[WIP] Return to Monkey Island (2022)

Avete sentito parlare di qualche nuova avventura grafica in fase di allestimento? Volete portare a conoscenza dello sviluppo di avventure grafiche di qualche Software house importante e già nota? Beh questo è IL posto che fa per voi.

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Avatar utente
Protagora
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 1192
Iscritto il: 1 nov 2010, 15:55
Località: Capua
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Protagora »

Voglio andare contro corrente: 'sta storia dei remake a me non piace. È vero che potrebbe aiutare a far avvicinare un pubblico più giovane a giochi del calibro di Loom e Zak (il mio tesista è nato dopo MI1 e 2!) ed è tutto sommato un'operazione a basso budget visto che script, storia e dialoghi sono già lì, quindi una strategia di alto rapporto rendimento/costo (sempre che sia fatta bene, ovviamente), ma io preferisco di gran lunga un nuovo gioco che possa costiture una scommessa diretta sia ad una platea di appassionati come noi sia ad un bacino di potenziali nuovi fruitori.

Esempio: io ho entrambe le SE e ovviamente conto di prendermi anche RtMI. Ma sarei molto più disposto a giocare a RtMI che alle SE (quella di MI1 ci avrò giocato si e no una decina di minuti quando la presi, quella di MI2 neanche l'ho mai installata, e dire che a me MI2 piace più di MI1). Ma forse sono solo io che in generale non gioco più da diversi anni.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Se per remake intendete remaster, sono d'accordo. Ci sono ancora dei titoli che potrebbero beneficiare di una svecchiata alla grafica e al sonoro pur mantenendo intatto il resto.
Gli unici problematici secondo me sono
- Maniac mansion
- Zak McKracken
- Loom
Per questi ritengo che almeno qualche aggiustamento sia necessario e allora si potrebbe addirittura considerare un remake.
Il problema di maniac e zak è che sono difficili, soprattutto zak, e che ci sono dei vicoli ciechi. Un hint system aiuterebbe, ma eliminare i vicoli ciechi li snaturerebbe, non sarebbe filologicamente corretto, per questo sarebbe paradossalmente meglio un remake completo. Tra l'altro maniac è completamente giocabile nella remaster di Day of the tentacle, quindi per chi vuole l'originale una possibilità c'è già.
Non disdegnerei un remake di maniac realizzato dalla Double Fine con lo stile grafico di Day of the tentacle come antipasto ad un loro Day of the tentacle 2. Ovviamente Schafer non partecipò alla realizzazione di maniac, ma dubito che dopo Thimbleweed park, che già era un omaggio a quelle prime avventure, Gilbert se ne vorrebbe occupare. C'è da specificare però che in realtà Schafer cominciò alla Lucas proprio con maniac, ma solo come tester della versione NES.

Su Loom il discorso è se vogliamo opposto: è troppo semplice o comunque molto corto. Penso che Moriarty non avrebbe problemi ad espanderlo un po', in fondo aveva ideato un universo piuttosto complesso, a tal punto da pensare a ben due seguiti. Un remake sarebbe l'occasione di aggiungere qualcosa anche all'interfaccia musicale, davvero originale ma forse poco approfondita. Anche qui, il remake potrebbe dare il LA (visto che parliamo di musica!) ad un seguito.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Protagora ha scritto: 26 apr 2022, 15:38 Voglio andare contro corrente: 'sta storia dei remake a me non piace. È vero che potrebbe aiutare a far avvicinare un pubblico più giovane a giochi del calibro di Loom e Zak (il mio tesista è nato dopo MI1 e 2!) ed è tutto sommato un'operazione a basso budget visto che script, storia e dialoghi sono già lì, quindi una strategia di alto rapporto rendimento/costo (sempre che sia fatta bene, ovviamente), ma io preferisco di gran lunga un nuovo gioco che possa costiture una scommessa diretta sia ad una platea di appassionati come noi sia ad un bacino di potenziali nuovi fruitori.
OVVIO che sarebbero meglio nuovi titoli ma piuttosto che niente ben vengano remake o remaster (e concordo che son meglio remaster perché cambiano solo grafica e interfaccia grafica al limite, esempio su tutti le Remastered di Monkey 1-2 son state fatte benone (soprattutto a livello di fondali), pure DOTT e Full Throttle fatti bene mentre secondo me Grim Fandango è stata fatta "svogliatamente" cioè non male ma poteva esser migliorata molto (forse non han voluto osare oppure non aveva tanto budget/tempo a disposizione per farla meglio).
Federico M. ha scritto: 26 apr 2022, 21:37 Se per remake intendete remaster, sono d'accordo. Ci sono ancora dei titoli che potrebbero beneficiare di una svecchiata alla grafica e al sonoro pur mantenendo intatto il resto.
Gli unici problematici secondo me sono
- Maniac mansion
- Zak McKracken
- Loom
Per questi ritengo che almeno qualche aggiustamento sia necessario e allora si potrebbe addirittura considerare un remake.
Il problema di maniac e zak è che sono difficili, soprattutto zak, e che ci sono dei vicoli ciechi. Un hint system aiuterebbe, ma eliminare i vicoli ciechi li snaturerebbe, non sarebbe filologicamente corretto, per questo sarebbe paradossalmente meglio un remake completo. Tra l'altro maniac è completamente giocabile nella remaster di Day of the tentacle, quindi per chi vuole l'originale una possibilità c'è già.
Non disdegnerei un remake di maniac realizzato dalla Double Fine con lo stile grafico di Day of the tentacle come antipasto ad un loro Day of the tentacle 2. Ovviamente Schafer non partecipò alla realizzazione di maniac, ma dubito che dopo Thimbleweed park, che già era un omaggio a quelle prime avventure, Gilbert se ne vorrebbe occupare. C'è da specificare però che in realtà Schafer cominciò alla Lucas proprio con maniac, ma solo come tester della versione NES.

Su Loom il discorso è se vogliamo opposto: è troppo semplice o comunque molto corto. Penso che Moriarty non avrebbe problemi ad espanderlo un po', in fondo aveva ideato un universo piuttosto complesso, a tal punto da pensare a ben due seguiti. Un remake sarebbe l'occasione di aggiungere qualcosa anche all'interfaccia musicale, davvero originale ma forse poco approfondita. Anche qui, il remake potrebbe dare il LA (visto che parliamo di musica!) ad un seguito.
Dimentichi sempre anche Indy3 che aveva diversi vicoli ciechi e combattimenti di KO, ma comunque credo che una soluzione per risolvere quei problemi sia un autosave (poco prima dei punti ciechi) per cui se ti inbatti in uno di quelli poi lasci scegliere al giocatore se ripartire dall'inizio o dal salvataggio manuale (come si faceva al tempo) oppure se partire poco prima del vicolo cieco e cambiare strada/azione dopo averlo fatto.

Sul discorso seguiti vanno benissimo ma secondo me ci starebbero prima delle remastered o al limite remake per attirare più gente altrimenti poi i seguiti non se li fila nessuno.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

ciscotn ha scritto: 4 mag 2022, 7:29 Dimentichi sempre anche Indy3 che aveva diversi vicoli ciechi e combattimenti di KO, ma comunque credo che una soluzione per risolvere quei problemi sia un autosave (poco prima dei punti ciechi) per cui se ti inbatti in uno di quelli poi lasci scegliere al giocatore se ripartire dall'inizio o dal salvataggio manuale (come si faceva al tempo) oppure se partire poco prima del vicolo cieco e cambiare strada/azione dopo averlo fatto.
Il problema dei vicoli ciechi è che tu non sai di esserci finito dentro. Puoi andare avanti ore a cercare di capire come proseguire nell'avventura senza sapere che un oggetto che ti serviva non è più disponibile. In questi casi un autosave non serve a nulla, anche perché se non sei consapevole di essere in un vicolo cieco e tanto meno sai quando ci sei entrato non ti farai problemi a sovrascrivere l'autosave con la tua posizione attuale. Con i KO è diverso perché quando sei morto te ne accorgi.
Sono proprio errori di design che richiedono di rivedere gli enigmi incriminati. La cosa più onesta che si potrebbe fare in una remaster è inserire un'opzione ad inizio partita che chieda se vuoi giocare al gioco originale o ad una versione leggermente modificata per rimuovere i vicoli ciechi. Oltretutto non sarebbe nemmeno così manchevole di rispetto: quei vicoli ciechi non sono mai stati voluti dai designer, semplicemente non testarono abbastanza i giochi.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 4 mag 2022, 18:00 Il problema dei vicoli ciechi è che tu non sai di esserci finito dentro. Puoi andare avanti ore a cercare di capire come proseguire nell'avventura senza sapere che un oggetto che ti serviva non è più disponibile. In questi casi un autosave non serve a nulla, anche perché se non sei consapevole di essere in un vicolo cieco e tanto meno sai quando ci sei entrato non ti farai problemi a sovrascrivere l'autosave con la tua posizione attuale. Con i KO è diverso perché quando sei morto te ne accorgi.
Sono proprio errori di design che richiedono di rivedere gli enigmi incriminati. La cosa più onesta che si potrebbe fare in una remaster è inserire un'opzione ad inizio partita che chieda se vuoi giocare al gioco originale o ad una versione leggermente modificata per rimuovere i vicoli ciechi. Oltretutto non sarebbe nemmeno così manchevole di rispetto: quei vicoli ciechi non sono mai stati voluti dai designer, semplicemente non testarono abbastanza i giochi.
per gli oggetti accidentalmente buttati la soluzione è renderli "infiniti" nel luogo in cui li trovi.
Esempio raccolgo un vaso (che serve) e lo rompo, se torno nel posto in cui l'avevo preso lo posso riprendere (con l'accortezza che se sono nello stesso posto non riappaia dal nulla ma devo uscire e rientrare dalla stanza per farlo ricomparire) è un espediente che è stato usato in alcune avventure.
Per la morte o la prigione va bene il discorso autosave che citavo prima.
Poi volendo si posson fare le 2 versioni come dicevi tu dove puoi giocare il gioco identico all'originale oppure la versione con oggetti rigeneranti in caso di errore.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Sì, si tratta di piccole correzioni. Come per esempio non permetterti di andare in una location da cui non puoi più tornare se prima non hai preso un oggetto che ti servirà lì. Tutte cose che avrebbero corretto all'epoca se avessero avuto modo di testare più a fondo i giochi.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Federico M. ha scritto: 5 mag 2022, 16:43 Sì, si tratta di piccole correzioni. Come per esempio non permetterti di andare in una location da cui non puoi più tornare se prima non hai preso un oggetto che ti servirà lì. Tutte cose che avrebbero corretto all'epoca se avessero avuto modo di testare più a fondo i giochi.
si certo comunque far 2 versioni una fedele all'originale e una "riveduta e corretta" potrebbe esser una scelta in caso decidano di avventurarsi in remake/remaster di quei titoli.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Per ingannare l'attesa sto rigiocando Monkey 1 in CGA: poetico!

Immagine
Avatar utente
Blackmonkey
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2463
Iscritto il: 10 ott 2011, 12:20

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Blackmonkey »

È una modalità di SCUMMVM/DosBox?
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

È una modalità del gioco originale (non so se sia inclusa solo nella versione EGA o anche in quella VGA però), per coloro che non avevano una scheda EGA. Dal DOS (e quindi anche su DosBox) la abilitavi digitando una "c" dopo il nome dell'eseguibile (il comando completo era quindi "monkey c"). Su ScummVM la si può abilitare andando nelle Opzioni del gioco/Grafica/Resa grafica e selezionando CGA.
Immagine
PURTROPPO su ScummVM la modalità non funziona realmente come dovrebbe: il gioco è giocabile senza problemi ma ci sono degli errori nella resa di fondali e personaggi e la palette grafica è più scura dell'originale.
Per questo la sto giocando con DosBox, unica possibilità sui sistemi moderni.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

Ieri son usciti altri dettagli su Return of Monkey Island.
Innanzitutto anche se non sappiamo la data esatta ora sappiamo che uscirà in esclusiva temporale su Nintendo Switch e poi su PC (steam) entro il 2022.
Sarà con parlato solo in inglese e sottotitoli in tante altre lingue tra cui ovviamente l'italiano.
Per il resto nuovo trailer che fa vedere la grafica in movimento e aggiornamento del sito con un paio di chicche XD

https://youtu.be/p3mxq44HhnU

https://returntomonkeyisland.com


https://store.steampowered.com/app/2060 ... ey_Island/
https://www.nintendo.com/store/products ... nd-switch/
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Lo stile grafico mi sta davvero piacendo, è surreale e coloratissimo. Dei personaggi intravisti nel trailer, mi incuriosiscono quei tre nuovi "pirati dall'aspetto importante" e in generale trovo interessante il fatto che visiteremo una Melee in uno stato di decadenza con luoghi familiari e allo stesso tempo cambiati.
Rimane un po' il dubbio della collocazione temporale e del sistema di interazione, di cui non è stato ancora mostrato nulla.
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

La collocazione temporale dovrebbe essere dopo il secondo episodio visto che questo secondo Gilbert dovrebbe essere il seguito di Monkey 2 anche se potrebbero ambientarlo in più periodi volendo con flashback o simili.
Per il sistema di interazione si vedrà.

La grafica sta bene anche a me anche se in rete ci son stati molti che hanno praticamente insultato Gilbert per quello e come risposta ha deciso di non condividere più altre info di sviluppo nel suo blog.
Che poi in un gioco come Monkey la grafica conta meno del resto e visto l'amore per la serie e la stima che ho di Gilbert io comprerei Monkey Island anche dovessero farlo con grafica tipo "la Linea" di Cavandoli o usassero disegni di bambini dell'asilo XD
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

Sicuramente qualche salto temporale ci sarà, in avanti o indietro (se non addirittura... di lato). Sappiamo che il gioco comincerà subito dopo il finale di monkey2, ma già dall'annuncio sappiamo che ci sarà Murray di monkey3 e nel trailer compare brevemente anche Morgan LeFlay di tales.
La curiosità sarà capire come questo Return inserirà qualche evento rilevante senza contraddire i seguiti.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi
Messaggi: 2544
Iscritto il: 19 gen 2014, 17:54

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da utdefault »

ciscotn ha scritto: 4 lug 2022, 10:17[...] come risposta ha deciso di non condividere più altre info di sviluppo nel suo blog.
Alla faccia(ccia) del suo ripensamento! Perché proprio oggi ha declarato il primo atto di gioco (sperando che sia su Melee)...

"Parte I - un luogo favorevole"
Immagine

Con quell'ascia/accetta, poi, lo farebbe sembrare più un luogo inospitale.
Che avrà(nno) avuto in mente? :155:

-
Protagora ha scritto: 20 apr 2022, 20:50L'impressione immediata dal teaser che io ho avuto è che la grafica sia un mist di DOTT, come è stato fatto notare da Blackmonkey, e della SE di MI1. Ho anche avuto l'impressione che ci sia troppa roba addensata insieme, con un effetto quasi confusionario.
Dagli ultimi video e dalle ultime immagini, in parte c'è un effetto favoloso tipico di alcune fiabe (più che altro, è lo spirito Entusiasmometrico reimmersivo a ricercarlo); in parte, è sembrato di vedere un adattamento piratesco della serie "A tutto reality" (Total Drama).

-
Protagora ha scritto: 21 apr 2022, 1:32Edit: never mind. Ora sto con il computer di casa e le immagini riesco a vederle (stesso browser, stesso SO).
[...]
E comunque tu hai una bella fantasia XD
Beh, si cercava (con qualche fantasticherà in più) di carpirne gli elementi come fatto attualmente dagli amici di Mixnmojo. Che hanno, a modo loro, sviscerato qualche "ingrediente" implementativo dall'ultimo trailer di gioco. Dal... Return to Monkey Island: The Trailer Walkthrough!

-

Per la gioia di Federico M., c'è un msg di R.G. riguardo ad un rimaneggiamento di Maniac Mansion:
It would be fun to do a Maniac Mansion remaster that was the same story and setting but 50% new puzzles and maybe a new playable character.
You in @DavidBFox?[/color]


Non sarebbe questa, se trovasse concreta applicazione, una notizia entusiasmante? :048:
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

utdefault ha scritto: 11 lug 2022, 18:23 Alla faccia(ccia) del suo ripensamento! Perché proprio oggi ha declarato il primo atto di gioco (sperando che sia su Melee)...
credo si riferisse solo al suo blog... infatti questa notizia è stata pubblicata prima da Devolver Digital su Twitter e poi Gilbert l'ha ripostata.
Avatar utente
Federico M.
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Messaggi: 581
Iscritto il: 16 apr 2015, 15:27
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da Federico M. »

utdefault ha scritto: 11 lug 2022, 18:23Per la gioia di Federico M., c'è un msg di R.G. riguardo ad un rimaneggiamento di Maniac Mansion:
It would be fun to do a Maniac Mansion remaster that was the same story and setting but 50% new puzzles and maybe a new playable character.
You in @DavidBFox?[/color]


Non sarebbe questa, se trovasse concreta applicazione, una notizia entusiasmante? :048:
Sarebbe una bomba. Che abbia già preso accordi con la Disney? Sia Maniac che Zak McKracken meriterebbero una qualche forma di remaster. Quel "50% new puzzles" lo interpreto come una consapevolezza che il gioco abbia bisogno di qualche lavoro di revisione per eliminare i vicoli ciechi, quindi più che nuovi enigmi mi aspetto gli stessi enigmi ma riveduti e corretti. Forse qualche aggiunta qui e lì per rimpolpare e allungare il gioco. Voglio dire, se c'è qualcuno che può permettersi di rimaneggiare un mostro sacro quello è proprio il suo creatore. E visto che David Fox è ancora attivo (è anche programmatore del nuovo Monkey), potrebbero dare una nuova mano di vernice anche a Zak.

Una cosa che si può vedere nel trailer di Return è la presenza di Cobb nello Scumm bar, con tanto di spilla che sponsorizza Loom: che si stia muovendo qualcosa anche su quel fronte?

Se Return si rivelerà un successo di vendite credo che potremmo realmente cominciare a sognare qualche altro... ritorno. Francamente, dopo un totalmente imprevedibile nuovo Monkey di Gilbert direi che TUTTO è possibile.
clarenceseedorf86
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 dic 2015, 20:28

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da clarenceseedorf86 »

ma io non ho capito , scusate ma non ho seguito....Gilbert ha trovato un accordo con la Disney per i diritti?
Avatar utente
ciscotn
Bucaniere dei Caraibi
Bucaniere dei Caraibi
Messaggi: 722
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:29
Località: Trento
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da ciscotn »

clarenceseedorf86 ha scritto: 13 lug 2022, 18:56 ma io non ho capito , scusate ma non ho seguito....Gilbert ha trovato un accordo con la Disney per i diritti?
per un nuovo Monkey Island si... ha trovato accordo con la Disney, che nel frattempo ha fatto rinascere anche se solo come etichetta "Lucasfilm Games" che era stata cancellata tempo fa.
Entro fine anno uscirà "Return to Monkey Island" un nuovo capitolo che si inserisce dopo gli avvenimenti di Monkey2 (è come un Monkey 3 che Gilbert non ha mai fatto ma tenendo in considerazione anche episodi successivi visto che esistono).
Questo nuovo gioco è creato dalla software house di Gilbert la Terrible Toybox con etichetta Lucasfilm Games (di proprietà Disney che ha i diritti della serie) e distribuito da Devolver Digital

Per altri titoli si vedrà...
Avatar utente
GABARTSDigital
Pirata
Pirata
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 mag 2019, 9:48
Contatta:

Re: Return to Monkey Island (2022)

Messaggio da GABARTSDigital »

Il povero Ron stavolta ha ricevuto critiche per il nuovo reparto grafico... considerando questo incredibile ritorno dopo 30 anni bisognerebbe chiudere più di un occhio, però anche a me la grafica non esalta. C'è da dire che si adatta sicuramente meglio alle animazioni e al nuovo engine e forse è anche pensata per le generazioni next gen delle console. La grafica di The Cave era carina, questo 2.5 D di Return to Monkey Island è ancora più picassiano.

Thimbleweed Park fu un grande ritorno, speriamo lo sia altrettanto questo e che Ron si metta l'anima in pace...
Bloccato