i vari Kyrandia dal medesimo scummVM che itilizza AM, vengono eseguiti correttamente comleti si suono ed effetti, e senza aggiunta del file KYRA.DAT nelle cartelle dei giuochi ma solo ed esclusivamente presente nella cartella dello scummVM.
Mi sa che i passaggi per win7 sono come dicevi tu @antonix883....diversi.
Re: help adventures museum
Inviato: 5 lug 2011, 0:55
da antonix883
Jesus Christ Superstar ha scritto:
sono quasi certo che il prob del file KYRA.DAT sia nella configurazione dell"frontend", x il semplice motivo che se lancio i vari Kyrandia dal medesimo scummVM che itilizza AM, vengono eseguiti correttamente comleti si suono ed effetti, e senza aggiunta del file KYRA.DAT nelle cartelle dei giuochi ma solo ed esclusivamente presente nella cartella dello scummVM.
Mi sa che i passaggi per win7 sono come dicevi tu @antonix883....diversi.
Ho risolto tutti i problemi che ho incontrato. Il problema non era nel frontend, ma nell'esecuzione da riga di comando dello scummvm stesso. Trovandomi a dare una sistematina ho anche aggiornato lo scummvm... Non l'avessi mai fatto!
Ha iniziato a rompere le scatole con l'audio di molti titoli costringendomi a riconfigurare lo scummvm per farli girare... Comunque sto caricando su megaupload tutti i nuovi pacchetti.
Protagora, i link li inserisco in questo thread o te li mando per mail?
Re: help adventures museum
Inviato: 5 lug 2011, 10:49
da Protagora
mandameli per mail, così, per future modifiche, non dovremo far altro che modificare solo il link sul sito, senza lasciare traccia di vecchie versioni.
Re: help adventures museum
Inviato: 5 lug 2011, 20:03
da Jesus Christ Superstar
ho scaricato adeso i file da megaupload ma appena finisce di scaricarlo il norton lo scasiona e lo rimuove perchè lo vede come una minaccia :icon_question:
Può essere che il norton è impostato in modo tale da provocare questa azione? magari è l'opzione "SONAR" del norton, ma prima di disattivarlo vorrei dei pareri!