[RISOLTO] Discoworld Noir

In quetsta sezione tratteremo piattaforme di emulazione o VM ( Virtual Machine o Macchine Virtuali che dir si voglia) utili per far girare i vecchi capolavori del passato sulle vostre macchine moderne!
Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il vostro Emulatore. I Tag verranno quindi specificati nel titolo in questo modo indicando il vostro emulatore: [EMULATORE]. Vi riporto alcuni esempi:
[DosBox],
[VirtualBox],
[VMWare]
Rispondi
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

[RISOLTO] Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Salve !!! Sono alla ricerca di questa avventura...la mia domanda è :
Dove posso trovare Discoworld Noir in italiano e funzionante per windows 7 ? ???
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

Se cerchi "Discworld Noir abandonware" su google dovresti trovarlo facilmente :002: E a quanto dicono, pure in italiano (suppongo solo i sottotitoli).
Considerato che è uscito nel 99, dubito che possa essere eseguito su windows 7 senza problemi... però puoi sempre tentare.
Se non ti funziona, puoi provare a creare una macchina virtuale con VMWare Player o VirtualBox per installare windows 98 o XP (VMWare supporta il 3d solo da XP in poi, non so VirtualBox), su cui installare il gioco.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Sir Xiradorn »

Ho letto che qualche eone fa si era provato a fare qualcosa per ResidualVM. Ainoi son oramai più di qualche annetto che son fermi. Chissà.
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 16 apr 2020, 21:18 Se cerchi "Discworld Noir abandonware" su google dovresti trovarlo facilmente :002: E a quanto dicono, pure in italiano (suppongo solo i sottotitoli).
Considerato che è uscito nel 99, dubito che possa essere eseguito su windows 7 senza problemi... però puoi sempre tentare.
Se non ti funziona, puoi provare a creare una macchina virtuale con VMWare Player o VirtualBox per installare windows 98 o XP (VMWare supporta il 3d solo da XP in poi, non so VirtualBox), su cui installare il gioco.
Ok. Devo solo provarlo una volta finito scaricato. :023:
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 16 apr 2020, 21:18 Se cerchi "Discworld Noir abandonware" su google dovresti trovarlo facilmente :002: E a quanto dicono, pure in italiano (suppongo solo i sottotitoli).
L'ho scaricato, ma i crash sono molti...:
  • quando si apre il menù opzioni e dopo il filmato introduttivo..
Comunque almeno i sottotitoli sono in italiano.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Sir Xiradorn »

Anche in modalità di compatibilità e con modalità schermo a 640?
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

Io ho fatto una prova su VirtualBox (prima volta che lo uso) con windows 98. Niente audio e crash dopo il filmato iniziale... Domani tento con VMware e xp.
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Sir Xiradorn ha scritto: 17 apr 2020, 23:26 Anche in modalità di compatibilità e con modalità schermo a 640?
Ho saltato solo il passaggio che diceva di cambiare risoluzione di colori a 16bit..
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Discoworld Noir

Messaggio da utdefault »

spostamento da Giochi Vari alla sez. delle Guide, trattandosi di richiesta tecnica
Ed è anche una bella Avventura, questa.

Oltre a quanto già indicato, domyx, prova a lanciare l'eseguibile di gioco come Amministratore (tasto dx - Esegui come Amministratore).
Se andasse ancora in crash una volta avviato, premi Alt+Invio per giocarlo in modalità finestra. Il gioco non supporta purtroppo la modalità nativa oltre la 800x600.

Ti occorre altro? Fai sapere anche se risolvessi. ;)

p.s.
Ma il titolo del topic "Discoworld" è voluto? Perché riecheggia una verniciante slangizzazione di MondoDisco! :D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

Blackmonkey ha scritto: 17 apr 2020, 23:57Io ho fatto una prova su VirtualBox (prima volta che lo uso) con windows 98. Niente audio e crash dopo il filmato iniziale... Domani tento con VMware e xp.
Qui va direttamente in crash, senza avviarsi... però con questo fix parte e si sente anche l'audio (male, ma si sente).

EDIT: ok, forse esiste anche una soluzione anche per l'audio distorto... sempra che fosse un problema di VMWare, non del gioco. Bisogna scaricarsi un exe da qui e metterlo in esecuzione automatica sulla macchina virtuale.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Sir Xiradorn »

Spostato nella sezione appena creata di Emulazione e VM
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

Altra prova, questa volta con PCem, scaricato da Arena80. Funziona e si sente bene.
A occhio (ma l'ho provato per 1 minuto su entrambi) mi sembra leggermente meno scattante rispetto all'installazione su Windows XP, ma non richiede di smanettare. Qui infatti è già tutto pronto, basta scaricare l'emulatore, avviare windows, installare il gioco e giocare.
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 19 apr 2020, 11:53 Altra prova, questa volta con PCem, scaricato da Arena80. Funziona e si sente bene.
A occhio (ma l'ho provato per 1 minuto su entrambi) mi sembra leggermente meno scattante rispetto all'installazione su Windows XP, ma non richiede di smanettare. Qui infatti è già tutto pronto, basta scaricare l'emulatore, avviare windows, installare il gioco e giocare.
Ho scaricato e installato PCem ma mi da errore dice DISC BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISC AND PRESS ENTER ... ???
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 18 apr 2020, 22:19
Blackmonkey ha scritto: 17 apr 2020, 23:57Io ho fatto una prova su VirtualBox (prima volta che lo uso) con windows 98. Niente audio e crash dopo il filmato iniziale... Domani tento con VMware e xp.
Qui va direttamente in crash, senza avviarsi... però con questo fix parte e si sente anche l'audio (male, ma si sente).

EDIT: ok, forse esiste anche una soluzione anche per l'audio distorto... sempra che fosse un problema di VMWare, non del gioco. Bisogna scaricarsi un exe da qui e metterlo in esecuzione automatica sulla macchina virtuale.
Con il fix non va in crash, ho provato . Devo solo testarlo per confermare se non ci altri crash...comunque è in italiano , basta settarlo dalle opzioni anche se devo dire che mi piacerebbe ascoltare le voci in italiano :D
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

domyx84 ha scritto: 20 apr 2020, 18:38Ho scaricato e installato PCem ma mi da errore dice DISC BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISC AND PRESS ENTER ... ???
Strano... l'hai scaricato da Arena80, giusto? Hai estratto lo zip del disco di win 98 nella cartella hdd?
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 20 apr 2020, 20:00
domyx84 ha scritto: 20 apr 2020, 18:38Ho scaricato e installato PCem ma mi da errore dice DISC BOOT FAILURE INSERT SYSTEM DISC AND PRESS ENTER ... ???
Strano... l'hai scaricato da Arena80, giusto? Hai estratto lo zip del disco di win 98 nella cartella hdd?
Sì, l'ho scaricato da Arena80 ma non ho estratto il file perchè sono già presenti i file win95.img e win98.img poi win95.rar e win98.rar nella cartella Hdd.
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Discoworld Noir

Messaggio da Blackmonkey »

Controlla che i due file img (o almeno quello del SO che vuoi usare) siano grandi ~8 Gb.
Se provi a far partire PCem senza prima estrarre gli zip il programma crea dei file img vuoti, che sono quelli che probabilmente vedi.
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: [RISOLTO] Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Blackmonkey ha scritto: 18 apr 2020, 22:19
Blackmonkey ha scritto: 17 apr 2020, 23:57Io ho fatto una prova su VirtualBox (prima volta che lo uso) con windows 98. Niente audio e crash dopo il filmato iniziale... Domani tento con VMware e xp.
Qui va direttamente in crash, senza avviarsi... però con questo fix parte e si sente anche l'audio (male, ma si sente).

EDIT: ok, forse esiste anche una soluzione anche per l'audio distorto... sempra che fosse un problema di VMWare, non del gioco. Bisogna scaricarsi un exe da qui e metterlo in esecuzione automatica sulla macchina virtuale.
Con questo Fix non mi da più problemi ... :023:
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: [RISOLTO] Discoworld Noir

Messaggio da utdefault »

indicazione tag RISOLTO.

Grazie per averne informato, domyx. E fa piacere che tu possa finalmente divertirti con questo gioco. :181:
Avatar utente
domyx84
Pirata
Pirata
Messaggi: 115
Iscritto il: 5 apr 2020, 18:49

Re: [RISOLTO] Discoworld Noir

Messaggio da domyx84 »

Sì sì, grazie ancora...
(Ora rimane da risolvere Broken Sword 4 nell'argomento che ho aperto)
Rispondi