galleria immagini:
http://www.telltalegames.com/blogs/tell ... .txt&smm=y
fonte articolo:
http://diduz76.interfree.it/smsone.html
Sam & Max - season one
Le nuove avventure videoludiche di Sam & Max, dopo Sam & Max Hit The Road. Sei episodi in cui i nostri intrepidi, anarchici e svalvolati investigatori antropomorfi dovranno vedersela con cattivi psicopatici e un terribile complotto, che unirà insieme i casi fornendo una "sottotrama". Al loro fianco Sybil, psicoanalista che arrotonda facendo tatuaggi, e Bosco, il droghiere nevrotico che all'occorrenza funge da consulente tecnico (in stile "Q" di 007) per la polizia privata meno ortodossa che il mondo abbia mai visto. Quando la serie comincerà, troverete qui un link alle sinossi dei singoli episodi.
PROGETTAZIONE/NOTIZIE VARIE:
Era una questione di principio. I Telltale si erano formati per reazione alla cancellazione di Sam & Max Freelance Police da parte della Lucasarts. Scaduta la licenza che Steve Purcell aveva concesso alla casa di George, i Telltale, con la benedizione e la supervisione di Steve, hanno deciso di ricominciare da dove avevano lasciato... ma non solo. Anche se la serie episodica non avrà alcun legame narrativo con il titolo cancellato, ne segue però la struttura in singoli casi. Tuttavia, c'è stata questa volta l'esperienza di Bone di mezzo: di conseguenza questi sei casi saranno distribuiti individualmente on-line a partire da ottobre 2006 con cadenza mensile (unica pausa a novembre), con probabilissima raccolta in "cofanetto" alla fine di questa prima stagione, dopo l'aprile 2007. La cosa è estremamente coraggiosa: fino a questo momento i videogiochi episodici on-line erano usciti ogni sei mesi offrendo una longevità sulle cinque ore; si vedano, oltre a Bone, anche Sin Episodes e Half-Life 2. I Telltale hanno invece deciso di portare l'episodicità alle estreme conseguenze, supportati dalla sponsorizzazione di Gametap (vedi più giù alla voce "supporto") e scegliendo una longevità per episodio sulle due ore e portando l'intera esperienza ad assomigliare decisamente ad una cadenzata serie tv a cartoni animati, con tanto di promessi teaser trailer tra un episodio e l'altro per far salire l'hype e l'attesa, nonché per collegare ancora meglio gli episodi tra loro. Quanto questo influirà sulla giocabilità è ancora tutto da vedere: è stata promessa un'impostazione da tipica avventura grafica con interfaccia punta & clicca e inventario, con aggiunta di sequenze arcade (modellate per spirito su quelle di Sam & Max Hit The Road). La cosa più interessante sarà l'inclusione di dettagli narrativi provenienti dal fumetto ma che non avevano passato la censura della Lucasarts: ritroveremo giocando riferimenti al fumo e alla nicotina, un umorismo più nero e le famose pistole di Sam & Max, che erano svanite dal gioco precedente. Al game-design e alla sceneggiatura troviamo il meglio del vecchio e del nuovo: Dave Grossman (co-autore di Day of the Tentacle) e Brendan Ferguson, che stava muovendo i primi passi alla Lucasarts proprio con lo sfortunato Sam & Max Freelance Police.
GRAFICA:
Direttore artistico e capo-animatore sarà David Bogan, che ha già reso bene in Bone 2 e che alla Lucasarts era diventato negli ultimi cinque anni uno dei principali capi-animatori (iniziò con Grim Fandango). Steve Purcell comunque, da valente artista qual è, sta estendendo la sua supervisione ben oltre soggetto e sceneggiatura, dicendo ovviamente la sua sulla resa grafica. Lo stile non sembra discostarsi particolarmente da quello che era stato scelto alla Lucas per il fu Sam & Max Freelance Police, ma mi sembra chiaro che si sia voluto tornare ad una resa più cartoon rispetto a quella pseudo-realistica: la scelta è evidente in Sam, che nel cancellato gioco Lucas mostrava un vero e proprio pelo e qui è volutamente più semplice. Le immagini che vedete in questa pagina sono dei rendering ad alta risoluzione degli ambienti e dei personaggi, non sono da considerarsi screenshot veri e propri. A giudicare dalle reazioni di qualcuno, forse ci si aspettava una palette più cupa, ma non credo che il tono "scorretto" dei personaggi dipenda da quello: se sapete l'inglese, osservate con attenzione l'interno del negozio di Bosco e di cattiveria "stramba" ne troverete a bizzeffe. Se vi interessano delle animazioni in-game di Sam & Max, consiglio l'ottimo video di 1Up, scaricabile qui.
MUSICHE E SONORO:
Continua la proficua collaborazione dei Telltale con la Bay Area Sound, ditta fondata dallo storico Clint Bajakian (che adesso lavora alla Sony). Come per tutti i giochi della casa, le musiche saranno a cura di Jared Emerson-Johnson, che ha dato un esempio delle sue duttili capacità di compositore in Bone e Bone 2. Non sappiamo se il suo sogno, cioè il coinvolgere musicisti dal vivo per registrare la musica jazz della serie, si avvererà, ma possiamo sperarlo. Bill Farmer e Nick Jameson, che avevano doppiato Sam e Max nella prima avventura, hanno dato forfait per ragioni che non ci è dato sapere. Cercando validi sostituti, i Telltale hanno usato per il teaser trailer il bravo David Nowlin, alias Fone Bone nella saga di Bone, che si è prodotto in una performance acrobatica dando la voce a tutti e due i personaggi! Ci sono state alcune lamentele dei madrelingua, quindi non è sicuro che l'esperimento sia ritentato nella serie vera e propria. Può anche darsi che Nowlin, mantenendo l'incarico, tenti qualche correzione d'intonazione.
PROGRAMMAZIONE:
Un gioco al mese, per quanto breve, è uno sforzo produttivo notevole. Kevin Bruner, responsabile della programmazione dei Telltale (e anche vice-presidente) sta sudando sette camicie con i suoi colleghi per migliorare e potenziare il motore proprietario T3 Tool, in modo tale da consentire uno sviluppo rapido, semplice, intuitivo ed efficace. C'è da scommetere che sarà una vera maratona. Non si sa ancora nulla sulle specifiche minime del sistema necessario a far girare la serie.
SUPPORTO:
La distribuzione negli Usa avverrà inizialmente tramite l'innovativo "canale videoludico-tematico" on-line di Gametap, nel quale gli episodi saranno liberamente giocabili senza costi aggiuntivi, rientrando nel canone di quel servizio (10$ al mese, per la cronaca), che offre anche la possibilità di giocare legalmente attraverso un client a vecchi classici di tutti i generi e piattaforme (usando emulatori già predisposti) e a nuovi classici, quali Uru Live. Dal momento che Gametap non funziona fuori dagli States e che non tutti comunque si vorranno obbligatoriamente iscrivere, i Telltale distribuiranno gli episodi anche tramite il loro stesso sito, ma non hanno ancora annunciato come si regoleranno per il prezzo di vendita, nè se la propria distribuzione avverrà con uno scarto di tempo, per rispettare l'accordo in esclusiva con Gametap, che co-finanzia il ritorno di Sam & Max sui nostri monitor.
LINGUA: Inglese