… ovvero, cosa Ron Gilbert riesce a trovare facendo le pulizie di casa.
Recentemente Ron Gilbert (spero vivamente che tutti voi sappiate chi sia, se no vi meritereste un giro di chiglia), facendo un po’ di pulizie casalinghe ha trovato questi primissimi schizzi su Monkey Island.
Si può trovare di tutto, da schizzi su location (non fatti dal nostro Ron, come lui stesso ammete), alle prime bozze delle isole, note sugli enigmi ed alla struttura della storia.
Si può notare anche come alcune caratteristiche del gioco siano evolute. Ad esempio, un primissimo progetto sembra descrivere una conclusione del primo episodio completamente diverso da quello che conosciamo. Sembra, infatti, che la ciurma sarebbe dovuta scomparire una volta in vista della terribile Isola delle Scimmie, e sarebbe stato compito del nostro eroe, Guybrush, trovarli, salvarli dalle grinfie dei “tizi cattivi” e fuggire dall’isola prima di essere uccisi. Ma questa è soltanto una delle tante idee nate agli albori del progetto e che poi si sono evolute fino al gioco che tutti noi conosciamo ed amiamo.
Qui trovate elencate le varie note sul blog di Ron Gilbert, in ordine di pubblicazione:
http://grumpygamer.com/9960133
http://grumpygamer.com/5215077
http://grumpygamer.com/9090783