Aggiornamento sulle mie patch SNES

Tutto ciò che non trovate sopra. Quello che non trattiamo su, lo trattiamo qua. Di tutto un po' insomma...

Moderatore: Bucanieri Dei Caraibi

Rispondi
SUPER-J11BIT
Tagliagole dei Sargassi
Tagliagole dei Sargassi
Contatta:

Aggiornamento sulle mie patch SNES

Messaggio da SUPER-J11BIT »

Ciao a tutti!

Volevo informarvi riguardo alla rimozione delle mie patch SNES pubblicate in passato. Dopo un anno intenso, il 2025 è stato per me un periodo di grande crescita: ho imparato moltissimo sul coding, sulle ottimizzazioni e sulle buone pratiche per creare patch davvero solide.

Proprio per questo ho deciso di eliminare le vecchie patch. Non erano codificate come avrei voluto e, con le nuove competenze acquisite, preferisco ripartire completamente da zero. Sto lavorando a nuovi progetti e a nuovi giochi, con un approccio molto più maturo e pulito.

Per quanto riguarda le vecchie patch, non so ancora se le riprenderò in mano. Potrei rielaborarle in futuro per portarle allo standard qualitativo che voglio mantenere, ma al momento non posso garantire nulla.

Grazie a chi ha sempre seguito i miei lavori. Questo reset è un passo necessario per migliorare e offrire contenuti migliori alla community.
utdefault
Barone dei Caraibi
Barone dei Caraibi

Re: Aggiornamento sulle mie patch SNES

Messaggio da utdefault »

È una scelta cognitiva. Hai osservato il codice vecchio con una mentalità differente: la consapevolezza delle tecniche apprese nel tempo induce te a preferire un approccio adattivo alla realtà.
Ad esempio, seguitando al tuo pensiero, sarebbe piacevole riscrivere il codice di questa AG natalizia adattandolo ad uno stile più "(ri)pulito", rispetto a quello iniziale che venne scritto da zero manualmente in maniera sequenziale (quasi da trascrizione emanuense, ahahah) per rispettare i tempi piacevoli di consegna delle festività.
La tua decisione potrà avere come risvolto l'idea prefissata di ottenere delle patch più solide nel tempo. A tal fine sarebbe importante:
- stilare la documentazione progressiva per informare l'utenza dei cambiamenti apportati; ad esempio sarebbe utile parlare di ottimizzazioni, di tecniche, di errori evitati. Ciò aiuta la community a comprendere i miglioramenti da sviluppatore;
- pubblicare dei devlog periodici sui nuovi progetti; come ad esempio degli screenshot oltre a changelog etc. Ciò per mantenere viva la curiosità;
- rielaborare alcune (poche) delle idee legate alle vecchie patch per dar loro una riedizione basata sul nuovo approccio. Ad esempio in questo episodio di MMM vennero rielaborate alcune idee legate ad altri giochi tradotti riprendendo anche parte del codice. XD Ciò perché nulla è da buttare.
Eventualmente potresti pensare alla possibilità di rendere più modulare le patch; così sarebbe agevole intervenire su funzionalità singole invece di utilizzare una patch diversa. Con AGS, tolto il file delle traduzioni e quello delle grafiche (andando a memoria, non tutte) ciò purtroppo non è fattibile.

Concludendo, questo tipo di cura legato al mondo del retrogaming è quel che serve per appassionare ancora di più e far entusiasmare a dismisura - anche solo leggendo le missive di discussioni come queste. Chiunque potrà decidere poi liberamente il grado di immersività. :D
Rispondi