Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Ciao ragazzi
Vi presento il mio mini-gioco/breve avventura grafica creata su AGS: Bake Off Italia - The Graphic Adventure.

Immagine

Disponibile in Italiano e Inglese, per Windows, Mac e Linux. Per chi non vuole chiacchere e vuole scaricarla subito:

1) pagina su itch (descrizione inglese e pulsanti per scaricare tutte le versioni)
2) pagina dedicata sul mio blog (descrizione in Italiano e link alle versioni Italiane)

Nell'avventura siete una persona che viene scelta (a caso) per salvare il programma TV Bake Off Italia, in particolare impedire agli alieni di rapire i due pasticcieri Damiano Carrara e Ernst Knam. Per farlo, dovrete preparare una Sacher Torte, a partire da una ricetta di cui avete solo l'inizio, e ingredienti da cercare in giro. Vi aiuteranno ovviamente Benedetta Parodi e Clelia D'Onofrio, oltre ai suddetti pasticcieri.

Tra l'altro, gli ingredienti e la preparazione della Sacher sono corretti. Sono presi dal libro e da una puntata di Bake Off Extra Dolce di Knam.

Note tecniche:
- La mini-avventura è composta da 4 location, un protagonista, 5 NPC, una ventina di oggetti.
- Ci sono circa 1300 righe di dialogo, più di 4700 parole (oltre 9000 se si conta la doppia lingua).
- Ho creato gli sfondi a partire da foto dei set di Bake Off trovate in rete. Per trovare quelle con l'angolatura e la scala giuste ci ho messo un bel po'. Una volta individuate le migliori, le ho ridimensionate a 320x200 e poi modificate con GraphicsGale (ad esempio per cancellando banconi che toglievano spazio ai personaggi, per disegnare un forno dove non c'era, oppure per dare un outline al tendone visto da fuori)
- I personaggi sono tutti creati a partire dallo sprite di Delores di Thimbleweed Park (che si trovano su github). In particolare, i frame della camminata sono copiati spudoratamente. Non sono un artista, quindi ho chiesto aiuto a diversi grafici per la creazione degli sprite, ma nessuno mi ha soddisfatto. Alla fine il risultato finale che vedete è il frutto di diversi copia e incolla e modifiche fatte da me. In particolare di Benedetta ho fatto una decina di versioni prima di arrivare a quella finale. Che fatica! Lo sprite dell'astronave e dell'alieno sono presi in rete. Gli altri oggetti (planetaria, burro, zucchero, etc) li ho fatti io.
- Le musiche sono prese da https://freesound.org/
- Ho creato anche una "puzzle dependency chart", che è stata fondamentale durante lo sviluppo, ma non ve la condivido perché non è aggiornata. Ho fatto delle modifiche dell'ultimo minuto agli enigmi e non sono riportati sulla chart.

Programmare il gioco su AGS è stato divertente. Devo dire che è veramente un ottimo tool, anche se la user interface è un po' datata. La cosa peggiore in assoluto è la gestione dei dialoghi. Sono letteralmente impazzito facendo gli schemi di quale opzione di dialogo attivava un'altra opzione di un altro personaggio e via dicendo. Questa è stata sicuramente la parte più complessa di tutta la realizzazione del gioco. Se mai dovessi programmare un'altra avventura, cercherò prima un tool che permetta di gestire i dialoghi in maniera migliore, per poi ricopiarli su AGS.

Il playtesting in questi casi è fondamentale, per fortuna mi ha aiutato mio figlio. Oltre ad avermi costretto a migliorare i personaggi finché non erano accettabili, devo dire che è stato fondamentale per scoprire vari bug.

To do:
- Di fatto il gioco è completo. L'unica cosa che manca sono le animazioni. Mi piacerebbe vedere il personaggio che mescola gli ingredienti, che si china a raccogliere le uova, che prende la torta dal forno e via dicendo. Ma non essendo io un grafico o animatore, questa è sicuramente la parte più noiosa per me, quindi non credo che inserirò mai tutte le animazioni che servirebbero.

Altre info le trovate anche su questo post che ho lasciato sul mio blog. Ci sono anche un po' di foto del tendone originale di Bake Off e come è diventato nel gioco.

Detto questo, se lo provate, mi farebbe veramente piacere avere il vostro parere (troppo difficile/facile/stupido etc).

Grazie!
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Tutto mi sarei aspettato tranne un'avventura ispirata ad un programma di cucina, giuro :D
Domani lo provo.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Fai avere le tue impressioni, Fede; saranno utili nelle fasi di testing per chi voglia aggregarsi.
Emanuel(e), sempre che la Ciurma non possa già aiutarti con le arcanità pasticcere, sarà un piacere "pasticciare" col tuo gioco; abbi solo pazienza... al momento, si stanno razziando altre squisitezze traduttive.
Questo bt-player non chiede null'altro in cambio se non dei tuoi granelli del tempo da inserire nella sua clessidra del tempo, per non dover far più lo zombie notturno! :005:

E grazie per aver presentato nei WIP il tuo gioco e soprattutto complimenti a Te per la sua relizzazione! :023:
Se mai ti venisse voglia di crearne un altro in stile culinario o quantomeno di tovaglie imbandite con ruote ed affini, beh, potresti pensare a... Il pranzo è servito! :181: E considera che una Creatura Giurassica del porto, nonché Cuoco Ufficiale della ciurma, ne sarebbe più che contento potendo servire così i suoi stufati da Drago Alato rosso n.2! Chissà che non venga qui a presentare una delle sue ricette vudù... :082:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Giocherellone »

Buondì ragazzuoli! :laugh:

Utdefault si diverte sempre un sacco con me, eheheh! :154:

Ma è meglio che vi avvisi per tempo: l'ultima volta che ho preparato una ricetta voodoo (rubata appositamente dalla Casa di Mojo, la VoodooLady), mi sono trasformato in un orribile Drago Rosso che spara munizioni allo zenzero! :103: :149:

Per la cronaca, in merito a "Il pranzo è servito", anni fa sono già stati realizzate DUE versioni del gioco sul programma televisivo: una scaricabile, molto farraginosa, con le animazioni veramente elementari, ma abbastanza carina... un'altra fatta MOLTO meglio, che forse si può ancora giocare on-line (non scaricabile, quindi), ma dagli ultimi anni per giocare occorre la registrazione. Non ho però la certezza che esista ancora sul web, dovrò controllare...
Federico M. ha scritto:Tutto mi sarei aspettato tranne un'avventura ispirata ad un programma di cucina, giuro :D
Domani lo provo.
:044: :082:

E chissà quante altre "sorprese" ti capiterà di vedere ancora! :031: La fantasia dei fan è sfrenata!

:135:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Giocato e finito, complimenti! Pur non essendo un fan della trasmissione, l'ho trovato simpatico. Hai fatto un buon lavoro nell'adattare le fotografie per creare i fondali riducendone la risoluzione e aggiungendo nuovi elementi in pixel art, nel complesso risultano sufficientemente amalgamati (tanto per richiamare la lavorazione degli ingredienti :D) allo stile retro dei personaggi.
Anche questi ultimi sono ben disegnati e richiamano bene le controparti reali. In particolare ho apprezzato Benedetta, il motivo floreale sul suo vestito e il generoso numero di dettagli del personaggio di Clelia, dalle borse sotto gli occhi appena accennate, alla collana, dalle scarpe alle righe e all'ombreggiatura del vestito che ne definisce il corpo "anziano". Apprezzo davvero la tua cura per tutti questi particolari.
Forse il personaggio più debole è il protagonista: colori troppo sgargianti e contrastati, mancanza di pieghe o altri dettagli nel vestito, lo fanno sembrare quasi un tipo vestito da supereroe più che un pasticciere. Gli stivali rossi, pantaloni e maglia monocromatici azzurrino e grembiule giallo a colpo d'occhio mi fanno venire in mente un Superman con il mantello davanti invece che dietro la schiena. Io lo rivedrei, per tutti gli altri invece ancora complimenti!

Mentre giocavo mi sono segnato queste cose che potresti migliorare:
- Quando lo si osserva, il protagonista dice che avrebbe bisogno di un grembiule, ma ce l'ha già!
- Molti oggetti dell'inventario non forniscono una descrizione quando si cerca di osservarli. Questo fa sembrare il gioco incompleto.
- Il protagonista cammina troppo lentamente, può essere noioso. Potresti anche fare in modo che quando si fa doppio click su un hotspot che porta ad un altra location ci sia un cambio di stanza istantaneo, così non si deve aspettare che il personaggio cammini fino a quel punto.
- La procedura necessaria a leggere la ricetta è un po' contorta. Non sarebbe più comodo poterla leggere con il cursore in modalità Osserva piuttosto che doverla Usare sul protagonista? Dal momento che si tratta dell'oggetto centrale dell'avventura potresti anche renderla accessibile tramite un'icona sempre presente a schermo posizionata in un angolo in basso di quest'ultimo.
- Quando tento di Interagire con i personaggi (protagonista a parte) non succede nulla: mi sarei aspettato almeno un messaggio simpatico che mi invita a lasciarli stare
- Accanto a Benedetta c'è un frigo ma non ci posso fare nulla. È l'unico oggetto di tutta l'avventura a non avere una funzione: eliminarne l'hotspot? Oltretutto è difficile da individuare perchè è molto vicino a Benedetta.
- Le musiche non sono necessariamente brutte, ma non sono nemmeno particolarmente a tema.
- Una frase di Clelia contiene un errore di battitura: "Lo uova"
- Se provo a mettere il mais per il poc-corn il protagonista mi dice che è meglio mettere l'impasto in uno stampo prima di metterlo nel forno. Ovviamente il messaggio non è coerente con quello che sto tentando di fare
- Se provo ad usare il mais con l'abbattitore non ottengo nessuna risposta
- Quando provo a interagire con la planetaria subito dopo aver messo e sbattuto i tuorli mi viene detto che per montare gli albumi devo sostituire i recipienti, ma io in quel punto non dovrei conoscere quella parte della ricetta!
- Quando Damiano e Knam mi svelano le parti mancanti della ricetta, sarebbe carino se la ricetta che ho nell'inventario venisse ogni volta aggiornata con le nuove parti che scopro
- Il fondale del giardino esterno, quello dove ci sono l'ufo e le galline, non mi convince. È troppo sfocato e ha dei colori troppo "sbiaditi". È l'unico che non si sposa bene con la pixelart. Anche i gazebo ("gazebi" esiste? :D) sono migliorabili.
- Il fondale dello studio interno, dove c'è Benedetta, è uno dei più belli, ma la parte inferiore del pavimento è chiaramente stata riempita un po' alla meglio. Per renderlo meno evidente si potrebbe sovrapporre un leggero riflesso di Benedetta (tanto non si sposta) e dei mobili circostanti.
- Quando devo dare la torta di Damiano all'alieno c'è un'area (non associata a nessun nome) attorno all'alieno (praticamente il cilindro dove è immerso) che se cliccata con la torta da un messaggio tipo "Questa cosa non funzionerà". Se invece clicco in qualsiasi altra parte dello schermo non ricevo nessun messaggio. O si elimina quell'area cliccabile attorno all'alieno o le si da un nome, così è ambigua.
- Alcuni oggetti hanno un nome troppo lungo che non ci sta nell'interfaccia, per esempio "Ganache al cioccolato fo"
- Sarebbe carino se la torta che sto preparando mostrasse delle variazioni grafiche quando la taglio, la farcisco con la marmellata e la ricopro di cioccolato fondente: renderebbe le fasi finali più gratificanti

Bella la foto finale con i personaggi reali della trasmissione. A quel punto ci sta proprio bene!
Sai, non ho proprio sentito la mancanza di animazioni quando si compiono le varie azioni. Secondo me la loro mancanza è perfettamente in linea con lo stile retro alla Maniac Mansion.

Due note sulla mia esperienza con la versione Linux. È andato tutto liscio come l'olio, l'unica cosa che ho dovuto fare è aggiungere il permesso di esecuzione ai file eseguibili bakeoff e data/ags64. Vedo che tra i messaggi nella console ci sono degli errori relativi ai driver MIDI, eppure io le musiche le sentivo. In che formato erano le musiche che hai usato nel gioco? Forse è un problema generico di AGS su Linux o forse il problema è stato risolto automaticamente.
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

WOW, sono rimasto senza parole. Penso che nessuno abbia mai fatto un test del genere su una mia creazione. Non so come ringraziarti, stamperò questa pagina e inizierò a spuntare le cose :)

Hai sicuramente trovato tutti i punti deboli:
- ho fatto il gioco quasi interamente usando come protagonista Delores, e alla fine di tutto, l'ho rimpiazzato con questo personaggio fatto abbastanza in fretta (se paragonato agli NPC che hanno avuto tutti diverse iterazioni). E' il motivo per cui dice di non avere un grembiule, all'inizio non ce l'aveva :)
- il frigo doveva servire, ma alla fine l'ho eliminato dai puzzle, quindi è rimasto senza funzione
- il giardino esterno sono impazzito per trovare una foto adatta, perché non ne trovavo una con la scala giusta. Alla fine ho ritagliato un pezzetto da una foto molto più grande. Mentre le altre sono state ridimensionate, questa è quasi a dimensione reale, è il motivo per cui è blurred, ed è il motivo per cui ho dovuto inserire un bordo al tendone
- pavimento del tendone: lo ammetto, riempito alla meglio :)
- totalmente d'accordo sulle immagini della torta finale


Cercherò di migliorare questi e gli altri punti che hai segnalato. Sulle musiche, in questo caso devo dire che di tempo ne ho dedicato. Avrò ascoltato non so quanti pezzi da freesound. Quello finale mi piace da morire, anche se è un po' strano. La marcetta che si sente quando si trova l'alieno mi piace abbastanza. Il più debole probabilmente è proprio il main theme, ma era l'unica cosa adatta che ho trovato. Se hai suggerimenti su dove trovare altri pezzi, sono bene accetti.

Riguardo alla versione Linux, sinceramente non ho idea. Ho solo attivato la build x Linux, e poi zippato i file prodotti da AGS. Ho usato i formati OGG, proprio perché dovrebbero essere quelli compatibili con tutti i sistemi operativi.

In ogni caso grazie mille! Ti farò sapere quando ho una nuova versione!
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Figurati, emabolo, c'ho solo fatto una partita. Un'attenta partita :)
Se hai usato gli ogg allora vuol dire che quel messaggio era più generico ed è legato al motore di AGS che va a cercare qualche driver per i midi che mi manca, non sarebbe nemmeno la prima volta che mi capita su Linux. In ogni caso questo non ha creato nessun problema alla mia partita (visto che non hai usato MIDI) e se non avessi letto per curiosità l'output sulla console non ci avrei nemmeno fatto caso. Sono contentissimo di aver scoperto di poter usare i giochi AGS su Linux!
Aggiungo solo una cosa che mi ero dimenticato di riportare: fa un po' strano vedere il disco volante immobile nell'aria, potresti farlo muovere leggermente in su e in giù dando l'idea che stia galleggiando.
Giocherellone ha scritto: 24 mag 2021, 9:14Per la cronaca, in merito a "Il pranzo è servito", anni fa sono già stati realizzate DUE versioni del gioco sul programma televisivo
Me le ricordo. Con un amico giocavo spesso ad entrambe le versioni, tanti, tanti anni fa.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Federico M. ha scritto: 25 mag 2021, 16:05
emabolo ha scritto: 24 mag 2021, 21:26WOW, sono rimasto senza parole. Penso che nessuno abbia mai fatto un test del genere su una mia creazione.
[...] Ti farò sapere quando ho una nuova versione!
Figurati, emabolo, c'ho solo fatto una partita. Un'attenta partita
Beh, questo perché il buon Tagliagole "Federico M." dei Sargassi sa spulciare gli ingredienti necessari per tagliuzzare a fil di spada la torta finale; già! Anzi, un grazie aggregato a lui per averti aiutato come bt-player. :038:
Perciò, avendo tu ora una corposa to-do list, non rimane che aspettare la tua prossima v. per partecipare in aggregazione come bt-player... sperando solo che, per allora, il buon Tagliagole o altri validi bt-player della Ciurma non razzino anche l'ultima fetta pasticcera... :003: :101:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Piccolo update.
Ho pubblicato la versione 0.9.6, che include diversi miglioramenti suggeriti da Federico M. (ma non tutti), in particolare: descrizione oggetti, velocità camminata, interazione personaggi, correzione testi, tolto lo spoiler degli albumi, cilindro alieno senza descrizione ed altro. Mancano ancora diverse cose, in particolare mi piace molto l'idea di "riempire" la ricetta mano a mano che si scoprono indizi. Vediamo quando riesco.
Ho anche cambiato i punteggi, che erano messi a caso, ora il massimo raggiungibile è 1000, e per ottenerlo bisogna fare anche un paio di azioni opzionali. Altra cosa, i paragrafi finali, che erano parecchio lunghi da leggere, li ho divisi.

Infine ho cambiato i due font (il font C64 e quello normale di speech) e ho messo un unico font pixel che include anche le lettere accentate. Di conseguenza ho anche fatto il lavorone di cambiare tutti i testi per togliere gli e', a' etc e mettere é, à, e via dicendo. Dal momento che devo gestire anche la traduzione Inglese potete immaginare il massacro che è stato. Il risultato mi piace molto, ve lo allego qui sotto:

Immagine

il font non ha outline, ma quello automatico di AGS va benissimo:
Immagine

E con questo vi saluto. A presto!
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Giocherellone »

WOW che lavorone, emabolo! :150:

Quasi quasi ti mando un PM... :040:

:135:
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Giocherellone ha scritto: 28 mag 2021, 7:49 Quasi quasi ti mando un PM... :040:
E' una minaccia?? :001:
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Giocherellone »

:154: :044: :082:

No, no... è una proposta "indecente"! :033:

Lo sto ancora scrivendo... poi potrai mandarmi tutti gli "improperi" che vuoi! :144:

:034:

:135:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Eccoti il bt della tua ultima v. del gioco, emabolo... :181:
LEGENDA
la frase come migliorativa è posta subito sotto a quella (considerata) errata.
Dove necessario, oltre ad un commento, c'è il nome dell'hotspot/objetc/personaggio prima della frase errata e quella proposta come migliorativa.
In alcuni casi, viene proposta in citazione (ad es.: cit-Benedetta) la frase buona ma che serve per comprensione immediata dell'evento di gioco relativa alla frase proposta come migliorativa).

BUG
AZIONI SENZA FRASI
bug1) Lo fa con:
il frigorifero del tendone


LABEL CHE NON SI LEGGE INTERAMENTE
bug2) Lo fa per l'inventario "Impasto pronto da cuocere"


CONDIZIONI MANCANTI PER EVENTI GIA' REALIZZATI
bug3) facendo Prendi nuovamente sullo scatolone, dopo aver già preso la farina, dice la stessa frase di quando non aveva ancora preso la farina.



UNIFORMITA
MAIS PER POPCORN
unif1) Mais per pop corn
Mais per Popcorn

Quando è un object, nella room di Clelia, la label dice che la scatola di mais è" Mais per pop corn".
Mentre, quando è inventario, dice "Mais per Popcorn"

Bisogna decidere quale delle due va uniformata all'altra. Nelle descrizioni o nei dialoghi viene usato con spazio come "pop corn".
ERR.TYPO GENERICI
err1) Si


è quello usato nel menù di Ricomincia Gioco

err2) E'
È

da fare solamente se il nuovo font prevede le maiuscole accentate.

err3) Sposta la freccia del mouse in alto per aprire il menu. Seleziona gli oggetti dell'inventario e trascinali sui altri oggetti per combinarli.
Sposta la freccia del mouse in alto per aprire il menù. Seleziona gli oggetti dell'inventario e trascinali sugli altri oggetti per combinarli.

err4) Hmmm
Mmmh

tutte le esclamazioni del tipo di sopra (brevi, medie, lunghe), in ita andrebbero con la M iniziale e con la H finale.
Sarebbe conveniente ma non indispensabile, questo. :144:

PUNTO FINALE DI FRASE MANCANTE
err5) Manca il punto di fine frase nelle seguenti frasi (tra quelle rilevate in-game):
Meglio non farlo
La farina va unisce come ultima cosa.
Un bel coltello per dolci. Sarà bene fare attenzione, non voglio tagliarmi
Uno strano cilindro che sembra contenere una sorta di nebbia
Non credo l'alieno sia contento se provo a manomettere il suo cilindro
Meglio parlare all'essere contenuto piuttosto che al suo contenitore
Ok, l'alieno è ancora più spaventoso di quello che pensavo
No, credo che non lo gradisca
Suppongo che Damiano non tenga gli ingredienti in tasca
Maestro Knam, è un grande onore
Grazie, ma ora è più importante se ti concentri e ci tiri fuori da qui
Sissignore
Ok adesso vado
Non c'è una Sacher dentro. C'è la mia famosa torta Tiramisù
Avrei bisogno di 150g di zucchero
Del banalissimo zucchero semolato
Meglio se verso lo zucchero nella ciotola degli albumi, è più capiente
Ok, vediamo se la password di Damiano funziona
Sarà difficile resistere alla tentazione di mangiarla
Meglio chiedere, se ho bisogno di qualcosa
Grazie mille, a presto
La famigerata torta Tiramisù di Damiano Carrara
Damiano, ho convinto l'Alieno a liberarvi
Hmmm non credo di poter carpire i suoi segreti in questo modo
Cioccolato fondente al 60%, sciolto da Knam in persona
Ok, insieme agli albumi montati aggiungo anche la farina
L'impasto finale, pronto per essere versato nello stampo e cotto
Un bellissimo stampo in cui cuocere la torta
Ok, adesso verso l'impasto nello stampo
La torta è cotta. Me la gusterei anche così, ma non è finita
Grazie a Federico M. per il beta test




ACCENTI MANCANTI O ERRATI
err6) Mancano le accentate in:
Non sapete che la Prima Direttiva vieta di interferire con civilta che non hanno ancora la velocita warp?
Torta Tiramisu
Perche dici cosi?
Seleziona Riparti nel menu se vuoi rigiocare
(qui inoltre manca il punto finale)


APOSTROFI MANCANTI
err7) Lo fa in: Senti, mi è venuta un idea!


SILLABAZIONI ERRATE
err8 ) Sempre che non sia voluta, la sillabazione è errata in:
SCIA-NGO-MMO-SO
SCIAN-GOM-MO-SO

INIZIALI NON MAIUSCOLE, CON FRASI NORMALMENTE TERMINATE PRIMA (E PRESENZA DEL PUNTO FINALE).
err9) che aggiungerai all'impasto dopo i tuorli.
Che aggiungerai all'impasto dopo i tuorli.
INVENTARIO
inv1) Sacher Torte
Sachertorte / Torta Sacher

Se tu volessi rimanerla col nome originale, andrebbe meglio rimanerla in tedesco col nome unito. Altrimenti, in ita, crea il dubbio che la "e" finale di Torte sia un err.typo.
Oppure, converrebbe metterla in ita come nell'alternativa di sopra

Nota:
se quotata, le stesse parole vanno rif. anche per la frase della Intro:
Ma vogliono una prova. Hanno scelto una persona qualunque e vogliono che prepari la loro torta preferita: la Sacher Torte!

ZUCCHERO A VELO
inv2) Dell'ottimo zucchero a velo.. sembrerebbe
Dell'ottimo zucchero a velo... sembrerebbe.

mancavano i punti sia alla sosp. che quello finale.

BURRO
inv3) Burro a temperatura ambiente, detto anche burro pomata
Burro a temperatura ambiente, detto anche burro a pomata.

Punto finale mancante ed "a pomata".

DUE CIOTOLE
inv4) Due ciotole, di cui una più piccola. In pasticceria servono sempre
Due ciotole, di cui una più piccola. In pasticceria servono sempre.

Manca il p.finale; senza, sembrava una frase tronca o che la gui non la contenesse a vista
PERSONAGGI
PROTAGONISTA
pers1) Sono io. Sono arrivato di corsa, non ho avuto tempo di vestirmi elegante.

crea un paradosso: ha già indosso un grembiule quando dice questa frase. Inoltre, anche nel prog. tv reale, non è che - quando hanno indosso il grembiule - si veda/intraveda come siano vestiti i partecipanti né se fossero vestiti eleganti/ineleganti. Ai fini del prog.tv non è importante (giusto[?]) e i concorrenti cercano di andarci "comodamente" vestiti il più delle volte).
Sarebbe meglio usare una frase del tipo:
Sono io. Già agghindato per l'occasione/evento.

BENEDETTA
pers2) Benedetta, elegantissima come sempre
Benedetta: elegantissima come sempre.

Ne sta esplicando le qualità; non si sta rivolgendo a lei. Mancava poi il punto finale.

pers2.2) Meglio se mi metto a lavoro.
Meglio che mi metta al lavoro.
pers2.3) Mi trovi qui se hai bisogno.
Mi trovi qui se hai bisogno di me.
pers2.4) Ehehe scherzavo...
Eheh, scherzavo...
pers2.5) Quando troverai Knam e Damiano ti aiuteranno.
Quando troverai Knam e Damiano, anche loro ti aiuteranno.
pers2.6) Grazie la conosco già
Grazie, la conosco già.
per2.7) D'accordo Benedetta.
D'accordo, Benedetta.
per2.8 ) Ok Benedetta, mescolo delicatamente...
Ok, Benedetta, mescolo delicatamente...
pers2.9) Complimenti pasticciere! Non manca molto ormai.
Complimenti, pasticciere! Non manca molto ormai.
pers2.10) Ok Benedetta, lo farò.
Ok, Benedetta, lo farò.

- nella pers2.2:
non è una cong. ipotetica (se) ma è una dich. che esprime volontà certa (che): quella di non perdere tempo... visto che bisogna concludere il gioco! :080:
La frase fa parte delle opz. dialogo con B.
- nella pers2.3:
mancava il "di me", senza non si capiva se avesse bisogno di lei (che non può essere sottointeso) o se avesse bisogno di ricevere lui qualcosa.
La frase la dice B.
- nella pers 2.4:
le esclamazioni del tipo "eh" in ita sarebbe meglio farle terminare con la h finale. Come in alcune altre frasi.
- nella pers 2.5:
mancava la pausa, essendo due frasi separate anche se collegate. Senza l'avv. "anche", la frase poneva il dubbio di aiutarlo per "fare che?"; è inteso che, come Benedetta e come Clelia, anche loro gli daranno un aiuto una volta trovati.

CLELIA D'ONOFRIO
pers3) Clelia d'Onofrio
Clelia D'Onofrio
pers3.2) Cosa sa dirmi della ricetta? Ne ho solo una parte
Cosa sa dirmi della ricetta? Ne ho solo una parte.
pers3.3) Grazie mille, a presto
Grazie mille, a presto.
pers3.4) Grazie caro, ora però, pensiamo alla torta
Grazie, caro. Ora, però, pensiamo alla torta.
pers3.5) Io non sono un pasticciere,
Io non sono una pasticciera,
pers3.6) Grazie Clelia!
Grazie, Clelia!


- pers3:
in maiuscolo se la particella fa parte del cognome patronomico
- dalla pers3.2 alla 3.4:
err.typo
- pers3.5:
Clelia sta parlando di sé. Non essendo riferimento ad una carica istituzionale ma ad una figura lavorativa, la frase andrebbe al femminile.


ERNST KNAM
pers4) Ti servono 125g di cioccolato fondente sciolti a bagnomaria.
Ti servono 125g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
pers4.2) Ci proverò Maestro!
Ci proverò, Maestro!
pers4.3) Tieniti forte Damiano!
Tieniti forte, Damiano!

- pers4:
è il cioccolato ad essere sciolto; i grammi sono solo una unità q.tativa


DAMIANO CARRARA
pers5) Grazie mille Damiano!
Grazie mille, Damiano!

la dice il protag. rivolgendosi a D.




INTRO
intro1) Pasticciere, hai con te la ricetta della Sacher. Purtroppo è solo l'inizio.
Pasticciere, hai con te la ricetta della Sacher. Purtroppo, non è completa / è incompleta.
[cit-Benedetta] I primi ingredienti dovrebbero essere già qui. Datti da fare!

Crea il dubbio che B. dica al past. che lui sia all'inizio di dover fare qualcosa, quando invece è collegata alla ricetta.
Dato che le frasi sono non sono rileggibili, perciò, sarebbe meglio metterla come in Eng.

intro2) Ok, puoi contare su di me Benedetta!
Ok, puoi contare su di me, Benedetta!

si sta rivolgendo a B. e ci vuole la virgola (come in eng). Altrimenti parrebbe che le dicesse che possa contare su di lui in quanto chef Benedetta ;D

intro3) Usa il tasto destro del mouse per cambiare modalità tra: camminare, esaminare oggetto, usare oggetto o parlare con.
Usa il tasto destro del mouse per cambiare modalità tra: camminare, esaminare oggetto, usare oggetto o parlare con qualcuno.

Usare solo "parlare con", anche se capibile, non sottointende un personaggio/qualcosa; altrimenti anche 'esaminare/usare" andrebbero senza compl. Quindi, va esteso: "con qualcuno" se il protag. possa parlare solo a personaggi, o diversamente se possa parlare anche alle cose.
A-TENDONE
PLANETARIA
a1) Qui si prepara tutto il dolce.
Qui si preparano tutti i dolci. / Qui si prepara ogni tipo di dolce.

se "all the dessert" fosse inteso che il mixer servirebbe per qualunque tipo di dolce.
Se fosse intesa per dire di creare un solo dolce intero, converrebbe con "Qui si prepara il dolce intero".
B-RETRO TENDONE
FORNO
b1) Un bellissimo forno. Mi servirà per cuocere il dolce
Un bellissimo forno. Mi servirà per cuocere il dolce.
b1.2) Ma questo è un videogioco. Meglio accenderlo quando c'è qualcosa dentro
Ma questo è un videogioco. Meglio accenderlo quando c'è qualcosa dentro.

mancavano i punti finali

ABBATTITORE
b2) Nono, l'abbattitore serve per raffreddare le torte.
No no, l'abbattitore serve per raffreddare le torte.

Altrimenti pareva che Clelia dicesse che fosse la nona parte di qualcosa.
In alternativa: No, no; l'abbattitore serve per raffreddare le torte.
C-PARCO
GALLINE
c1) Galline. Sono sicura che esiste un film dell'orrore con questo titolo.
Galline. Sono sicuro che esiste un film dell'orrore con questo titolo.

il protagonista è maschile. Come è scritto in altre frasi da lui dette.

GALLINE
c2) lo nasconde tutta gaia
lo nasconde tutta gaia.

mancava il punto finale.

Ehi, i 30 minuti di preparazione richiesti...
Immagine
... hanno fatto ricordare i 30 minuti di fuga necessari! :106:
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Appena posso proverò anche io la nuova versione :)
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

utdefault ha scritto: 13 giu 2021, 22:42 Eccoti il bt della tua ultima v. del gioco, emabolo... :181:
Wow!! Grazie mille! Stampo e procedo con le correzioni! Dovrò impazzire un po' con le lingue perché AGS non ha un modo per aggiornare le traduzioni. Se cambio la frase mi crea delle righe nuove su cui devo copiare la frase corretta. Tra l'altro mi hanno mandato una traduzione in portoghese, quindi ora ho altri 2 file da gestire. A breve dovrebbe arrivarmi anche quella Danese.
Vi faccio sapere quando è online, un po' di pazienza perché in questi giorni sono incasinato col lavoro Grazie di nuovo.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da utdefault »

Complimenti per questi tuoi nuovi traguardi, ossia che il gioco stia facendo divertire anche gli altri amici europei - tanto da volerlo pure tradurre nelle loro rispettive lingue.
Per i trs stranieri: sì, ags, non permette di sostituire in tempo reale le stringhe del source nel trs relativo. Ne permette solo lo "update", come hai notato, tale da accodarle a quelle 'vecchie' (non più utilizzate nel gioco).

Il suggerimento, se potesse servirti, è di:
1) in caso il trs aggiuntivo sia già creato, allora se ne deve fare lo Update da ags;

2) aprire il trs aggiuntivo con un editor di testi e fare un taglia&incolla della nuova stringa che è accodata nel piede del trs e sostituirla a quella vecchia.
Questo evita di tenere doppioni di cui la vecchia stringa inutilizzata (magari perché nella vecchia mancava una punteggiatura, oppure aveva una formulazione diversa, ecc.).

3) sempre che chi traduca nella sua lingua, non voglia preoccuparsi di farne anche un testing progressivo ad ogni modifica, toccherà a te fare quelle prove.

- - -
Per evitare l'inghippo dello Update, l'unico modo sarebbe creare uno script che associ la stringa presente nel source in una posizione numerata con relativa frase in un txt (non trs) da cui debba essere sempre letta. La stringa nel source potrebbe essere solo numerica; quella effettiva sarebbe quella del txt (numerata e con relativa frase): eviteresti di dover creare tante patch traduttive perché ogni team traduttivo potrà tradurre direttamente da un txt (e non da un trs che debba essere patchato). Ovviamente, a patto che ci sia nel source il font a supporto.
Nel caso, potresti chiedere nel forum di Ags.
- - -

Riguardo al font...
Se il tuo font non prevedesse tutti i language (con relativi caratteri estesi [accentature, punteggiature particolari, ecc.]), potresti pensare di utilizzare il font di MMM. Per le lingue latine (ed anche per Eng) avresti così un solo tipo di font, anziché dover impostare un font per ciascuna; rimarrebbero solo quelli di altri tipi di language (cirillici, ecc., ad es.). Ovviamente, parlando di quello di MMM, lo potresti utilizzare sempre che lo stile del vecchio font non sia determinante come effetto visivo di gioco.


A tue prossime news.
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

utdefault ha scritto: 15 giu 2021, 18:49 2) aprire il trs aggiuntivo con un editor di testi e fare un taglia&incolla della nuova stringa che è accodata nel piede del trs e sostituirla a quella vecchia.
Ottimo suggerimento! Io stupidamente incollavo la vecchia traduzione sotto alle nuove righe create da AGS, col rischio di tenere doppioni. E' molto meglio copiare la nuova stringa Italiana al posto della vecchia, nella stessa posizione.

utdefault ha scritto: 15 giu 2021, 18:49 Per evitare l'inghippo dello Update, l'unico modo sarebbe creare uno script che associ la stringa presente nel source in una posizione numerata con relativa frase in un txt (non trs) da cui debba essere sempre letta. La stringa nel source potrebbe essere solo numerica; quella effettiva sarebbe quella del txt (numerata e con relativa frase):
Infatti, sarebbe l'ideale se questa funzione fosse già in AGS, l'ho anche suggerito nel forum. Teoricamente sarebbe possibile fare uno script in python (o altro) che lo fa, ma ci sarebbe da impazzire tra dialoghi, Say, Display, label delle GUI etc. Meglio se lo fanno loro :)

Riguardo al font, quando l'ho cambiato ne ho messo uno che supporta tutti i caratteri europei, quindi sono a posto (a meno che qualcuno non voglia tradurlo in Russo o Coreano :)

Vi aggiorno, bye bye!
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Ieri sera ho implementato gran parte delle correzioni. Ho finalmente tolto di mezzo il frigorifero inutile, aggiunto una frase per la scatola, e corretto le frasi come suggerito da utdefault. Mi mancano quelle relative alla mancanza del punto finale, me le lascio per una seconda tranche perché aggiornare le traduzioni è veramente noioso.

utdefault, ti ho scritto un messaggio privato per chiederti se potevo inserirti nei crediti come proofreader/beta tester ma non so perché i messaggi privati non me li spedisce. Rimangono "in uscita". Boh..
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da Federico M. »

Rimangono in uscita finché l'utente a cui li hai spediti non li riceve.
emabolo
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 mag 2021, 15:42

Re: Bake Off Italia - The Graphic Adventure

Messaggio da emabolo »

Federico M. ha scritto: 18 giu 2021, 2:18 Rimangono in uscita finché l'utente a cui li hai spediti non li riceve.
Ahhhhhhh grazie non lo sapevo!
Rispondi