Il "Gazzettino" delle curiosità...

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì a tutti, ragazzi! :D

Stamattina mi è venuta questa piccola idea, dato che ho doverse cosucce interessanti da sottoporvi, ma che magari sono solo delle curiosità troppo "piccole" per sostenere ciascuna un vero e proprio topic.

Comincio quindi ad elencare quanto ho "scovato" girovagando per la rete. :040: Probabilmente ve ne eravate già accorti, ma nel dubbio vi segnalo tutto.
Miw-Special-Box
1) Il sito Fangames.co.uk di E.D. purtroppo è stato chiuso, dato che l'autore non ha avuto più stimoli nel sostenere e nell'implementare le notizie, nonostante la riapertura dopo ben 5 anni di "blocco" a causa di un codice php errato (dal 2006 al 2011) ed alcune proposte di altri utenti dell'ex forum di Mix and Mojo di ridare lustro e vigore a quella realtà.

Fortunatamente è ancora visibile grazie al servizio Wayback Archives, ma purtroppo non funzionano i download (e c'erano delle chicche ormai introvabili, sigh...).

http://web.archive.org/web/201312140344 ... .co.uk/V6/
Miw-Special-Box
2) Triste notizia anche per il sito di Indiana Jones and the Crown of Solomon, chiuso ormai da più di un anno, ma ancora visibile sempre grazie al servizio Wayback Archives.

http://web.archive.org/web/201603050014 ... lomon.com/

Anche qui non funzionano i download, ma se vi interessa ho io tutto il materiale edito finora! :034:

Inoltre ho trovato il contatto FaceBook dell'autore, Carl Johan Hagberg, in arte "Calle", il quale ha accettato l'amicizia, ma non ha mai risposto al mio messaggio di notizie sul suo gioco.
Miw-Special-Box
3) Anche il forum del progetto Indiana Jones and the fountain of youth è stato chiuso, stavolta a favore della piattaforma Facebook dove vengono postate regolarmente delle notizie... Ma qualche "uccellino nella rete" mi ha accennato al fatto che ci sono delle succose novità in merito (pur non sbottonandosi più di tanto a causa delle direttive del team principale). Restiamo sintonizzati! :033:
Miw-Special-Box
4) Ed ora torniamo a "giocare in casa" (si fa per dire), dato che si tratta di Maniac Mansion Mania.
Stranamente nessuno si era accorto di una cosuccia. L'episodio 25 era stato condiviso nella sua versione 2.33, mentre l'autore, un certo "Oldtimer" (da non confondere con "Timer", sempre di MMM), che non è nemmeno registrato al forum, e quindi si è presentato come ospite ("guest" o meglio , in Tedesco "Gast"), tempo addietro aveva pubblicato la versione 3.0, passata quasi sotto silenzio dato che il fangame è stato realizzato con Visionaire e non con AGS (e Visionaire non piace granché ai nostri amici germanici...).
Quindi essendomi accorto della cosa ho chiesto notizie sul forum, e FORTUNATAMENTE Boogieman se l'era scaricato e conservato :023: , potendo quindi aggiornare la situazione per tutti i fan! E voi? L'avete già scaricato? Correte subito!

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... opic=902.0

https://www.maniac-mansion-mania.com/in ... rd-st.html
Miw-Special-Box
5) Sempre in ambito MMM: vi ricordate tempo fa un progetto chiamato Date of the Tentacle, da parte di Fuegerstef (Stefan Fueger), realizzato non con AGS e nemmeno con Visionaire, ma con un proprio tool originale di programmazione chiamato FART (Fuegerstef's Adventure Resource Tool)?

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... opic=729.0

https://www.maniac-mansion-mania.de/for ... pic=2532.0

Beh, il gioco era praticamente terminato, e a regola sarebbe dovuto diventare MMM-96, ma... improvvisamente l'autore è SPARITO lasciando in sospeso gli ultimi importanti ritocchi da fare, in particolare un enorme bug di programmazione che fa crashare il gioco a metà! :122:
Davvero un peccato, ma... Tah Dah! :033:

Indovinate cosa ho trovato su youtube? :118:

https://www.youtube.com/watch?v=jUVjTWqxz84

Il video completo del gioco! :026: Che non crasha e arriva fino alla fine!
Smanettando qua e là, ho trovato anche la pagina facebook dell'autore e ho chiesto lumi (in caso esistesse una release funzionante, non si sa mai...)
Mi ha risposto dicendo che è prevista una NUOVA versione del gioco, stavolta realizzata con GAME MAKER :153: ???, e che mi avrebbe fatto sapere le novità.
Intanto gustatevi la pagina del gioco, dove si segnala il download della versione 1.1.1.1, ma quanto si scarica è invece la versione 1.1.1.2! :153: ???

https://gamejolt.com/games/date_of_the_tentacle/243114

Verificherò se si tratta della stessa versione o magari di una nuova che non crasha (quando avrò un po' di tempo, forse fate prima a verificarlo da soli...).
Miw-Special-Box
6) Pakolmo ce l'ha fatta! :131: Con il suo team è riuscito finalmente a rilasciare la traduzione in SPAGNOLO del mitico Zak McKraken Between time and space! Non ci credete? Guardate qui:

http://www.pakolmo.galeon.com/Zak2.htm
Miw-Special-Box
7) Inoltre, dato che mi stavo "avventurando" tra le pagine off-line presenti su Wayback Archives, sono andato a curiosare anche sui vecchi topic del MIWF, già proprio quelli che a causa della riorganizzazione del forum non sono più visibili. Ora non ricordo il link, ma c'era un piccolo topic dove Protagora e Blackmonkey discutevano su una riduzione in GIF ANIMATA del primo film di Indiana Jones: I predatori dell'arca perduta!

Stranissimamente il link funzionava ancora, e quindi mi ci sono fiondato! Ma non è tutto! Con il mio "fiuto da segugio" ho trovato anche i dati dell'autore, e SORPRESA! Ho trovato che non ha fatto solo quella follia lì, ma anche degli altri film della trilogia, e inoltre ANCHE dei tre film originali di Guerre Stellari!!! :103: (Oltre ad altra roba ancora: vi invito a curiosare, eheheh :033: ).

E sono tutti scaricabili!!! :041:

L'autore si fa chiamare FoldsFive (all'anagrafe David Court - 1971 - e vive a Coventry, UK), che con il suo team PixelMash si è divertito nel passato a realizzare queste leccornie.

Un consiglio: vista la alta definizione dei PC di ultima generazione, è preferibile visualizzare questi filmatini direttamente dai link che vi inserisco qui di seguito. Diversamente tutto ha la grandezza di poco meno di un francobollo, sminuendo parecchio "il piacere della visione". :044:

Siete pronti? Il sito dell'autore è questo: http://pixelmash.tripod.com/, e nello specifico abbiamo:

Raiders of the lost ark
http://pixelmash.tripod.com/id13.html

Indiana Jones & The Temple Of Doom
http://pixelmash.tripod.com/id12.html

Indiana Jones & The Last Crusade
http://pixelmash.tripod.com/id11.html

Star Wars - A New Hope (23/10/2005) L'episodio ormai chiamato IV
http://pixelmash.tripod.com/id8.html

Star Wars - The Empire Strikes Back Episodio V
http://pixelmash.tripod.com/id10.html

Star Wars - Return Of The Jedi Episodio VI
http://pixelmash.tripod.com/id9.html
Vi basta tutto ciò? Eheheh... BUONA INDIGESTIONE! :154:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Complimenti, "Great Journalist"! E grazie per tutte le news a corredo. :023:
Qualche fondo di cappello dice che ne usciranno delle belle dal cilindro... nevvero? :150:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

WOW! :154:

Ora sono stato anche promosso a "giornalista"! HUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAAAHH... :082: :046:
utdefault ha scritto:Qualche fondo di cappello dice che ne usciranno delle belle dal cilindro... nevvero? :150:
Eheheh... E tu, "lupo famelico", non aspetti altro che qualche coniglietto ti finisca in padella! :040:

Beh, perché no? Se arriveranno altre novità le condividerò sicuramente! :023:

Infatti posso già dirvi che ho verificato, e per quanto riguarda "Date of the Tentacle" la versione scaricabile dal sito che vi ho linkato è NUOVA rispetto alle due precedenti buggate presentate sul forum di MMM tempo fa.

Però non ho avuto modo di provarlo, il tempo a disposizione in questo periodo è più "avaro" che mai (devo ancora terminare il gioco di Daniele82...)!
Ma immagino (vedendo il video) che quel bug ormai possa essere stato finalmente risolto.

Al prossimo SCOOP! :031:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey »

Grazie per le notizie :001:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Citando I.J. in prima (post-topic)pagina, ecco una notizia per il prossimo articolo: sembra che stia per fare il suo ritorno la... Lucasfilm Games! Infatti, la Disney è alla ricerca di ben 86 figure di rilievo da inserire nel probabile[?] organico riunito sotto lo stesso nome della famosa casa di videogiochi sviluppatrice di saghe come Monkey Island e di Indiana Jones.
Se volete proporvi, non vi resta che visitare il loro sito alla sezione delle candidature.

@Great Journalist
Può essere considerata questa una notizia da prima pagina per la prossima edizione? E soprattutto... quanto spetterebbe a questo Pete "Spidey" freelancer, eh?
:040:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

:154:

Beh, utdefault... Immagino che OGNI POST di questo topic possa essere considerato, ogni volta, una specie di "Prima Pagina", non credi?

In ogni caso complimenti: mi hai battuto sul tempo! Ero capitato qui proprio per postare questa STRAVOLGENTE notizia, e vedo che ci hai già pensato tu!

Quindi, se vuoi, proponiti pure per la nuova LucasFilm come Pete Spidey Freelancer! :082:
Ma attento se dovesse capitarti addosso un certo J J J :144:
Già sul web si stanno speculando tutte le ipotesi sulle motivazioni e i progetti che potrebbe avere la Disney in seguito a questa inaspettata "svolta", anche sul perché è stato scelto il nome della LucasFilm e non della LucasArts. ???

Sarà tutta una sorpresa, ma speriamo di quelle belle! :144:

:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzi! :D

Stamattina faccio il "giornalista dei giornalisti"!!! :154:

Ho trovato infatti un articolo molto interessante di un quotidiano che ho scovato per caso qua e là, relativo alla ETA' di coloro che si divertono con i videogiochi!

In sostanza il titolo cita: "Sorpresa: videogames passione da nonni"

Non metto "in vista" la pagina perché c'è scritto "riproduzione riservata", ma per chi volesse curiosare potrete trovarla qui:

http://oldgames.arena80.it/arenauta13/V ... osauro.png

E voi? Che ne pensate? Sono solo io ad essere uno "Stenosauro" :134: , oppure ormai lo siamo un po' tutti quanti? :040:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey »

"Purtroppo" oggi basta scaricare Candy Crush sul cellulare per essere considerati videogiocatori ;D

Ad ogni modo, penso sia normale che i videogiochi non siano (più) solo una passione dei ragazzi: anche se a pensarci sembra strano, gli anni '80 e '90 sono finiti 20-30 anni fa.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Giocherellone ha scritto: 10 apr 2019, 8:07E voi? Che ne pensate? Sono solo io ad essere uno "Stenosauro" :134: , oppure ormai lo siamo un po' tutti quanti? :040:
Tutti! Ora hai capito perché un Arrembatore di Pirata ti ha sempre citato come lo Stenosauro del forum, nevvero!? :150:
Blackmonkey ha scritto: 10 apr 2019, 23:16"Purtroppo" oggi basta scaricare Candy Crush sul cellulare per essere considerati videogiocatori ;D
Al pari di "un punto nel centro di un foglio bianco", per definirla arte. :003:
A parte gli scherzi e la battuta semplicista da humour generalista e generalizzatore [si stava scherzando, of course!], così come qualsiasi cosa che possa suscitare un'emozione è arte (quindi, sì, anche un punto), parimenti è gioco tutto ciò che la possa suscitare egualmente ed in egual misura. Poco importa se non riesca - come in alcuni, altri, diversi o molti come accade - nell'intento di cogliere sempre l'interesse della moltitudine.

Parlando di supporto a vecchi classici "stenosaurici", che ne pensate della piattaforma di cloud gaming di giochi 80'-90', ossia Antstream, che permetterà di giocare dappertutto a diverse glorie del passato (per ora 400 previsti ed ancora in fase di campagna promozionale su kickstarter)? :048:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys...

Purtroppo stamattina ho una notizia non proprio "carina".

Ormai in dirittura di arrivo per il rilascio del fangame "The fountain of youth", il team creativo (non si sa bene per quale motivo, o quantomeno ancora io non l'ho capito) ha deciso che per evitare problemi con la Disney, NON SARA' PIU' UN GIOCO SU INDIANA JONES!

Anche se la trama rimarrà la stessa, ogni riferimento al personaggio e/o alla Lucas verrà CANCELLATO! :103:

Mannaggia... :143:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey »

Tipo "Kentucky Smith and the Fountain of Youth"?
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Beh, si... ???

Da quanto ho capito sarà una cosa del genere. Mah! :153:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :D

La novità di stamattina riguarda questo fangame: lo conoscevate?

INDIANA JONES - RAIDERS OF THE LOST ARK (ex "Tanis")

https://mixnmojo.com/media/files/Raider ... -Ark-Tanis

Scommetto di sì, anche se sono ANNI che non se ne hanno più notizie...

Per soddisfare la mia logorroicità :033: , vi posto queste pagine web, relative al progetto.

Inizialmente vi era solo l'intento di omaggiare la saga di Indiana Jones, con questo breve fangame ambientato durante gli eventi del film "I predatori dell'arca perduta": TANIS.

http://www.indianajones.es/videojuegos/ ... nglish.php

Ma visto il clamoroso successo ottenuto, gli autori (Teckel Studios, e cioè "quo_sp" e "Jandemor") sono stati stimolati a realizzare il fangame su TUTTO il glorioso primo film della saga di Indiana Jones!
Di questo progetto è nata quasi subito una bellissima demo!

http://www.indianajones.es/videojuegos/ ... entura.php

Passano gli anni, e le notizie in merito si contano veramente sulle dita di una mano...

Posso solo dirvi che anni fa ho contattato gli autori (indovinate perché? ;D ), che però mi hanno risposto che permetteranno la traduzione in italiano SOLO del gioco finito (quindi per le due demo sembra non ci sia nulla da fare, sigh...), ma poi più nulla.

Fino a stamattina, dove Jandemor, spiegando le sue difficoltà a causa degli eventi della vita reale, segnala ai fan che finalmente ha un po' di tempo a disposizione per rimettere mano a questo progetto. WOW WOW WOW! :131:

Dal forum spagnolo di "Indiana Jones Comunidad Fan".

http://www.indianajones.es/foroindy/vie ... &start=345

Un grossissimo IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO alla Teckel Studios! :023:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Sì, sì, ma sapere che lo riprenderanno è davvero una grandiosa notizia.
Grazie, Great Journalist! :laugh:
Giocherellone ha scritto: 27 mag 2019, 8:21Posso solo dirvi che anni fa ho contattato gli autori (indovinate perché?)[...]
Seguili dall'alto grazie alle tue ali da Drago Rosso alato n.2; non appena lo termineranno, fiondatici facendo uso delle tue munizioni allo zenzero... :150:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Tah-dah ragazzuoli... :033:

Stamattina ho una notiziona, eheheh... :040:

Sembra che la TellTale VERRA' RESUSCITATA! :103:

Non ci credete? Date un'occhiata da queste parti, eheheh... :144:

https://mixnmojo.com/
.
https://www.polygon.com/2019/8/28/20835 ... ertainment
.
https://www.gamasutra.com/view/news/349 ... imated.php

E voi? Che ne pensate? :003:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da utdefault »

Ostreca, è una Big Bomb di notizia! :o Davvero, splendida.
Così, oltre a Batman e a tutti gli altri, anche i giochi di S&M (e le relative fan-traduzioni) potranno di nuovo far parte dei ricchi forzieri degli/delle Avventurieri/e... :045:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :laugh:

Purtroppo stamattina non ho buone notizie, dato che su Arena80 verrà improvvisamente cancellato OGGI tutto quanto è stato uploadato sul loro servizio di hosting!!! :103:

http://forum.arena80.it/index.php?topic=9444.0

Stamattina ho fatto appena in tempo a scaricarmi e copiarmi tutto quanto avevo hostato lì (file, immagini, sorgenti e quant'altro...), e quindi in caso servisse (magari da inserire su Big-Whoop?) ho tutto io!

Vediamo come si svilupperà quest'altra situazione.

Joe non ha spiegato bene cosa succederà di preciso (o quantomeno io ci ho capito ben poco... ??? :153: )

Per il momento ho ringraziato Joe e tutta Arena80 per il supporto e la collaborazione che ci hanno sempre garantito, a nome mio e del MIWF (e quindi lo ribadisco qui pubblicamente), ma incrociamo le dita affinché tutto possa tornare a funzionare come sempre!

A prossime notizie, sicuramente migliori! :144:

:135:
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Blackmonkey »

Probabile che gli abbiano chiesto di eliminare i giochi coperti dal diritto d'autore...
Fortuna che il nostro malloppo non è troppo pesante!
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buone notizie da Arena80! :040:

Sembra (il termine è d'obbligo) che, data la natura amatoriale dei nostri progetti, non saremo soggetti alla "cancellazione"!

Joe mi fa sapere che: "... la richiesta di rimozione file riguarda i giochi protetti da copyright, non riguarda le immagini e tutto il resto e tantomeno i giochi che hai realizzato assieme ai tuoi collaboratori. Sembra che non chiuderanno tutto ma il sito e forum rimarranno aperti.

Comunque hai fatto bene a scaricare i tuoi files perché il team che gestisce lo spazio web sta verificando quello che è rimasto per vedere se ci sono ancora problemi e rimuoverà qualunque file sospetto."

Vi terrò aggiornati in caso di novità!

:135:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Il "Gazzettino" delle curiosità...

Messaggio da Giocherellone »

Buondì boys! :laugh:

Purtroppo da Arena80 le notizie pessimistiche stanno per avere conferma.

Tutto quanto hostato nel loro spazio verrà presto cancellato.

Joe, gentilissimo, mi ha salvaguardato tutto su di un altro portale (comunque avevo già backuppato tutto per conto mio per sicurezza).

Tutti i link relativi alle immagini che avevo postato su Arena avranno un reindirizzamento automatico, ma SOLO sul forum di Arena80, quindi per tutti gli altri forum dovrò modificare TUTTI I LINK!!!

GORSH!!! :103: :119:

Vabbeh... quando sarà il momento provvederò volta per volta secondo le necessità, sigh... :010:

Torniamo a notizie più liete! :045: ;D

A sorpresa stamattina vengo a sapere che... IL TEMA MUSICALE DELLO SCUMM BAR NON E' ORIGINALE!!! :103:

Tah-dah! E' stato ricopiato praticamente pari pari da una vecchia canzone anni cinquanta!

Non ci credete? Eccovela qua!

https://youtu.be/1cEUnAKsiqw

Ve lo sareste mai aspettato?

Courtesy by:
https://forums.thimbleweedpark.com/t/th ... ginal/3934
https://scummbar.com/
https://mixnmojo.com/

:135:
Rispondi