Caccia al riferimento

Discutiamo di giochi, reali o virtuali, ESCLUSE le avventure grafiche

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Fable III

Non so se questo c'è anche negli altri Fable, ma da alcuni discorsi che hanno fatto è possibile: ci sono due fratelli fantasmi che si chiamano... Max e Sam...
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da ciscotn »

si anche in Fable 2 (lì compaiono la prima volta) e mi sembra che sul vecchio forum l'avevo segnalato come riferimento  :040:
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

The Secret of Monkey Island

Facendo la traduzione ho scoperto l'ennesima cosa divertente:
immagino accada esaminando la cassaforte nel negozio su Melee Island: "I Lockers di Davy Jones: L'ultima parola nella prevenzione dei furti, incendi e nella fabbricazione di contenitori resistenti al grog."
Che sia l'ennesimo spunto dal quale hanno attinto quelli della Disney per fare il secondo Pirati dei Caraibi?
In ogni caso è uno dei tanti riferimenti alle leggende piratesche presenti nel gioco.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Guardando le immagini che Blackmonkey mi ha mandato per la grafica del forum ho scoperto una cosa sconvolgente.

In MISE, vicino alla testa di scimmia non c'è più l'idolo di Sam e Max, ma c'è l'idolo, un po' stilizzato, di Tentacolo Viola!
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da ciscotn »

sicuro che non era stato detto sul vecchio forum?
io ricordo di averne parlato anche con PK :-)
Immagine
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

C'è necessità di rifare MI4. Sarà l'orecchio allenato, ma mentre mio fratello ci giocava, in brevissimo tempo ho trovato un po' di riferimenti, dei quali ricordo solo 1:
Parlando con Ozzie, questo dirà di avere un sogno. Guybrush risponderà: "Anche tu?". Credo che il riferimento sia al discorso di Martin Luther King "I have a dream"... anche se gli intenti dei due personaggi, Ozzie e Martin Luther King sono un pochino diversi...
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Blackmonkey »

Uno che ricordo è un dialogo tra Guybrush e Ignazio Formaggio. Quando Guybrush scopre che lui è il proprietario dello Scumm Bar dice: "Strano, pensavo che il proprietario fosse un tizio di nome Ron".
Un altro è la trasformazione dello Scumm Bar in Lua Bar, perché dal linguaggio Scumm il gioco è passato al linguaggio Lua.
Quando Guybrush parla con Otis e Carla, gli chiede come è andata la loro Fuga da Monkey Island™, quindi il "vero finale" di MI1 dovrebbe essere quello con Carla, Otis e Meathook imprigionati nella capanna dei cannibali.
Il Monkey Combat è una citazione di Mortal Kombat. E le sfere di energia che si lanciano quando si assume una posizione è un tipico colpo energetico da manga. Vedendo questo filmato su youtube ho notato che quando Guybrush assume la posizione del gibbone, lancia il colpo energetico con gli stessi movimenti di una kamehameha o di un hadoken, e poi tira un pugno in aria compiendo gli stessi movimenti di un shoryuken (da 0:50 a 1:00).

http://www.youtube.com/watch?v=6gqcoAHHZYE

Quando Jojo junior parla di suo padre, dice che è morto di fame perché un tizio, dopo averlo fatto aggrappare ad un totem, non gli ha più ordinato di staccarsi (mi pare che si veda anche la lapide di Jojo senior). Forse c'è un piccolo errore, perché l'unica scimmia conosciuta come Jojo è il suonatore di piano di MI2, mentre quella di MI1 non ha un nome conosciuto, oppure è un caso di omonimia.
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

provate a digitare "blam" giocando a Grim Fandango.

Metto sotto spoiler cosa accade
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Avevo deciso di essere più parsimonioso con i riferimenti, così da dare un'opportunità a tutti, ma questo è troppo importante XD

In Sam&Max Season 2 Episode 3, entrando nel castello si incontra l'agente Superball. All'esclamare di questo nome da parte di Max si ha la stessa reazione al nome "Frau Blucher" in Frankeinstein Junior XD
Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re:Caccia al riferimento

Messaggio da Protagora »

Easter Egg trovato su House of Mojo:

Sullo sfondo in un episodio della serie animata Star Wars: Clone Wars (S5.E12) ci sono queste:
Immagine

Vi dicono niente queste immagini? :P

fonte: http://mixnmojo.com/news/At-least-Clone ... C-Classics
Rispondi