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[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 25 nov 2011, 17:48
da Blackmonkey
ResidualVM (qui il forum) è un programma gratuito che ha l'obiettivo di permettere di giocare le avventure LucasArts basate sul linguaggio di programmazione LUA, Grim Fandango e Escape form Monkey Island, anche su sistemi moderni.
Attualmente è alla versione 0.0.8, e per ora permette di giocare solo a Grim Fandango (completabile con qualche problema minore) e limitatamente con Myst 3, come si può leggere dall'elenco delle compatibilità, anche se gli sviluppatori stanno già pensando di ampliare la lista di giochi.

INSTALLAZIONE
Il programma è disponibile per Windows, Debian, Ubuntu e Mac OS X. È possibile scaricarlo dalla sezione download o compilare i file sorgente, seguendo queste indicazioni.

FILE DI GIOCO
Residual funziona in modo simile a ScummVM per quanto riguarda l'aggiunta di giochi. È sufficiente indicare al programma la cartella che contiene i file di gioco.
I file necessari per poter giocare sono tutti quelli con estensione LAB e il file GRIM.TAB che si trovano sui due cd.
In particolare, i file LAB sono CREDITS.LAB, LOCAL.LAB, DATA00x.LAB, MOVIE0x.LAB, VOX000x.LAB, YEARxMUS.LAB (con x da 0 a 4).

Attenzione: Con la versione di ResidualVM del 28 gennaio 2012, l'ultimo passo da compiere è copiare la patch nella cartella in cui si trovano tutti gli altri file di gioco, poi potete aggiungere il gioco a ResidualVM e giocare tranquillamente.
Non ho capito di preciso quando sono state aggiunte le modifiche che permettono di giocare senza dover seguire altri passaggi, ma credo sia stato a inizio gennaio.

Se per qualche motivo avete ancora una versione vecchia, dovete seguire i passaggi sotto spoiler.
Oltre ai file precedenti, ottenibili dai cd, sono necessari anche altri file. Prima di giocare, infatti, ci sono ancora due passi da compiere.
Il primo è necessario per poter completare il gioco, dato che risolve un bug critico (oltre ad aggiungere i sottotitoli ai filmati).
Il secondo è opzionale, e risolve un bug minore legato ad un dialogo che non impedisce di terminare il gioco.

I passi sono:
  1. aggiornare i file di gioco con la patch 1.01
  2. modificare il file di gioco DATA000.LAB
AGGIORNARE I FILE DI GIOCO
La patch può essere scaricata da [ftp=ftp://ftp.lucasarts.com/patches/pc/Gfupd101.exe]qui[/ftp].
Se si utilizza Windows, è possibile usare l'Installer Quick&Easy per installare il gioco, aggiornare i file con la patch e copiarli in una cartella a scelta (e poi disinstallate il gioco, se volete).

Se si utilizza Ubuntu o Mac OS X, la procedura da seguire è la seguente, ricavata da questa discussione sul forum Residual grazie all'utente somaen.
Se si utilizza Debian il procedimento dovrebbe essere lo stesso, dato che Ubuntu deriva da Debian.

Da terminale digitate:

Codice: Seleziona tutto

git clone git://github.com/residualvm/residualvm-tools.git
cd residualvm-tools
mkdir build
./configure
Al termine dell'esecuzione del comando ./configure dovrebbero uscire queste linee di testo:

Codice: Seleziona tutto

Creating config.h
Creating config.mk
In caso contrario, se usate Ubuntu, provate ad installare il pacchetto build-essential. Se neanche in questo caso compaiono queste righe potrebbe essere necessario installare componenti aggiuntivi (io ho dovuto installare le librerie zlib, ad esempio).

Copiate la patch (Gfupd101.exe) nella cartella build. Poi, sempre da terminale digitate:

Codice: Seleziona tutto

make
cd build
../tools/patchex/patchex Gfupd101.exe IT
Ora nella cartella build dovrebbero esserci quattro file, tra cui Data005.lab e Grim.tab.
Copiate questi due file nella cartella che contiene gli altri file .LAB di Grim Fandango.

Ho notato che, in Ubuntu, non viene richiesto se sostituire il vecchio file GRIM.TAB con il nuovo Grim.tab, quindi ho rinominato il file estratto dalla patch da Grim.tab a GRIM.TAB (tutto maiuscolo) prima di spostarlo nella cartella dei file di gioco.

RISOLVERE IL BUG DEL DIALOGO
Questo bug impedisce di parlare con un personaggio verso la fine del gioco se gli si parla nelle prime parti del gioco. A quanto pare neanche i creatori del gioco se ne sono mai accorti.
Il metodo per risolvere questo bug è stato trovato dall'utente giucam del forum Residual.

Per risolverlo è necessario modificare un file di gioco. Questo metodo permette di risolvere il bug solo se si gioca utilizzando Residual, poiché rende il file modificato non utilizzabile con l'eseguibile originale.

Se si utilizza Windows, basta scaricare da qui un archivio, creato dall'utente JenniBee del forum Residual, che permette di semplificare di molto il processo. Basta decomprimerlo nella cartella che contiene il file DATA000.LAB ed eseguire fixgrim.bat.

Se si utilizza Ubuntu, è possibile seguire due strade. La prima è utilizzabile qualunque sia la versione di ResidualVM che possedete. La seconda è utilizzabile solo se è sufficientemente aggiornata, infatti si basa su una caratteristica inserita verso fine novembre in ResidualVM.

Se si utilizza Mac OS X o Debian i procedimenti dovrebbero essere gli stessi.

Metodo 1
Da terminale, digitate:

Codice: Seleziona tutto

git clone git://github.com/residualvm/residualvm-tools.git
cd residualvm-tools
./configure
make
mkdir originale
Come per il procedimento relativo alla patch, al termine di ./configure dovrebbero uscire

Codice: Seleziona tutto

Creating config.h
Creating config.mk
Copiate nella cartella originale il file DATA000.LAB del gioco.
Poi, sempre da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mkdir data000
cd data000
../tools/unlab ../originale/DATA000.LAB
../tools/delua ./dlg_dom2.LUA
Ora create un file denominato dlg_dom2.LUA e incollateci dentro il testo ottenuto sul terminale dopo l'ultimo comando (inizia alla linea CheckFirstTime(dlg_domino.lua)).
Sostituite la prima riga CheckFirstTime(dlg_domino.lua) con CheckFirstTime(dlg_dom2.lua) nel nuovo file e salvatelo (occhio a salvarlo come file .LUA e non .txt).
Poi sostituite il nuovo dlg_dom2.LUA a quello vecchio nella cartella data000.

Di nuovo da terminale:

Codice: Seleziona tutto

cd ..
mkdir nuovo && cd nuovo
../tools/mklab --grim ../data000/ DATA000.LAB
Attenzione allo spazio tra ../data000/ e DATA000.LAB. Uno è il percorso dei file, l'altro il nome del file creato.

Infine sostituite il nuovo file DATA000.LAB a quello vecchio nella cartella dei file di gioco, aggiungete Grim Fandango a ResidualVM e giocate.
Metodo 2
Il procedimento è molto simile al precedente e le istruzioni sono in gran parte le stesse.
Da terminale, digitate:

Codice: Seleziona tutto

git clone git://github.com/residualvm/residualvm-tools.git
cd residualvm-tools
./configure
make
mkdir originale
Come per il procedimento relativo alla patch, al termine di ./configure dovrebbero uscire

Codice: Seleziona tutto

Creating config.h
Creating config.mk
Copiate nella cartella originale il file DATA000.LAB del gioco.
Poi, sempre da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mkdir data000
cd data000
../tools/unlab ../originale/DATA000.LAB
../tools/delua ./dlg_dom2.LUA
Ora create un file denominato dlg_dom2.LUA e incollateci dentro il testo ottenuto sul terminale dopo l'ultimo comando (inizia alla linea CheckFirstTime(dlg_domino.lua)).
Sostituite la prima riga CheckFirstTime(dlg_domino.lua) con CheckFirstTime(dlg_dom2.lua) nel nuovo file e salvatelo (occhio a salvarlo come file .LUA e non .txt).

Attenzione - qui comincia la parte differente.

A questo punto, da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mkdir datausr
cd datausr
Inserite in questa nuova cartella il file dlg_dom2.LUA appena creato.

Poi:

Codice: Seleziona tutto

../tools/mklab --grim ../datausr/ datausr.LAB
Come nell'altro caso, attenzione allo spazio tra ../datausr/" e datausr.LAB.

Infine, inserite il nuovo file datausr.LAB nella cartella dei file di gioco e aggiungete Grim Fandango a Residual.

Ora, quando avviate Grim Fandango dovrebbe apparire una finestra del genere: [img height=344 width=514]http://img254.imageshack.us/img254/2337/gfdfix.png[/img] Cliccate su Ok, e giocate.

Re:[Residual] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 28 nov 2011, 0:12
da Marsellous
ottimo lavoro :144:
ti faccio da betatester, c'è un piccolo errore nel link della patch

Re:[Residual] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 28 nov 2011, 0:18
da Blackmonkey
Grazie  :023:
Correggo subito.

.
..
...

Fatto. Bisognerà cambiarlo anche nella guida sul sito.

Re:[Residual] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 28 nov 2011, 16:19
da Protagora
Fatto :P

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 8 feb 2012, 18:17
da Blackmonkey
Ho aggiornato la guida, dato che con il cambio di nome da Residual a ResidualVM gli indirizzi di sito, forum e wiki sono cambiati. Anche l'indirizzo da cui scaricare i Residual tools (ora ResidualVM tools) è diverso.

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 8 feb 2012, 18:19
da Protagora
Perfetto, allora aggiorno anche sul sito.

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 8 feb 2012, 18:43
da Blackmonkey
Ho appena scoperto che con l'ultima versione di ResidualVM non è più necessario aggiornare i file con la patch, basta inserirla nella loro stessa cartella, ed è tutto a posto. Aggiorno nuovamente.

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 8 feb 2012, 18:45
da Protagora
Questa sì che è una bella notizia! Io non sono più riuscito ad applicarla quella patch (e neanche ci ho provato XD)

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 8 feb 2012, 18:57
da Blackmonkey
E anche il problema con il dialogo ora viene risolto da ResidualVM. La guida non serve più, aggiorno per la terza volta... speriamo sia l'ultima.

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 18 mar 2012, 14:43
da Protagora
Black, la tua guida ha fatto furore, e un po' di gente mi chiede di farti le loro congratulazioni ;)

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 18 mar 2012, 23:41
da Blackmonkey
Grazie  :004:

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 24 mar 2012, 18:58
da aijup79
Ragazzi non essendo una cima con l'inglese mi dite dove scarico il Residual io
che ho Win7...da daily builds o da Unstable? :icon_question:

P.S.Ma Grim Fandango è in italiano o bisogna trovare la patch online?
Grazie x la pazienza :053:

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 24 mar 2012, 19:11
da Protagora
Devi scaricare quello sotto Unstable, il pre-release serve per testare Grim Fandango.

Per la lingua, se il tuo gioco è in italiano ti uscirà in italiano ;)

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 24 mar 2012, 19:36
da aijup79
Ok fatto Pro,io Grim Fandango non ce l'ho piu'..... :137:
....devo vedere di recuperarlo da qualche parte
Ero convinto fosse FREE come alcune AG per Scumm

Re:[ResidualVM] Grim Fandango - Guida all'uso

Inviato: 4 set 2012, 18:37
da Blackmonkey
Corretti due piccoli errori nella guida.

Inoltre: se avete salvataggi di Grim Fandango che non funzionano con le nuove versioni di ResidualVM, una soluzione possibile è la seguente (ricavata da qui).
  1. Andate nella cartella di installazione di Residual, e aprite il file README.txt
  2. Trovate la posizione del file Residual.ini, indicata al punto 5.1 - Location of configuration file
  3. Aprite il file Residual.ini e, sotto la linea [grim-win-it], aggiungete game_devel_mode=true
  4. Nel gioco, premete j per arrivare ad una specifica parte del gioco o CTRL+G per saltare in una stanza a vostra scelta
  5. Qui gli elenchi di tutte le scene e le stanze (il .set non va inserito)
Se il vostro salvataggio non era esattamente all'inizio di una scena, potete saltare nelle varie stanze dove si trovano gli oggetti che vi servono, prenderli e tornare alla scena.