"Terza Avventura per Computer basata sulla famosa serie di 'Monkey Island'. Dopo la fuga dal Parco dei Divertimenti voodoo, il temibile piarata Guybrush Threepwood incontra sia l'amore della sua vita, il Governatore Elaine Marley sia il suo Arci Nemico il pirata zombi non morto LeChuck. Sconfitto LeChuck (ancora una volta) Guybrush chiede a Elaine di sposarlo, ma il giovane pirata, per la sua promessa di matrimonio, usa un anello di diamante maledetto, trasformando così la sua amata in una statua d'oro. Guybrush intraprende una nuova avventura, incontrando vecchi/nuovi amici per cercare di annullare la maledizione. LeChuck, invece, ancora ossessionato dal matrimonio con Elaine e panificando come ritornare in vita, ha grossi piani per Elaine e Guybrush... " - Concesso da IMDB.com Scritto da Lee Horton <Leeh@tcp.co.uk> e riadattato e tradotto da Xiradorn
Questo è un fans-remake (o un demake se volete) del classico della Lucasarts "The Curse of Monkey Island", il terzo capitolo della sarie di Monkey Island. Lo scopo di questo gioco è quello di dare agli appassionati del gioco originale, una idea di come sarebbe stato se fosse stato realizzato attraverso la stessa versione dello SCUMM engine, stesse animazioni e grafica di "The Secret of Monkey Island" e "Monkey Island 2: LeChuck's Revenge"
Questo progetto, che ha avuto inizio nel 2010, è ancora in fase di sviluppo. E' stato creato usando Adventure Game Studio (AGS) e un template SCUMM creato da Abstauber (nel forum AGS)
Testo originale
"Third Computer Adventure based on LucasArts famous comedy "Monkey Island" series. After escaping from the voodoo Amusement Park, very young pirate Guybrush Threepwood meets with both his true love, Governor Elaine Marley and his arch-enemy the zombie un-dead pirate LeChuck. Defeating LeChuck (again) Guybrush asks Elaine to marry him but Guybrush uses a cursed diamond ring from LeChuck's treasure, turning the furious Elaine into pure gold. Guybrush must set out to settle an old legacy, meet some old/new friends as well as trying to reverse the curse. However, LeChuck, still obsessed with marrying Elaine managed to re-create himself and has big plans for both Elaine and for Guybrush..." - Courtesy of IMDB.com Written by Lee Horton <Leeh@tcp.co.uk>
This is a fan-made remake (or demake if you will) of the classic Lucasarts game "The Curse Of Monkey Island", the third installment of the Monkey Island series. The aim of this game is to give fans of the original game an idea of what the game would have been like had Lucasarts made it wih the same version of the SCUMM engine, art and animations as "The Secret of Monkey Island" and "Monkey Island 2: LeChuck's Revenge".
This project, that began in May of 2010, is still in the early stages of develompent. It was created using Adventure Game Studio (AGS) and the SCUMM template created by Abstauber (at theAGS forums).
Qui trovate i link per scaricare la demo tradotta. Qui trovate la discussione relativa alla traduzione, per domande/richieste/commenti.
Protagora ha scritto:Questo non è proprio un fan game, ma merita... e anche tanto: http://cmioe.blogspot.com/
Purtroppo è notizia di oggi che questo progetto di fermerà, ma io ho già contattato il creatore per chiedergli di poter fare una traduzione in italiano di quello che è stato già fatto.
Chiunque ne abbia le capacità e voglia dare nuova vita al progetto può, però, contattarmi, anche scrivendo in questo topic. Se saremo un numero sufficiente potremo chiedere la riapertura del progetto.
Avevo già sentito parlare di questo progetto (link). È molto interessante, ma purtroppo l'autore l'ha abbandonato dopo aver creato la demo. Spero che venga proseguito da qualcuno.
Se non sbaglio Protagora aveva contattato l'autore per tradurre la demo.
Re: Video interessante .
Inviato: 25 giu 2014, 21:11
da Protagora
Giocherellone ne sa di più
Al momento credo che il progetto sia stato affidato ad un altro fan, e credo stia andando avanti.
Ille tempore ci avevo messo le mani anche io per la traduzione, poi me ne allontanai quando l'autore originale aveva deciso di mollare, anche perché io non avevo più moltissimo tempo.
Cmq credo che la sezione migliore sia, quanto meno, Fan Games. Sposto lì.
Re: Video interessante .
Inviato: 26 giu 2014, 7:31
da Giocherellone
Ma è il demake/fangame di Monkey Island 3!!!
(forse sarebbe meglio a questo punto fondere i due topic in uno solo, dato che ne esiste già uno)
Ne avevo già parlato diffusamente in questa altra discussione:
Ho recentemente contattato l'autore del prosieguo del progetto (Edgar España), e purtroppo momentaneamente ha dovuto sospendere tutto perché si è trasferito per l'estate a lavorare a Ibiza!
Al momento, in altra sede, si sta lavorando per la realizzazione della versione Italiana della demo presentata in quel video... anche se i lavori stanno andando molto a rilento, sigh...
Alla prossima... Ciaooooooo
Re: Video interessante .
Inviato: 26 giu 2014, 8:27
da Protagora
Non credo sia il caso di unire le discussioni, perché quella che hai linkato è sulle traduzioni di giochi in AGS, non solo per quello. Però a suo tempo avevo creato un topic dedicato al demake e mai più aggiornato: viewtopic.php?f=9&t=146
Re: Video interessante .
Inviato: 26 giu 2014, 12:36
da Giocherellone
Ehilà! ciao Protagora!
Infatti io mi riferivo proprio a quella discussione che hai linkato tu, per la "fusione" dei topic!
L'altra è giustamente sotto un altro argomento, e a meno che non vogliamo copiare il testo che ci interessa, è bene che rimanga di là.
Re: Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 3 feb 2015, 19:20
da Sir Xiradorn
Topic Uniti e nuova introduzione
Re: Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 4 feb 2015, 10:39
da Giocherellone
WOW!
Fantastico Xiradorn!
Semplicemente geniale! Ma allora questo gioco lo conoscevi già!?!
Integro la tua già perfetta scheda di presentazione con altre notizie.
L'autore di questo progetto su internet si fa chiamare "JackPumpkinHead", e il tutto è iniziato sulle pagine del LucasForum di Mix and Mojo.
Inizialmente sembrava una specie di piccolo capriccio e nulla più, ma mano a mano che si procedeva, cresceva l'entusiasmo degli altri fan, e quindi si è giunti (dopo varie demo di prova) alla realizzazione di questa gustosa demo! Era il 14/11/2011.
Il tutto è stato poi presentato anche sulle pagine del forum internazionale di AGS
da dove è possibile scaricare la demo e tutti i file sorgente del gioco, proprio per stimolare eventuali traduzioni in altre lingue.
Purtroppo poco dopo l'autore si è reso conto di non avere più il tempo e gli stimoli necessari per portare avanti questo progetto, e quindi ha deciso di abbandonarlo.
Ma uno dei suoi fan, un certo "Edgar España", ha chiesto e ottenuto il permesso per poterlo continuare lui.
Sono in contatto anche con lui, e anche se recentemente i lavori sono rallentati per motivi professionali di Edgar, di novità se ne erano viste parecchie...
Che ne dite? Carino, eh?
E non è finita qui: ho il permesso ANCHE per la traduzione della prossima versione di Edgar! SLURP!
Ciaooooooo...
Re: Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 4 feb 2015, 21:31
da utdefault
Giocherellone ha scritto:E non è finita qui: ho il permesso ANCHE per la traduzione della prossima versione di Edgar! SLURP!
Ciaooooooo...
Prendi quanti più malloppi puoi
New betatest, more entertainment
Re: Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 14 feb 2016, 22:55
da Blackmonkey
Ho collegato questa discussione alla scheda in Traduzioni completate considerandola come presentazione, anche se qui si presenta il progetto generale del gioco e là la demo.
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 30 nov 2016, 10:56
da Giocherellone
Buondì a tutti, boys!
Indovinate un po'?
Edgar mi ha finalmente risposto! WOW!
E non solo: mi ha anche detto che presto sarà pronta una nuovissima DEMO!
Ovviamente abbiamo già in tasca l'esclusiva per la traduzione!
Ma le sorprese non finiscono qui: ha pure postato un NUOVO VIDEO del gioco!
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 30 nov 2016, 12:32
da Blackmonkey
Grande notizia! Quindi il progetto sta proseguendo? Ti ha detto a che punto è?
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 30 nov 2016, 18:55
da Squall_Leonheart
Ottimo Aggiunto alla lista di cose da provare e tradurre.
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 1 dic 2016, 8:38
da Giocherellone
Buondì a tutti!
BlackMonkey ha scritto:Grande notizia! Quindi il progetto sta proseguendo? Ti ha detto a che punto è?
Eheheh... Ti ho anticipato!
Tutto ciò è stata LA PRIMA COSA che gli ho chiesto, nella mia risposta alla sua e-mail!
Appena avrò notizie le troverete subito qui!
Squall_Leonheart ha scritto:Ottimo Aggiunto alla lista di cose da provare e tradurre.
A proposito della traduzione: per quanto riguarda la prima demo, quella di JackPumpkinHead, Protagora aveva attinto direttamente (pur se con qualche piccola limatura) al testo della traduzione realizzata dalla CTO per il Monkey Island 3 Italiano UFFICIALE.
Abbiamo quel testo da qualche parte, in modo di essere già pronti quando sarà il momento?
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 1 dic 2016, 8:59
da Blackmonkey
Credo si possa estrarre facilmente dai file di gioco di MI3.
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 3 dic 2016, 0:11
da utdefault
Giocherellone ha scritto:Ovviamente abbiamo già in tasca l'esclusiva per la traduzione!
Coooooooooooosaaaaaaaaaaaaa!?
Allora, sarà uno dei prossimi progetti in traduzione.
Per i testi da tradurre:
sì, come detto da Black si possono recuperare.
E poi...
si vuole mettere che quelli della Parte I sono già interamente pronti, eh?!
(sì, proprio quelli della demo assieme alla grafica tradotta. Già!
Anzi parlando in termini di progetto:
una volta recuperati i testi ed associatoli nel trs (se l'autore ha mantenuto tutto il gioco come l'originale) la traduzione è già completa.
(ovviamente, bisognerà creditare la cto nella versione tradotta).
Mancherebbe, quindi, praticamente da fare, solo il bt in-game e le grafiche da tradurre.
Che altro?!
Beh, riunire la Ciurma per razziare anche questo favoloso tesoro!
p.s.:
giusto per rispolverare un po' di humour dal post collegato nell'epocale topic di traduzione...
A)
Dal gioco originale:
guardate un po' Murray, stranamente, cosa chiede
anzichè farsi tirare su, vuol farsi tirare giù!
B)
Trovate nelle differenze la chicca più particolare: vediamo se indovinate, eh?
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 5 dic 2016, 10:35
da Giocherellone
Salve a tutti!
Sono contento che la notizia vi abbia stimolato, eheheh...
utdefault ha scritto:Allora, sarà uno dei prossimi progetti in traduzione.
Beh, ci andrei con calma!
Per quanto lo "conosco", Edgar ha dei tempi abbastanza lunghetti!
E lo ha appena ammesso anche lui, sul forum di AGS!
Quindi staremo certamente "in campana", ma penso che possiamo tranquillamente portare avanti gli altri nostri progetti senza preoccuparci troppo per questo, almeno per il momento.
utdefault ha scritto:(ovviamente, bisognerà creditare la cto nella versione tradotta).
Ovviamente!
In ogni caso, penso che la ciurma sia già riunita!
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 5 lug 2019, 10:35
da Giocherellone
Buondì boys...
Visto che sorrisone? Eheheh... Ho una notiziola...
A Madrid (se non ho capito male) ogni tanto si organizza una festa, una convention (o come si chiama) dedicata alla "informatica antica". Questo evento si chiama RETROPARLA e ovviamente ne fanno la parte del leone tutti i classici videogiochi che tanto apprezziamo anche noi.
Quest'anno a marzo si è svolta una edizione di questa manifestazione, e... SORPRESA!!!
EDGAR ESPANHA ERA LI' A PRESENTARE LA VERSIONE BETA DEL SUO DEMAKE!!!
L'ho scoperto per puro caso, ma lo afferma pure lui sul suo canale youtube, proprio nella pagina di uno di quei video che avevo già postato!
Se notate, i suoi ultimi post sono proprio di quattro mesi fa, relativi all'evento!
E se avete la pazienza di guardarvi i suoi commenti, ci sono delle succose novità!
Allora ho cominciato a smanettare per trovare qualche notizia in più, ma di interessante ho trovato solo il sito web della manifestazione:
dove a pagina due http://www.retroparla.com/index.php/page/2/ c'è linkato un video di youtube che mostra i vari stand, e ad un certo punto si vede anche quello dei videogiochi CON IL DEMAKE DI EDGAR in presentazione, comparato con il MI-3 originale!
Ovviamente è tutto in lingua spagnola, e quindi non ci ho capito una emerita cippa!
Ma se tanto mi dà tanto, questo significa che DAVVERO il gioco era stato praticamente terminato, e necessitava quindi di tutti gli aggiustamenti del caso prima di essere presentato ai fan!
E conoscendo la "lentezza" di Edgar, il passare di tutto questo tempo è comprensibile.
Chissà? Forse potremo dargli una mano noi?
Penso proprio che scriverò subito una nuova e-mail a Edgar, sperando che l'indirizzo e-mail sia ancora valido!
Incrociate le dita con me!
Re: [MIW] Curse of Monkey Island - Classic Edition
Inviato: 6 lug 2019, 10:51
da utdefault
Urca! Questa è una grande notizia!
Ti sei già caricato di munizioni allo zenzero per razziare questo bottino, Drago Alato rosso n.2, eh?