Indiana Jones II di Frantisek Fuka

Siete a conoscenza di un piccolo capolavoro che nessuno conosce creato da qualche team di appassionati o ne siete voi stessi i creatori? Avete visto o sentito di qualche tribute game o avventura grafica e volete farcelo conoscere? Che aspettate: questa è la giusta area per farlo!!

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
Avatar utente
TheTMD
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2021, 9:28

Indiana Jones II di Frantisek Fuka

Messaggio da TheTMD »

Buongiorno a tutti
ho provato a fare della ricerca nel forum ma non ho trovato nulla sui due giochi, perciò:

tempo addietro Giocherellone mi aveva chiesto di provare a partecipare più attivamente al forum, considerato che come lui stavo portando avanti un database di avventure per PC (nel mio caso grafiche e testuali - con parser, no CYOA)
Sono arrivato ad un sito di giochi in lingua ceca e tra i vari c'è un Indiana Jones II di Frantisek Fuka, versione per MSDOS di un gioco del medesimo autore ma per ZX Spectrum
Giocherellone aveva una anagrafica per il gioco, ma anche se aveva l'indirizzo di una pagina dello stesso sito, stranamente solo per la versione originale ZX.

È possibile scaricarlo all'indirizzo https://www.textovky.cz/download/12/
e si, in realtà è a selezioni, ma qualche eccezione la faccio ;D
EDIT: dopo più attenta analisi sono giunto alla conclusione che il gioco potrebbe essere effettivamente la versione ZX, ma con un eseguibile Dos, che funge da emulatore....ho chiesto all'autore per avere ulteriori informazioni in merito

Altro gioco disponibile nel sito: Indiana Jones aneb Chrám Zkázy
e questa volta remake per windows, datato 2021 è disponibile alla pagina
https://www.textovky.cz/seznam-textovek/windows/


Ciao a tutti
T.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Indiana Jones II di Frantisek Fuka

Messaggio da Federico M. »

Grazie mille!
Qui c'è un approfondimento sulle avventure testuali in cecoslovacchia. Viene citato anche Frantisek Fuka, che a quanto pare si è guadagnato una certa fama:
https://arstechnica.com/gaming/2020/10/ ... deo-games/
Avatar utente
TheTMD
Mozzo
Mozzo
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 giu 2021, 9:28

Re: Indiana Jones II di Frantisek Fuka

Messaggio da TheTMD »

Ciao
Si da quel che ho avuto modo di leggere mentre cercavo informazioni sul suo Indy, ho capito che durante gli anni 80, quando c'erano le sommosse contro i vari governi (scusate ma nonostante l'età, la storia non la conosco), erano molti i programmatori che manifestavano il discontento con vari giochi, e Fuka aveva creato diverse avventure per ZX spectrum, con vari riferimenti alla storia politica del paese.

Comunque, a parte la storia, ho contattato Fuka, e gentilissimo mi ha confermato che lui ha creato giochi solo per ZX e in nessun caso per DOS o altri OS. Ma sa per certo che alcuni suoi giochi sono stato convertiti o comunque portati su altri sistemi da terzi, perciò credo che anche questo sia una specie di 'porting' del suo gioco.

T.
Rispondi