Gioco di ruolo piratesco
Inviato: 5 apr 2011, 21:46
Un mio amico (Polnie, qualcuno forse lo conoscerà perché ha scritto un articolo per il primo numero dell'eco della scimmia), appassionato di giochi di ruolo e amante di Dungeons & Dragons, mi ha proposto questa idea.
È molto simile ad un'idea già avanzata nel precedente forum e che vorrei provare a riproporre:
l'idea è proprio di creare un gioco di ruolo, stile Dungeons & Dragons in stile piratesco qui sul forum, gestito attraverso post e moderato da un master.
Il progetto non richiede necessariamente un gran numero di partecipanti, perché, per esempio, si potrebbero dividere i giocatori in varie storie con master diversi, magari facendo confluire le storie ad un certo punto, o semplicemente intersecarle... il limite è la fantasia.
Veniamo alle varie problematiche:
1)serve un master, qualcuno che diriga la storia e moderi il gioco.
Sicuramente io non ne sarei capace, sia per gli impegni sia perché non ho esperienza di master.
A questo problema si può porre facilmente rimedio mettendo un annuncio sul sito, sperando che qualcuno risponda.
2)l'organizzazione formale. Qui la mia scarsa conoscenza dell'argomento si fa sentire. Come si dovrebbe fare? Un post a turno per ogni giocatore oppure decide il master... Magari ci pensiamo poi.
3)immagino serva la simulazione di un lancio di dadi. Per questo ho già trovato delle mod che potrebbero andare bene, che hanno come variabili sia il numero dei dadi, sia il tipo il eventuali modificatori.
Che ve ne pare? Appena ho un po' di tempo provo a scrivere un articoletto e a metterlo sul sito.
È molto simile ad un'idea già avanzata nel precedente forum e che vorrei provare a riproporre:
l'idea è proprio di creare un gioco di ruolo, stile Dungeons & Dragons in stile piratesco qui sul forum, gestito attraverso post e moderato da un master.
Il progetto non richiede necessariamente un gran numero di partecipanti, perché, per esempio, si potrebbero dividere i giocatori in varie storie con master diversi, magari facendo confluire le storie ad un certo punto, o semplicemente intersecarle... il limite è la fantasia.
Veniamo alle varie problematiche:
1)serve un master, qualcuno che diriga la storia e moderi il gioco.
Sicuramente io non ne sarei capace, sia per gli impegni sia perché non ho esperienza di master.
A questo problema si può porre facilmente rimedio mettendo un annuncio sul sito, sperando che qualcuno risponda.
2)l'organizzazione formale. Qui la mia scarsa conoscenza dell'argomento si fa sentire. Come si dovrebbe fare? Un post a turno per ogni giocatore oppure decide il master... Magari ci pensiamo poi.
3)immagino serva la simulazione di un lancio di dadi. Per questo ho già trovato delle mod che potrebbero andare bene, che hanno come variabili sia il numero dei dadi, sia il tipo il eventuali modificatori.
Che ve ne pare? Appena ho un po' di tempo provo a scrivere un articoletto e a metterlo sul sito.