ENCODYA
Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi
ENCODYA
Presenta temi maturi (dipendenza; etc.) in maniera... non proprio edulcorata... ma da una prospettiva infantile a mo' di Sentieri dei nidi di ragno.
Penso sia progettata per un pubblico trasversale, fra alta densità di citazioni e sfida affrontabile anche con una Easy Mode come Monkey Island 3.
La meccanica è controllare una coppia di personaggi (Tina, orfana di 8 anni; SAM-53, robot bambinaia) che si sposta sempre insieme, ma non come Sam & Max: è possibile controllare un personaggio per volta come Maniac Mansion, il che muta le battute nei dialoghi, ma anche l'esperienza di gioco facendo due run massimizzando l'uso di un solo personaggio: a seconda, Tina pare o più intraprendente o più dipendente dall'assistenza di SAM.
Mi sarei aspettato una dinamica più conflittuale fra i due, con SAM più bacchettone, ma la cosa si mantiene sull'accennato. Mi piacerebbe uno sviluppo in tal senso in un sequel, ma la fortuna di un indie è cosa incerta, specie per le avventure grafiche. Comunque il finale mi ha dato una certa impressione di essere un cliffhanger, sulla base di alcuni ammiccamenti lungo il corso di gioco.
La maggiore sfida del gioco sono i segreti: finora sul negozio risulta sbloccato da pochissimi solo l'obbiettivo di scoprirne metà.
- Blackmonkey
- Barone dei Caraibi
Re: ENCODYA
Ha una tematica interessante. Il videogioco è realizzato dallo stesso autore italiano del cortometraggio "Robot Will Protect You".
Da tenere d'occhio.
Grazie, rede9.
Il punto debole del gioco sono gli oggetti sparsi senza logica (cammini e li trovi per terra), ma li attribuisco alla trasversalità di età che il gioco stimo si prefigga: io do un'approvazione ipotecata, a condizione un eventuale sequel si aspetti di trovare cresciuti i più giovani giocatori possibili del primo gioco.
Senza un sequel di confronto, Encodya potrebbe invecchiare male.
Non ho ancora sbloccato tutti i segreti, ma sono già uscite videoguide.
Non esiste una Netiquette che accordi un periodo di luna di miele?
Il cortometraggio è un contenuto speciale. Ignoro la sua storia precedente. Mi ha colpito che sia in codec AV1 anziché mpeg 4, ancora troppo usato da fansubber per massimizzare il numero di dispositivi capaci di riproduzione.
Grosso modo intuisco il significato delle note di rilascio e direi che si tratta di un lavoro di fino.
Tu che sei già riuscito a giocarla, cosa faceva questo precedente bug (spoiler per chi non ci avesse ancora giocato)...?