Tales of Monkey Island: Lair of the Leviathan
Benvenuti nel leggendario manato (o anche lamantino).
Guardatevi intorno per analizzare la situazione. Andate verso il basso, fino ad incontrare un altro coinquilino di questo particolare mammifero.
Parlate con Coronado De Cava.
Il temibile esploratore sospetta che anche voi siate alla ricerca de La Esponja Grande per conquistare il cuore di Voodoo Lady, ma Guybrush, furbescamente, dice di essere in luna di miele. Quindi dovete cercare di far rinvenire Morgan, la vostra fasulla moglie.
Ritornate verso la vostra nave e saliteci sopra percorrendo la passerella sul lato sinistro. Salite sull’albero maestro, raccogliete del cerume, scendete e andate da Winslow.
Parlate con Winslow, che vi aiutera’ a far rinvenire Morgan.
Prendete il polso della cacciatrice di taglie e ricordate il nome che si trova sul tatuaggio, “Gus”, e cosa vi dira’ nel sonno, “THIS is for JUGBENDER!”.
Ora prendetele la spada. Ricordate il nome che si trova inciso li’ sopra e cosa Morgan vi dira’, rispettivamente “Dante Dragotta” e “Gomez… not on the carpet!”
Ora alzatele i piedi. Osservate i nomi e le note indicate nel biglietto. Usate il cerume con Morgan ed avrete la vostra falsa mogliettina.
Coronado, pero’, non sara’ ancora convinto, iniziando un questionario che riuscirete facilmente a superare dando risposte a casaccio.
A questo punto inizia la parte interessante: Coronado ha fatto un questionario a Morgan su Guybrush, la quale ha saputo rispondere correttamente a tutte le domande, ora tocca a voi. Saprete fare lo stesso con Morgan? Dovrete indovinarne tre in fila. Pena… essere digeriti dal manato…
Le domande e le relative risposte sono (potete consultare i vari indizi che avete trovato su di lei o che lei vi ha rivelato mentre era svenuta):
She is quite a skilled fighter. Who trained her in the ways of combat? -> Dante Dragotta.
She recently purchased a ship. This vessel in known as “The Knave of… blank”. -> Toro.
She was recently affected by the death of someone very close to her. Uncle… what? -> Jugbender.
What was the name of her favorite pet? -> Gomez.
What was the name of her first love? -> Gustavo.
Who is her greatest idol? -> Guybrush Threepwood.
Una volta convinto Coronado che non state facendo la corte a Voodoo Lady, vi dira’, rispondendo alle vostre domande, che il manato dovrebbe portarvi al luogo di raccolta di questi mammiferi, dove e’ custodita la Esponja Grande, che lui una volta aveva un ciurma, che lui suppone essere stata digerita dall’animale, che questo, a causa di una disfunzione del suo orecchio interno, gira in tondo senza conoscere la giusta rotta, e che lo stesso Coronado sta cercando di porvi rimedio costruendo una nuova coclea con i vermi che si trovano all’interno della bestia.
Precipitati nell’intestino della belva farete conoscenza con la “ciurma digerita”.
Andate a destra, in basso e parlate con il pirata pelato. Quando vi chiedera’ se volete che si voti la vostra annessione alla fratellanza, potete rispondere anche no, tanto gli altri daranno voto contrario.
Continuate a parlare con il pirata, in particolare e’ importante chiedergli se vi dara’ il suo voto. Rispondendo vi introdurra’ una sfida che dovrete superare. Per il momento non riuscirete a vincere, conoscete troppe poche smorfie.
Salite e prendete la foto che Morgan ha buttato a terra.
Parlate con il suonatore di bongo, che si mostrera’ molto interessato a Morgan. Chiedetegli il voto e ditegli che, come favore, gli organizzerete un incontro con Morgan.
Andate verso Morgan e parlatele. Parlategli di Noogie e dell’appuntamento, ma lei non sembra disposta. Correggete dicendo che intendevate proporle una missione di avanscoperta (ultima frase). Dovrete pianificarle la missione con le frasi: 5, 2, 1.
Noogie e’ dei vostri, e vi regala il manuale dei nuovi adepti della fratellanza. Mancano i voti del pirata pelato e del bevitore accanito.
Parlate con tutti ringhiandogli contro (“ARRR!”), facendovi insegnare nuove smorfie.
Andate sopra, utilizzando lo scivolo per il quale siete scesi.
Coronado vi dira’ di prendergli da bere e, quando poggia il suo monocolo sul banco, prendetelo. In inventario unite il monocolo con l’occhio di pesce del manato (“Fish Eye of the Manatee”) e date il nuovo monocolo a Coronado
(questa parte del monocolo non ho ben capito se serva a qualcosa).
Ritornate giu’, andate a destra, giu’ e sinistra, dov’e’ il tesoro. Avvicinatevi al forziere e, usando il vostro uncino, apritelo e incontrerete un vostro vecchio compagno… ehm… osso di avventure.
Continuate ad andare a sinistra, trovando tre escrescenze. Usatele tutte, attivando le relative uscite che prima erano impraticabili e verificando che un condotto e’ otturato. Quella otturata e’, delle tre, quella piu’ lontana dallo schermo.
Ritornate da Noogie, ditegli di suonare accelerando il ritmo, lanciatevi nell’escrescenza li’ vicino, andate verso il fondo e usate la tazza con la bile. Osservate la polena della nave li’ vicino e usate il boccale di bile con il quadro che si trova tra il tesoro.
Ora usate la tazza dentro la escrescenza otturata e lanciatevici dentro. Aprite la Scimmia di Ferro e prendete il manuale sulle torture moderne. Nell’inventario esaminate il manuale dei nuovi adepti della fratellanza. Unite la copertina del manuale con quello delle torture e, attraverso la protuberanza, ritornate verso l’accanito bevitore, Moose.
Parlategli usando due volte la seconda frase e proponete un motivo qualsiasi per bere. Ora mozzate la testa di Santino con la spada di Morgan. Parlate di nuovo con Moose, distraendolo con un’altra bevuta, e scambiate la testa di Santino con Murray.
Ora mostrate il manuale dell’adepto/torture moderne a Murray per convincerlo che puo’ essere… divertente che qualcuno entri nella fratellanza.
Risalite da Coronado e dategli la tazza di bile, imparando una nuova smorfia.
Dovremmo essere pronti per sfidare Bugeye, il pirata pelato. Parlategli e sfidatelo al face-off. Le regole sono semplici, si svolge in due turni e dovete fare delle smorfie stando attenti a non utilizzare alcun elemento delle composizioni che usa il vostro avversario o che avete utilizzato voi. Non preoccupatevi se vi mancano tre elementi, ve li mostrera’ Bugeye al secondo turno e, ovviamente, voi non dovrete usarli.
Nonostante riusciate a sconfiggerlo, Bugeye vi mostrera’ una smorfia che non potrete battere. Parlategli fin quando il pox non si impossessera’ di voi.
Ora avete tutti dalla vostra parte, quindi riparlate con Bugeye, chiedetegli una votazione e otterrete, insieme all’accesso nella fratellanza, la tanto agognata coclea.
Ritornate da Coronado, salite sull’albero maestro e mettete la coclea al suo posto sulla destra dello schermo.
Ogni volta che vi si chiedera’ di scegliere una frase potete scegliere quella che vorrete, non ha importanza ai fini del gioco, fin quando non vi troverete sul fondo oceanico.
Andate a destra, verso il forziere, apritelo e avrete una chiave inglese. Continuate ad andare verso destra fin quando non avrete un incontro ravvicinato con un cattivo manato ancora piu’ grande del precedente.
Esaurite tutte le possibili discussioni con Coronado.
Ora il problema e’ come evitare quel gigantesco manato femmina. Coronado vi da la soluzione. Vi serve:
Capire la lingua dei manati. Santino l’ha imparata da Marquis ma voi non potrete tornare su Floatsam;
Uno strumento per comunicare con i manati. Coronado ne ha costruito uno per aiutare i turisti che avessero dovuto relazionarsi con questi animali, ma non sa chi della sua ciurma ce l’abbia.
Andate sulla torre di poppa ed, utilizzando la chiave inglese sul ciondolo, modificate la direzione della freccia del ciondolo. Ora sostituite la vostra foto a quella di Coronado.
Premendo il pulsante con la freccia vi ritroverete nei panni traballanti di Voodoo Lady. Sfruttando le carte potrete compiere particolari azioni. Ogni carta raffigura un personaggio e un’azione, a seconda di dove sara’ posizionata la carta. La posizione a sinistra e’ il soggetto, quella al centro e’ il verbo, quella a destra un obiettivo. Composta un’istruzione dovrete suonare il campanello in alto a sinistra. Usero’ il nome dei personaggi raffigurati sulle carte per spiegarmi meglio.
La combinazione che dovrete usare ora e’: Marquis – Guybrush – Voodoo Lady.
Parlate con Marquis esaurendo tutte le opzioni.
La prossima combinazione di carte e’: Guybrush – Voodoo Lady – Marquis.
Studiate il libro che Marquis vi ha cosi’ gentilmente offerto.
L’ultima combinazione sara’: Guybursh – Marquis – Voodoo Lady.
Ora possiamo capire la lingua dei manati, non ci resta che trovare lo strumento per parlarci, quindi… vai con la tortura!
Per prima cosa aprite lo schedario (“File Trunk”) che si trova vicino l’amuleto, consultate la scheda su Noogie e memorizzate la faccia nella foto.
Ritornate dai prigionieri e iniziate la tortura.
Andate a parlare con Morgan, che vi dira’ la sua idea sulla “scontrosita’” del manato femmina. Riparlate con lei e chiedetele la spada (seconda frase).
Con la spada staccate la testa di Santino/Murray, terrorizzando Moose, che vi dira’ che non ha il dispositivo.
Parlate con Bugeye che e’ gia’ terrorizzato di suo e che, comunque, non sa niente.
Infine parlate con Noogie con la quarta espressione e tentate di riprodurre la smorfia della foto che avete trovato nel suo file. Gli elementi sono: Stinky – Crosseyed – Geezer. Noogie vi dira’ che il dispositivo che cercate e’ l’attrezzo che Moose usava per bere l’icore del manato.
Prendete il pesce che saltella sul ponte della nave e, usando la passerella, ributtatevi in acqua.
Mostrate la testa del cavalluccio marino al manato a sinistra, che vi mangera’. Niente paura, serve solo per entrare nel suo apparato digerente.
Andate a destra e usate il pesce sui bongo. Andate giu’, sinistra e raccogliete la “Lingua del Manato”. Infine versate del lassativo per manati nella bile.
Usate la Lingua del Manato con il manato.
Il dispositivo vi permette di dire solo particolari frasi divise in gruppi.
Per fare la conoscenza del manato, nel primo gruppo, usate la prima frase.
Il manato vi chiedera’ di aiutarlo ad approcciare la femmina che gli interessa. Per aiutarlo dovrete rispondere adeguatamente alle frasi della femmina usando le espressioni possibili con lo strumento. Le frasi e le relative risposte sono:
1) All of you male manatees are imbeciles. Why do I even bother?
4-2 The television does not work.
2) I can’t stand you insecure males! I don’t want anyone with a lot of baggage.
3-4 I have nothing to declare.
3) I’m not going to let some lummox buy my love with clever words.
3-1 How much is it?
4) Let’s say I let you keep your pathetic life and I take a swim with you, where will we go?
2-5 I’d like to visit the aquarium.
5) This mating ground is as dead as my victims. You males are a bunch of cold fish.
4-6 I prefer it hot and spicy.
6) Watch where you swim. Nobody knows the way to my heart.
2-3 Do you have a map?
7) What are you, a glutton for punishment? Haven’t you had enough?
1-4 Please repeat that.
8) Why should I give you the time of day?
5-1 I’ve lost my watch.
9) You dare to disturb me! Would you like me to dye the ocean depths with your blood!?
5-5 Is that blood or ketchup?
10) You know what I’ll say after I devour your bloody heart!?
4-4 The meal was excellent.
11) You’re not nervous, are you?
5-4 Where is the bathroom?
12) You think you’re clever, don’t you? You should know that I detest know-it-alls.
1-3 I’m sorry, I don’t understand.
13) You think your words can sway me. What will you say when I rip off your head for my collection?
5-3 Stop, thief!
Quando sarete riusciti a far allontanare il manato femmina entrate nella sua grotta per prendere la Esponja Grande, ma i problemi non sono finiti…
Date la spada a Morgan, cercate di prendere la fune sulla vostra gabbia, parlate con Morgan e ditele di raggiungere la corda sulla gabbia di Guybrush (terza frase).
Ora dovete affondare la nave di Coronado. Per annientare il cannone nemico, tentate di salire sull’albero maestro. A questo punto mettete la testa del cavalluccio marino nel cannone e…
Avrete concluso anche questo episodio, godetevi i titoli di coda con Murray XD