La mia idea sui seguiti di Monkey Island
Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi
La mia idea sui seguiti di Monkey Island
volevo esporre la mia idea su eventuali seguiti di Monkey Island
io credo che il terzo, per quanto fosse assente la mano di Gilbert, non fosse male, anche se era troppo breve... un gioco come The Curse Of Monkey Island longevo il doppio sarebbe stato un ottimo sequel... la grafica era carina e disegnata benissimo...
il quarto come storia, grafica e design era a mio avviso molto bello. Solo che il passaggio al 3D toglieva quel senso di calore e di magia che il pixel della Lucasfilm infondeva nei primi due capitoli...
il 3D è una dimensione tecnicamente più sofisticata del 2D e il videogiocatore si sente leggermente più distaccato... come se un universo caldissimo si fosse spento come una candela...
Tra l'altro a mio avviso il 3D si addice poco ad un gioco dall'aspetto e dalla narrazione di stampo quasi fumettistico... nonchè stona, sempre a mio avviso, con l'atmosfera caraibica.
Perchè, attenzione e calma e gesso, un altro gioco incentrato su questo schema come Grim Fandango è bellissimo e pieno di magia...
QUESTO PERCHE' L'UNIVERSO DI GRIM FANDANGO E' UN MONDO DI PER SE' FREDDO, che basa molto della sua essenza nella citazione cinematografica e di un genere formale come il noir...
Io, da amante di Monkey Island, paradossalmente aspetto con più ansia un seguito di Grim Fandango... perchè per me l'universo di Grim Fandango è una specie di riproposizione in 3D della magia lucasiana della saga di Monkey Island...
mi chiedo come sarebbe ad esempio un Monkey Island fatto da Tim Shaffer... mah
comunque paradossalmente, quando impersonavo nella Terra dei Morti il dr. Calavera, mi sembrava di ritornare indietro negli anni e, per quanto si parlasse di temi come mafia, sensualità, amore (temi forti e non per bambini, dunque risaltati molto bene dal 3D grazie all'uso anche di colori molto asettici, in contrasto con i colori solari di Monkey) mi sentivo parte di un qualcosa che da un po' di tempo mi manca.
Per me Grim Fandango non è assolutamente inferiore al primo Monkey Island in quanto a magia e carica narrativa. E poichè è un gioco più applicabile alla tecnologia odierna, ne aspetto con più fervore il seguito, convinto tra l'altro che un seguito di Grim Fandango sia per forza di cose migliore di un eventuale seguito di Monkey Island.
E' il mio pensiero
un saluto a tutti quanti
purtroppo parli con uno che non ha giocato a Grim Fangando quindi il mio parere conta poco piu di zero, ma da quello che ho letto (anche in altri topic di questo forum) credo che quanto dici non faccia una piega
sicuramente altri potranno darti dei pareri ben piu validi del mio... ad ogni modo, benvenuto a bordo!
- Marsellous
- Governatore di Skull Island
-
- Mozzo
E per quanto riguarda MI3, ci siamo dimenticati di dire quanto sia stato snaturata la saga con quel capitolo, e poi uccisa con quello dopo, credo che il 3 abbia più responsabilità nel flop dei capitoli, perchè da lì il 4 non poteva venire molto meglio!!!
La spiegazione sbrigativa e banale del finale di MI2, la longevità inesistente, gli enigmi, ma lasciamo stare se no mi arrabbio di nuovo!!!
-
- Pirata
la cosa importante è che i programmatori della LucasArts non dimentichino i volti dei propri padri.Roland Of Gilead ha scritto:guy...brush ha scritto:Non credo che ci sia mai un Grim Fandango 2, semplicemente perchè il finale non lascia speranza in questo senso
...beh, non è detto... si potrebbe sempre pensare ad una nuova storia che sia cronologicamente antecedente a quella raccontata nel primo gioco...
Poi, tutto è nelle mani e nel volere del KA...
se la Lucas formerà un bel Ka-tet con un dinhin all'altezza, credo che i posteleri come noi avranno lunga vita...
Salutami Eddie, Jake e Susannah di New York... e se trovi una porta introvata... per cortesia butta sotto a un'auto quel farabutto di Jack Mort
ciao pistolero
-
- Pirata
-
- Mozzo
-
- Pirata
...su su... prima o poi, anche la LucasArts ricordera il volto di suo padre!guy...brush ha scritto:Certo, per una casa normale potrebbe essere così, ma stiamo parlando della LucasArts, o come la chiamo io ormai, la StarWarsArts...beh, non è detto... si potrebbe sempre pensare ad una nuova storia che sia cronologicamente antecedente a quella raccontata nel primo gioco...
cio' che mi dispiace veramente troppo e' nn essere mai riuscita a fare il 4....nn l'ho mai trovato ingiro...
x fandango... bo.. io nn mi aspetto un 2...forse xke nn mi ha fatto innamorare dei personaggi....come si dice.....e' stato bello finche'e' durato.. ma finito quello basta.....bho...e una mia sensazione...
Grim fandango è un capolavoro (ed è anche l'ultimo della lucas), la sua bellezza però non deriva solo da quanto dici tu, ma anche da non essere un sequel, per farla breve è assestante a se, non ha paragoni e debito con altri giochi.
L'unica cosa che non amo del gioco è di dover guidare il protagonista con la tastiera, invece che con il classico punta e clicca, che è molto più indicato per questo tipo di avventura (un pò come il nuovo sam & max)
Io odio mi3 perchè non è monkey island, è un omaggio al lavoro di gilbert, carino, ma null'altro.
E' troppo cartoon, le battute dei primi due sarebbero come un film comico-(un pò demenziale), mentre il terzo è cartone animato. Capisci che se certe battute le fai in uno hanno un senso mentre nell'altro si modifica e fa al massimo solo sorridere. (stesso discorso, se guardi bene vale per maniac mansion/ day of the tentacle, le battute e le trovate sono molto diverse, proprio perché shafer/grossman realizzavano un prodotto molto diverso da quello di winnick/gilbert)
In ultimo, quello non è guybrush, l'unico guybrush che riconosco è quello disegnato da purcel.
a.
PS
al 4 non ho mai giocato, però un giorno o l'altro prometto di rimediare
i primi queen sono meglio dei queen anni 80..anche se io preferisco gli anni 80..
detto questo condivido la tua analisi..mi ricordo martina e le sue parole nel 2000 "hanno trasformato il bellissimo guybrush in un cartone animato"
io penso che ci sia del mitico in tutti gli episodi..ma d'altronde io sono uno dei pochi che dice che robbie williams abbia cantato bene we are the champions dei queen..
sono una voce fuori dal coro..ma capisco bene le tue motivazioni..
tornando a grim fandango..
ci ho giocato poco..
ci giocava una ragazza
e io guardavo..[il gioco]
ho provato a giocarci un po..ma non ci capivo nulla..
ma era un grande gioco..
paulboss ha scritto:e' come per i queen
i primi queen sono meglio dei queen anni 80..anche se io preferisco gli anni 80..
detto questo condivido la tua analisi..mi ricordo martina e le sue parole nel 2000 "hanno trasformato il bellissimo guybrush in un cartone animato"
io penso che ci sia del mitico in tutti gli episodi..ma d'altronde io sono uno dei pochi che dice che robbie williams abbia cantato bene we are the champions dei queen..
ci ho giocato poco..
ci giocava una ragazza
ma era un grande gioco..
sì, sì. guardavi il gioco....
a.
paulboss ha scritto:floppy..era la mia ragazza..non volevo dirlo perche' non volevo scrivere "mia"
avevo tutto il tempo di guardarla in altre occasioni
comunque meglio grim fandango che una nuova relazione..
grim fandango ha un lieto fine
siii, grim fandango è stupendooo
una parte di me è rimasta legata a grim fandangooo eheheh, l'ho scoperto insieme al mio papà ed è rimastoooo il mioo gioco preferito yeah
stupendo
condivido in pieno..Panchi ha scritto:paulboss ha scritto:floppy..era la mia ragazza..non volevo dirlo perche' non volevo scrivere "mia"
una parte di me è rimasta legata a grim fandangooo eheheh, l'ho scoperto insieme al mio papà ed è rimastoooo il mioo gioco preferito yeah
stupendo
mr_Floppy ha scritto:paulboss ha scritto:e' come per i queen
ci ho giocato poco..
ci giocava una ragazza
ma era un grande gioco..
sì, sì. guardavi il gioco....
a.
il gioco di curve...disegnate sulla ragazza..
EDIT
Panchi ha scritto:paulboss ha scritto:floppy..era la mia ragazza..non volevo dirlo perche' non volevo scrivere "mia"
stupendo
due mesetti fa...io mi sono fatta i due Syberia...veramente un' opera d'arte...la grafica e' mozzafiato...e anche la trama è molto ben fatta!!
paulboss ha scritto:floppy..era la mia ragazza..non volevo dirlo perche' non volevo scrivere "mia"
ok, ok,
farò finta di crederti
a.