[News] I videogame da milioni di dollari...

Tutto ciò che non trovate sopra. Quello che non trattiamo su, lo trattiamo qua. Di tutto un po' insomma...

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

[News] I videogame da milioni di dollari...

Messaggio da utdefault »

... ora si sviluppano in cameretta.

Un articolo che tratta del successo ottenuto da una giovane software house nello sviluppo del suo videogioco indipendente.
La recensione, dopo l'intervista agli autori, pone la nota sulle possibilità di realizzo che anche i piccoli team indipendenti, al pari forse dei major studios, potrebbero avere con un esborso economico non considerevole, se non propriamente ridotto. Molti dei diversi aspetti che coprono la realizzazione di un videogioco non vengono analizzati, così che la valutazione economica globale viene riferita alle sole spese vive sostenute.

Partendo da questa base si creano possibili distorsioni nel dibattito sui videogiochi: far attuare dei provvedimenti dopo averne discusso nelle sedi parlamentari non sarà facile con queste premesse; di certo, questo non aiuterà a migliorare la situazione dell'industria videoludica del Paese.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: [News] I videogame da milioni di dollari...

Messaggio da Federico M. »

Mi sono perso qualche punto, che c'entrano le sedi parlamentari con i videogiochi?
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [News] I videogame da milioni di dollari...

Messaggio da utdefault »

In quanto news letta da chiunque voglia addentrarsi nello sviluppo di un videogioco, può essere di stimolo per vivacizzare quell'entusiasmo a potervici provare.

Ma, in quanto pubblicazione di una testata di tipo mainstream, l'informazione assume carattere di ufficialità.
Pur se l'articolo non è recensito da una stampa specializzata nel settore del videogioco, si pone la certezza del dato numerico esposto che viene utilizzato come base e come termine di paragone.

In una sede parlamentare, ad es., la famosa associazione degli editori videoludici del Paese avrebbe strumenti poco efficaci con cui intavolare le discussioni per cercare di strappare possibili finanziamenti da destinare al settore del videoludo; sarebbero direttamente ed efficacemente controribattute da quel virtualmente irrisorio valore numerico pubblicato da una fonte ufficiale.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: [News] I videogame da milioni di dollari...

Messaggio da Blackmonkey »

Non credo che questo articoletto sarebbe la prima motivazione che verrebbe presentata per opporsi ad una eventuale richiesta di stanziamento di fondi per il settore videoludico. Vedrei molto più probabile un'opposizione basata sul successo di molte campagne di raccolta fondi.

Cosa intendi con "ufficialità"? Il fatto che la notizia venga presa sul serio? Credi che se venisse pubblicata sul blog di miocuggino non verrebbe sfruttata da chi volesse opporsi a richieste del genere senza preoccuparsi di informarsi adeguatamente (tralasciando quindi le persone serie)? Il fatto che "l'ha detto l'internet" non rende automaticamente vera un'affermazione. Una persona (seria) che dovesse occuparsi dello stanziamento di fondi non può basarsi semplicemente su un articolo, che peraltro non cita neanche chiaramente i costi sostenuti dagli sviluppatori: in un punto parlano di 30€, in un altro di 100 (raccolti da donazioni, ok, ma sempre parte delle spese).

Come dicevi anche tu, l'articolo mi sembra un po' superficiale in vari punti...
Rispondi