Grazie, Ciurma

Benvenuti, stranieri. Identificatevi qui prima che chiami le guardie! Un saluto alla nostra ciurma e una letta al nostro regolamento prima di iniziare.
Regolamento: Manifesto dei Caraibi - Regolamenti e Norme
Per i nuovi Iscritti: Faro dei Caraibi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
quartex73
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 lug 2021, 0:37

Grazie, Ciurma

Messaggio da quartex73 »

Grazie per l'ottimo lavoro.
Giocherellone
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 1540
Iscritto il: 15 nov 2010, 9:58

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da Giocherellone »

Ehilà quartex73! :laugh:

BENVENUTO sul Monkey Island World Forum! :144:

Piaciuto il nostro lavoro? Eheheh... :033:

Ne abbiamo fatte diverse di traduzioni in italiano, hai provato anche gli altri giochi?

Dai, buttati, e poi facci sapere cosa ne pensi!

Se poi vuoi metterti in gioco insieme a noi per qualche nuovo progetto, beh, le porte sono aperte!

:135:
quartex73
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 lug 2021, 0:37

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da quartex73 »

Giocherellone ha scritto: 5 lug 2021, 7:59 Ehilà quartex73! :laugh:
BENVENUTO sul Monkey Island World Forum! :144:
Piaciuto il nostro lavoro? Eheheh... :033:
Ne abbiamo fatte diverse di traduzioni in italiano, hai provato anche gli altri giochi?
Dai, buttati, e poi facci sapere cosa ne pensi!
Se poi vuoi metterti in gioco insieme a noi per qualche nuovo progetto, beh, le porte sono aperte!
Si il vostro lavoro mi è piaciuto molto. Sto giocando tutti gli episodi tradotti in ita in risoluzione nativa 320x200 su una tv 15khz quindi a seconda del gioco scelgo una versione di acwin compatibile (ad esempio per l'episodio 16 serve la 3.0 altrimenti con quelle successive non si riesce a scendere le scale).
Avete in progetto altri episodi per il futuro? Ce ne sono alcuni ambientati nella mansion originale che paiono interessanti (ad esempio l'episodio 70 maniac mansion begin che sarebbe il prequel dell'originale, l'episodio 32 il segreto di maniac mansion, l'episodio 68 con edna)
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da Federico M. »

Se ti piace la serie Maniac Mansion Mania, non farti scappare anche The Castle, anch'esso tradotto da alcuni membri del forum.
Scontato del 50% fino all'8 Luglio!
https://store.steampowered.com/app/1133 ... ?l=italian
quartex73
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 lug 2021, 0:37

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da quartex73 »

Federico M. ha scritto: 5 lug 2021, 19:09 Se ti piace la serie Maniac Mansion Mania, non farti scappare anche The Castle, anch'esso tradotto da alcuni membri del forum.
Scontato del 50% fino all'8 Luglio!
https://store.steampowered.com/app/1133 ... ?l=italian
Grazie, l'ho acquistato. Dovrebbe essere drm free in base ad un post che ho letto su questo stesso forum da parte dell'autore. Mi confermate? È la prima volta che acquisto su steam (sono molto old school, non ho neanche un monitor lcd :080: )
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da utdefault »

Spostamento in Sentinella dei post di presentazione dal topic di MMM15

[SALUTI]
Un Benvenuto (tardivo) nel foro, quartex73!
:133:

Grazie a Te per aver provato gli episodi di MMM tradotti.
E grazie per il suggerimento tecnico (dello acwin) che hai postato nei due diversi topic avventurieri [in MMM15 e in The New Adventures of Zak McKracken]. In proposito: se avessi delle tue guide tecniche e volessi portarle a bordo, postale pure in Guide&Soluzioni. ;)

Che altro dire? Come proposto da Giocherellone, quando e se ne avrai occasione, aggregati pure con la Ciurma Traduttrice: di nuovi episodi (qualcuno in standby) di mmm e di altro tipo da tradurre, ce ne sono. Potresti fare il supervisore di uno di essi se ti piacesse coinvolgere la Ciurma, oppure tradurli e testarli tutto da solo... come vedi, l'Entusiasmometro Ciurmesco è sempre alle stelle [specie di una Creatura Giurassica... chissà quando vedrà questa missiva]! ;D

Una bevuta di Grog collettiva per salutarti. :129:


-
[THE CASTLE (avventura grafica)]
quartex73 ha scritto: 7 lug 2021, 1:06Dovrebbe essere drm free in base ad un post che ho letto su questo stesso forum da parte dell'autore.
A memoria e da una scorsa veloce non pare che l'autore l'avesse specificato. Ti ricordi dov'era stato indicato?
In tutti i modi, da questo suo post il gioco è presente sia su Steam che su itch.io ma in entrambe non vi è descritto. Potresti chiedere direttamente all'autore o farlo intervenire dietro commento in una di quelle due piattaforme, oppure richiedere l'aiuto da PR di un Drago Alato Rosso n.2 :003: di questo covo. Su Steam, cmq, la lista dei drm-free è questa.
Come riportato su SteamWiki, potresti provare manualmente a verificarlo per il launcher:

Q: How do you determine if a game or software is launcher-free on Steam?
A: Install the game or software and run it online the first time (this step is important as this finalizes the installation). Shut down Steam and temporarily move all the files in the root Steam folder somewhere else, and rename/delete Steam.exe to something else temporarily. Locate game folder, find the program launcher .exe and run it. If the game doesn't start, then it requires the client to be running; if the game starts, the game is launcher free.

Q: I did that, but it still won't work. Why?
A: If you have already tried the above, then try deleting steam_api.dll and SteamworksNative.dll, if present, from that game's folder. NOTE: Some Steam DRM-free games (99 Spirits, War of Human Tanks) work only when steam_api.dll is present, so delete it only if the game doesn't work with it present.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Signore dei Sette Mari
Signore dei Sette Mari
Messaggi: 737
Iscritto il: 26 feb 2014, 18:05
Località: Localhost
Contatta:

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da Sir Xiradorn »

Ti faccio il mio benvenuto in questa gabbia di matti :)
..:: Amministratore MIW ::..
Immagine
..:: Sir Xiradorn - Xiradorn lab ::..
~
---::: Interventi di Amministrazione in :::---
MidNightBlue - Elementi tecnici/Indicazioni || DarkRed - Avvertimenti/Ammonizioni
Crimson - Interventi/Procedure || Black - BAN Temporanei/Permanenti
MiwGreen - Vario ed Eventuale
quartex73
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 lug 2021, 0:37

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da quartex73 »

Grazie a tutti.
Vi ho trovato mentre googlavo a proposito di maniac mansion mania ed eccomi qui.
Come dicevo sono molto old school. Il mio mondo a livello di videogames si è fermato nei primi anni del '90 con qualche eccezione sporadica qua e la'. Così ogni tanto mi rimetto a giocare rigorosamente vecchi titoli. Ora erano parecchi anni che avevo mollato tutto a parte la saga di ghosts'n goblins che è uno dei miei pallini. Poche settimane fa mi sono sparato maniac sul c64 e ricordavo un po' di cose, poi zak e day of tentacle e non ricordavo nulla nulla. È stato piacevole completarli e mi sono avvicinato ai fan games scoprendo alcune chicche tra cui il progetto maniac mansion mania che mi ha portato qui.
Per farla breve: per me esiste solo il 320x200 su tv crt quando si parla di avventure grafiche. Mi dovrò turare il naso dal momento che ho intenzione di giocare per la prima volta a thimbleweed park ma comunque almeno 640x480 su monitor crt 31khz anche perché non ho un lcd
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da utdefault »

Già! Ti riferisci all'estasi del suono delle monete inserite nei cabinati dei ritrovi abituali: tra quelli ordinati a scacchiera in una 'psichedelica' sala giochi, tra quelli messi alla rinfusa in una sorta di autorimessa aperta di ambiente ricreativo, tra quelli singolari incollati alla parete delle rivendite di transito per la meta giornaliera, tra quelli "gettati" nei cortili o nei piazzali di mescite caffeifere sperdute in periferia, beh... quel che è certo è che, con qualunque di esso o dovunque ci giocassi, il tintinnio scintillante argenteo ti regalava grandi emozioni prima ancora di iniziare a giocare. Nevvero? :D

quartex73 ha scritto: 14 lug 2021, 1:23[...] ho intenzione di giocare per la prima volta a thimbleweed park ma comunque almeno 640x480 su monitor crt 31khz anche perché non ho un lcd
Probabilmente fai uso di una jamma per codificare il segnale. Grossa la seccatura di quando ti ritrovi a doverci mettere dei driver antiquati perché dal gestore attuale non riesci a tarare le impostazioni necessarie per non "esasperare" la s.video. Con il vecchio Windows, alla fine, potresti ritrovarti a dover disattivare le librerie DirectX, se ti creassero inghippi; ohibò.
Il monitor crt che vorresti usare è quello che adotta sia la modalità Vga a 31,5 kHz che quella interlacciata 480i a 15kHz? Dovrebbe bastare per giocarci degnamente a quella risoluzione... sempre che non ti piaccia abbrunirci gli occhi, diversamente! :003:
quartex73
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 lug 2021, 0:37

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da quartex73 »

In realtà il mio setup attuale è molto più semplice.
Un pc con una scheda video ati con uscita vga compatibile con i crtemudriver di Calamity.
Un cavo vga scart rgb per collegare il pc ad una tv crt.
Questo per tutte le lowres (inferiori a 640x480). Per un 640x480 progressivo invece attacco direttamente un monitor pc crt a 31khz utilizzando sempre i driver crtemudriver.

Thimbleweed park al momento ho fatto un test sul 15khz ma come immaginavo utilizza la risoluzione del desktop che nel mio caso è 640x480 interlacciata ossia una schifezza :) anche forzando la risoluzione a 320x200 utilizzando un apposito tool denominato switchres prima di lanciare il gioco il risultato non cambia. Per cui il passo successivo sarà provarlo direttamente sul pc monitor 31khz. Mi aspetto un risultato del genere:
https://forums.thimbleweedpark.com/t/th ... 2-crt/1099
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Grazie, Ciurma

Messaggio da utdefault »

Sarà interessante vederne l'effetto una volta che l'avrai completato, come pure capire ciascun passaggio per realizzarlo. Potresti alla fine, perciò, postare qualche immagine/video/guida in una delle aree apposite del forum.

Per il resto, grazie per questo Entusiasmometrico tuffo nel passato dei retrogiochi! Che tornino preponderanti come un tempo: la vera "sfida" inizia dal gettone! :181:
Rispondi