[DOSBOX] problemi layout tastiera in dosbox

In quetsta sezione tratteremo piattaforme di emulazione o VM ( Virtual Machine o Macchine Virtuali che dir si voglia) utili per far girare i vecchi capolavori del passato sulle vostre macchine moderne!
Regole del forum
Importante: E' indicato l'uso di tag quando avete bug o problematiche varie per meglio identificare il vostro Emulatore. I Tag verranno quindi specificati nel titolo in questo modo indicando il vostro emulatore: [EMULATORE]. Vi riporto alcuni esempi:
[DosBox],
[VirtualBox],
[VMWare]
Rispondi
IlariaVegan
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2006, 10:47

[DOSBOX] problemi layout tastiera in dosbox

Messaggio da IlariaVegan »

Ho scaricato dosbox, ma (strano!!!) mi è successa una cosa assurda... la tastiera non risponde bene ai comandi (solo con dosbox preciso) volevo scrivere c: e invece dei due punti mi esce un altro simbolo... ho provato a cercare i due punti su altri tasti (li ho schiacciati tutti!!!) ma zero!!!! che succede???? dove sono i due punti????? (stessa cosa vale per in dosbox la tastiera non la legge...) help!!!!!

qualcuno m'ha fatto il malocchioooooooooooooooooooooo


Aggiornamento:

Mi sono fatta un mazzo con la guida... e voilàààààààààà Funziona!!!!!!! I due punti su dosbox non li legge... (perchè??? va beh, fa niente) allora seguendo la guida ho settato tutto in blocco note anzichè in dos e il gioco parte!!!!!
L'audio c'è!!! Ultima cosa... come faccio a mettere il gioco a schermo pieno? Adesso è solo a finestra, piccola, per giunta...

Che gioiaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Visto che quando il mio cervellino si applica riesco a far le cose!!!! grazie a tutti!!!!
Spike
Pirata
Pirata
Messaggi: 91
Iscritto il: 4 apr 2005, 14:42
Località: Mars

Messaggio da Spike »

il motivo è semplice: l'emulatore ti carica di default la tastiera americana.
Hai 2 sol:

1) dal prompt dei comandi digiti CTRL+F1.
Ti verrà visualizzata una keymapper in cui troverai le varie corrispondenze dei caratteri tra la tastiera americana e tastiera italiana;

2) setti il file "dosbox.conf" contenuto nella cartella dell'emu con un normale editor, ad es notepad, specifando il percorso della cartella contenente i tuoi giochi, in questo modo eviti ogni volta di farlo manualmente.

es. [autoexec]
mount c c:"Percorso cartella giochi""Cartella Giochi"


agg. X visualizzare a tt schermo devi premere "ALT+INVIO" e viceversa.
IlariaVegan
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2006, 10:47

Messaggio da IlariaVegan »

Grazie Spike :001:

Altro problema... perchè lo schermo talvolta "si ribalta" e vedo le immagini a testa in giù? :009:
Avatar utente
Marsellous
Governatore di Skull Island
Governatore di Skull Island
Messaggi: 190
Iscritto il: 24 nov 2011, 23:11

Messaggio da Marsellous »

nn ho capito se sei semplicemente sfigata o sei sei l'ufficiale anti-bill gates
tutti a te i problemi? :003:
IlariaVegan
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2006, 10:47

Messaggio da IlariaVegan »

.: ha scritto:\/[ar§ellou§:."]nn ho capito se sei semplicemente sfigata o sei sei l'ufficiale anti-bill gates
tutti a te i problemi? :003:


:152: in realtà il computer mi odiaaaaaaaaaa
Mentat
Pirata
Pirata
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 giu 2005, 13:55
Località: Garben City

Messaggio da Mentat »

IlariaVegan ha scritto:Grazie Spike :001:

Altro problema... perchè lo schermo talvolta "si ribalta" e vedo le immagini a testa in giù? :009:
anche qui hai 2 soluzioni:
1. cappotta il monitor
2. mettiti a testa in giu

:043:
IlariaVegan
Pirata
Pirata
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 gen 2006, 10:47

Messaggio da IlariaVegan »

Mentat ha scritto:
IlariaVegan ha scritto:Grazie Spike :001:

Altro problema... perchè lo schermo talvolta "si ribalta" e vedo le immagini a testa in giù? :009:
anche qui hai 2 soluzioni:
1. cappotta il monitor
2. mettiti a testa in giu

:043:
E' quello che ho fatto... poi però mi è venuto il torcicollo!!!!!!!!!

:082:
Rispondi